Iolla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il linguaggio informatico YAWL, vedi YAWL.
Una iolla.

La iolla o yawl (dall'olandese Jol) è un'imbarcazione a vela simile a uno sloop o a un cutter ma con un albero di mezzana aggiuntivo, posizionato a poppavia dell'asse del timone.

Originariamente sviluppato per pescherecci commerciali, divenne popolare tra i pionieri della navigazione solitaria, come Francis Chichester, per la sua capacità di seguire la regolazione al vento senza interventi sul timone. I moderni sistemi di timonaggio automatico (meccanici, come i timoni a vento, o elettromeccanici, come gli autopiloti) hanno tuttavia reso tale prerogativa superflua, rendendo quest'armo obsoleto.

Differenza tra iolle e checchie[modifica | modifica wikitesto]

Le iolle e le checchie sono entrambi velieri armati a due alberi, con quello di maestra prodiero e quello di mezzana poppiero.

Negli yacht classici, dotati di lunghi slanci e timoni interni, distinguerli è semplice: le checchie hanno l'albero di mezzana a pruavia dell'asse timone, mentre le iolle l'hanno a poppavia.

Invece, in caso di yacht con slanci ridotti o timoni esterni, la distinzione è più correttamente determinata confrontando la funzione e la relativa dimensione delle mezzane. La vela di mezzana della iolla è, comparativamente, assai più piccola di quella di maestra (la quale, viceversa, ha superficie simile a quella di uno sloop equivalente). Inoltre, mentre nelle checchie lo scopo della vela di mezzana è principalmente propulsivo (la superficie velica è ripartita tra i due alberi per facilitarne il governo), nelle iolle questa serve da stabilizzatrice fungendo da "timone aereo".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]