Incubo finale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incubo finale
Muse Watson e Jennifer Love Hewitt in una scena del film
Titolo originaleI Still Know What You Did Last Summer
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Messico
Anno1998
Durata101 min
Genereorrore, thriller
RegiaDanny Cannon
SoggettoLois Duncan
SceneggiaturaTrey Callaway
ProduttoreWilliam S. Beasley, Stokely Chaffin, Erik Feig, Neal H. Moritz
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
FotografiaVernon Layton
MontaggioPeck Prior
Effetti specialiScott Blackwell, Laurencio Cordero, John D. Milinac, Stan Blackwell
MusicheJohn Frizzell
ScenografiaDoug Kraner
CostumiDaniel J. Lester
TruccoBonita DeHaven, Tammy Ashmore, LaLette Littlejohn, Matthew W. Mungle, Clinton Wayne, Amy Lederman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Incubo finale (I Still Know What You Did Last summer)[1], conosciuto anche sotto il nome di Incubo finale - So cosa hai fatto 2, è un film del 1998 diretto da Danny Cannon.

Film horror, sequel di So cosa hai fatto (1997). La saga prosegue con Leggenda mortale, il terzo capitolo, nel 2006.

Il film fu trasmesso la prima volta in Italia su Italia 1 il 3 novembre 2003.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È passato un anno dai fatti accaduti nella Carolina del Nord il 4 luglio. Julie si è trasferita all'Università di Boston per continuare gli studi; tuttavia, è traumatizzata per quello che è successo l'anno precedente, ed è perseguitata da incubi e allucinazioni.

Un giorno Julie e Karla vincono un viaggio alle Bahamas partecipando ad un gioco radiofonico e quindi partono insieme a Tyrell e Will Benson. Intanto Ray decide di raggiungere Julie con l'intenzione di proporle il fidanzamento e parte con un amico; a metà strada si imbattono in un incidente, Ray scende per prestare soccorso ma si accorge che è un tranello appena in tempo per mettersi in salvo. Sull'isola, completamente isolata a causa della stagione delle piogge, le cose cominciano ad assumere un'aria sinistra quando Julie vede un cadavere, l'iniziale incredulità del gruppo diventa terrore quando anche Karla, Tyrell e Will, trovano i cadaveri degli altri membri dello staff; così comincia la corsa contro il tempo per salvarsi, durante la quale viene sospettato uno dei due membri dello staff superstiti, l'anziano facchino.

Tuttavia dopo averlo catturato egli rivela loro il tranello di cui sono stati vittime, infatti sono stati attirati lì deliberatamente: il concorso radiofonico in realtà era truccato. L'uomo racconta anche la storia familiare di Willis, un tempo ospite dell'isola, e Julie non ha più dubbi: è tornato per completare l'opera. Contemporaneamente Ray si sveglia in ospedale e resosi conto del pericolo si procura una pistola e parte alla volta dell'isola. Intanto i ragazzi si riuniscono spaventati per poi fuggire nuovamente dopo aver assistito all'assassinio di Tyrell. Dopo varie fughe rincontrano Will che manda Karla e la barista a cercare la cassetta del pronto soccorso, rimasto solo con Julie si rivela a lei come figlio dell'uomo che tentò di uccidere l'anno prima e la consegna al padre; Julie sta per essere uccisa ma viene salvata dal tempestivo arrivo di Ray: Will muore ucciso dal padre convinto di trafiggere Ray, e Julie, recuperata la pistola, uccide Willis. I sopravvissuti vengono infine soccorsi.

Qualche tempo dopo Julie, mentre aspetta Ray in camera da letto, trova delle strane impronte e viene afferrata da qualcuno nascosto sotto al letto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costato circa 24 milioni di dollari e il villaggio turistico alle Bahamas nel quale è stato girato è in realtà il El Tecuan Marina Resort a Costa Careyes, Jalisco, in Messico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Still Know What You Did Last Summer (1998), su shotonwhat. URL consultato il 14 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN199743568 · LCCN (ENno2018030088 · GND (DE7526498-5
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema