Governo Pashinyan I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nikol Pashinyan I
StatoBandiera dell'Armenia Armenia
Capo del governoNikol Pashinyan
(coalizione Una via d'uscita)
CoalizioneContratto Civile, partito La Missione, partito Repubblica, Armenia Prospera, Federazione Rivoluzionaria Armena, Armenia Luminosa
LegislaturaVI Legislatura
Giuramento12 maggio 2018
Dimissioni16 ottobre 2018

Il primo governo Pashinyan è stato il 16º governo dell'Armenia e l'organo di governo dal 12 maggio 2018 al 16 ottobre 2018[1].

Nikol Pashinyan è stato nominato Primo Ministro dell'Armenia dal Presidente della Repubblica d'Armenia, Armen Sarkissian l'8 maggio 2018, dopo aver ricevuto la maggioranza dei voti nell'Assemblea nazionale armena.[2]

Era un governo di minoranza guidato dal gruppo parlamentare della coalizione Una via d'uscita composto da tre partiti politici: Contratto Civile, Armenia Lumnosa e il Partito Repubblica.

Era un governo di coalizione formato da coalizione Una via d'uscita, coalizione Tsarukyan e Federazione Rivoluzionaria Armena al 3 ottobre 2018.

Dopo quella data la struttura del governo dell'Armenia ha compreso diciassette ministeri e otto corpi aggiunti. Ogni ministero è responsabile dell'elaborazione e dell'attuazione delle decisioni governative nella sua rispettiva sfera.

Il 3 ottobre 2018, Pashinyan ha licenziato sei ministri dopo che le loro parti Federazione armena rivoluzionaria e coalizione Tsarukyan hanno sostenuto un disegno di legge controverso che rendesse più difficile per il primo ministro convocare elezioni anticipate per Assemblea nazionale armena. Lo stesso giorno, la Federazione Rivoluzionaria Armena ha accusato Pashinyan di "tentare di stabilire un governo monopartitico in Armenia".

Struttura del Governo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]