If You Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
If You Love
Logo italiano della serie
Titolo originaleYa Çok Seversen
PaeseTurchia
Anno2023
Formatoserial TV
Generedrammatico, sentimentale, telenovela
Stagioni1
Puntate13 (Turchia)
40 (Italia)
Durata130 min (Turchia)
40-45 min (Italia)
Lingua originaleturco
Rapporto16:9
Crediti
RegiaAli Bilgin (ep. 1-7), Beste Sultan Kasapoğulları (ep. 1-7), Ali Balcı (ep. 8-13)
SceneggiaturaKübra Sülün
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSelim Demiratar, Umut Yörükoğlu
MusicheGüldiyar Tanrıdağlı
ProduttoreKerem Çatay
Produttore esecutivoCem Baydur
Casa di produzioneAy Yapım
Prima visione
Prima TV originale
Dal6 luglio 2023
Al30 settembre 2023
Rete televisivaKanal D
Distribuzione in italiano
Dal3 giugno 2024
Al26 luglio 2024
DistributoreMediaset Infinity

If You Love (Ya Çok Seversen) è un serial televisivo turco composto da 13 puntate[1], trasmesso su Kanal D[2] dal 6 luglio[3] al 30 settembre 2023[4], con protagonisti Kerem Bürsin e Hafsanur Sancaktutan[5][6].

In Italia la serie è stata pubblicata in esclusiva sul servizio di streaming Mediaset Infinity[7] dal 3 giugno[8] al 26 luglio 2024[9].

Ateş Arcalı è un uomo che ha trascorso la sua vita in modo indipendente all'estero, senza fidarsi di nessuno, il quale è stato mandato in collegio in giovane età in seguito alla morte di sua madre e successivamente non fece più ritorno a casa della sua famiglia. D'altra parte, Leyla Kökdal è una giovane ragazza che non ha mai conosciuto la sua vera famiglia e si guadagna da vivere ingannando le persone per denaro[10].

Stagione Episodi Prima TV Turchia Pubblicazione Italia
Turchia Italia
Prima stagione 13 40 2023 2024

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Ateş Arcalı (episodi 1-13), interpretato da Kerem Bürsin, doppiato da Gabriele Vender. È il secondo figlio della famiglia Arcalı e fratello di Umut. Non è mai tornato nella casa di famiglia che aveva lasciato quando era bambino e ha rifiutato tutto dalla famiglia. Ha vissuto in modo indipendente in diverse parti del mondo. Conosce Leyla nell'hotel di cui ne è proprietario, dopo che lei stava scappando dal suo finto marito Hasan. Dopo che Leyla ha iniziato a lavorare come tata presso la villa della sua famiglia, i due si innamorano per poi sposarsi in modo da ottenere la tutela dei suoi fratelli Ilgaz, Aydos e Berit.
  • Leyla Kökdal (episodi 1-13), interpretata da Hafsanur Sancaktutan, doppiata da Sara Labini. È una ragazza che non ha mai conosciuto la sua vera famiglia e il suo desiderio più grande è ritrovarli un giorno. Per ritrovare la sua famiglia progetta una frode matrimoniale con una banda di truffatori insieme a Yakup, Onur, Meryem e Barış, che si spacciano per la sua famiglia. Conosce Ateş nell'hotel di cui lui ne è proprietario, dopo che lei stava scappando dal suo finto marito Hasan. Dopo esso ha iniziato a lavorare come tata presso la villa della famiglia Arcalı e dopo essersi avvicinata ad Ateş i due si innamorano per poi sposarsi in modo da ottenere la tutela di Ilgaz, Aydos e Berit.
  • Füsun Arcalı (episodi 1-13), interpretata da Hatice Aslan, doppiata da Daniela Abbruzzese. È la zia della famiglia Arcalı e designer, ossessionata all'affidamento di Ilgaz, Aydos e Berit.
  • İlter Evcili (episodi 1-13), interpretato da Şerif Erol, doppiato da Emilio Mauro Barchiesi. È un uomo che lavora fin dalla giovinezza come maggiordomo presso la villa della famiglia Arcalı.
  • Bige (episodi 2-13), interpretata da Cemre Ebüzziya, doppiata da Veronica Puccio. È la figlia frivola, coraggiosa e intellettuale di una famiglia ricca. È un'amica d'infanzia di Umut e Ateş, innamorata di quest'ultimo dal momento in cui l'ha visto per la prima volta.
  • Yakup Civelek (episodi 1-13), interpretato da Nazmi Kırık, doppiato da Stefano Thermes. È il fondatore della banda di truffatori di cui fanno parte Leyla, Onur, Meryem e Barış. Quando è al lavoro, di solito finge di essere il padre di Leyla.
  • Umut Arcalı (episodi 1-13), interpretato da Aziz Caner İnan, doppiato da Francesco Fabbri. È il figlio maggiore della famiglia Arcali e fratello di Ateş. È laborioso, ambizioso e carismatico. Ha passato la vita cercando di assomigliare a suo padre per poterlo sostituire. Viene sostenuto da sua zia Füsun per la tutela dei suoi fratelli Ilgaz, Aydos e Berit.
  • Meryem Yunus (episodi 1-13), interpretata da Mine Kılıç, doppiata da Giulia Santilli. È un membro della banda di truffatori, insieme a Yakup, Leyla, Onur e Barış. Di solito finge di essere la sorella maggiore di Leyla. Nella vita reale, si avvicina a quest'ultima con lo stesso sentimento, lei diventa una sua amica. Dopo aver iniziato a lavorare presso la villa della famiglia Arcalı, conosce di Mert, con il quale si innamora per poi sposarsi.
  • Onur Yılmaz (episodi 1-9), interpretato da Oğulcan Arman Uslu, doppiato da Gianluca Cortese. È un membro della banda di truffatori, insieme a Yakup, Leyla, Meryem e Barış. Nella banda finge di essere il fratello maggiore. Viene arrestato dopo essere stato denunciato da Yakup, dopo averlo tradito.
  • Barış (episodi 1-13), interpretato da Durukan Çelikkaya, doppiato da Andrea Di Maggio. È un membro della banda di truffatori, insieme a Yakup, Leyla, Onur e Meryem. Nella banda finge di essere il fratello minore ed è appassionato alla velocità, il quale guida molto bene. Dopo aver iniziato a lavorare come autista presso la villa della famiglia Arcalı, conosce Ilgaz, con la quale si innamora.
  • Mert (episodi 1-13), interpretato da Özgün Akaçça, doppiato da David Vivanti. È un giardiniere che lavora presso la villa della famiglia Arcalı. Dopo aver conosciuto Meryem, si innamora di lei per poi sposarsi.
  • Ilgaz Arcalı (episodi 1-13), interpretata da Lara Aslan, doppiata da Chiara Fabiano. È figlia della famiglia Arcalı e sorella maggiore di Aydos e Berit. Non ha ancora superato la morte dei suoi genitori. Dopo aver conosciuto Barış, il quale lavora come autista per la sua famiglia, si innamora di lui.
  • Aydos Arcalı (episodi 1-13), interpretato da Adin Külçe, doppiato da Francesco Raffaeli. È il figlio della famiglia Arcalı e secondo fratello di Ilgaz e Berit. Agisce in modo iperprotettivo, pensando che perderà i suoi fratelli dopo aver perso i suoi genitori.
  • Berit Arcalı (episodi 1-13), interpretata da Arven Ece Yavuz, doppiata da Sveva Lucentini. È la figlia della famiglia Arcalı e terza ed ultima sorella di Ilgaz e Aydos. Dopo la morte dei suoi genitori, è rimasta in silenzio per molto tempo per il forte trauma. Inizia nuovamente a parlare dopo l'arrivo di Leyla alla villa Arcalı, che si affeziona a lei e fa di tutto per farla stare insieme al suo fratellastro Ateş.

Personaggi secondari

[modifica | modifica wikitesto]
  • Jülide Arcalı (episodi 1-2), interpretata da Ozden Salman. È la matriarca della famiglia Arcalı.
  • Sultan (episodi 1-3, 5), interpretata da Asli Omag.
  • Hasan (episodi 1-5), interpretato da Alper Baytekin. È una il finto marito di Leyla, vittima della banda di truffatori di cui fa parte quest'ultima.
  • Nergis (episodi 1-5, 7-8, 12-13), interpretata da Melis Kızılaslan.
  • Eren (episodio 5), interpretato da Levent Mese.
  • Hanzade (episodi 5-10), interpretata da Pervin Bağdat.
  • Seyma (episodi 5, 12), interpretata da Eva Dedova.
  • Firuze "Zeynep" (episodi 9-13), interpretata da Esra Kızıldoğan. È la madre di Leyla, che non ha mai conosciuto.
  • Haldun (episodi 11-12), interpretato da Çetin Özkan.
  • Gönül (episodio 13), interpretata da Derya Aldemir.

La serie è diretta da Ali Bilgin, Beste Sultan Kasapoğulları e Ali Balcı, scritta da Kübra Sülün e prodotta da Ay Yapım[11][12].

Le riprese sono state effettuate a Muğla e in particolare diverse scene sono state girate a Istanbul[13][14].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

In Turchia la serie, composta da un'unica stagione di 13 puntate, è andata in onda su Kanal D[2] dal 6 luglio[3] al 30 settembre 2023[4].

In Italia la serie, composta da un'unica stagione di 40 puntate, è stata pubblicata in esclusiva sul servizio di streaming Mediaset Infinity[7] dal 3 giugno[8] al 26 luglio 2024[9] dal lunedì al venerdì.

L'esordio della serie, previsto per il 6 luglio 2023, è stato annunciato il 15 giugno tramite i profili social della serie e dallo stesso periodo sono stati distribuiti i primi promo da Kanal D[15] e dal 19 giugno è stato rilasciato il poster[16].

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Ayakli Gazete TV Stars Awards
    • 2023: Premio come Miglior serie televisiva di commedia romantica per If You Love (Ya Çok Seversen)
    • 2023: Premio come Miglior attore in una serie comica romantica a Kerem Bürsin
    • 2023: Premio come Miglior attrice in una serie comica romantica ad Hafsanur Sancaktutan
  • Premio giornalistico permanente per le star della TV
  1. ^ If You Love, su la Repubblica, 4 giugno 2024. URL consultato il 4 giugno 2024.
  2. ^ a b Ya Çok Seversen, su Kanal D. URL consultato il 20 giugno 2023.
  3. ^ a b (TR) Ya Çok Seversen 6 Temmuz 2023 Perşembe başlıyor. İşte çok konuşulacak karakterleri, su hurriyet.com.tr, 5 luglio 2023. URL consultato il 5 luglio 2023.
  4. ^ a b (TR) Ya Çok Seversen ne zaman final yapacak? Final tarihiyle ilgili açıklama geldi, su ntv.com.tr, 23 settembre 2023. URL consultato il 23 settembre 2023.
  5. ^ (TR) Ya Çok Seversen konusu nedir ve gerçek hikaye mi? Kanal D dizisi Ya Çok Seversen oyuncuları kimler ve nerede çekiliyor?, su Habertürk, 6 luglio 2023. URL consultato il 6 luglio 2023.
  6. ^ Ya Çok Seversen Oyuncuları (Tam Liste Oyuncu Kadrosu), su diziseti.tv.
  7. ^ a b Le nuove serie turche di Mediaset, su DavideMaggio.it, 17 maggio 2024. URL consultato il 17 maggio 2024.
    Mediaset ha comprato la soap turca If You Love (ma in patria è stata un flop!), su blogtvitaliana.it, 16 maggio 2024. URL consultato il 16 maggio 2024.
  8. ^ a b If You Love, la nuova serie turca dal 3 giugno 2024 su Mediaset Infinity, su Mediaset Infinity, 22 maggio 2024. URL consultato il 22 maggio 2024.
    If You Love, la nuova serie turca su Mediaset Infinity (gratis) dal 3 giugno 2024, su TvBlog.it, 28 maggio 2024. URL consultato il 28 maggio 2024.
  9. ^ a b Quando finisce If You Love: ecco la data dell'ultima puntata, su Mediaset Infinity, 22 luglio 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  10. ^ If You Love, ma allora è vero che gli opposti si attragono?, su TV Sorrisi e Canzoni, 29 maggio 2024. URL consultato il 29 maggio 2024.
  11. ^ Ya Çok Seversen, su Ay Yapım.
  12. ^ Ya Çok Seversen, su dizilah.com.
  13. ^ (TR) Ya Çok Seversen dizisi nerede çekiliyor? Ya Çok Seversen hangi il, ilçede çekiliyor?, su Gazete Vatan, 13 luglio 2023. URL consultato il 13 luglio 2023.
  14. ^ Ya Çok Seversen Dizisi Nerede Çekiliyor? Sahil Otel Seti Adresi, su dizioyuncu.com, 4 luglio 2023. URL consultato il 4 luglio 2023.
  15. ^ Ya Çok Seversen'in setinden ilk kareler yayınlandı!, su Kanal D, 15 giugno 2023. URL consultato il 15 giugno 2023.
  16. ^ (TR) Kanal D'nin iddialı dizisi Ya Çok Seversen'in afişi yayınlandı!, su Kanal D, 19 giugno 2023. URL consultato il 19 giugno 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione