Gillian Hanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Gillian Hanna (Irlanda, 20 giugno 1944Londra, 18 agosto 2019) è stata un'attrice e doppiatrice irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formatasi al Trinity College di Dublino, la Hanna ha recitato sia al cinema sia in teatro sia in televisione. Fra i suoi ruoli cinematografici più noti si ricordano quello di Madame Thenardier, la locandiera che aveva adottato Cosette ne I miserabili (1998) e quello della signora Sowerberry in Oliver Twist (2005).

In televisione è divenuta popolare soprattutto per aver prestato la voce al cane Swift nella serie televisiva per bambini Mist: Sheepdog Tales, andata in onda per tre stagioni su Channel 5. Ha poi preso parte ad alcune fiction, film per la televisione e soap opera come Brookside.

In teatro ha recitato in numerosi spettacoli a partire dagli anni settanta e si è occupata spesso di tradurre e adattare i testi teatrali scritti in lingue straniere, come l'italiano e il francese[1]. Ha anche recitato in alcuni musical, tra cui il revival di Londra di Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street nel 1985.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gillian Hanna, su doollee.com, The Playwrights Database. URL consultato il 23 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN70957400 · WorldCat Identities (ENlccn-no92018749