Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Stemma della Repubblica Popolare Cinese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
中华人民共和国国徽
National Emblem of the People's Republic of China.svg
Blasonatura
Cancello di Tienanmen sotto cinque stelle, circondato da spighe di riso e con una ruota dentata sotto

Lo stemma della Repubblica Popolare Cinese (中华人民共和国国徽S, Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó guóhuīP) è costituito dalla Porta Tiananmen, l'ingresso principale da piazza Tiananmen alla Città proibita a Pechino, e, sopra al cancello, cinque stelle a cinque punte, il tutto posto in un campo rosso circolare circondato da spighe di riso e, in basso, da una ruota dentata.

L'emblema fu disegnato da Liang Sicheng, un famoso architetto, in occasione di una competizione tenutasi in occasione della fondazione della Repubblica Popolare Cinese; lo stemma, con evidenti influssi simbolici sovietici, fu scelto come stemma nazionale dal Governo Centrale del Popolo il 20 settembre 1950.

Secondo l'interpretazione ufficiale, lo stemma si richiama alla bandiera cinese; il significato dei simboli è:

«Il colore rosso della bandiera simboleggia la rivoluzione e il colore giallo delle stelle i raggi dorati brillanti che irraggiano dalla vasta terra rossa. Le quattro stelle più piccole intorno ad una più grande significano l'unità del popolo cinese sotto la guida del Partito Comunista Cinese (PCC)»

(China Yearbook 2004)

Un'interpretazione del significato delle cinque stelle le vuole ad indicare le cinque etnie principali che costituiscono il popolo cinese, un'altra le quattro classi sociali e il Partito. Le spighe di grano rimandano alla filosofia maoista della rivoluzione agricola, mentre la ruota dentata rappresenta i lavoratori industriali.

L'insieme di questi elementi simboleggia le lotte rivoluzionarie del popolo cinese, a partire dal Movimento del 4 maggio 1919, e la coalizione dei proletari che riuscirono a fondare la Repubblica Popolare Cinese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • National emblem nel sito governativo di informazioni della repubblica cinese, versione inglese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]