Ghiacciai delle Alpi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I ghiacciai delle Alpi sono le formazioni glaciali che interessano la catena montuosa delle Alpi.

Le Alpi, per la loro collocazione nella zona temperata dell'emisfero terrestre e per la loro altezza[1] presentano molti ghiacciai. Essi sono situati principalmente in Italia, Svizzera, Francia e Austria. Tre piccoli ghiacciai sono situati nel massiccio dello Zugspitze, nelle Alpi Bavaresi.

I ghiacciai sono talvolta molto grandi sia per volume che per estensione. Altre volte sono di dimensioni molto più ridotte. I ghiacciai si trovano a ridosso delle montagne che superano i 4000 metri, ma si trovano addossati anche alle montagne che superano i 3.000 metri. Alcuni nevai perenni si trovano a quote inferiori.

Generalmente sono di tipo alpino, ovvero con un bacino collettore ed una lingua glaciale che scende verso valle. Nei casi dei ghiacciai più piccoli sono di forma circolare o semicircolare senza lingua glaciale evidente.

I ghiacciai più grandi sono collocati nei grandi massicci alpini: nel massiccio del Monte Bianco, nel massiccio del Monte Rosa, nel massiccio del Gran Paradiso, nelle Alpi Bernesi, nel massiccio del Bernina. Per la maggiore altitudine delle montagne i ghiacciai sono più presenti nelle Alpi Occidentali e nelle Alpi Centrali; nelle Alpi Orientali se ne trovano, ma di minore entità.

Il ghiacciaio più grande delle Alpi è il ghiacciaio dell'Aletsch nelle Alpi Bernesi.

In rapporto ai ghiacciai di tutto il mondo i ghiacciai delle Alpi coprono meno dello 0,02%[2] ma rivestono un'importanza particolare perché qui sono nati i primi studi di glaciologia.

Nel 1989 sono stati censiti sulle Alpi 5.154 ghiacciai e per una superficie interessata di circa 3.000 km²[2].

Dopo la fine della piccola era glaciale, dal 1850 ad oggi i ghiacciai delle Alpi si sono fortemente ritirati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le Alpi possiedono numerosi 4.000.
  2. ^ a b Cfr: I ghiacciai delle Alpi[collegamento interrotto], url consultato il 17-05-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Montagna Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna