Dottor Sivana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dottor Sivana
Il Dottor Sivana catturato da Capitan Marvel
UniversoUniverso DC
Nome orig.Doctor Thaddeus Bodog Sivana
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.febbraio 1940
1ª app. inWhiz Comics n. 2
Interpretato da
Voce italianaMassimo De Ambrosis
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Luogo di nascitaTerra
Poteri
  • Grande intelligenza
  • Controllo mentale
  • Onniscienza

«Le prospettive non sono buone.»

Il dottor Thaddeus Bodog Sivana, noto semplicemente come il Dottor Sivana, è un supercattivo immaginario dei fumetti. Creato dal Bill Parker e C.C. Beck, apparve per la prima volta come opposto di Capitan Marvel in Whiz Comics n. 2 (febbraio 1940) della Fawcett Comics. Sivana si stabilì subito come uno dei tre arcinemici di Capitan Marvel (tra cui Mr. Mind e Black Adam) e frequente antagonista, un ruolo che mantiene tutt'oggi nelle sue comparse nei fumetti della DC Comics, che acquistò i diritti dei personaggi della Fawcett.

Nel 2009, il dottor Sivana è stato classificato come 82° miglior cattivo dei fumetti di tutti i tempi dal sito IGN[1][2]. C. C. Beck ha detto che Parker ha creato il nome di Sivana combinando il nome del dio indiano Śiva con la parola "nirvana"[3].

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sivana si autodefinisce uno scienziato pazzo, piccolo e pelato con il gusto di sviluppare nuove tecnologie. Complotta sempre di farla finita con Capitan Marvel e la Famiglia Marvel, ma i suoi piani vengono sempre sventati. La sua frase preferita è Maledizione! Ho fallito ancora! e la sua risata beffarda Heh! Heh! Heh!. Ha inoltre inventato il nomignolo "Il Ragazzone in Rosso" (in inglese "Big Red Cheese") per riferirsi a Capitan Marvel, un nome che gli amici del Capitano usano scherzosamente per stuzzicarlo.

Secondo Le origini di Sivana (Whiz Comics n. 15, marzo 1941), il Dottore cominciò con le migliori intenzioni, con idee scientifiche progressive che potevano cambiare l'industria ma furono respinte da chiunque lui si avvicinasse. Deriso dalla società, Sivana portò la sua famiglia sul pianeta Venere, su cui stette finché i suoi figli non crebbero e la Terra non era come l'aveva lasciata. Durante il periodo che passò "all'estero", lottando per domare la giungla venusiana, Sivana diventò più cattivo.

Il Sivana della Golden Age, era un uomo due volte vedovo con quattro figli: i buoni e adulti Beautia e Magnificus e i malvagi teenager Georgia e Thaddeus Jr. (alias Sivana Jr.). Sivana Jr. e Georgia costituirono la super cattiva Famiglia Sivana, la controparte cattiva della Famiglia Marvel. Magnificus e Beautia, tuttavia, non erano nemici dei Marvel; infatti Beautia aveva una cotta non corrisposta per Capitan Marvel (lei non sa che in realtà il Capitano è Billy Batson).

La Famiglia Sivana fu cancellata dall'esistenza durante Crisi sulle Terre infinite, ma grazie all'Ora Zero, sia Beautia che Magnificus (insieme alla loro madre Venus Sivana) furono riportati alla vita. Come risultato di Crisi Infinite, anche Georgia e Thaddeus Jr. furono resuscitati.

Fawcett Comics e la DC Comics pre-Crisis[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottor Sivana apparve in oltre metà delle pubblicazioni di Capitan Marvel della Golden Age, dopo aver scoperto la doppia identità di Capitan Marvel come il ragazzo speaker in radio Billy Batson. Nonostante sia brillante, anche se cattivo, come scienziato, Sivana utilizzò tutte le sue invenzioni in tutti i modi possibili contro i Marvel. Insieme alla Famiglia Marvel, Sivana entrò nel limbo del 1953 quando la DC Comics fece causa alla Fawcett Comics di aver illegalmente copiato il personaggio di Superman nella creazione di Capitan Marvel.

Nel 1972, la DC Comics acquistò i diritti sui personaggi di Capitan Marvel, rilanciandoli in una nuova testata, Shazam!, il febbraio successivo. I vent'anni di assenza di Capitan Marvel e relativi personaggi del fumetto fu spiegato come il risultato della Famiglia Sivana di intrappolare i Marvel in una sfera di Sospensione, in cui i supereroi sarebbero rimasti in orbita nello spazio fino al 1973, in animazione sospesa. Il problema fu che anche la Famiglia Sivana rimase intrappolata nel loro stesso piano.

Ultime apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie limitata di Jeff Smith, del 2007, Shazam! La Società dei Mostri del Male, Sivana viene introdotto come il nuovo Ministro della Guerra degli Stati Uniti. Mentre ostenta i suoi sforzi di lotta al terrorismo, Sivana è più interessato alla tecnologia dei mostri robot inventati, e portati sulla Terra, da Mr. Mind, al fine di usarle come armi da cui trarre profitto. Purtroppo per lui viene visto in TV mentre getta Mary Marvel giù dalla sommità di uno di questi robot giganti e viene quindi arrestato. La serie è un'aperta critica all'amministrazione Bush e alla Guerra al Terrorismo.[4]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Mark Strong interpreta il dottor Sivana nei film Shazam! e Shazam!: Fury of the Gods

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Doctor Sivana is number 82 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2009). IGN. Retrieved 10-05-09.
  2. ^ Robert Greenberger, Doctor Sivana, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 106, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  3. ^ An Interview with C.C. Beck, 1998 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2013).
  4. ^ Shazam!:The Monster Society of Evil TB (trade paperback) ,2009
  5. ^ (EN) Borys Kit, 'Shazam!': Mark Strong in Talks for Villain Role, su The Hollywood Reporter, 2 novembre 2017. URL consultato il 2 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics