Nel 2003 Duval cambiò copilota, affidandosi a Stéphane Prévot, e venne ingaggiato a tempo pieno dal team Ford, per il quale aveva già corso alcuni appuntamenti del mondiale 2002, guidando la Focus RS WRC ufficiale insieme a Markko Märtin; ottenne il suo primo podio al Rally di Turchia, dove fu terzo e chiuse al nono posto nella graduatoria finale. Gareggiò per la squadra Ford anche nel 2004, terminando a podio in cinque occasioni e concludendo la stagione al sesto posto in classifica generale con 54 punti.
Nel 2005 passò alla squadra Citroën con la Xsara WRC a fianco del campione del mondo Sébastien Loeb, disputando un'ottima seconda parte di stagione, nella quale ottenne tre secondi posti e la sua prima e unica vittoria in carriera al Rally d'Australia, ultima gara stagionale; fu nuovamente sesto al termine dell'annata.
Successivamente ha corso nel mondiale da privato, guidando una Škoda Fabia WRC nel 2006 e una Xsara WRC del team OMV Kronos nel 2007. Nel 2008 infine disputò alcune gare per la scuderia Stobart M-Sport.
La sua ultima gara nel mondiale è stato il Rally di Germania del 2010, terminato con un ritiro su una Ford Focus RS WRC. In carriera Duval è stato protagonista di grandi prestazioni alternate a spettacolari incidenti, riuscendo a vincere una gara e collezionando 14 podi totali. Dal 2011 ha gareggiato in competizioni in Belgio, alternandosi tra vetture moderne e storiche, guidando anche una Ford Escort RS 1800.