InterAction Council of Former Heads of State and Government

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'InterAction Council of Former Heads of State and Government (Consiglio interazione di ex capi di Stato e di governo) è un'organizzazione internazionale indipendente progettata per riunire ex leader mondiali con lo scopo di non disperdere le loro energie, esperienze e contatti internazionali, nel tentativo di sviluppare e incoraggiare il cambiamento di tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio, fondato nel 1983, si riunisce con cadenza regolare, compresa una sessione plenaria annuale, ed è composto da oltre 30 ex leader mondiali. L'organizzazione e i suoi membri forniscono raccomandazioni e consigli pratici per i principali problemi di natura politica, economica e sociale riguardanti l'intero pianeta. Questi sforzi si concentrano su tre principali settori, in particolare la pace e la sicurezza, il rilancio dell'economia globale e il rispetto degli standard etici universali.

Il principale progetto è stato lo sviluppo di una Dichiarazione universale delle responsabilità dell'uomo, una sorta di decalogo di responsabilità, condivise da tutti gli individui, che controbilanci la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Questa nuova "etica globale" garantirebbe un fondamento della libertà, della giustizia e della pace così che la dichiarazione sui diritti universali sia maggiormente significativa. Questi valori e queste norme sono infatti intesi a completare i Diritti universali, in quanto l'ampliamento delle libertà personali a discapito degli altri, senza considerazione per questi ultimi, è tanto problematica quanto l'assenza stessa di diritti.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Membri deceduti[modifica | modifica wikitesto]

Young Leadership Forum[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio ha promosso l'Helmut Schmidt Young Leadership Forum in occasione del 26º meeting annuale, tenutosi nel 2008 a Stoccolma. Venti giovani provenienti da ogni parte del mondo sono stati invitati per "imparare" dagli ex-leader e per interagire con loro, al fine di sviluppare le loro capacità di leadership. I giovani partecipanti hanno organizzato seminari propri dopo il meeting, presentando lavori di ricerca sui temi del meeting stesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su interactioncouncil.org.
  • Lista dei membri [collegamento interrotto], su interactioncouncil.org.
  • Lavori dello Young Leadership Forum 2008, su interactioncouncil.org. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2010).
Controllo di autoritàVIAF (EN132249045 · LCCN (ENn91100485 · GND (DE5319284-9 · WorldCat Identities (ENlccn-n91100485
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica