Discussioni utente:Potenza56

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Tia solzago (dimmi) 15:12, 18 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao. Con riferimento al tuo intervento nella pagina Andrea viero: tieni presente che Wikipedia non è un archivio di Curriculum Vitæ!
Non scrivere voci che siano un mero elenco di lavori e di cariche; non utilizzare le voci di Wikipedia o la pagina utente per pubblicare un'autobiografia o il curriculum vitæ tuo o di qualcun altro. Se vuoi farlo, considera per esempio la possibilità di aprire uno spazio su uno dei molti provider gratuiti disponibili su Internet. Leggi anche WP:PROMO e i criteri di ammissibilità per le biografie. Grazie.--L736Edimmi 16:01, 18 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Guardi io non sono Andrea Viero

Ho scelto un imprenditore e importante manager del panorama Italiano per inserire una biografia che non esisteva Non si tratta di promozione o similare

prima di inserire ho visto biografie simili tipo Chicco Testa e non c'è nessuna differenza

quindi non capisco e ne voi date spiegazioni per contribuire

cordialmente

Andrea Viero[modifica wikitesto]

Non so davvero che dirti. Non ho letto il contenuto ma ho corretto solo l'ortografia del nome. --Cloj 16:55, 18 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Metterei così:

Andrea Viero (Marostica (Vi), 7 aprile 1964, è un dirigente d'azienda e imprenditore italiano.

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dal 1990 ad oggi è docente presso la SDA della Bocconi. Dal 1992 al 1993 visiting Professor presso la New York University (quale? State University of New York?). Dal 1994 al 2001 docente presso il Master in Business Administration della SDA Bocconi. Dal 1995 al 2004 Professore a Contratto di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e di Sistemi Pubblici Comparati (DOVE?).

Nel settembre 1996 diventa Direttore Generale del Comune di Trieste. Nel settembre 2001 viene nominato Direttore Centrale del Comune di Milano, dove si occupa in modo della pianificazione strategica, della programmazione e del controllo di gestione dei rapporti con tutte le aziende del Comune. A ottobre 2002 diventa Direttore Generale del Comune di Gorizia. A gennaio 2004 diventa Direttore Generale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e a maggio del 2008 è Amministratore Delegato di Enìa S.p.A.. A luglio 2008 viene nominato Amministratore Delegato di Sinergie Italiane Srl. Da novembre 2008 è anche Membro del Comitato Direttivo di Delmi SpA, Consigliere di Amministrazione di Edison SpA e Consigliere di Amministrazione di Transalpina di Energia Srl.

È tra gli ideatori del progetto N.E.S. (Nord Est Servizi) per l’aggregazione tra le multiutility del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale. Ha partecipato a numerose ricerche e progetti di razionalizzazione organizzativa e gestionale con compiti di coordinamento. Tra i più recenti si ricorda: riorganizzazione dell’Ente Nazionale per le Strade (ex ANAS); la ridefinizione dell’assetto organizzativo e del Sistema Contabile ex D.L. 77 integrato con Sistema per il Controllo della Gestione di numerosi comuni. Si occupa dei temi del Project Finance e ha collaborato alla definizione del progetto Emster nel Land del Brandeburgo. Ha effettuato numerose esperienze all’estero: è stato assistente del Direttore del Settore Organizzazione del Senatus für Inneres del Land di Berlino Ovest per il Settore trasporto (BVG – Berliner Verkehergesellschaft) da giugno a ottobre 1989.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • “Razionalizzazione mediante Aufgabenkritik: l’esperienza del Comune di Berlino Ovest”, in Azienda Pubblica n. 3/89, Giuffrè Editore, Milano.
  • AA.VV. "L’impatto del 1992 sulle Pubbliche Amministrazioni, un’analisi comparata", Quaderno AIM n. 5 (1991), Milano.
  • AA.VV. "La transizione verso la Città Metropolitana: Esperienze e Proposte", Quaderno AIM n. 9 (1992), Milano.
  • La riforma della Pubblica Amministrazione statunitense tra Reagan e Clinton: progetti e risultati in Economia e Management, 1994.
  • "Qualità delle strategie e governo del portafoglio dei servizi per l’autonomia realizzativa dell’Ente Locale, in AA.VV. L’autonomia realizzativa dell’ente locale, EGEA, Milano, 1996.
  • "Operazioni innovative di Project Finance a livello Europeo: La Realizzazione del Sistema Fognario del Circondario di Emster attraverso gli Umweltsfond", in Il Project Finance, Pubblicazione a cura della Divisione Ricerche della SDA Bocconi, Milano, 1996.
  • "Immigrazione dai Paesi in via di Sviluppo e ruolo dell’Ente Locale: esperienze e proposte". Quaderno Aim n. 26 (1995), Milano.