Epitaph Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Epitaph Records
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1980
Fondata daBrett Gurewitz
Sede principaleHollywood
SettoreMusicale
ProdottiPunk rock
Sito web

La Epitaph Records è una etichetta discografica indipendente statunitense con sede ad Hollywood, California, di proprietà di Brett Gurewitz, chitarrista dei Bad Religion.

È la principale casa discografica indipendente del genere punk/hardcore.

Nacque all'inizio degli anni ottanta con lo scopo di pubblicare i lavori del gruppo, in seguito si evolse in una vera e propria etichetta che ebbe un notevole successo negli anni novanta pubblicando gli album di alcuni tra i principali gruppi punk dell'epoca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1981 l'Epitaph pubblicò la sua prima registrazione, l'EP omonimo dei Bad Religion. Vennero pubblicati l'album d'esordio del gruppo ed un EP dei The Vandals ed Into the Unknown e Back to the Known sempre dei Bad Religion prima di un'interruzione.

L'attività riprese nel 1987 con la pubblicazione dell'esordio delle L7 distribuito da Chameleon Records. Il primo album invece inciso e distribuito fu Suffer dei Bad Religion. Nel 1994 l'Epitaph iniziò a farsi conoscere e ad accrescere la sua fama dentro e fuori le comunità punk con i primi lavori di NOFX, Rancid e Offspring.

Tra tutti i gruppi pubblicati, sono da ricordare i NOFX (che si appoggiano alla Epitaph per il mercato extra-USA, mentre per la diffusione nel mercato americano essi usano l'etichetta Fat Wreck Chords di proprietà del frontman-vocalist e bassista Fat Mike), i Rancid, Pennywise, Millencolin.

Essendo la Epitaph una delle poche case discografiche indipendenti ad avere un mercato europeo, molte case discografiche si appoggiano alla Epitaph Europe per la diffusione nel vecchio continente (vedi per esempio la Anti-).

Inizialmente fu la casa discografica anche degli Offspring, con la quale pubblicarono anche lo storico album Smash, prima che, sull'onda del clamoroso successo, il gruppo punk californiano siglasse l'accordo con la major musicale Sony. Proprio l'album Smash degli Offspring, con oltre 11 milioni di copie vendute, è tuttora il disco più venduto nella storia della musica da un'etichetta indipendente[1].

Artisti attuali[modifica | modifica wikitesto]

*Gruppi che hanno pubblicato per etichette che si appoggiano alla Epitaph Europe per il mercato europeo (possono avere pubblicato anche per la Epitaph Records)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN125865062
Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk