Godfrey Reggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Godfrey Reggio (New Orleans, 29 marzo 1940) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Godfrey Reggio

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a New Orleans, Louisiana, e proviene da un'antica e distinta famiglia della Louisiana discendente da Francesco M. De Reggio, un nobile italiano che prima si stabilì in Francia e poi nella Louisiana francese attorno al 1750.

È conosciuto principalmente per la sua Trilogia qatsi, con la quale ha inventato un nuovo stile cinematografico.

I film che compongono la trilogia, infatti, Koyaanisqatsi, Powaqqatsi, e Naqoyqatsi, senza parole e senza attori, sono basati sulla intensa combinazione di sole immagini, realizzate con una estrema cura fotografica, in un montaggio ritmato dai suoni e dalla musica scritta da Philip Glass. Si tratta di opere tese ad ottenere un forte impatto visivo, per mostrare l'effetto distruttivo che l'attuale civiltà industriale ha sull'ambiente e il disequilibrio sociale fra il nord e il sud del mondo.

Le sue innovazioni, quali l'uso di immagini rallentate o accelerate, in combinazione con musica di tipo minimalista, hanno presto costituito un modello stilistico largamente ripreso in tutto il mondo, tanto nel cinema che nella pubblicità televisiva.

Filmografia (regia, sceneggiatura e soggetto)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN39574871 · LCCN: (ENno2002019220 · ISNI: (EN0000 0000 7840 5033 · GND: (DE119181754 · BNF: (FRcb14015991r (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie