Governo Pashinyan II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nikol Pashinyan II
StatoBandiera dell'Armenia Armenia
Capo del governoNikol Pashinyan
(Il mio passo)
CoalizioneContratto Civile, La Missione
LegislaturaVII Legislatura
Giuramento30 gennaio 2019

Il Governo Pashinyan II è il governo della Repubblica d'Armenia, il primo della VII legislatura.

Il Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian in data 16 gennaio 2019 ha firmato i decreti di nomina dei due Vice Ministri[1]. Il 18 gennaio 2019 ha firmato i decreti di nomina dei 12 Ministri che compongono il Governo Pashinyan II.[2] Il 30 gennaio 2019 il secondo governo presieduto da Nikol Pashinyan ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica. Tutti i Ministri hanno letto la seguente formula:

"Per il raggiungimento degli interessi della nazione e il rafforzamento della Patria, giuro di rispettare fedelmente i miei impegni nei confronti del popolo, di osservare la Costituzione e le Leggi della Repubblica d'Armenia, di promuovere la Sovranità e gli interessi della Repubblica d'Armenia, di rimanere fedele all'alto rango di membro del governo".[3]. Il Secondo Governo di Nikol Pashinyan ha visto la sostituzione di numerosi ministri durante il suo mandato, cessando effettivamente il proprio mandato il 1 agosto 2021, quando a seguito delle elezioni anticipate delle Assemblea Nazionale Armena del 20 giugno 2021 si è formato il Governo Pashinyan III.

Vice Primi Ministri[modifica | modifica wikitesto]

I Vice Primi Ministri del Secondo Governo guidato da Nikol Pashinyan sono: Tigran Avinyan e Mher Grigoryan.

Ministri[modifica | modifica wikitesto]

Componente femminile[modifica | modifica wikitesto]

Unica donna del Governo Pashinyan II è stata per lungo tempo Zaruhi Batoyan, nominata Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali.

Cambiamenti alla strutturazione del Governo[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º giugno 2019 è avvenuta una ridefinizione della struttura del governo che ha portato alla diminuzione dei Ministri che costituiranno il Governo Armeno. Il numero dei dicasteri è stato così ridotto a 12.

Note[modifica | modifica wikitesto]