Igor Lukšić

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Igor Lukšić

Igor Lukšić (Antivari, 14 giugno 1976) è un politico montenegrino, dal 2010 primo ministro nel governo del Montenegro. Lukšić fu nominato candidato per divenire Primo Ministro, dopo le dimissioni di Milo Đukanović[1] e fu eletto il 29 dicembre 2010[2]. Al momento dell'elezione era il più giovane capo di governo nel mondo.

Contesto politico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, Lukšić si è laureato alla Università del Montenegro Facoltà di Economia di Podgorica. Nel 2000, terminati gli studi post-laurea nella stessa facoltà e nel 2002, ha ottenuto la sua laurea. Lukšić ha conseguito ricevuto un Dottorato di Ricerca in economia il 10 settembre 2005.

Lukšić è stato eletto al Parlamento del Montenegro nel 2001. È anche stato membro del Parlamento della Serbia-Montenegro da 2003 al 2006. Nel 2003, è stato consigliere del Ministro delle Relazioni Pubbliche, oltre ad essere stato vice ministro degli Affari esteri della Serbia-Montenegro.

Il 16 febbraio 2004, Lukšić è stato nominato Ministro delle Finanze del Montenegro (1992-2006) dal Primo Ministro Djukanovic. Lukšić rimase ministro delle finanze del paese dopo la dissoluzione di Serbia-Montenegro nel giugno 2006, quando il Montenegro conseguito la piena indipendenza.

Nel 2006 Lukšić è stato ministro dal primo ministro Željko Sturanovic durante il suo mandato, e poi confermato da Đukanović nel febbraio 2008. Lukšić è diventato uno dei tre vice premier nel dicembre 2008. In politica montenegrina, Lukšić è ampiamente considerato come alleato di Đukanović. Oltre al montenegrino, parla anche l'inglese, il francese e l'italiano. Lukšić pubblica un blog regolare sia in montenegrino che in inglese.

Primo ministro del Montenegro[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 dicembre 2010, Đukanović ha annunciato le sue dimissioni da primo ministro montenegrino e raccomandate Lukšić come suo successore per il partito al governo in Parlamento del Montenegro, nelle file del Partito Democratico dei Socialisti del Montenegro.

A 34 anni al momento della sua successione, Lukšić è il più giovane Primo ministro attuale del mondo, superando il Primo ministro del Madagascar Andry Rajoelina, che ha due anni più di lui.

Come primo ministro Lukšić farà dell'integrazione euro-atlantica del Montenegro una priorità assoluta, visto che al Paese, quattro giorni prima delle dimissioni di Milo Đukanović, il 17 dicembre 2010, è stato concesso lo status di candidato ufficiale da parte dell'Unione europea. Si prevede che non apporterà modifiche significative al governo Djukanovic nel breve termine.

Incarichi ricoperti[modifica | modifica wikitesto]

Carica Inizio mandato Fine mandato Predecessore Successore
Ministro degli Affari esteri e delle integrazioni europee 4 dicembre 2012 in carica Nebojša Kaluđerović in carica
Primo ministro 29 dicembre 2010 4 dicembre 2012 Milo Đukanović Milo Đukanović
Ministro delle Finanze 16 febbraio 2004 29 dicembre 2010 Miroslav Ivanišević Milorad Katnić

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Montenegro: si dimette premier Djukanovic
  2. ^ Montenegro’s new government headed by PM Igor Luksic gets voted in

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]