Jay Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jay Park
Fotografia di Jay Park
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere K-pop
Pop rap
Dance pop
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta JYP Entertainment (2008-2010)
Sidus HQ Entertainment (2010-presente)
AOMG (2013-presente)
Gruppi 2PM
Studio 3
Sito web

Park Jae-beom[1] (Hangul:박재범; Hanja:朴載範; 25 aprile 1987) è un cantante statunitense. È stato il leader della boy-band sud coreana 2PM, e fa parte della b-boy crew AOM (Art Of Movement) di Seattle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jay Park nasce a Edmonds, Washington, il 25 aprile 1987 da entrambi genitori coreani. Fin da piccolo mostra una grandissima passione per il ballo, in particolare la b-boying. Su di lui influiranno artisti di grande calibro come Michael Jackson e Usher.

Nel 2004 parteciperà all'audizione della casa discografica sudcoreana JYPE con sede a New York sotto consiglio della madre. Il fondatore della compagnia, dopo aver assistito alla sua audizione, decide di portarlo con sé in Corea nel gennaio 2005. Qui Jay Park otterrà una preparazione sul canto, il rap, il ballo e sulla lingua coreana. Nel 2008 debutterà con il gruppo pop 2PM, che sarà costretto a lasciare nel 2009 a causa di un suo vecchio commento pubblicato su MySpace in cui esprimeva il suo malcontento nel paese asiatico.

Rotto il contratto con la JYPE, torna a Seattle dai suoi genitori, e nel marzo 2010 posta una cover video di Nothin on You di B.o.B su YouTube, che riceve oltre 2,000,000 visualizzazioni in un solo giorno, così Jay Park inizia ad intraprendere la sua carriera solista; pubblicando il suo primo EP Count On Me che raggiunse la vetta dei dischi più venduti in Corea.[2]

A giugno dello stesso anno (2010) Jay torna in Corea del Sud per far fare l'Attore nel film Hype Nation, uscito il 16 gennaio 2014.

Nel luglio 2010, Jay Park firma un contratto con la SidusHQ una delle più grandi case discografiche in Corea del Sud, con la quale rifarà un vero debutto come Solista e Attore.

Il 27 aprile 2011 esce il suo primo Mini-Album Take a Deeper Look che finì subito in Sold-Out pochi giorni dopo, con 80.000 pre-ordini. Con Abandoned, una canzone del Mini-Album Take a Deeper Look Jay Park è stato il primo artista incoronato vincitore con un Debut-Stage alla KBS Music Bank. ed è stato anche il solo Solista a vincere il "Record of the Year" al 2011 Golden Disk Awards

Nel tardo settembre 2013 Jay Park fonda anche una nuova casa discografica chiamata AOMG (Above Ordinary Music Group) divenendone così il CEO, e nella quale dopo pochi mesi entra anche Simon Dominic richiesto da Jay Park stesso come co-CEO.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia coreana[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Extended play[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]


Discografia inglese[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Mixtapes

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Park" è il cognome.
  2. ^ (KO) [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]