Fazzolettone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un fazzolettone con particolare sul nodo

Il fazzolettone, o fazzoletto scout, è una parte dell'uniforme scout. È costituito da un triangolo rettangolo isoscele o quadrato di stoffa da indossare arrotolato, su se stesso, attorno al collo. Il fazzolettone è realizzato nei colori del gruppo.

Un altro termine molto usato anche nello scautismo di lingua italiana è il francese foulard (che è anche il termine ufficiale utilizzato nel Regolamento CNGEI).

Utilizzo nello scautismo[modifica | modifica wikitesto]

Il fazzolettone nacque in origine come un indumento con finalità pratiche, così come le altre parti della uniforme scout; in particolare è utile per proteggere il collo dal sole, può essere usato come un comune fazzoletto, per ogni legatura leggera, quindi anche come benda per le fasciature di emergenza.

Più raramente, soprattutto per motivi storici, può essere un quadrato intero ripiegato a metà in diagonale.[1]

Il fazzolettone è il simbolo di appartenenza a un gruppo scout, di cui riporta i colori. Poiché il fazzolettone e i distintivi corrispondenti vengono consegnati durante la cerimonia in cui si pronuncia la Promessa scout, a seguito della quale si diventa Scout e si entra quindi a far parte di un gruppo, il fazzolettone è talvolta impropriamente chiamato, per estensione, "Promessa"[2][3]. In alcuni branchi viene inoltre chiamato "Pelliccia" per dargli un nome attinente all'ambiente fantastico della giungla,[4] anche se lo stesso termine viene utilizzato anche per riferirsi all'uniforme.[5][6]

Il fazzolettone andrebbe portato soltanto da chi ha pronunciato la Promessa Scout (inclusa quella dei Lupetti e delle Coccinelle, e in tal caso non va tolto dal passaggio dal Branco/Cerchio al Reparto)[7][5].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I colori cambiano da gruppo a gruppo e spesso vengono scelti con un preciso significato simbolico, come possono essere ad esempio i colori della città, del quartiere, dell'associazione di appartenenza, oppure delle tre branche dello scautismo (giallo, verde, rosso). La stoffa di base del fazzolettone può essere mono o bicolore, senza nient'altro di aggiunto oppure con una o più fettucce di altro colore lungo il bordo. Se la fettuccia è cucita ad una certa distanza dal bordo, il fazzolettone si dice sarchiato. È raro trovarne qualcuno realizzato con stoffa a fantasia, ad esempio scozzese o a quadretti.[8][9]

Fazzolettoni particolari[modifica | modifica wikitesto]

Della comunità Foulard Bianchi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Foulard Bianchi.

Il fazzolettone bianco con il trigramma NdL cucito sul risvolto simboleggia l'appartenenza alla comunità dei Foulards Blancs, in Italia Foulard Bianchi, una comunità trasversale a diverse associazioni scout italiane e internazionali, nata a Lourdes. Lo spirito che anima la comunità è quello del servizio a giovani, ai disabili e agli ammalati. Il fazzolettone è bianco come il colore delle lenzuola che avvolgono i malati. Viene realizzato con gli scampoli delle lenzuola degli ospedali di Lourdes.

Della Formazione Capi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wood Badge.
  • Fazzolettone Gilwell: viene consegnato, insieme ad altri simboli, a chi ha terminato un percorso di formazione capi riconosciuto dalle organizzazioni scout mondiali. È di color grigio tortora (grigio-rosato) all'esterno e arancione-rossiccio all'interno, a simboleggiare la brace che arde sotto la cenere, e sul diamante è apposto un rettangolo del tartan del Clan dei MacLaren, in ricordo della donazione effettuata da William De Bois MacLaren, che consentì l'acquisto della tenuta di Gilwell Park e la ristrutturazione dei primi edifici.

I partecipanti ai campi di formazione ricevono anch'essi un Fazzoletto.

Di incarico[modifica | modifica wikitesto]

In alcune associazioni chi ha un particolare incarico può scegliere di indossare un apposito fazzolettone, dato che non sempre queste persone fanno parte di un gruppo.

Nel CNGEI, ad esempio, esso può essere:

Di evento[modifica | modifica wikitesto]

Negli eventi più importanti (specialmente nazionali o internazionali, come ad esempio il Jamboree) i partecipanti possono ricevere un fazzolettone di campo, che spesso è di base uguale per tutti e con qualche piccola variante a seconda dell'incarico o del sottocampo a cui si è assegnati.

Dell'accettazione[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni gruppi è tradizione dare un fazzolettone bianco (oppure solo con il colore di base del gruppo, ma senza le fettucce) alle zampe tenere ed ai piedi teneri appena entrati rispettivamente nel branco o nel reparto. Questo, chiamato accettazione, viene consegnato a conclusione della cosiddetta cerimonia dell'accettazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Viene quindi il Fazzoletto, che è piegato a triangolo, e portato con la punta dietro il collo. Ogni Reparto ha il proprio colore di fazzoletto, e poiché l'onore del Reparto è legato al fazzoletto, fate molta attenzione a tenerlo pulito e ordinato. È fissato alla gola da un nodo, o woggle che è uno speciale anello fatto di corda, metallo, osso o di qualsiasi altro materiale vi piaccia. Il fazzoletto protegge il collo dalle scottature del sole, e serve a molti usi, come per bendaggi o per improvvisare una corda." Scautismo per ragazzi, Robert Baden-Powell
  2. ^ Associazione Scout San Giorgio, Il foulard
  3. ^ Daniel Pennac, Storia di un corpo, Feltrinelli, 2010
  4. ^ esempio, su genova54.it. URL consultato l'8 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
  5. ^ a b Cesare Perrotta, Non strappiamo le pellicce: chi ha detto che è necessario estirpare tutte le vecchie "patacchine" al passaggio di branca?, su Scout - Proposta educativa, anno XX, n. 30, 1994, p. 14
  6. ^ CNGEI - Sezione di Arenzano, La pelliccia del lupetto Archiviato il 9 dicembre 2012 in Internet Archive.
  7. ^ (EN) John Thurman, The Patrol Leaders' Handbook, The Boy Scouts Association, 1950. Chapter IX: The Patrol Leader and the Tenderfoot. "He [a chap fresh in from outside, NOT an ex-Cub] must not wear the scarf, he is not entitled to the left handshake, or to salute or to make the Scout sign. These are marks of the Scout Brotherhood and privileges to be earned. Make sure he earns them" ("[Il ragazzo arrivato fresco da fuori, a differenza dell'ex Lupetto] Non deve portare il fazzoletto, non ha diritto di salutare stringendo la mano sinistra, o salutare facendo il segno Scout. Questi sono segni distintivi della Famiglia degli Scout e privilegi che devono essere guadagnati. Assicuratevi che se li guadagni.")
  8. ^ Il fazzolettone è simbolo distintivo del Gruppo e quindi è uguale per tutti gli associati membri delle Unità che lo compongono. Il fazzolettone in stoffa a forma di triangolo rettangolo, di cm. 70 di lato (per i due lati corti), viene portato da tutti gli associati arrotolato sopra il bavero dell'uniforme, stretto con un apposito anello. I colori e la composizione sono scelti d'intesa con il Comitato di Zona con esclusione dei modelli relativi a fazzolettoni a livello nazionale o internazionale (ad es. Campi Scuola nazionali, Gilwell, ecc.)." - Regolamento AGESCI (aggiornato al Consiglio Generale 2013), Art. 72, vedi anche Art. 71 a/b
  9. ^ "foulard triangolare, 70 cm lato corto, nei colori del Gruppo, da portarsi sopra il colletto della camicia" - Regolamento CNGEI, Artt. E 7.1, R 6.1, vedi anche Art. L 8.1 (che non indica come portarlo sull'uniforme dei Lupetti)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]