Ritratto di gentiluomo trentasettenne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gentiluomo trentasettenne)
Jump to navigation Jump to search
Ritratto di gentiluomo trentasettenne
Lorenzo Lotto 054.jpg
AutoreLorenzo Lotto
Data1543 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni95×80 cm
UbicazioneGalleria Doria Pamphilj, Roma

Il Ritratto di gentiluomo trentasettenne è un dipinto a olio su tela (95x80 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1543 circa e conservato nella Galleria Doria Pamphilj a Roma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La datazione si basa su motivi stilistici e colloca l'opera a metà degli anni quaranta, vicina ad altri ritratti di sobria compostezza, come il Ritratto di Febo da Brescia o il Ritratto di gentiluomo anziano coi guanti, entrambe a Brera.

L'opera è stata già interpretata come autoritratto del pittore, ma andrebbe collocata in tal caso al 1517, una data non compatibile con lo stile.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

L'uomo è ritratto a mezza figura sullo sfondo di un muro in rovina, con abbigliamento nero e berretta dello stesso colore. Come tipico della moda del tempo porta barba e baffi lunghi, in questo caso castani.

Su una lapide assalita dall'edera, a destra, si legge "Ann Aetatis Sue XXXVII", cioè "di anni trentasette". A sinistra si vede invece un bassorilievo con un putto che tiene i piedi sui piatti di una bilancia, simbolo dell'uomo che pondera le proprie passioni, presente anche in altre opere lottesche come il Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria e santi a Palazzo Barberini, Roma, e come una tarsia del Duomo di Bergamo (Nosce te ipsum, "conosci te stesso"). Altri lo leggono invece come simbolo astrologico della Bilancia o come simbolo alchemico dell'uomo malinconico.

Il volto dell'uomo è malinconico e con la destra indica l'anello sul mignolo della mano sinistra posata sul petto, o forse sé stesso, come quintessenza degli uomini più tetri.

La tavolozza è ridotta, con una netta prevalenza di tonalità scure, oggi accentuate anche dallo stato di conservazione non ottimale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura