Topo (imbarcazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Topo
Topo (historical ship).jpg
Topo al museo di Cesenatico
Variantibatelo a pisso, topo ciosoto
Altri nomimototopo
Caratteristiche costruttive
Lunghezzada 6 a 14 m
Materialelegno
Caratteristiche di trasporto
Propulsionemotore, remi, vela
Numero alberi1
Tipo di velavela al terzo
Numero vele1

Il topo o anche mototopo è un'imbarcazione tipica della tradizione lagunare veneta. Principalmente usato come barca da trasporto merci nella sua versione commerciale ha anche degli antenati a vela. Il topo si adattava alla vela al terzo. Usato nelle zone meno calme della laguna di Venezia dove la vicinanza del mare ne rendeva la navigazione più difficoltosa per le barche a fondo piatto. Di dimensioni inferiori rispetto al burchio lo rendeva più agile di quest'ultimo e dunque più adatto a rispondere ad esigenze di manovrabilità anche se naturalmente riduceva le capacità di carico. La versione mototopo molto conosciuto nella città lagunare è l'equivalente del furgone da trasporto in terraferma, infatti a Venezia incontriamo le più note compagnie di trasporto come ad esempio i corrieri espressi che utilizzano questa imbarcazione per eseguire le consegne in città.

Materiale di costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il materiale tradizionale per la costruzione dello scafo è il legno e la sua lavorazione richiede l'uso di forme e piegature a caldo. Il motore dei modelli da trasporto è collocato all' interno dell'imbarcazione in apposito vano e ha potenze che possono arrivare a richiedere la patente nautica per la conduzione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nello spettacolo teatrale Il Milione. Quaderno veneziano, Marco Paolini racconta un passaggio dove il mototopo come imbarcazione è protagonista rallegrando tutti gli spettatori[1].

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lo spettacolo (82', Jolefilm 2009; Gruppo l'Espresso 2010) è andato in diretta televisiva su Rai 2 nel 1998.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • [1] traffico in città di imbarcazioni trasporto merci superiori ai 10 metri
  • [2] barche Adriatiche