Episodi di Boardwalk Empire - L'impero del crimine (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La quinta ed ultima stagione della serie televisiva statunitense Boardwalk Empire - L'impero del crimine, composta da 8 episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense HBO dal 7 settembre al 26 ottobre 2014.[1]

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta sul canale satellitare Sky Atlantic dal 14 gennaio al 25 febbraio 2015. È stata poi trasmessa in chiaro dal 29 luglio al 26 agosto 2016 su Rai 4.

A partire da questa stagione entra nel cast principale Ben Rosenfield.

Titolo originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 Golden Days for Boys and Girls 7 settembre 2014 14 gennaio 2015
2 The Good Listener 14 settembre 2014 14 gennaio 2015
3 What Jesus Said 21 settembre 2014 21 gennaio 2015
4 Cuanto 28 settembre 2014 28 gennaio 2015
5 King of Norway 5 ottobre 2014 4 febbraio 2015
6 Devil You Know 12 ottobre 2014 11 febbraio 2015
7 Friendless Child 19 ottobre 2014 18 febbraio 2015
8 Eldorado 26 ottobre 2014 25 febbraio 2015

Golden Days for Boys and Girls[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sette anni dopo gli eventi dell'ultima stagione, Nucky è esiliato con Sally a L'Avana, fa affari con la Bacardi Rum Company, ma conta di tornare ad Atlantic City, in un'America dilaniata dalla grande depressione. Charlie Luciano prende accordi con Joe Masseria per discutere cosa fare riguardo a Salvatore Maranzano, si ritira poi in bagno e lo fa uccidere dai suoi uomini. Chalky White è ai lavori forzati ma riesce a scappare quando uno dei galeotti, Milton, un tipo un po' instabile, uccide una delle guardie sollevando una rivolta. La guardia uccisa cade davanti a Chalky il quale, prende le chiavi delle catene e fugge con Milton. Margareth continua a far progressi nel suo lavoro, ma il suo impiego è a rischio dopo che il suo capo si suicida.

The Good Listener[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sette anni dopo il suo esilio Eli Thompson lavora come esattore per conto di Al Capone, affiancato da Van Alden che è diventato un uomo fidato del boss, ed è perennemente ubriaco. Suo figlio William è diventato un aiuto procuratore. Gillian è confinata in un centro di cura per donne e pianifica come uscirne. Nucky torna ad Atlantic ed entra in affari con Joe Kennedy, padre del futuro presidente americano, e discute poi con Torrio sugli ultimi eventi. Questo poi gli organizza un incontro con Maranzano. Luciano, Lansky e Siegel discutono delle loro prossime mosse, e cospirano contro il boss di Atlantic City.

What Jesus Said[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante Nucky sia sempre più preso dai ricordi del passato, continua a trattare con Joseph Kennedy per affari. Margareth rischia il posto per aver dato in passato a Rothstein informazioni privilegiate in cambio di soldi, nonché una citazione in giudizio da parte della sua vedova. In fuga dal carcere, Chalky trova rifugio con un sempre più schizofrenico Milton in una casa ove vivono una madre e una figlia. Lo uccide con un martello alla testa dopo che lo stesso Milton punta la pistola contro la ragazza minacciando di ucciderla, e continua la fuga con la famiglia in ostaggio che, per riconoscenza chiude un occhio sulla vicenda.

Cuanto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Citata in tribunale dalla vedova di Rothstein, Margareth si rivede con Nucky per discutere sul da farsi. Lucky Luciano si vede con Al Capone per un affare industriale ma va a monte poiché riconosce Van Alden, in quanto ex agente del proibizionismo 10 anni prima. Infuriato per l'accordo mancato Al Capone punta la pistola contro Van Alden il quale, dopo un discorso convincente riesce a far desistere il boss dall'eliminarlo. Salta anche l'affare tra Nucky e Joseph Kennedy per il traffico di rum e alcool. Sally viene fermata da una pattuglia federale cubana, ma fiutando puzza di guai tenta la fuga. Dopo una breve lotta, ruba la pistola ad un soldato e tenta di scappare dileguandosi nel buio, perdendo la vita nel tentativo.

King of Norway[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chalky ritrova Nucky per sapere informazioni su Narcisse. Il boss di Atlantic City non lo sa ma offre un posto al suo vecchio socio dove stare per poter sfuggire alla polizia, ancora sulle sue tracce dopo l'evasione dal carcere. Van Alden non se la passa bene in famiglia, e durante una cena spunta fuori una relazione di sua moglie con Eli. Irrompono poi i federali che obbligano quest' ultimo e Van Alden a collaborare con loro per rubare i libri contabili di Al Capone e poterlo incastrare, altrimenti vi è la camera a gas in caso di rifiuto. Nucky sfugge ad un attentato durante un secondo incontro con Maranzano ove avrebbe dovuto esservi anche Torrio, che non si presenta. Capisce dunque che il vecchio boss è in combutta con Lansky e Luciano, e minaccia di prendere le loro vite. Chalky trova il bordello di Narcisse ma nella sua stanza trova una bambina e la madre di lei, la sua vecchia amante Daughter Maitland.

Devil You Know[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nucky passa la notte a bere in uno squallido bar e piange la morte di Sally. Scatena poi una rissa e finisce derubato da due prostitute. Eli e Van Alden falliscono nel tentativo di rubare i libri contabili, come d'accordo con i federali. Mike D'Angelo tenta di coprirli per tenere all'oscuro Al Capone. Ma dopo essersi trattenuto con due divi del cinema, il boss viene a conoscenza dell'intento e vuole saperne il motivo di tale gesto da parte dei due, e chi sono in realtà. Van Alden scatta di colpo tentando di strangolare Capone ammettendo il suo passato di agente del proibizionismo, e muore venendo sparato alla nuca da D'Angelo prima che il boss venga a sapere che i federali stanno indagando su di lui. Eli viene affidato a D'Angelo per essere ucciso altrove, ma una volta ottenuti i libri contabili, questo risparmia il fratello di Nucky lasciandolo al suo destino. Chulky e Narcisse si ritrovano dopo sette anni, con il dottore che si consegna dentro la stanza disarmato e proponendogli di lavorare per lui. Chalky accetta a patto che Daughter possa così incidere il suo disco, alla quale le è sempre stato impedito farlo causa i diktat di Narcisse nei confronti dei produttori. Consapevole che prima o poi verrà tradito, la cosa importante per Chalky è che la sua vecchia amante produca il suo disco. Capisce poi di essere il padre della piccola Althea e sul retro viene circondato dagli uomini del dottore. Prima di essere giustiziato si aggiusta il vestito, chiude gli occhi e con la memoria del canto di Daughter nelle orecchie si dichiara pronto all'esecuzione. Nucky ordina a Mickey un esercito da allestire contro Torrio, Lansky e Luciano.

Friendless Child[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nucky si prepara alla guerra contro Lansky e Luciano. Nonostante Maranzano predichi cautela, Nucky rapisce Siegel, tenendolo in ostaggio con Luciano per nulla preoccupato per le sue sorti. Rilasciato da Mike D'Angelo e dato per morto da Al Capone, Eli cerca di riconciliarsi con suo figlio in un incontro doloroso fuori dal suo posto di lavoro. Eli si allontana con un William emotivamente combattuto, e mentre lo fa assiste al rapimento di suo figlio da parte di Pinky Rabinowitz. Si rivede con il fratello dopo sette anni e Nucky si reca sul luogo dell'incontro con Luciano proponendo uno scambio di ostaggi. Per il rilascio del nipote Nucky offre tutto quello che ha, Siegel propone a Luciano di prendersi anche la vita dei due Thompson con tanto di uomini a seguito, Nucky lo frena offrendosi di occuparsi personalmente di Maranzano. Nei giorni successivi infatti Maranzano viene eliminato con i suoi uomini nel suo ufficio con Eli tra i presenti nel delitto. Lansky e Luciano assegnano a Pinky la gestione di Atlantic City. A Chicago intanto Elliot Ness e Mike D'Angelo ottengono dal giudice un mandato di cattura per Al Capone. Seduto da solo, Nucky contempla tutto quello che è accaduto, e, infine, si apre e legge la lettera inviatagli da Gillian Darmody, che supplica per lui per mostrare la stessa compassione e l'aiuto che le offrì come un bambino.

Eldorado[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con le sue partecipazioni perse ad Atlantic City , Nucky decide di fare una nuotata in mare. Nel frattempo, a New York, a causa della manipolazione di Nucky, i soci in affari di Kennedy sono nervosi che l'abrogazione del proibizionismo non accadrà, e iniziano la vendita delle loro azioni. Kennedy sospetta di un coinvolgimento di Nucky, ma Margareth lo tranquillizza suggerendogli di vendere le proprie azioni. Dà poi all'ex marito la buona notizia e sembra esservi una riconciliazione tra i due, ma vengono interrotti. Nucky poi torna ad Atlantic City, con l'intenzione di lasciare la città per sempre, si reca da Eli dandogli dei soldi, incoraggiandolo a tornare dalla sua famiglia. Incontrando Gilian nella casa di cura per donne le dice che il massimo che può fare è impostare un fondo fiduciario per lei quando viene rilasciata. Tuttavia emerge che la donna ha già subito un intervento chirurgico per la sua pazzia finta dallo psichiatra, il dottor Henry Cotton, mentre era nel manicomio. Tornato a New York, Luciano e Lansky raccolgono i boss del crimine di New York e in tutto il paese formando la Commissione, un corpo singolare l'intermediazione rapporti tra tutte le organizzazioni criminali del paese. Luciano ordina a Bugsy di eliminare Narcisse, che viene pubblicamente ucciso davanti alla sua chiesa. A Chicago, Al Capone viene citato in giudizio quando le autorità riescono ad ottenere i suoi libri contabili. Prima di recarvisi dice addio a suo figlio, dove D'Angelo lo sta aspettando. Nucky si imbatte in Joe Harper, gia incontrato in precedenti occasioni, che rivela il suo vero nome: Tommy Darmody, figlio di Jimmy e nipote di Gillian. Spara a Nucky tre volte prima di essere trattenuto da agenti di polizia. Così muore Nucky, che vede una visione di se stesso più giovane nuotare nell'oceano per la cattura di una moneta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Boardwalk Empire' Listings - Shows A-Z, su thefutoncritic.com.
  2. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'NFL Countdown' Leads Night + 'Boardwalk Empire', 'The Strain', 'Real Housewives of NJ', 'Naked and Afraid' & More, TV by the Numbers, 9 settembre 2014. URL consultato il 9 settembre 2014.
  3. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Strain' & 'NFL Countdown' Win Night, 'Boardwalk Empire', 'Ray Donovan', 'Witches of East End' & More, TV by the Numbers, 16 settembre 2014. URL consultato il 16 settembre 2014.
  4. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'The Strain' Tops Night + 'Naked and Afraid', 'Boardwalk Empire', 'Real Housewives of New Jersey' + More, TV by the Numbers, 23 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
  5. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Strain' & 'Real Housewives of New Jersey' Win Night, 'Boadwalk Empire', 'Ray Donovan', 'Total Divas', 'Wiches of East End' & More, TV by the Numbers, 30 settembre 2014. URL consultato il 30 settembre 2014.
  6. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: MLB Baseball Tops Night + 'The Strain', 'The Real Housewives of New Jersey', 'Alaska: The Last Frontier' + More, TV by the Numbers, 7 ottobre 2014. URL consultato il 7 ottobre 2014.
  7. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Wins Night, 'Talking Dead', 'Boardwalk Empire', 'Homeland' & More, TV by the Numbers, 14 ottobre 2014. URL consultato il 14 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2014).
  8. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Tops Night + 'Talking Dead', 'The Real Housewives of New Jersey', 'NFL Countdown', NASCAR Coverage & More, TV by the Numbers, 21 ottobre 2014. URL consultato il 21 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2014).
  9. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Wins Night, 'Talking Dead', 'Boardwalk Empire', 'Real Housewives of New Jersey', 'Homeland' & More, TV by the Numbers, 28 ottobre 2014. URL consultato il 28 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione