Il giorno dopo (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il giorno dopo
Titolo originaleUp from the Beach
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Francia
Anno1965
Durata99 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaRobert Parrish
SceneggiaturaGeorge Barr, Claude Brulé, Stanley Mann, Howard Clewes
ProduttoreChristian Ferry
Casa di produzione20th Century Fox
FotografiaWalter Wottitz
MusicheEdgar Cosma
Interpreti e personaggi

Il giorno dopo (Up from the Beach) è un film del 1965 diretto da Robert Parrish.

Co-produzione internazionale, è basato su un romanzo del 1959 di George Barr, Epitaffio per un nemico.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In seguito agli sbarchi in Normandia a Omaha Beach, un reparto di americani libera un gruppo di ostaggi francesi ma perde diversi uomini durante un assalto a Vierville-sur-Mer. Inoltre, gli americani catturano un ufficiale Tedesco che ha trattato i Francesi nella sua giurisdizione con gentilezza, ma il loro sergente scopre che nessuno dell'affollata testa di ponte desidera essere disturbato dai prigionieri.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu girato a Cherbourg con un cast francese. Dato che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America non collaborò con il film, i soldati americani furono interpretati da attori francesi.

Robert Parrish dichiarò che Darryl F. Zanuck fece il film per usare materiale non usato da Il giorno più lungo, e questo film fu distribuito come un sequel. Cliff Robertson dichiarò che gli fu dato il Messerschmitt Bf 108 usato nel film. Robertson dichiarò che Zanuck voleva fare il film per mettere in mostra la sua fidanzata Irina Demick che era apparsa ne Il giorno più lungo. Robertson chiamò il film Up from the Beach. Irina Demick, Red Buttons e Fernand Ledoux apparvero nell'originale Il giorno più lungo.

Oskar Werner fu la prima scelta per l'ufficiale Tedesco in seguito interpretato da Marius Goring. Werner, un veterano della Wehrmacht della Seconda guerra mondiale rifiutò sulla base che nella sua opinione nessun ufficiale tedesco dell'epoca poteva aver tenuto sentimenti così umani come quelli dell'ufficiale interpretato nel film.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema