Scheda di rete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scheda di rete Ethernet per bus ISA a 16 bit - Da una parte si nota il circuito stampato con i vari componenti elettronici, dall'altra le prese o porte per i cavi.

In informatica ed elettronica la scheda di rete (in inglese: network interface controller, in acronimo NIC, oppure network interface card, network adapter, LAN adapter o physical network interface) è un'interfaccia digitale, costituita da una scheda elettronica, che svolge tutte le funzionalità logiche di elaborazione necessarie a consentire la connessione del dispositivo ad una rete informatica e la conseguente trasmissione e ricezione di dati.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Connettori RJ-45 per schede di rete cablate

Scheda di rete cablata[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diverse tecnologie di rete con relative interfacce/schede di rete cablate, tra cui le più diffuse sono:

Scheda di rete wireless[modifica | modifica wikitesto]

Una scheda di rete wireless è una scheda che permette la connessione ad una rete tramite collegamento senza fili a mezzo di onde radio. Appartengono a questo tipo di scheda la scheda Wi-Fi e la scheda Bluetooth e ne sono dotati tutti i PC portatili (laptop), i tablet e gli smartphone moderni, mentre non è una dotazione tipica di base per i PC fissi, per i quali risulta però installabile a posteriori[1][2]. La scheda di rete e l'antenna ad essa associata comunicano con il punto di accesso della rete wireless o direttamente con gli altri terminali in maniera bidirezionale.

Produttori di schede di rete[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reti wireless: domande frequenti
  2. ^ http://enzoorsi.interfree.it/Contenuti/Computer/Guide/rete_wireless.htm[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]