Discussioni utente:Zinn/Archivio 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Zinn!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Salve e benvenuto. Ho visto che hai linkato molte cose di Trieste, per cui presumo che abbia l’intenzione di sviluppare i relativi articoli. Per non fare un lavoro doppio, ti faccio presente che ho ormai pronte le descrizioni di alcuni palazzi, alcune piazze e San Giusto. Sto lavorando sulla Risiera, ma sono solo agli inizi. Magari possiamo dividerci i compiti? --IvaTrieste Lug 4, 2005 20:09 (CEST)



Non c'è alcun problema.--Zinn 19:34, Lug 22, 2005 (CEST)

Ciao Zinn/Archivio 1, l'articolo che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato. TierrayLibertad 19:18, Lug 26, 2005 (CEST)

Ciao Zinn, ho spostato C.E.I. a Iniziativa Centro Europea perché: gli acronimi vanno senza i puntini, quindi CEI, essendo CEI l'acronimo anche di altri enti, è meglio esplicitare; ho usato il nome italiano visto che dal tuo articolo sembra ufficiale e conosciuto. Ciao e buon lavoro!--Cruccone (msg) 19:12, Lug 27, 2005 (CEST)

Grazie! Zinn 19:14, Lug 27, 2005 (CEST)

Era perché tu non ti preoccupassi che l'articolo fosse sparito. P.S., è meglio rispondere nella pagina di discussione del destinatario, così se ne accorge più facilmente. --Cruccone (msg) 19:28, Lug 27, 2005 (CEST)

Copyright immagine[modifica wikitesto]

Ciao Zinn/Archivio 1,
vorrei segnalare alla tua attenzione che le seguenti immagini: Foibe map.JPG, Cei summit 2001.JPG che hai caricato, non contengono alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come invece chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.
Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui le immagini vengono distribuite?
Prendi in considerazione la possibilità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,

Frack (parlami) 20:49, Lug 27, 2005 (CEST)

Ciao Zinn/Archivio 1, l'articolo che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato. --TierrayLibertad 15:14, Ago 7, 2005 (CEST)

Licenza immagini[modifica wikitesto]

Ciao Zinn/Archivio 1,
vorrei segnalare alla tua attenzione che le seguenti immagini: Immagine:Sgiusto-foro.jpg, Immagine:Castello-foro.jpg e Immagine:Arcoromano.jpg che hai caricato, non contengono alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come invece chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.
Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui le immagini vengono distribuite?
Prendi in considerazione la possibilità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,
L'avviso è formale, ma - realmente - se hai così belle immagini, considera di caricarle su Commons: saranno a disposizione di tutti i progetti MediaWiki.
La licenza, ugualmente, è importante. Vedi le note sopra. :)
-- [TWICE25] / [αω - :þ] 18:10, Ago 9, 2005 (CEST)

Ti ho inserito la licenza in Immagine:Foibe map.JPG. Ricorda di licenziare anche le img che hai caricato dopo il precedente avviso ...
Se le hai fatte tu, puoi licenziarle in GFDL ({{GFDL}}) o pubblico dominio ({{PD}}) o Creative Commons ({{Cc-by-sa-2.0}}}}). :)

-- [TWICE25] / [αω - :þ] 18:24, Ago 9, 2005 (CEST)

Triestino![modifica wikitesto]

Ciao!

Ho apprezzato il tuo lavoro su Trieste e dintorni, ho però visto che non ti sei scritto nell'elenco Wikipedia:Wikipediani/Regione#Friuli-Venezia_Giulia.

Come vedi io sono un bresciano in trasferta a Trieste, molto interessato a collaborare (per quello che posso) sugli articoli relativi alla nostra città.

Buon lavoro, Ceccorossi 11:44, Ago 17, 2005 (CEST)

Toccherà proteggerli tutti purtroppo. --Snowdog 16:21, Ago 24, 2005 (CEST)

Ciao, sono Uno, quello per cui avete bloccato la pagina Storia di Trieste. Mi rammarico per non essermi consultato prima con esperti come te, di aver sconvolto il vostro modus operandi e di non avere rispettato le procedure. Ho già chiarito alcune cose con Snowdog. Se vuoi, puoi dare un'occhiata alle mie argomentazioni nella discussione sulla storia di Trieste. Cmq. ho (quasi) trent'anni, sloveno cittadino italiano, diciamo che la storia della Venezia Giulia è per me (quasi) un lavoro. Stammi bene--Uno 19:34, Ago 25, 2005 (CEST)

Foto Trieste[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che hai caricato su it.wiki delle foto di Trieste e che le hai rilasciato sotto GNU FDL. Questo foto per essere usate da tutte le wiki, e per essere più facilmente reperibili, devono essere uploadate su commons e inseriti nell'apposita pagina di Trieste cioè questa. Se vuoi il lavoro lo posso fare io, se lo fai tu ricordati (come dico a tutti) che il nome delle foto deve rappresentare quello che la foto mostra e non un numero o qualcosa di generico. Fammi sapere, a presto --Square87 - (disturbami) 15:55, Set 3, 2005 (CEST)

Ho notato che non gradisci i miei contributi a Wikipedia. Niente di strano, anzi. Sono molto contento che almeno qualcuno li abbia letti. Non approvi i miei commenti sul Forti? Splendido, dimmi dove ho sbagliato. Non lo dico per supponenza, è da tempo che non ho un confronto dialettico con qualcuno su questo tema. PS il numero dei morti è importante, giacchè sono state già da tempo tirate in ballo delle cifre che, secondo molti, non corrispondo a verità. PPSS la questione non è capire quale fu il male minore tra fascismo e comunismo (??), ma comprendere cosa furono effettivamente le foibe, quale è il loro contesto storico, l'uso strumentale di questa vicenda, capire chi finì nelle foibe, il ruolo svolto dai singoli negli avvenimenti che precedono il maggio 1945, contestualizzare questi avvenimenti nella storia della Venezia Giulia dal 1848 al 1975, capire perchè tanto interesse su questi fatti nel 2005, come si inserisce questo revival nella scena politica attuale, quale rapporto intercorre tra le "foibe" e la situazione italiana nel dopoguerra... PPPSSS non parlo solo di "foibe" ma affronto la Storia di Trieste nel suo insieme PPPPSSSS Fare storia non vuol dure essere per forza cerchiobottista; bisogna esaminare e capire le cause, le dinamiche ed gli sviluppi degli eventi sociali, politici, economici, culturali etc. --Uno 16:44, Set 20, 2005 (CEST)

Storia di Trieste[modifica wikitesto]

Wikipedia:La versione sbagliata. Niente altro da dire. --Snowdog 19:07, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sto passando col bot tuttti i comuni. Ci metterò circa 4-5 giorni. Comunque tra 20 minuti ti inserisco Trieste, ciao Gac 18:56, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

Fatto! - Gac 19:25, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

Foto dal satellite[modifica wikitesto]

Ciao Zinn, dovresti fare una verifica della foto dal satellite che c'è su commons perchè, molto probabilmente non c'entra niente con Trieste ed il litorale Sloveno ma, è relativa ad un'altra zona. Ciao --Zapping 10:38, 5 dic 2005 (CET)[rispondi]

Linea del Volturno[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che ha modificato i link dell'articolo in questione. Il fatto è che nel link che hai sostituito, ossia Invasione Alleata dell'Italia bisogna scrivere lo sbarco alleato nell'Italia continentale, per intenderci questo articolo. Se ci vuoi pensare tu. Ciao Resigua 15:32, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ottimo! Pensavo ora che forse il titolo più adatto è Invasione Alleata dell'Italia continentale. Dato che di articoli sulla Seconda guerra mondiale stiamo scarsi, se vuoi/puoi darmi una mano. Resigua 16:16, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Zinn come sei messo con la traduzione dell'articolo? Resigua 10:36, 21 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, mi chiamo Pio; quando puoi leggi qui e se vuoi proponi una modifica che ritieni giusta. Cordiali saluti,Pio 15:50, 8 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, ho notato che ci sono conflitti sull'inclusione o meno del Friuli. Per favore discutetene in Discussione:Venezia Giulia --Cruccone (msg) 13:33, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]

Cirqenizza/Crikvenica[modifica wikitesto]

Ciao: sono stato io per primo ad inserire il nome italiano della località tuttavia secondo me andava maggiormente evidenziata la traduzione croata in quanto nettamente più usata, inoltre credo che essa non sia mai appartenuta all'Italia nemmeno prima dell'ultima guerra, ma di questo non sono sicuro. Pifoyde 12:12, 1 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Monete italiane[modifica wikitesto]

Ho preparato queste due nuove voci:

Sono ancora tra le "mie" pagine.

Prima di pubblicarle gradirei, se ti interessa l'argomento, un tuo consiglio, a partire dal titolo.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Monetazione italiana[modifica wikitesto]

Ho dato una risposta collettiva in ditelo a zi' Carlo

Carlo Morino

Raduno Cittadella[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perchè stai sulla lista dei wikipediani in provincia di Trieste, quindi con qualche probabilità di area venetofona. Se per caso non vai al raduno di Valentano e il 3 settembre ti va di partecipare ad un wikiraduno a Cittadella (PD) potresti trovare interessante questa pagina. Si tratterebbe del primo raduno di vec.wiki (wikipedia in veneto). Ovviamente sei il benvenuto anche se non parli veneto :-) -- Progettualita 14:50, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao. Innanzitutto, grazie per la collaborazione. Per il FVG non esistono i SIC (che sono riservati alle aree mediterranee), ma le ZPS (Zone Protezione Speciale): ti va bene... :-)) che sono pochi luoghi. Li ho inseriti tutti nella provincia di Udine. Tu dovresti sistemarli nelle tre provincie e wikificarli, più o meno come qui. Grazie ancora della collaborazione. --Starlight · Ecchime! 21:40, 28 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Wikipedia in Emiliano[modifica wikitesto]

[1] E' iniziato il progetto di Wikipedia in Emiliano. Ti piacerebbe contribuire?

Nomi rioni e paesi in sloveno a Trieste[modifica wikitesto]

Questa è una richiesta x i amministratori della wikipedia italiana

Riteniamo che la wikipedia italiana possa tranquillamente riportare i nomi sloveni dei rioni e dei paesi del comune di Trieste in considerazione delle seguenti motivazioni: 1) Wikipedia in italiano non è la Wikipedia della Repubblica italiana: nonostante Trieste non sia per lo stato italiano un comune ufficialmente bilingue ciò non distoglie wikipedia dall'informare gli utenti dell'esistenza dei toponimi sloveni. 2) non si tratta di sostituire a causa di qualche afflatto panslovenista i toponimi italiani con quelli sloveni, ma di menzionare (una volta sola) i toponimi sloveni accanto a quelli italiani sul modello Nome (Ime). 3) La documentazione storica ci testimonia la presenza degli Sloveni a Trieste (entro e al di fuori delle mura cittadine) dal medioevo. 4) Gli Sloveni sono la sola comunità etnica non italiana, la cui presenza è riconosciuta ufficialmente a Trieste dallo Stato Italiano. 5) Gli Sloveni costituiscono una buona parte del contado Triestino, in alcune frazioni costituiscono tuttora la stragrande maggioranza della popolazione. 6) Fino alla fine della prima guerra mondiale costituivano la maggioranza della popolazione di molti quartieri cittadini oppure di molte frazioni successivamente inglobate nel tessuto urbano. 7) In ogni consiglio rionale cittadino gli Sloveni, pur se politicamente frazionati, riescono ad eleggere almeno un consigliere. 8) La maggioranza dei toponimi sloveni è coeva, se non addiritura antecedente, dei toponimi italiani. 9) il 95% della microtoponomastica del contado del comune di Trieste è di origine slovena, come pure buona fetta della microtoponomastica "storica" triestina. 10)Il compito di wikipedia è quello di fornire dati oggettivi, non di rispecchiare una qualsiasi tendenza (anacronistica, ci permettiamo di aggiungere) patriottarda, anche alla luce del fatto che la medesima voce riporta già la denominazione in sloveno della città di Trieste.

In considerazione delle motivazioni sopra elencate chiediamo gentilmente agli amministratori della wikipedia italiana di permettere, nella sezione dei quartieri e frazioni del comune, l'iscrizione una tantum dei toponimi sloveni (sul modello Villa Opicina (Opčine) e il blocco di ogni tentativo di sabotaggio da parte di collaboratori non inclini a questa soluzione.--Mat&tim 19:15, 25 set 2006 (CEST)-- 19:13, 25 set 2006 (CEST)[rispondi]

Li ho rimessi, dato che non sono andati a sostituire i nomi italiani ma a complementarli. --Snowdog (dimmi) 19:35, 25 set 2006 (CEST)[rispondi]

Contributo[modifica wikitesto]

Ciao, sono un tuo vecchio amico attualmente non registrato e uso il soprannome IVO: penso che un tuo contributo alla voce Gladio Rossa possa essere utile. In discussione le opinioni di Gp e Servator sono favorevoli alla mia tesi che vuol solo tutelare la neutralità: se la definizione è di parte si specifichi nel testo che gladio rossa è una definizione ritenuta di parte dalla sinistra! Poi il paragone tra gladio comunista e quello anticomunista faziosamente favorevole ai guerrieri comunisti, che sostenevano una nazione nemica dell'Italia, è una mera provocazione! I falsi storici inseriti contro la gladio della NATO sono ridicoli: gladio anticomunista non era clandestina nè ci son stati gladiatori implicati nella strategia della tensione! Insomma falsi storici e fandonie fan ridere i polli: clandestina e nemica dello Stato democratico italiano era gladio comunista ma nell'articolo prima si elogia la gladio comunista che non s'è macchiata di crimini poi si specifica che i guerrieri italo-sovietici erano 77.000 non 130.000 come sostengono gli agenti della CIA! Cribbio, un'armata di 77.000 combattenti che sostengono una nazione nemica non s'è macchiata di crimini: ma che è una barzelletta? Vogliamo rispettare la storia o inventarci la storia? Secondo me fai bene se migliori subito il testo in articolo ma se vuoi puoi limitarti a un commento in discussione dove puoi leggere un testo da me proposto: difatti sto facendo richiesta di commenti e arbitrato. Cordiali Saluti, IVO 30 settembre 21,04

Leggi per favore[modifica wikitesto]

Ciao Zinn potresti leggere qua per favore? Ciao e buona notte AlexanderVIII Il catafratto 00:02, 10 dic 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni su Trieste[modifica wikitesto]

Ciao, ti volevo avvisare che dopo il continuo spam (e successivi rollback) sulla sezione Collegamenti esterni della voce Trieste e la sua conseguente semiprotezione si è aperta una discussione qui. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu della cosa.--Dani 7C3 (parla) 15:23, 18 gen 2007 (CET)[rispondi]

Teatri del Friuli-Venezia Giulia[modifica wikitesto]

Ciao, ho riorganizzato con criterio regionale la categoria:Teatri italiani e ho visto che ci son quattro regioni che non hanno neanche una voce su un teatro, tra queste la Categoria:Teatri del Friuli-Venezia Giulia che come puoi vedere è vuota. Ti chiedo il piacere di scrivere, se ne hai voglia e tempo, una voce su un teatro presente nella regione per evitare che la categoria venga cancellata in quanto vuota.

Ciao e grazie, --Accurimbono 13:44, 21 gen 2007 (CET)[rispondi]

Contributo[modifica wikitesto]

Penso che tu possa dare un contributo valido alla voce Norma Cossetto tenendo conto della discussione riguardante soprattutto le fonti e la loro attendibilità. In particolare, i partigiani responsabili del crimine ai danni di Norma erano sbandati o regolarmente soldati titoisti? Poi, Norma era iscritta militante del GUF o non si occupava proprio di politica? Se ci sono fonti discordanti comunque si possono tutte inserire con gli appositi riferimenti in articolo. Ciao, utente:IVO 12:58 21 mar 2007

Portale FVG[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto il portale del FVG a cui hai contribuito, quando si attiva? come si fa ad inserirlo nelle voci della regione? --Sebi1 13:27, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ho notato che nella tua firma c'è il tag <font>, ma è deprecato. Prova a sostituirla con:
[[Utente:Zinn|Zinn]] <sup>[[Discussioni utente:Zinn|<span style="color:black">'''dis'''</span>]]</sup>

Il risultato è lo stesso. Grazie Ciao ;-) --Yerul (comlink) 19:58, 17 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao Zinn/Archivio 1,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Kraljevina jugoslavija.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--Archeologo ● info ● talk 01:03, 18 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Non fa niente, grazie comunque. E scusa il disturbo! ;-) Saluti. --Archeologo ● info ● talk 21:09, 18 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Castellieri[modifica wikitesto]

Amico Zinn, le informazioni riportate nello Stub Castelliere, aperto da utente anonimo, sono già contenute nella voce in oggetto, da me aperta circa quattro mesi fa. A questo punto credo proprio che lo stub sia da cancellare, non da unire, come da te segnalato. Puoi tu stesso proporne la cancellazione, altrimenti provvederò io stesso nel pomeriggio. Fammi sapere. Cordialità. --Justinianus da Perugia 07:04, 26 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Tutto sistemato: effettuato redirect da Castelliere a Castellieri.--Justinianus da Perugia 16:11, 26 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Non ricordo più chi mi abbia richiesto di inserire il croato, credo un utente di origine slava (è passato davvero tanto tempo!). Non mi occupo più della questione, chiunque può aggiustare l'immagine (è in formato vettoriale), perciò se trovi qualche buona fonte sui dialetti della zona al limite posso modificare io o qualcuno più... "interessato" di me. Ciao, F l a n k e r 20:53, 11 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Sono stati aggiunti i link direttamente alla voce di una chat a cui è intervenuta lei stessa e della biografia ufficiale del suo fan club. Monfalcone è il luogo noto dove vive e dove è "nata" musicalmente. Tuttavia l'ospedale è a Trieste, luogo legale di nascita. La diatriba è la solita di molti artisti che nascono in piccoli centri, dove non si sa se mettere il luogo legale o di arte. Da conoscitore di lei stessa, lascerei per ora trieste in attesa di riscontri diretti da lei, ma ho chiesto un consiglio al Progetto:biografie per sapere come comportarmi ed evitare edit war anche in buona fede. Grazie, ciao --DaP (Post-it) 01:00, 19 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Intendo proporti in qualità di amministratore: sei disponibile?--Tamburellista (msg) 15:30, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie della proposta, ma come vedi sono stato lontano da wikipedia questa estate... Ho appena ripreso a connettermi, magari più avanti ci penserò. --Zinn posta 00:21, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao! Dopo diversi anni, cambiati gli standard qualitativi, e notati alcuni elementi di criticità che prima non erano stati notati, la voce Albus Silente potrebbe essere messa in votazione per la sua rimozione dalla Vetrina. Nel caso fossi interessato al suo mantenimento, sei invitato a prendere parte alla discussione sulla voce e cooperare per il suo miglioramento. Saluti, e buon proseguimento. --archeo logo 21:57, 3 mar 2009 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Zinn/Archivio 1,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Lloydts.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Electric Blue (msg) 14:44, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]