Discussioni utente:Il Dorico/Archivio dal 23 marzo 2012 al 10 maggio 2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox conflitto

Grazie mille per la Stella al merito ma soprattutto per le informazioni sulle immagini (non mi ero accorto) e sul nuovo parametro "Tipo" che ho trovato davvero molto interessante come novità. Grazie ancora e buon lavoro! Peppo (msg) 18:33, 23 mar 2012 (CET)

Scusa Zerosei ma il grigio che hai messo d'iniziativa nell'infobox conflitto a me sembra veramente bruttino, ti chiedo di ripristinare la vecchia grafica e sentire pareri in merito.--Stonewall (msg) 19:53, 23 mar 2012 (CET)

Ciao Zerosei :D

Ciao Zerosei, non voglio sembrare troppo rompibal indiscreto, ma tu saresti l'antico Bonty? =) --0ne, Two, Three 21:27, 23 mar 2012 (CET)

Template e categorie per i reparti e le unità militari dell'Arma dei Carabinieri

Ciao Zero6, mi fai sapere esattamente quali template, portali e categorie ci devono essere (e quali NON ci devono essere) nelle pagine dei reparti e delle'unità militari? Grazie e scusami per i problemi che il mio errore può aver causato. Saluti --Allions Invia messaggio 22:11, 25 mar 2012 (CEST)

Modifiche al Template:Infobox conflitto

Ciao Zero6, dunque, ho provato un po' a lavorarci su e, se per la frase finale su "voci di..." riesco a colorarla di bianco, per la "parte di" non ci riesco. Il punto è che per colorare le scritte non si possono inserire codici prima delle parentesi quadre, ma solo all'interno dei piped link (cioè nella forma [[XXX|<span style>YYY</span>]]; dato che il parametro "parte di" non prevede link automatici, non posso bypassare il problema. Ad esempio, per Caduta delle Dodici Colonie, è previsto in "parte di" "dell'universo immaginario di ''[[Battlestar Galactica]]''", con l'inserimento del link da fare a mano.
Le possibili soluzioni sono; 1) cambiare i colori dei due tipi (il template però è già molto caratterizzato da diversi parametri specifici per i colori di "sommossa" e "conflitto immaginario"). 2) Prevedere un link automatico in "parte di" (si perdono delle informazioni come, con l'esempio di prima "universo immaginario di" e di non sicura fattibilità). 3) Inserire a mano in ogni voce di questi tipi <span style="color:white"> e </span> (dispendioso e imperfetto, in quanto il rischio di dimenticarsi qualcosa è alto, però sicuramente non creerebbe altri problemi). --Narayan89 15:59, 26 mar 2012 (CEST)

Operazioni e battaglie

Ciao Zerosei. Come avevo scritto nella pagina di discussione del nuovo template conflitto, non sono affatto d'accordo sull'adozione di colori e parametri separati per le cosiddette "operazioni". In realtà queste "operazioni" non sono altro che battaglie (o grandi battaglie con numerosi scontri separati) che sono passate alla storia con la denominazione in codice assegnata da una delle due parti in lotta (generalmente quella vincente). Quindi Operazione Vistola-Oder non è altro che una grande "battaglia" nella Polonia tra la Vistola e l'Oder, così anche Fall Gelb (battaglia nel nord della Francia e nei Paesi Bassi/Belgio), Operazione Blu (grande battaglia tra Donec e Don), Operazione Urano (battaglia tra Don e Volga), Operazione Piccolo Saturno (battaglia sul Don), Operazione Overlord alias sbarco in Normandia, ecc... Non si può distinguere "operazioni" da "battaglie" a meno che in una ipotetica voce "operazione XY" si parli non della battaglia ma del "piano tattico-strategico" di questa "operazione XY". Ti invito a ripristinare gli infobox con il Tipo=Battaglie ed eventualmente discuterne in talk.--Stonewall (msg) 19:57, 26 mar 2012 (CEST)

Stati con armi nucleari

Ciao Zero, ci sono alcuni link rotti in Stati con armi nucleari (fonte); potresti sistemarli? Archivio comunque (così imparo a controllare sempre le voci all'ultimo ^^). Grazie, ciao! --Narayan89 10:06, 31 mar 2012 (CEST)

Decorazione

Ringrazio commosso per l'ambito riconoscimento ;-) --Arturolorioli (msg) 12:13, 2 apr 2012 (CEST)

Re

...l'aria di quella pagina è effettivamente di resa dei conti tra tutti i componenti e sinceramente sono decisamente perplesso nel vedere come persone intelligenti arrivino a scannarsi in questo modo per, oggettivamente, delle piccolezze. Spesso mi pare si perda totalmente il distacco dalla realtà, dando eccessiva importanza a qualunque particolare. Gli attacchi personali si contano a decine e Shiva, per evitare di bloccare quasi tutti gli intervenuti, ha fatto la scelta migliore.
Ciò detto, preferirei evitare in questo momento di scaldare ulteriormente l'ambiente su it.wiki (mi pare di essere davvero ad un passo dal cataclisma), procedendo a blocchi; non è per viltà ma, come detto, dovrei bloccare almeno anche Demiurgo e Pequod per atteggiamenti analoghi e, cercando come sempre il meglio per il progetto, non credo sia il caso. Penso che anche te, sebbene Sergio sia nuovamente andato oltre il limite, motivo per cui comunque gli parlerò, converrai che non sia il momento di fare lo sceriffo ma piuttosto da giudice per cercare di risolvere la questione. In questo momento, cerchiamo di sbollire gli animi, motivo per cui non sono ancora intervenuto (al momento, qualunque cosa io pensi, sarebbe strumentalizzata e comunque non porterebbe a nuovi sviluppi); poi, che Vito venga bloccato o venga deflaggato è un altro discorso, per il momento mi preoccupo di non far scoppiare tutti i lettori di quella pagina che vedono azzannarsi l'uno con l'altro alcuni tra i migliori utenti di it.wiki. --Narayan89 14:39, 3 apr 2012 (CEST)

Zero, puoi crederci o meno ma non esiste nessuna cricca; in chat, in ML, in nessun posto ci sono persone che cercano di impadronirsi di Wikipedia. E' chiaro che voi del progetto:Guerra vi sentite in qualche modo minacciati dagli altri utenti e admin, vuoi per alcune voci che hanno avuto dei problemi vuoi per differenti caratteri, ma davvero la storia del gruppo al potere di it.wiki è assurda. Sai che ho molta stima di voi e che ho collaborato piacevolmente con tutti il vostro progetto, però state costruendo un castello di rabbia che non ha modo di esistere. Ritengo che sia stato sbagliato il blocco di Gac a Presbite, che Montesacro abbia esagerato in alcuni frangenti, che Sergio spesso non si renda conto di ciò che dice, però io guardo solo al bene del progetto (e tra le altre cose non sono mai stato un conformista né un seguace dei poteri forti e, se ci fosse realmente una cricca chiederei il deflag immediato, tanto mi sento più un utente che un admin) e se hai davvero a cuore quello che facciamo qui, le nostre ore passate a discutere, a scrivere, a cercare fonti, sono sicuro che capirai che bisogna davvero fare tutti un passo indietro. In questo caso, un blocco a Sergio di un giorno o di una settimana cosa a avrebbe portato? A niente, anzi, forse avrebbe avuto l'effetto contrario; gli ho comunque parlato e ha convenuto (a suo modo) di aver in parte sbagliato ed infatti i suoi commenti successivi sono molto più pacati e costruttivi. La conseguenza auspicata del blocco si è avuta scrivendo due righe, questo è il nostro obiettivo. Più che bloccare, preferisco discutere e, per ora, i tentativi di mediazione (con utenti come per admin, basta vedere quanto pochi blocchi ho comminato) hanno sempre funzionato; se ti aspettavi di trovare un admin dal blocco facile, hai sbagliato talk ;). Con immutata stima, --Narayan89 17:36, 3 apr 2012 (CEST)
...come vedi sono anch'io in quasi wikipausa, sia perché avevo già deciso di passare questi giorni a concentrarmi su alcune cose in real life, sia perché, purtroppo, un mio intervento probabilmente sarebbe solo rumore di fondo, quindi, per la mia salute mentale, preferisco astenermi dal vedere simili comportamenti. State tutti oltrepassando i limiti, come se in questo periodo tutto fosse ammesso; Shiva che chiede il deflag, Sergio e Pigr8 (oltre a Pequod) bloccati, Brownout che abbandona il progetto... Il ns0 oramai sembra un optional, quello che conta è far valere il proprio parere, il proprio obiettivo, senza alcuna visione di insieme... come detto, state tutti passando i limiti; spero che tutto questo non comprometta definitivamente il quieto vivere del progetto, se non il progetto stesso... la questione Pequod mi sembra chiarita, mentre con Ignis penso sia meglio che vi chiariate voi (è qualcosa di discutibile ma non mi sembra comunque un attacco personale..). --Narayan89 00:12, 5 apr 2012 (CEST)

Blacklist

Certo :) Allora, MediaWiki:Titleblacklist è la "blacklist" dei titoli, ovvero permette di inserire le parole che non devono comparire nei titoli delle voci di Wikipedia.

Questo è il motivo per cui, ad esempio, tu non puoi creare la voce "Figlio di puttana", con tutte le varianti del caso (es: Figlio di putt4na, Figlio di putt4nonissimissima...). Viene utilizzata per centralizzare il blocco e per non dover proteggere singolarmente tutte le possibili varianti. Un caso esemplare è il "numero di cellulare": sarebbe impossibile proteggerle tutte singolarmente, metre con una singola entry il gioco è fatto, e nessuno può creare una voce dal titolo "3470000000".

Con lo stesso sistema si è soliti proteggere anche pagine vandaliche/promozionali ricreate più volte con variazioni sul tema: anche senza esperienza di regexp puoi farti un'idea di cosa blocchi scorrendo la lista. Evita anche che si carichino immagini con nome File:PIC 012, ad esempio.

Vito, un anno fa, dopo pesanti vandalismi ha impedito agli utenti di creare pagine con "Vituzzu" (e variazioni) nel titolo, ad esempio questa pagina, che non ha ovvio motivo di esistere.

Come nota, aggiungo che io personalmente (e credo moltissimi utenti, soprattutto chi ha a che fare con i vandali) ho negli OOSS tutte le voci di Ns0 con il mio nick. Fortunatamente sono stato oggetto di attacchi solo sporadici, ma Vito è un bersaglio usatissimo.

Ora, l'errore è stato che ci sono alcune pagine che devono contenere Vituzzu nel titolo, ovvero le segnalazioni e le riconferme. Il problema è stato che le pagine di riconferme vengono aperte dagli amministratori, che non vedono alcun messaggio di avviso: nessuno si è quindi accorto del blocco dei titoli. Il "falso positivo" ovvero pagina bloccata senza volerlo si è scoperto quanto un utente non amministratore ha cercato di creare una pagina con "Vituzzu" nel titolo. Se tu avessi cercato, ad esempio, di creare la pagina per la riconferma tacita di Vito, avresti incontrato lo stesso problema.

Quello che voglio dire è che è evidente come il blocco fosse destinato ad altri scopi. La seconda "regexp" che ho messo nella UP sarebbe invece (più o meno, non sono un esperto) quella che impedisce la creazione delle procedure di problematicità a nome di Vituzzu.

Spero di essere stato comprensibile! Buon lavoro,--DoppioM 17:38, 3 apr 2012 (CEST)

Troll

Discorso generico, non mi riferivo in nessuno in particolare. --Retaggio (msg) 18:48, 3 apr 2012 (CEST)

re: mail

Ti ho risposto. --Mark91it's my world 10:27, 4 apr 2012 (CEST)

Ok, nel frattempo ti ho inviato un'altra mail, fammi sapere cosa ne pensi. --Mark91it's my world 10:34, 4 apr 2012 (CEST)

Sorpresa

Ciao Zerosei, scusa se mi permetto ma visto che ci incrociamo da anni mi piace essere sincero. Da alcuni gioni ti vedo molto "aggressivo" (consentimi il termine) nei toni e nelle posizioni che manifesti in una serie di problematiche e di voci che di solito non frequentavi assiduamente e di cui manifestavi apertamente la insufficiente conocenza. Che è successo? Ti invito almeno ad utilizzare una forma meno "esplosiva" nei pareri che legittimamente esprimi. Ciao, con stima e senza rancore.--Stonewall (msg) 11:12, 4 apr 2012 (CEST)

Per fortuna che ti avevo scritto di essere meno "esplosivo"! Beh...meno male che ci hai ripensato! Qui bisogna calmarsi tutti e finirla con il tiro incrociato. Ciao e bentornato dopo la micro wikipausa!--Stonewall (msg) 21:15, 4 apr 2012 (CEST)

Fiducia

Zerosei, ho sempre avuto per te grande stima (e in campo militare anche un pizzico di sana invidia) ma con due interventi nella UP di vito l'hai seriamente messa a dura prova, per quanto ti possa interessare.

Noto infatto che stai facendo finta di non sapere come funzioni la blacklist, nonostante te l'abbia spiegato più sopra, scrivendo ancora delle "pagine di segnalazione bloccate". Come ha spiegato anche Vito stesso, le blacklist sono state unificate dopo l'edit, e non abbiamo semplicemente pensato (tutti gli admin, visto che siamo responsabili della BL) a settare l'esclusione del NsWikipedia.

La dimenticanza è stata la stessa per tutti, quindi. Siamo "colpevoli" quanto Vito, è un dato di fatto: non è sua esclusiva responsabilità la manutenzione della pagina!

E il secondo è questo. Ora capisco i "momenti tristi" riferiti dagli admin più vecchi di me nelle riconferme. Attacco personale? Ma chissenefrega. Da te non me l'aspettavo, tutto qua. Buon lavoro, che quello almeno non manca mai.--DoppioM 15:09, 4 apr 2012 (CEST)

Non hai perso la mia fiducia, anzi, vederti comunque curioso e, diciamo, maieutico mi ha fatto molto piacere. Sei un utente che stimo, dovremmo pure avere la stessa età, qualche interesse in comune, ed evidentemtne una buona passione verso il Progetto, che serviamo in modi comunque diversi.
L'importante, credo, è non perdere mai di vista cosa discutiamo a fare, mai perdere di vista eprché siamo qui.
Se poi costruiamo anche un bell'ambiente, e impariamo qualcosa di nuovo, melgio ;)
Per il resto, finché riesci a star lontano dai tecnicismi, da MediaWiki, dai rollback, dalle protezioni, dal patrolling, dai troll e dai vandali... restaci! Buon lavoro, e buona serata,--DoppioM 22:01, 4 apr 2012 (CEST)
Meglio, così sai esattamente da cosa devi stare lontano :D--DoppioM 22:04, 4 apr 2012 (CEST)

Re: avviso

✔ Fatto --Aleksander Šesták 16:24, 4 apr 2012 (CEST)

Wikipausa

Bravo ragazzo, secondo me ne avevi proprio bisogno. Quando torni, ricordati che abbiamo un sacco di altre cose da fare. A presto! --Leo P. - Playball!. 20:51, 4 apr 2012 (CEST)

bene, l'ora passata a riflettere ti ha fatto proprio bene, torna ragazzo, torna.--Petrik Schleck 21:13, 4 apr 2012 (CEST)
(confl.) Ho visto entrambe le modifiche in tempo reale e mi piace di più il tuo ritorno. Meglio così. ;-) Auguri di buona Pasqua. --Harlock81 (msg) 21:14, 4 apr 2012 (CEST)
Per essere una lunga wikipausa non mi pare da guinnes. Sono felice di rivederti al lavoro, ma non scherzavo. Vedi di darti una calmata perché secondo me sei andato molto fuori dalle righe. Impara a contare fino a dieci e se proprio non ce la fai ad arrivarci telefonami che tiro fuori il ghiaccio dal frigorifero. Arpi-i-te che non è il caso di dare spettacolo. Dai mò! --Leo P. - Playball!. 21:22, 4 apr 2012 (CEST)
Effettivamente ignoro la pronuncia. Non il significato... :-P --Leo P. - Playball!. 21:52, 4 apr 2012 (CEST)

Guarda

Non ricordo di averti nominato o pensato. Sì, ho pensato prima di scrivere e non ricordo di averti pensato. Ti prego allora di considerare queste mie richieste: non ti mettere in mezzo a cose mie che non ti riguardano; confrontati con me esclusivamente in termini di merito su questioni di merito, perché su questioni di metodo la tua posizione semplicemente non mi interessa. Tu hai piacere a partecipare a questo progetto, io ho lo stesso piacere. Totale: abbiamo gli stessi scopi. Se io devo essere di impedimento a te o tu a me, la cosa migliore è tenerci lontano l'uno dall'altro. Quindi, innanzitutto non mi insultare. Poi se ci teniamo lontani ancora meglio. GRAZIE. --pequod ..Ħƕ 02:47, 5 apr 2012 (CEST)

Re: Trolling?

MI spiace che tu sia di diverso pensiero, ma io lo vedo come trolling sommato ad attacchi personali reiterati. E penso che Vito in questi giorni ne stia subendo abbastanza. --Aleksander Šesták 09:44, 6 apr 2012 (CEST)

Bene. Chiedere scusa per cosa? --Aleksander Šesták 09:47, 6 apr 2012 (CEST)
Aspetta, gli chiedi scusa per i toni poco civili e non per gli attacchi e il trolling? Comunque chi sono queste "tante altre persone". --Aleksander Šesták 09:54, 6 apr 2012 (CEST)
Linkami le pagine e vado a trovarmeli io. Oltre a Jalo, che ha risposto ironicamente, dove sono gli altri? Dato che erano in tanti dovrò ricopiare un paio di commenti in più talk, no? --Aleksander Šesták 10:02, 6 apr 2012 (CEST)

Strikkato

Con i dovuti ringraziamenti per l'opera buona fatta, ti informo che ho strikkato le parti del mio commento che a mente fredda ho valutato eccessive. Spero così di non surriscaldare (ulteriormente) i toni e di impostare una discussione il più possibile pacata e soprattutto utile alla comunità. Sono un anonimo, non ho un nickname da "difendere" da eventuali provvedimenti disciplinari a mio carico, dunque credo di non aver molto da rimetterci se dico le cose come stanno o come credo che stiano, mettendo finalmente al bando il politicamente corretto (che non significa essere offensivi - come hai visto, ho corretto il mio commento, a dimostrazione di come voglia remare nella direzione della tranquillità). --151.42.120.28 (msg) 11:26, 6 apr 2012 (CEST)

Re: Avviso del tutto fuori luogo.

Grazie per la rimozione dell'avviso in Discussioni utente:79.31.140.81 . --87.0.136.78 (msg) 21:17, 6 apr 2012 (CEST)

Re invito

Non so se all'invito bisogni rispondere qui o sulla mia bacheca di discussione, in ogni caso ti ringrazio: ma mi sono già iscritto al vecchio Progetto:Gradi e per ora credo di seguire "solo" quel progetto. --Mach Troll ✉ here 17:36, 7 apr 2012 (CEST)

Re: incipit via Rasella

Ciao Il Dorico/Archivio dal 23 marzo 2012 al 10 maggio 2012,

sì, IMO, è meglio lasciare un incipit senza la locuzione "attentato": visto il consenso emerso (sebbene io abbia delle personali perplessità) il titolo della voce è stato modificato. Però, dal momento che conveniamo tutti che si tratta di un argomento dibattuto, trovo sia più corretto rimanere quanto più neutri possibile nel corpo della voce, senza dover tornare immediatamente nel loop appena affrontato: farlo da subito, nell'incipit, è voler forzare troppo la mano. --Pap3rinik (msg) 18:07, 7 apr 2012 (CEST)

Giusto per la cronaca, il nome dell'utente col quale, per la maggior parte del tempo, collaboro a questo progetto NON è "Paperikink", bensì "P-a-p-3-r-i-n-i-k" ;) :P --Pap3rinik (msg) 11:32, 8 apr 2012 (CEST)

Buona Pasqua

Ecco un piccolo e colorato presente da spartire con chi vuoi.
Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia! :-D

Un caro saluto. Angelus(scrivimi) 15:29, 8 apr 2012 (CEST)

Cancellazioni

Motivo? Si, sono anni che faccio patrolling alle voci (come molti altri) e cancelliamo in C1 e/o C4 le pagine che riteniamo non adatte all'enciclopedia e che rientrano nei suddetti criteri. Naturalmente gli admin son un centinaio e se sbaglio (capita) un altro admin (o io stesso) può recuperare la pagina. Normale amministrazione :-) Ciao, --Gac 16:32, 8 apr 2012 (CEST)

Be, rientravano in uno di questi criteri. Per tua informazione ho controllato il log delle cancellazioni (di tutti gli admin) e ce ne sono circa 1.000 a partire dal 6 aprile fino ad adesso. Una media quindi di (circa) 400 al giorno. Di cui solo una piccola parte eseguite dal sottoscritto :-) Ciao, --Gac 18:49, 8 apr 2012 (CEST)

Zombi 3

Ho risposto nella talk. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 15:34, 11 apr 2012 (CEST)

Ora posso rimetterla tra le voci da valutare? --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 20:00, 12 apr 2012 (CEST)

chat

hai tempo di passare in chat? ciao--Riottoso? 17:58, 12 apr 2012 (CEST)

Purtroppo ti confermo la peggiore delle ipotesi posto al progetto?--Riottoso? 14:53, 13 apr 2012 (CEST)

Ostfront

Ciao Zerosei. Sono contento che ti stai immergendo nel fronte orientale e hai buona fonti. Si tratta di un argomento di straordinario interesse, di dimensioni gigantesche; una storia quasi incredibile che in occidente la maggior parte delle persone ignora. Se vuoi impantanarti come me nella steppa, ti consiglio senza dubbio di leggere John Erickson, The road to Stalingrad e The road to Berlin. Sono libri fantastici, in inglese, faticosi da leggere, ma lì c'è tutto. Io una volta iniziai a tradurli (mi sono fermato a circa il 30% delle pagine) e provai a proporli a qualche editore nostrano..con pochi risultati...ciao e buon lavoro.--Stonewall (msg) 15:31, 14 apr 2012 (CEST)

Ottima scelta quella di Graziosi, io ho il secondo volume e mi sembra un lavoro scientifico con ottime fonti; volevo comprare anche il primo volume. A proposito visto che tu lo hai, dai un occhiata alla parte dedicata alla IIGM e guarda che fonti utilizza e quanto scende nel dettaglio e poi fammi sapere, così prima di comprarlo aspetto...Io sulla storia dell'URSS rimango legato al Boffa che è sicuramente empatico verso l'Unione Sovietica ma che, avendo conoscenza profonda delle fonti russe, chiarisce con oggettività e sinteticità molte cose che in altri libri occupano decine di pagine. Per il resto, forza con gli esami e con la tesi, ormai ce l'hai fatta!--Stonewall (msg) 15:56, 14 apr 2012 (CEST)
Grazie tantissimo Zerosei per le informazioni e per i link che mi studierò con calma. Per il resto ci penserò, forse è ancora meglio Boffa che alla IIGM dedica 291 pagine. Ciao e ancora grazie.--Stonewall (msg) 16:43, 14 apr 2012 (CEST)

re: traduzione

Ciao Zerosei, come da richiesta ti posto qui la traduzione. Un po' grezza, perché non ho letto tutto quel che c'era prima e il contesto non mi è sempre chiaro. ciao, --Ribbeck 17:18, 14 apr 2012 (CEST)

All'inizio di febbraio 1945 infine la 1. Flak-Division fu posta alle dipendenze del comandante la piazza di Berlino in vista di combattimenti terrestri. Con questo scopo il Flakregiment 53 venne esonerato dai compiti che aveva fino a quel momento e fu spostato sul fronte dell'Oder. Le alte sfere dell'esercito pianificavano per la fase finale della battaglia di Berlino di schierare 47 gruppi di combattimento con personale della 1. Flak-Division. Ma dato che la divisione disponeva solo di 44 batterie pesanti, era impossibile equipaggiare tutti i gruppi. In che misura questi piani furono effettivamente messi in pratica nella confusione degli ultimi giorni di guerra, non può essere chiarito. Con la consegna degli ultimi pezzi contraerei, o almeno di quelli che potevano essere in qualche modo trainati e non facenti parte di installazioni fisse, fu dato il colpo di grazia alla già debole difesa aerea di Berlino.
A metà di aprile 1945 la 1. Flak-Division fu posta alle dipendenze del II. Flak-Korps. Il reparto comando si era acquartierato nel bunker del Flakturm Zoologischer Garten, da dove i pezzi dell'unità riuscirono a fornire un'efficace supporto di fuoco alle truppe di terra. Il 2 maggio Berlino capitolò per ordine del comandante la piazza, generale Weidling. Così cessarono i combattimenti anche per le unità della 1. Flak-Division ancora in grado di combattere. I superstiti furono fatti prigionieri dai russi.

E con questo la traduzione è finita. ciao!--Ribbeck 17:27, 14 apr 2012 (CEST)

Flame

Ciao Zerosei, capisco che la discussione si animata, ma interventi come questo sono totalmente fuori luogo ed inconferenti. Inoltre, scoraggiano altri utenti ad intervenire per esprimere le proprie opinioni. Un saluto. ------Avversariǿ - - - >(msg) 14:50, 15 apr 2012 (CEST)

Scusa Zerosei, ma la richiesta di chiarimenti (è vero rimasto senza concreta risposta) non giustifica affatto il tuo intervento un po' troppo sopra le righe. Buon wikilavoro. ------Avversariǿ - - - >(msg) 15:04, 15 apr 2012 (CEST)

Lista

Ho già scaricato la lista completa dei contributi di Viipuri, ora sto lavorando per vedere le voci che ha creato o a cui ha contribuito sostanzialmente. Appena l'avrò completata la metterò nella solita s.box. Comunque grazie per l'offerta di aiuto -:) - --Klaudio (parla) 19:39, 15 apr 2012 (CEST)

Brigate dell'Esercito

Non ho capito la creazione della categoria Brigate dell'esercito Italiano addette alle comunicazioni: una volta erano due, ora ce n'è una sola ... Con lo stesso principio ci saranno le categorie Brigate dell'esercito Italiano addette alle operazioni del genio, Brigate dell'esercito Italiano addette all'artiglieria e simili ? Ciao --Massimop (msg) 23:14, 20 apr 2012 (CEST)

In realtà trovo che non abbia molto senso creare una categoria, comnque la si chiami, per metterci dento una sola voce. Inoltre, in generale, aver sbriciolato la categoria Brigate dell'Esercito, in cui era possibile trovare qualunque brigata conoscendone solo il nome, non sia stata una idea utile, perché ora per trovare una brigata bisogna scorrere tutte le categorie. Del resto uno che ha fatto il militare nella Brigata Corazzata Pinerolo e va a cercarla, dove la trova ? Ora è situata nella categoria delle Brigaate motorizzate, ma non è sempre stato così. Lo stesso si verifica per altre unità. Inoltre mi lascia perplesso la categoria Unità militari degli Alpini: non credo che ce ne sarà mai una per le Unità civili degli alpini (a meno che non si vogliano categorizzare i gruppi dell'ANA). In conclusione: temo che l'eccesso di categorizzazione produra come risultato solo la impossibilità di trovare le voci. Propongo almeno che si mantengano entrambe le categorizzazioni: una Brigate dell'Esercito in cui metterle tutte e, a fianco, la serie delle categorie speciali per chi già sa cosa andare a cercare; del resto è normale mettere categorie multiple sulle voci. --Massimop (msg) 19:13, 21 apr 2012 (CEST)

Medaglie non medaglie

Scusa mi spieghi questa modifca? Non capisco davvero. Grazie --Sailko 20:57, 29 apr 2012 (CEST)

Grazie della veloce risposta, ma c'è un grosso errore di fondo, di cui parlerò in quella discussione!! Grazie! --Sailko 21:03, 29 apr 2012 (CEST)
Ciao, dai un'occhiata là per favore.. l'errore, riassumendo, è che sono tutte "medaglie" sia quelle artistiche che quelle militari, per cui non è giusto che le prime vengano "sfrattate" per comodità solo perché sono di meno. Ti ringrazio anticipatamente se sistemi la cosa. --Sailko 21:22, 29 apr 2012 (CEST)

fortini

ciao =) prima di tutto grazie per aver valutato il castello Barbarossa decentemente (se ne vedono di valutazioni in giro!) =) poi ho aggiornato la voce sui fortini di Capri, alla quale tu ti sei reputato contrario per la vetrina, penso di aver risolto tutti i problemi, che te ne pare? --0ne, Two, Three 20:24, 30 apr 2012 (CEST)

Uranus OOB

Caro amico, ho (faticosamente!) aggiunto la bibliografia delle fonti che ho usato per gli OOB di Uranus. Qualcosa mi sarà probabilmente sfuggito, al solito, ma spero di aver riportato tutto. Fanne ciò che desideri. Saluti cordialissimi --Arturolorioli (msg) 11:54, 1 mag 2012 (CEST)

Leyte Gulf OOB

Caro amico, l'OOB su Utente:Arturolorioli/sandbox3 dovrebbe essere a posto. Se voi controllare, poi fanne, al solito, ciò che vuoi. Salud --Arturolorioli (msg) 13:46, 1 mag 2012 (CEST)

IRC

Ciao, quando capiti su IRC mandami un messaggio in talk e farò in modo di esserci oppure dimmi quando ti posso trovare perchè ti devo parlare. --ThePolish 22:29, 1 mag 2012 (CEST)

Invito

Ciao Zero6 ho visto il tuo invito del quale ti ringrazio. Mi piacerebbe. Ma mi domando quanto sarei utile. Vorrei implementare alcune voci sulla civiltà nuragica, per cui avrei poco tempo a disposizione. Inoltre io sono appassionato di tutti gli aspetti storici della guerra, ma prevalentemente di guerra classica e dell'età del bronzo, e da non molto anche di antropologia ed archeologia della guerra; di queste materie non ho ancora una conoscenza approfondita. Noto cmq che questi argomenti sono poco trattati nel progetto che mi pare incentrato sulla guerra moderna. Dimmi tu, se posso ritornarvi, utile, senza potervi promettere un costante impegno... m'iscrivo... altrimenti come ricevuto ;) ciao e ancora grazie ---DedaloNur (msg) 14:11, 5 mag 2012 (CEST)

Re:Urano

Sto continuando a seguire tutta la procedura, non temere: per correttezza aspettavo la fine del lavoro di ampliamento sui romeni prima di esprimere un parere finale sulla voce. --Franz van Lanzee (msg) 18:35, 5 mag 2012 (CEST)

Utente non amministratore

Ti faccio i miei complimenti in anticipo dato che ormai mi ha battuto ;) Complimenti continua così!!! --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 10:11, 7 mag 2012 (CEST)

Finisce domani alle 11 =) --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 11:03, 7 mag 2012 (CEST)
Premio Utente non amministratore 2012
Premio Utente non amministratore 2012

Congratulazioni! Con 7 voti a favore hai vinto il premio "Utente non amministratore". Se ti va di lasciare due righe di ringraziamento, fai pure :-)--ValerioTalk 13:18, 8 mag 2012 (CEST)

Anche se in realtà avevo votato un altro, salgo sul carro del vincitore e ti dico che il premio è meritato :P
Tu ci scherzi, ma io spero davvero prima o poi di vederti apparire tra i concorrenti dell'area "admin" Jalo 14:01, 8 mag 2012 (CEST)
Bravo io? bravo te beccio!--Riottoso? 17:06, 8 mag 2012 (CEST)
Restituisco i complimenti con gli interessi! --Franz van Lanzee (msg) 18:13, 8 mag 2012 (CEST)
Ringrazio e contraccambio le "congratulazioni" :)! Ciao! --Narayan89 19:22, 8 mag 2012 (CEST)
Grazie e piuttosto complimentoni a te, uno splendido e meritato riconoscimento!--Stonewall (msg) 20:04, 8 mag 2012 (CEST)
complimenti =) --0ne, Two, Three 19:19, 9 mag 2012 (CEST)
Bravo! Premio strameritato :) --Arturolorioli (msg) 12:58, 12 mag 2012 (CEST)

Rumeni

Ciao Zerosei. Riguardo il mio intervento, ho ritenuto corretto rimettere la descrizione dell'avanzata del 26° Corpo carri come presente nella fonte citata; riguardo il secondo punto rimango molto dubbioso su questo presunto buon equipaggiamento delle divisioni rumene; lo stesso generale Steflea lamentò con il generale Hauffe proprio l'insufficiente equipaggiamento e la mancata fornitura di armi moderne tedesche come la principale causa della disfatta. I rumeni si batterono bene, lo svevo scritto anche io sulla base delle mie fonti sovieto-tedesche, ma certamente erano meno ben equipaggiate delle divisioni tedesche o russe. Per il resto vai avanti così che stai facendo un lodevole e faticoso lavoro. Ciao.--Stonewall (msg) 23:26, 8 mag 2012 (CEST)

In effetti forse la tempistica degli interventi di Arturo (ed anche la bizzarra, a mio modo di vedere, teoria di Franz) mi ha un po innervosito e mi dispiace che lui se la sia presa. Comunque la voce sta venendo bene anche se non la ritengo così eccelsa come dici tu. Un giorno avrò il coraggio di mandare in vaglio questa ed allora si che ne vedremo delle belle! Per intanto ciao e alla prossima...e ancora complimenti!--Stonewall (msg) 23:41, 8 mag 2012 (CEST)

Help!

Amico carissimo, stò lavorando su un OOB dettagliato per El Alamein (vedi Utente:Arturolorioli/sandbox2, ma ho problemi di impagninazione. In alcune divisioni c'è un orrendo spazio vuoto tra la intestazione e l'elenco delle componenti, e per motivi a me inoti nulla appare dopo la Divisione Trieste. Saresti così gentile (se e quando puoi) da darci un occhiata e dirmi dove sbaglio? Un abbraccio fraterno. --Arturolorioli (msg) 19:48, 9 mag 2012 (CEST)

Caro amico, grazie, adesso si vede anche l'ultima parte del testo! Potente magia ninja! Chissà dove avevo sbagliato :) Resta però il problema degli spazi bianchi. Per tutte le divisioni a partire dalla 15.Panzer Division in poi ci sono un paio di rige bianche sotto il nome della divisione, prima che inizi l'elenco dei battaglioni etc. O è solo un problema del mio computer? Per la pubblicazione, a parte il fatto che la pagina non è ancora finita (manca tutta la Luftwaffe!), in realtà non ha molta importanza. La pagina l'ho fatta per me, per pura soddisfazione personale. Quando sarà pronta. magari la segnalo sul Progetto:Guerra e/o sulla discussione della voce già esistente, e se qualcuno la vuole pubblicare faccia pure. Vista, suerte y al toro. --Arturolorioli (msg) 23:14, 9 mag 2012 (CEST)

Grazie, ora è perfetto. --Arturolorioli (msg) 10:14, 10 mag 2012 (CEST)