Iside (nave)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La nave romana Iside era una nave molto grande che operava nel Mediterraneo durante l'Impero Romano intorno al 150 d.C., trasportando grano dall'Egitto all'Italia. Pare che la Iside fosse lunga 55 metri e avesse un baglio di 13,7 metri. La sua stiva era profonda 13,4 metri.[1] Aveva una capacità di carico di 1200 tonnellate corte o 1.071 tonnellate lunghe.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo libro Πλοἶον ἢ Εὐχαί("La nave o i desideri") il sofista Luciano descrisse l'Iside quando la vide nel porto marittimo di Atene, il Pireo:

«Dico io, però, che dimensioni aveva quella nave! 180 piedi di lunghezza, disse l'uomo, e qualcosa di più di un quarto di quella larghezza; e dal ponte alla chiglia, la profondità massima, attraverso la stiva, 44 piedi. E poi l'altezza dell'albero, con il suo enorme pennone; e che strallo di prua ci vuole per tenerlo! E la poppa alta, con la sua curva graduale e il suo becco dorato, bilanciata all'altra estremità dal lungo slancio ascendente della prua e dalle figure della sua dea, Iside, su entrambi i lati. Per quanto riguarda gli altri dettagli ornamentali, i dipinti e la vela di trinchetto scarlatta, mi colpirono di più le ancore, i mantici e i verricelli, e le cabine di poppa. L'equipaggio era come un piccolo esercito. E dicevano che trasportava tanto grano da sfamare ogni anima dell'Attica per un anno. E tutto dipende, per la sua sicurezza, da un piccolo vecchio atomo di uomo, che controlla quel grande timone con un semplice manico di scopa!»

[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lucas, Alan (October 2006). "The World s Largest Ship And a tale of two ports". AFLOAT Magazine. Archived from the original on June 9, 2007. Consultato il 3 Aprile 2023.
  2. ^ Works of Lucian, Vol. IV: The Ship: Or, The Wishes". sacred-texts.com. 2006. Consultato il 3 Aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]