Episodi di Boardwalk Empire - L'impero del crimine (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La terza stagione della serie televisiva statunitense Boardwalk Empire - L'impero del crimine, composta da 12 episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense HBO dal 16 settembre al 2 dicembre 2012.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta sul canale satellitare Sky Cinema 1 dal 22 febbraio al 29 marzo 2013. È stata trasmessa in chiaro dal 16 settembre al 2 dicembre 2013 su Rai 4.

A partire da questa stagione entrano nel cast principale Charlie Cox e Bobby Cannavale. Al termine di questa stagione escono dal cast principale entrambi.

La caratteristica principale di questa stagione è l'ambientazione nel 1923, un paio di anni dopo le vicende della seconda stagione. Oltre alle consuete location di Atlantic City, New York e Chicago, in questa stagione buona parte dell'azione si svolge nell'immaginaria cittadina di Tabor Heights: le riprese di questa location sono state filmate nel villaggio storico di Richmondtown (New York).[1]

Titolo originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 Resolution 16 settembre 2012 22 febbraio 2013
2 Spaghetti & Coffee 23 settembre 2012 22 febbraio 2013
3 Bone for Tuna 30 settembre 2012 1º marzo 2013
4 Blue Bell Boy 7 ottobre 2012 1º marzo 2013
5 You'd Be Surprised 14 ottobre 2012 8 marzo 2013
6 Ging Gang Goolie 21 ottobre 2012 8 marzo 2013
7 Sunday Best 28 ottobre 2012 15 marzo 2013
8 The Pony 4 novembre 2012 15 marzo 2013
9 The Milkmaid's Lot 11 novembre 2012 22 marzo 2013
10 A Man, a Plan... 18 novembre 2012 22 marzo 2013
11 Two Imposters 25 novembre 2012 29 marzo 2013
12 Margate Sands 2 dicembre 2012 29 marzo 2013

Resolution[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Atlantic City, 31 dicembre 1922: Gyp Rosetti, criminale siciliano, giunge alla festa di Capodanno di Nucky Thompson. Quando Nucky gli comunica che d'ora in avanti avrà come un unico cliente per acquistare alcool Rothstein di New York, il siciliano va su tutte le furie.
A Cicero, l'agente Van Alden si è rifatto una vita come venditore di ferri da stiro porta a porta e, casualmente, entra in contatto con Al Capone in un negozio di fiori dove il gangster era andato per una resa dei conti.
Nel frattempo, dopo i tragici avvenimenti dei Darmody, la casa del commodoro è stata trasformata in bordello di lusso da Gillian: ad accudire il piccolo orfano di Jimmy ed Angela, il veterano Richard, che vendica l'uccisione della sua coppia di amici ammazzando Munny sulla porta di casa.

Spaghetti & Coffee[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno verso New York, Gyp Rosetti sosta nei pressi dell'ultimo distributore di benzina del New Jersey e medita di mandare all'aria il traffico di liquori di Nucky. Nel frattempo, Elias Thompson esce di galera ma non trova il fratello ad aspettarlo, bensì Mikey Doyle, che gli comunica che d'ora in poi sarà il suo nuovo capo. Elias è riluttante, ma la situazione familiare e i molti figli a carico non gli permettono di poter scegliere.
Mentre Chalky White fidanza ufficialmente la figlia con un laureando in medicina, Margaret cerca di rendersi utile presso l'ospedale dove fa beneficenza, inutilmente.
Rosetti tende un agguato agli uomini della scorta di Nucky al distributore di benzina, impedendo loro di rifornirsi e costringendoli a tornare ad Atlantic City. Nucky, che è a New York dalla sua amante, non riesce ad intervenire in tempo.

Bone for Tuna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tornato ad Atlantic City, Nucky è perseguitato da un sogno angosciante: un bambino biondo (il piccolo Jimmy che Nucky aveva cresciuto come fosse suo padre) lo fissa, perdendo sangue dal foro della pallottola con cui il tesoriere lo ha ucciso. Preoccupato della sorte di chi ama, tenta inutilmente di mettersi in contatto con la sua amante. Margaret si fa in quattro per ottenere l'attenzione del vescovo, in occasione della cerimonia per il marito: anche durante la funzione, Nucky vede il bambino tra i chierichetti che servono Messa.
Mentre altre vicende avvengono a New York (Lucky Luciano e il suo socio si scontrano di nuovo con gli uomini di Masseria) e a Cicero (l'agente Van Alden non riesce ad emergere nel suo nuovo lavoro) Nucky viene a sapere della bravata di Gyp Rosetti, che ha impedito il rifornimento e quindi il passaggio verso New York dei liquori destinati a Rothstein. Nucky affronta il gangster e riesce a convincerlo a dargli un ultimo carico in cambio del suo congedo dalla zona. Quando viene fatto lo scambio, tuttavia Gyp pensa che Nucky intenda fregarlo e si vendica bruciando vivo lo sceriffo locale al distributore di benzina.

Blue Bell Boy[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La mancata spedizione del carico a Rothstein scatena la reazione nervosa di Nucky che ordina ai suoi uomini di non passare più al distributore di benzina sul confine e di raggiungere New York tagliando per vie secondarie. Elias tenta di mettere in guardia il fratello, che lo tratta in malo modo. A Chicago, durante una riscossione, un uomo di fiducia di Al Capone viene pestato da un galoppino del boss irlandese Dean O'Banion: Capone, infuriato per la frustrante situazione del figlio Sonny (nato sordo), ammazza a pugni l'uomo in un locale.

A New York, Lucky Luciano affronta Joe Masseria che pretende una percentuale alta sul passaggio di droga - messo in piedi da Luciano e dal socio ebreo - sui suoi territori: Luciano, pur timoroso, tiene botta all'italoamericano che lo tratta con superficialità. Nel frattempo Nucky e Owen, rimangono chiusi per un giorno intero nella cantina di un casolare dove il giovane Rowland Smith aveva rubato un'enorme quantità di casse di whisky: il motivo è la presenza dell'FBI, che aveva seguito Smith e trovato il rifugio. Alla fine della retata, quando i federali se ne sono andati e tutto sembra essersi sistemato, Nucky ammazza a sangue freddo Rowland.

A Tabor Heights, Elias cerca di mettere in guardia Mickey Doyle sul fatto che il passaggio alle pompe di benzina puzza di imboscata: Doyle non gli dà retta e l'imboscata diventa una carneficina, quando Gyp Rosetti, d'accordo col nuovo sceriffo locale, aspetta il passaggio delle auto di Nucky. Elias, scampato alla strage, si reca da Nucky per riferirgli l'accaduto.

You'd Be Surprised[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gyp Rosetti, che staziona ormai a Tabor Heights, si rivela essere un sadomasochista. Nucky si scontra con Rothstein, giunto ad Atlantic City per pretendere le sue casse di liquore: in seguito, assiste alle prove a teatro della sua amante Billie e quando lo spettacolo viene chiuso, si prodiga a modo suo per la riapertura, costringendo il riluttante Eddie Cantor a prendere il posto del protagonista. Inoltre, la sua relazione clandestina viene scoperta da Margaret.

Rothstein, intanto, stringe un patto con Rosetti per ottenere il whisky. A Cicero, l'agente Nelson Van Alden è sempre alle prese con il suo lavoro ed è tampinato da un agente federale: quando questi, alla fine, riesce a trovarlo, la compagna di Nelson lo stordisce sul divano di casa. Nelson deve allora ammazzarlo e poi sbarazzarsi del corpo. Nel frattempo, uno scagnozzo di Lucky Luciano entra nell'hotel dove soggiorna Rosetti per ammazzarlo: non ci riesce, ma compie una strage.

Ging Gang Goolie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sunday Best[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Pony[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Milkmaid's Lot[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Man, a Plan...[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Two Imposters[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gyp Rosetti s'impossessa di Atlantic City: Nucky, colto alla sprovvista, riesce a fuggire rifugiandosi da Chalky White, l'unico socio che gli è rimasto. Con Eddie ferito gravemente e in pericolo di vita, Gyp irrompe anche a casa di Chalky, e mette una taglia di 25 mila dollari su Nucky. Nel frattempo, a New York, Lucky Luciano viene imprigionato mentre cerca di smerciare eroina per pagare i debiti con Joe Masseria. Ad Atlantic City, Richard cerca di portare il piccolo Tommy fuori dal bordello, ma Gillian glielo impedisce. Nascosti in una fabbrica, Nucky e Chalky vedono arrivare Elias con un gruppo di uomini armati fino ai denti, guidati da Al Capone, con cui l'ex sceriffo ha stretto un patto.

Margate Sands[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Staten Island Live - Consultato il 5 dicembre 2012
  2. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Keeping Up With the Kardashians' Wins Night, 'Boardwalk Empire', 'Real Housewives of New Jersey', 'Breaking Amish', 'Leverage', 'Hell on Wheels' & More, TV by the Numbers, 18 settembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  3. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Real Housewives of New Jersey' Wins Night + 'NFL Countdown', 'Breaking Amish', 'Long Island Medium', 'Boardwalk Empire' & More, TV by the Numbers, 25 settembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  4. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Real Housewives of New Jersey' Wins Night, 'Dexter', 'Boardwalk Empire', 'Homeland', 'Breaking Amish', 'Long Island Medium' & More, TV by the Numbers, 2 ottobre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  5. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Steel Magnolias' Wins Night + 'Jeff Dunham: Minding Monsters', 'The Real Housewived of NJ', MLB, NASCAR & More, TV by the Numbers, 9 ottobre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  6. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings:'The Walking Dead' Dominates Night, Space Jump, 'Dexter', 'Boardwalk Empire','Homeland,' 'Breaking Amish', & More, TV by the Numbers, 16 ottobre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  7. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings:'Walking Dead' Kills it Again, + 'Breaking Amish', 'Dexter', 'Long Island Medium', 'NFL Countdown', & More, TV by the Numbers, 23 ottobre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  8. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Wins Night, 'Breaking Amish', 'Dexter', 'Homeland','Long Island Medium', 'Boardwalk Empire' & More, TV by the Numbers, 30 ottobre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  9. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Walking Dead' Easily Wins Night, + 'Real Housewives of Atlanta', 'Breaking Amish', 'Talking Dead', 'Long Island Medium' & More, TV by the Numbers, 6 novembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  10. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Walking Dead' Wins Night, 'Breaking Amish', 'Dexter', 'Homeland', 'Boardwalk Empire', 'Real Housewives of Atlanta' & More, TV by the Numbers, 13 novembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  11. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Walking Dead' Wins Night + 'Breaking Amish', 'Real Housewives of Atlanta', 'Dexter', 'Sofia the First' & More, TV by the Numbers, 20 novembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  12. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Dominates Night, 'Soul Train Awards', 'Liz & Dick', 'Dexter', 'Homeland', 'Boardwalk Empire' & More, TV by the Numbers, 27 novembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
  13. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Midseason Finale Dominates Night + 'Real Housewives of Atlanta', 'Shahs of Sunset', 'Dexter', 'Sister Wives' & More, TV by the Numbers, 4 dicembre 2012. URL consultato il 5 settembre 2014.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione