Guidone (scout)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il guidone di una squadriglia di un reparto dell'AGESCI.

Il guidone viene usato nei reparti di tutte le associazioni scout: generalmente, su un bastone diritto (alpenstock)[1], ad una estremità è fissata da un lato una punta (solitamente di ferro) per poter essere agevolmente piantato nel terreno, mentre dall'altra è infissa una bandierina, chiamata appunto guidone.[2]

Il guidone è di forma triangolare, misura 23 x 40 cm[3], generalmente a fondo bianco; su entrambi i lati porta in stoffa rossa il disegno[4] (solitamente quelli originali di Baden-Powell) dell'animale da cui la squadriglia prende il nome. Per i gruppi nautici, il colore dell'animale sarà azzurro.

Il resto del legno può eventualmente essere ricoperto, in base alle tradizioni del reparto, con cordini annodati colorati, o anche semplicemente lasciato a nudo.

La fiamma di un reparto dell'AGESCI.

Vi è poi un guidone particolare, quello che appartiene non a una singola squadriglia, ma a tutto il reparto. Esso è chiamato Fiamma ed ha la stessa foggia di quello delle squadriglie, ma la sua bandiera ha come sfondo i colori del gruppo (gli stessi del fazzolettone) e al centro, al posto dell'animale, ci sarà lo stemma dell'associazione di appartenenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come creare il tuo guidone di squadriglia, su Cooperativa Veneta Scout, 7 marzo 2019. URL consultato il 21 marzo 2024.
  2. ^ Crea il tuo guidone di squadriglia!, su Branca E/G, 24 ottobre 2017. URL consultato il 21 marzo 2024.
  3. ^ https://www.fiordaliso.it/media/wysiwyg/fiordaliso/download/Guidone.pdf
  4. ^ https://www.agesci.it/?wpfb_dl=54681

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia