Emblema dell'Uzbekistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ўзбекистон Республикаси давлат герби
Oʻzbekiston Respublikasi davlat gerbi
Oʻzbekiston

L'emblema dell'Uzbekistan (Oʻzbekiston Respublikasi davlat gerbi) è il simbolo ufficiale di stato della Repubblica dell'Uzbekistan.

Emblema della RSS Uzbeka fino al 1991

Venne formalmente adottato il 2 luglio 1992[1], quasi un anno dopo la caduta dell'Unione Sovietica, e nella sua versione attuale è molto simile a quello della precedente RSS Uzbeka che di quella Unione faceva parte[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'emblema di forma circolare è dominato dai colori blu, bianco e verde, gli stessi della bandiera nazionale, che compare sia nei nastri che avvolgono i bordi laterali sia alla base dello stemma, riportante il nome ufficiale dello stato in alfabeto cirillico. Il lato sinistro è composto da una pianta stilizzata di cotone sulla sinistra e da un fascio di spighe di grano sulla destra, i due prodotti principali dell'agricoltura del paese.

È sormontato dalla stella del Rub' al-Hizb, simbolo dell'Islam, religione professata dalla maggior parte della popolazione[3], nella quale compare una mezzaluna bianca accompagnata da una stella su sfondo azzurro.

Nel centro si staglia un Homa, uccello che simboleggia la felicità e l'amore per la libertà[4], le cui ali spiegate inquadrano sullo sfondo una vista dell'Uzbekistan, su cui il sole che sorge, simboleggiante il clima secco del paese[5], illumina i fiumi Amu Darya e Syr Darya, e lo stemma stesso.

Emblema della Repubblica Autonoma del Karakalpakstan

La Repubblica Autonoma del Karakalpakstan, attualmente parte dell'Uzbekistan, adotta una versione leggermente differente dell'emblema, in tutto simile a quello nazionale ma con la sostituzione dell'oro al bianco come colore sui nastri (per richiamare quelli della propria bandiera[6]), dove compare anche il nome del territorio, e del colore rosso a quello dorato del sole nascente sullo sfondo. Viene inoltre rappresentato un singolo fiume, ossia l'Amu Darya. Compare inoltre la fortezza di Shylpik, considerata alla stregua di un simbolo nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Uzbekistan, su hubert-herald.nl. URL consultato il 17 marzo 2020.
  2. ^ (EN) Uzbekistan in the Soviet Union, su crwflags.com. URL consultato il 16 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Emblem, su uzavtosanoat.uz. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2020).
  4. ^ (EN) GENERAL INFORMATION ON UZBEKISTAN, su centralasia-travel.com. URL consultato il 16 marzo 2020.
  5. ^ (EN) Republic of Uzbekistan, su uzbekistan.travel. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2020).
  6. ^ (EN) STATE COVER OF THE REPUBLIC OF KARAKALPAKSTAN, su karakalpakstan.uz. URL consultato il 17 marzo 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]