Huckleberry Finn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Huck Finn)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Huckleberry Finn (disambigua).
Huckleberry Finn
Huck in un'illustrazione del 1884.
SagaTom Sawyer
Lingua orig.Inglese e Ucraino
AutoreMark Twain
1ª app. in1876
Ultima app. in1896
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeHuck
Specieumana
Sessomaschile
Professionevagabondo

Huckleberry Finn è un personaggio immaginario creato dallo scrittore statunitense Mark Twain ed apparso inizialmente nel romanzo Le avventure di Tom Sawyer (ambientato attorno al 1845); è invece protagonista assoluto e voce narrante del suo sequel diretto Le avventure di Huckleberry Finn, libro famoso per la sua colorita descrizione di persone e luoghi lungo il grande fiume Mississippi.

Huckleberry (Huck per gli amici) è un ragazzino di circa 12-13 anni al principio della storia (nel cap. 17 afferma di averne ormai quasi 14): appare anche nei due brevi seguiti della "saga" di Tom Sawyer, rispettivamente del 1894 e 1896 ed intitolati Tom Sawyer all'estero (Tom Sawyer Abroad, una parodia delle storie avventurose di Jules Verne) e Tom Sawyer, Detective.

Descrizione e biografia[modifica | modifica wikitesto]

Huckleberry è figlio di un vagabondo ubriacone, dorme all'interno di una botte vuota e vive di ciò che riceve in carità dagli altri; viene ammirato da tutti i bambini del paese, e cordialmente temuto da tutti gli adulti, per quel suo esser un fannullone senza legge e volgare di linguaggio.

Huck sembra possedere la mentalità archetipica del perfetto innocente, in grado sempre di scoprire la cosa giusta da fare, nonostante la teologia prevalente e i radicati pregiudizi del Sud di quell'epoca: uno dei migliori esempi di ciò è dato dalla sua decisione di aiutare Jim a fuggire dalla sua vita di schiavo nero, anche se ha paura di andare all'inferno per questo.

Il suo aspetto viene descritto ne Le avventure di Tom Sawyer: indossa vecchi vestiti da adulto che gli stanno larghi e che probabilmente ha ricevuto in regalo, ha in testa un cappello rotto e i suoi pantaloni sono tenuti su da una bretella sola. La zia di Tom, Polly, chiama il ragazzo "una povera cosa senza madre" ed Huck stesso confessa all'amico di ricordare la madre attraverso i litigi furibondi che aveva col marito, "Pap Finn".

Conduce una vita spensierata del tutto libera da norme e/o regole sociali, ruba angurie e polli quando ha fame e "prende in prestito" barche e sigari, quando ha voglia di farsi un viaggetto lungo il fiume o di fumare.

Grazie alla sua infanzia non convenzionale Huck non ha ricevuto quasi nessuna educazione, ma ad un certo punto viene adottato dalla vedova Douglas la quale lo manda a scuola per ringraziarlo d'averle salvato la vita; a seguito di ciò il ragazzo impara a leggere e a scrivere, mettendosi addirittura a leggere dei libri per passare il tempo quando non c'è altro da fare. La sua conoscenza della storia è del tutto imprecisa e lo dimostra a più riprese durante le sue discussioni con Jim.

La vedova Douglas prova, dopo che è diventato ricco ed è andato ad abitare a casa sua, a "civilizzarlo"; ma dopo il ritorno del padre, che prova in tutti i modi ad entrar in possesso del suo tesoro, Huck finge di essere annegato nel fiume in tempesta e fugge in direzione dell'isola di Jackson, luogo questo in cui s'imbatte nello schiavo fuggitivo Jim.

Padrona di Jim era la signorina Watson, sorella della vedova, ed egli sta scappando perché ha sentito che la donna ha intenzione di venderlo ad una famiglia del Sud per 800 dollari: cerca pertanto di raggiungere l'Ohio, dove potrebbe trovare facilmente un lavoro che gli permetterebbe di acquistare finalmente la libertà, non solo per lui ma anche per la propria famiglia.

Huck e Jim allora, a bordo di una zattera costruita appositamente, cominciano a percorrere il grande fiume: nella speranza di trovare la libertà dalla schiavitù per Jim, la libertà dal padre violento per Huck. Al termine della loro grande avventura Jim guadagna la libertà dopo che Miss Watson muore lasciando un testamento in tal senso, mentre il padre di Huck è deceduto durante l'assenza del figlio.

A questo punto, anche se avrebbe potuto tranquillamente ritornare a vivere a St. Petesburg, Huck ha invece l'intenzione di dirigersi ad ovest, in direzione del territorio indiano. In Tom Sawyer all'estero Huck si unisce a Tom e a Jim per intraprendere un lungo ed appassionante viaggio in mongolfiera, mentre in Tom Sawyer, Detective aiuta l'amico a risolvere un misterioso caso di omicidio.

Rapporti e relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Huck è il miglior compagno d'avventure di Tom Sawyer; la loro amicizia è in parte radicata nello spirito affine dei due ragazzi e nella capacità di Tom di emulare il compagno, il suo sentimento di libertà e la capacità di far sempre quel che preferisce: Huck difatti fuma ogni volta che ne ha voglia, mentre Tom si vanta apertamente col maestro di esser arrivato in ritardo a scuola perché era impegnato a discutere con l'amico (anche se sapeva benissimo che ciò gli sarebbe costato una severa frustata).

Jim, lo schiavo fuggiasco con cui fa amicizia Huck, è un'altra personalità dominante nella vita del ragazzo, quasi un simbolo del proprio risveglio morale.

Pap, il padre ubriacone e manesco, costringe ad un certo punto il figlio a tornar a vivere con lui; anche se superficialmente deride l'educazione ed il vivere civile acquisito col tempo da Huck, l'uomo sembra esser invidioso del figlio per il suo esser riuscito a vivere in condizioni migliori delle proprie. Per liberarsi da questa invadente presenza genitoriale ad Huck non rimane da fare che fingere d'esser morto e scomparire dalla circolazione.

Ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Huck si basa su Tom Blankenship, figlio di un operaio di segheria alcolizzato di nome Woodson che viveva in una baracca sgangherata sulle sponde del fiume, proprio dietro l'abitazione in cui l'autore viveva ad Hannibal.[1] Twain, che ha lasciato Hannibal appena oltrepassata la fanciullezza, citerà il suo amico d'infanzia come ispirazione per Huckleberry Finn anche nella propria autobiografia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Anno Attore Film Regista Note
1917 Robert Gordon Tom Sawyer William Desmond Taylor Film muto (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer (parte I).
1918 Huck and Tom Film muto (USA). Sequel di Tom Sawyer (1917). Basato su Le avventure di Tom Sawyer (parte II).
1920 Lewis Sargent Huckleberry Finn Film muto (USA). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1930 Junior Durkin Tom Sawyer John Cromwell Film muto (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
1931 Huckleberry Finn Norman Taurog Film (USA). Sequel di Tom Sawyer (1930). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1938 Jackie Moran Le avventure di Tom Sawyer (The Adventures of Tom Sawyer) Film (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
Donald O'Connor Tom Sawyer, Detective Louis King Film (USA). Basato su Tom Sawyer, Detective.
1939 Mickey Rooney Le avventure di Huckleberry Finn (The Adventures of Huckleberry Finn) Richard Thorpe Film (USA). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1944 Gene Holland Il pilota del Mississippi (The Adventures of Mark Twain) Irving Rapper Film (USA) su Mark Twain
1952 Colin Campbell Huckleberry Finn Miniserie TV (UK). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1953 Clifford Tatum Jr. "The Adventures of Huckleberry Finn" Film TV, per la serie Excursion. Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1955 Charles Taylor "Adventures of Huckleberry Finn", Film TV, per la serie Climax!. Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
The Adventures of Huckleberry Finn Film TV. Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1956 Jimmy Boyd "Tom Sawyer" Film TV, per la serie The United States Steel Hour
1957 "The Adventures of Huckleberry Finn" Film TV, per la serie The United States Steel Hour. Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1958 João Manuel Aventuras de Tom Sawyer Serie TV
1960 Eddie Hodges Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huckleberry Finn) Michael Curtiz Film (USA). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
Mark Strotheide The Adventures of Tom Sawyer Serie TV.
Teddy Rooney "Tom and Huck" Film TV, per la serie Shirley Temple's Storybook
1967 Martin Lartigue Huckleberry Finn Film TV (Francia). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1968 Marc Di Napoli Moartea lui Joe Indianul
Les aventures de Tom Sawyer Miniserie TV
1968
1969
Michael Shea Le nuove avventure di Huckleberry Finn (The New Adventures of Huckleberry Finn) Hollingsworth Morse et al. Serie TV in 20 episodi. Liberamente ispirata ai personaggi di Le avventure di Tom Sawyer.
1973 Jeff East Tom Sawyer (Tom Sawyer) Don Taylor Film (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
Roman Madyanov Un ragazzo perduto - Le avventure di Huckleberry Finn (Sovsem propashchiy)
1974 Jeff East Huckleberry Finn (Huckleberry Finn)
1975 Ron Howard Huckleberry Finn Film TV
1976 Le avventure di Huckleberry Finn Hiroyoshi Mitsunobu Serie TV animata
1979 Steve Stark Mark Twain: Beneath the Laughter Film TV
1980 Kazuyo Aoki (voce) Tom Story - Le avventure di Tom Sawyer (Tomu Sôyâ no bôken) Serie TV animata
Ian Tracey Huckleberry Finn e i suoi amici (Huckleberry Finn and His Friends) Jack Hively et al. Serie TV (Canada, Germania Ovest). Basata su Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn..
1981 Vladislav Galkin Priklyucheniya Toma Soyera i Geklberri Finna Stanislav Govorukhin Film TV (URSS). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
Kurt Ida Le avventure di Huckleberry Finn (The Adventures of Huckleberry Finn) Film TV
1982 Anthony Michael Hall Le avventure segrete di Tom Sawyer
(Rascals and Robbers: The Secret Adventures of Tom Sawyer and Huck Finn)
Dick Lowry Film TV (USA).
Adam Rich "The Angel's Triangle/Natchez Bound" Film TV, per la serie Fantasilandia (Fantasy Island)
1983 Michael Dudikoff Sawyer and Finn Film TV
1984 Simon Hinton (voce) The Adventures of Huckleberry Finn Film TV d'animazione.
1985 Gary Krug (voce) Le avventure di Mark Twain (The Adventures of Mark Twain) Film d'animazione
Brandy Ward "The Adventures of Con Sawyer and Hucklemary Finn" Film TV, per la serie ABC Weekend Specials
1986 Scott Higgins The Adventures of Tom Sawyer
1990 Mitchell Anderson Il ritorno di Tom Sawyer
(Back to Hannibal: The Return of Tom Sawyer and Huckleberry Finn)
Film TV
1993 Elijah Wood Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huck Finn) Stephen Sommers Film (USA). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
1995 Christopher Reagan Ammons "A Tail in Twain: Part One" Film TV, per la serie Wishbone, il cane dei sogni (Wishbone)
"A Tail in Twain: Part Two" Film TV, per la serie Wishbone, il cane dei sogni (Wishbone)
Brad Renfro Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn (Tom and Huck) Peter Hewitt Film (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
1997 Timothy Gibbs The Adventures of Huckleberry Finn
1998 Adam Dior Le nuove avventure di Tom Sawyer (The Modern Adventures of Tom Sawyer)
Ryan Slater (voce) The Animated Adventures of Tom Sawyer Film d'animazione
uscito in home video
2000 Colin Welch (voce) Born to Trouble: Adventures of Huckleberry Finn Film TV d'animazione
Mark Wills (voce) Tom Sawyer Film d'animazione
uscito in home video
2001 Val Lipton Mark Twain's Tom Sawyer Uscito in home video
2011 Leon Seidel Tom Sawyer Hermine Huntgeburth Film (Germania). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
2012 Xaver-Maria Brenner Tom und Hacke
Leon Seidel Le avventure di Huckleberry Finn (Die Abenteuer des Huck Finn) Hermine Huntgeburth Film (Germania). Basato su Le avventure di Huckleberry Finn.
Jacob Kemp Huck Finn and the Five Boons
2014 Jake T. Austin Tom Sawyer & Huckleberry Finn Jo Kastner Film (USA). Basato su Le avventure di Tom Sawyer.
2015 Kyle Gallner / Gabriel Bateman (Young Huck) Band of Robbers Aaron e Adam Nee Film (USA). Un immaginario "sequel" basato sui personaggi di Mark Twain, in epoca moderna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (Washington, D.C.) Express, June 6, 2007

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN227145541821196601497 · LCCN (ENnb2016001358 · GND (DE123043743 · J9U (ENHE987007419032205171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura