Il movente (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il movente
Álvaro (Javier Gutiérrez Álvarez) in una scena del film
Titolo originaleEl autor
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneSpagna
Anno2017
Durata112 min
Generedrammatico
RegiaManuel Martín Cuenca
SoggettoManuel Martín Cuenca, Alejandro Hernández
Casa di produzioneIcónica Producciones, Lazona Films, La Loma Blanca PC
FotografiaPau Esteve
Interpreti e personaggi

Il movente (El autor) è un film del 2017 diretto da Manuel Martín Cuenca.

Pellicola di produzione ispano/messicana che è uscita nelle sale il 17 novembre 2017.[1] Il film è basato su El móvil, il primo romanzo di Javier Cercas, pubblicato nel 1987. Il film ha ottenuto vari riconoscimenti in Spagna e all'estero.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Álvaro, un impiegato di uno studio notarile, si separa dalla moglie Amanda, premiata autrice di un best seller, e decide di dedicarsi al suo sogno: scrivere un grande romanzo. Però si trova in difficoltà perché non possiede né talento né immaginazione. Guidato dal professore di scrittura creativa del corso al quale sta partecipando nel proprio tempo libero, si interroga sulle basi dell'opera letteraria finché un giorno non scopre che anche la finzione si basa sulla realtà. Comincia quindi a manipolare le vite di vicini di casa e amici per creare una storia che descrive passo a passo nel suo abbozzo di romanzo.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore David Naranjo, il soggettista Alejandro Hernández, l'attore Javier Gutiérrez Álvarez, le attrici Adriana Paz e Adelfa Calvo e il produttore esecutivo José Nolla.

Il film ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La scena dei pinguini di Encounters at the End of the World (W. Herzog, 2007) viene mostrata all'interno della prima scena di questo film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Irene Crespo, ‘El autor’, de Manuel Martín Cuenca, gana el premio de la crítica en Toronto, in EL PAÍS, 17 settembre 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  2. ^ Wanchope, 'El autor' de Manuel Martín Cuenca se estrenará el 17 de noviembre [collegamento interrotto], in www.elseptimoarte.net, 5 maggio 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  3. ^ Premiados en la 73 gala de las medallas CEC. Pasen y vean, su cinececblog.wordpress.com, Círculo de Escritores Cinematográficos. URL consultato il 27 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]