Il meglio di te (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il meglio di te
Maria Grazia Cucinotta e Anita Kravos in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2023
Durata96 min
Generecommedia, drammatico
RegiaFabrizio Maria Cortese
SceneggiaturaMarcello Cantoni, Fabrizio Maria Cortese, Carlo Lagreca, Maria Azzurra De Lollis
ProduttoreJohn Cesaroni
Casa di produzioneOrange Pictures, Sirio Studios, Golden Hour Films, RAI Cinema
Distribuzione in italianoAdler Entertainment
FotografiaDario Di Mella
MontaggioKarolina Maciejewska
MusicheValerio Calisse, Daniele Bonaviri, Giuseppa Gaetana Ferreri, Gabriele Cannarozzo
ScenografiaGaetano Russo
TruccoMaura Fabbris
Interpreti e personaggi

Il meglio di te è un film del 2023 diretto da Fabrizio Maria Cortese.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antonio è un uomo di successo, Nicole è una donna brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. L’inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite. Ma il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il meglio di te nasce da un'idea di Fabrizio Maria Cortese, che ha scritto la sceneggiatura con Maria Azzurra De Lollis, Marcello Cantoni e Carlo La Greca. Il tema del film si è sviluppato a seguito della morte del padre di Cortese:[2]

«Un po’ di anni fa, un uomo gravemente malato mi chiamò di notte per chiedermi come stessi e per dirmi che lui si sentiva molto meglio. Mi fece addirittura delle battute di spirito, quasi volesse farmi ridere. Sì, perché quello era il suo carattere. Poi mi domandò se avessi sentito i miei fratelli. Voleva tranquillizzarmi. Sapevo bene quali fossero le sue condizioni di salute, ma dopo quella telefonata riuscii comunque a riaddormentarmi subito. Era mio padre. Fece la stessa cosa con i miei fratelli. Chiamò anche loro subito dopo. All’alba mia madre ci disse che era morto. Sono passati tanti anni ma più volte mi è tornata in mente quella telefonata»

Il film è stato girato in Basilicata, nei comuni di Potenza, Brindisi Montagna, Tricarico, Pignola, Satriano e Maratea.[3]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata curata da Valerio Calisse, Daniele Bonaviri, Gabriele Cannarozzo e dalla cantante Giusy Ferreri. Quest'ultima ha scritto e prodotto il brano Il meglio di te, colonna sonora del film su richiesta dello stesso regista.[4] Cortese ha raccontato la scelta di collaborare con la cantante in un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter Roma:[5]

«Ci siamo conosciuti mentre giravo il mio precedente film Free - Liberi ma non riuscimmo a collaborare. Giusy mi piace tantissimo, adoro le sue canzoni, quando ho scritto la sceneggiatura de Il meglio di te le ho chiesto se aveva voglia di partecipare e lei ha accettato dopo aver letto il copione. È venuto fuori questo pezzo a parer mio bellissimo, magnifico. Un matrimonio perfetto tra il film e il brano.»

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato nelle sale italiane dal 9 novembre 2023.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Gallo, Cucinotta, Il meglio di te, film su amore e perdono, su Agenzia ANSA, 7 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  2. ^ Daniela Catelli, Il Meglio di Te: amare, perdonare e dirsi addio nel film con Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta, su Comingsoon.it, 9 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  3. ^ "Il meglio di te", stasera su Rai1, su Rai News, 3 aprile 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  4. ^ Giusy Ferreri: il nuovo brano per il film "Il meglio di te", su Rockol, 9 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  5. ^ Pino Gagliardi, In anteprima il video di Il Meglio di Te di Giusy Ferreri, su The Hollywood Reporter Roma, 8 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  6. ^ Il meglio di te, su mymovies.it, 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema