Ennio Doris - C’è anche domani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ennio Doris - C'è anche domani
Massimo Ghini (Ennio Doris) e Lucrezia Lante della Rovere (Lina Tombolato) in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2024
Durata122 min
Rapporto16:9
Generebiografico
RegiaGiacomo Campiotti
SoggettoGiacomo Campiotti, Carlo Mazzotta, Roberto Vella
SceneggiaturaGiacomo Campiotti, Carlo Mazzotta
ProduttoreGuido Borghi
Produttore esecutivoGiorgio Borghi
Casa di produzioneMovie Magic International
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaStefano Ricciotti
MontaggioDavide Miele
MusicheCarmine Padula
ScenografiaEnrico Serafini
CostumiDiamante Cavalli
Interpreti e personaggi

Ennio Doris - C’è anche domani è un film biografico del 2024 diretto da Giacomo Campiotti e liberamente ispirato all'autobiografia C'è anche domani del noto imprenditore e banchiere italiano Ennio Doris.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Settembre 2008. Con il crollo della Lehman Brothers ha inizio una pesante crisi economica. Ennio Doris, proprietario e fondatore di Banca Mediolanum, decise di rimborsare i clienti che avevano acquistato titoli in perdita prelevando i fondi dai suoi conti privati e con l'aiuto del suo socio Silvio Berlusconi. Questa iniziativa destò però molte preoccupazioni nel mondo finanziario, in quanto poteva creare un pericoloso precedente.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è basato sull'omonima biografia C'è anche domani ed è stato realizzato con la consulenza diretta della famiglia Doris[1]. Le riprese hanno avuto luogo a Milano[2], Genova[3] e nell'entroterra veneto[4][5] da settembre a novembre 2023[3].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata composta, orchestrata e diretta da Carmine Padula presso gli studi Splash di Napoli con l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema[6].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è distribuito da Medusa per tre giorni evento nei cinema dal 15 al 17 aprile 2024[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ennio Doris, il film sul banchiere al cinema con il volto di Massimo Ghini, in la Repubblica, 27 marzo 2024. URL consultato il 29 aprile 2024.
  2. ^ Angela Calvini, Film su Ennio Doris, sul set con Ghini e Campiotti, in Avvenire, 30 ottobre 2023. URL consultato il 29 aprile 2024.
  3. ^ a b Ciak si gira, Silvio Berlusconi rivive nel film di Giacomo Campiotti, in GenovaToday, 29 settembre 2023. URL consultato il 29 aprile 2024.
  4. ^ a b Ennio Doris – c’è anche domani al cinema il 15-16-17 aprile, su venetofilmcommission.com, 15 aprile 2024. URL consultato il 29 aprile 2024.
  5. ^ Film su Ennio Doris: Banca Mediolanum offre a tutti l'ingresso al cinema, in TrevisoToday, 14 aprile 2024. URL consultato il 29 aprile 2024.
  6. ^ Il maestro Carmine Padula arriva sul grande schermo con il film su Ennio Doris, in FoggiaToday, 16 aprile 2024. URL consultato il 29 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]