Floppy disk drive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il floppy disk drive[1] (ellissi diffusa nel linguaggio comune: "floppy drive"; abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "FDD")[2] o drive per floppy disk (ellissi diffusa nel linguaggio comune: "drive per floppy") è una tipologia di drive la quale si contraddistingue per essere destinata alla lettura e/o scrittura del floppy disk. In particolare normalmente il floppy disk drive è in grado sia di leggere che di scrivere il floppy disk, ma inizialmente sono stati prodotti anche floppy disk drive in grado solo di leggere il floppy disk.[3]

Il floppy disk drive è presente sulla maggior parte dei personal computer anche se negli ultimi anni, per le operazioni di salvataggio e trasferimento dati, vengono utilizzati molto più spesso i CD-R, i DVD e le chiavi USB.

Attualmente l'unico formato di floppy disk ancora utilizzato[senza fonte] è quello da 3½ pollici mentre negli anni ottanta, prima della disponibilità di tale formato, la maggior parte dei PC usava floppy da 5¼ pollici.

Tipologie[modifica | modifica sorgente]

In base al formato del floppy disk che il floppy disk drive è in grado di leggere e/o scrivere, si distinguono le seguenti tipologie di floppy disk drive:

  • floppy disk drive da 8 pollici;
  • floppy disk drive da 5¼ pollici;
  • floppy disk drive da 3½ pollici.

Floppy disk drive da 5¼ pollici[modifica | modifica sorgente]

Un drive per floppy disk da 5¼ pollici; 1,2 MB
Un drive per floppy disk da 5¼ pollici e 3½ pollici; 1,2 MB e 2,88 MB

Il drive per i dischi da 5¼ pollici misura circa 148 x 43 x 210 mm

Non esistono sistemi che controllano il corretto inserimento del disco nell'unità. La posizione corretta di inserimento è con l'etichetta dal lato superiore, il lato che presenta la finestrella di lettura (quella ovale attraverso la quale si vede il supporto magnetico) deve essere il primo ad entrare nel lettore.

Normalmente il movimento di avvicinamento delle testine al supporto magnetico e il contemporaneo blocco del dischetto nell'unità avviene azionando (spesso ruotando) un meccanismo a leva.

Floppy disk drive da 3½ pollici[modifica | modifica sorgente]

Un drive per floppy disk da 3½ pollici; 2,88 MB

Il drive per i dischi da 3½ pollici misura 4 (l) x 1 (h) x 6 (p) pollici pari a circa 102 x 25 x 150 mm

La forma dei dischi ed una serie di meccanismi interni impediscono l'inserimento del disco in posizioni diverse da quella corretta. Il movimento delle testine verso il disco viene comandato dall'inserimento del disco stesso per mezzo di un sistema meccanico. L'espulsione del disco avviene per mezzo dell'azionamento di un pulsante posto sul fronte dell'unità che libera una molla che era stata caricata dall'operazione di inserimento del disco.

Un'eccezione è costituita dai drive installati dalla Apple a partire dal modello Apple Macintosh nei quali l'espulsione del disco è comandata dal sistema operativo (per l'utente: trascinando l'icona del lettore sul "cestino") e ottenuta per mezzo di un motore. Nel caso questo meccanismo non funzionasse (ad esempio per un'interruzione dell'alimentazione o un malfunzionamento), si può inserire una punta rigida in un piccolo foro davanti al lettore, forzando l'espulsione del disco (analogamente ai lettori di CD/DVD).

Interfaccia[modifica | modifica sorgente]

L'interfaccia fra il drive per i floppy disk e la mainboard del personal computer è uno dei pochi elementi che non sono stati variati negli anni dalla nascita del primo PC di IBM ad oggi. Il collegamento avviene come allora con un cavo a 34 poli. Sullo stesso cavo si possono collegare due drive. Sebbene fossero originariamente previsti dei jumper di configurazione in pratica la differenziazione fra i due drive è sempre stata ottenuta scambiando fra loro i fili dal 10 al 16 sul cavo.

Piedinatura[modifica | modifica sorgente]

Pin Segnale
2 Tipo di floppy (HD/SD)
4 non connesso
6 non connesso
8 Indice
10 Attivazione motore drive 0
12 Selezione drive 1
14 Selezione drive 0
16 Attivazione motore drive 1
18 Direzione movimento testine
20 Step testina
22 Scrittura dati
24 Abilitazione scrittura floppy
26 Testina in traccia 0
28 Protezione in scrittura
30 Lettura dati
32 Selezione testina
34 Cambio disco
dispari terra

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Floppy disk drive" è un prestito dell'inglese. La traduzione letterale di "floppy disk drive" è "guida per disco flessibile". Nella lingua inglese "floppy disk drive" è utilizzato con il significato trattato in questa voce di Wikipedia.
  2. ^ "FDD" è l'acronimo di "floppy disk drive". "FDD" è anche l'acronimo di "fixed disk drive" (uno dei sinonimi di "disco rigido") quindi è preferibile non utilizzare l'acronimo "FDD" se si vuole evitare equivoci con il fixed disk drive.
  3. ^ Un floppy disk drive in grado solo di leggere il floppy disk è chiamato, più specificatamente, "lettore di floppy disk" (ellissi diffuse nel linguaggio comune: "lettore di floppy", "lettore floppy"). "Lettore di floppy disk" e le sue ellissi diffuse nel linguaggio comune sono comunque utilizzati anche per il floppy disk drive in grado sia di leggere che di scrivere il floppy disk.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica