Discussioni utente:Francescolongo1960

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Francescolongo1960!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Borgil (nin á quetë) 07:42, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]

Alfredo D'Arbela[modifica wikitesto]

Caro Francesco, riguardo la tua voce ho chiesto un parere al bar del progetto trasporti (che, conoscendo i tuoi interessi, ti consiglio di frequentare: quando sei sulla pagina del bar clicca sulla stella che trovi nella barra in alto a destra in modo da inserire la pagina tra i tuoi preferiti). Proseguiamo lì! :) --Ombra 16:49, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]

Ciao! In questi giorni sono in trasferta di lavoro, non riesco a essere molto presente in wikipedia. Ti rispondo con calma (gatta frettolosa fa gattini ciechi) nei primi giorni della prossima settimana, ok? Tanto più che - leggo qua sotto - sei in buone mani :) Curiosamente, pure mio fratello lavora in ABB, però lui è a Vasteras :) --Ombra 00:04, 24 nov 2017 (CET)[rispondi]
Eccoci! Ti rispondo per punti:
  1. una volta che hai salvato una modifica, il software wiki non permette nemmeno agli amministratori di "convertire" l'indirizzo ip che compare nelle cronologia delle voci in username. E' fondamentale perciò ricordarsi di effettuare il login prima di modificare o creare una voce.
  2. i formati consentiti sono: tiff, tif, png, gif, jpg, jpeg, webp, xcf, pdf, mid, ogg, ogv, svg, djvu, oga, flac, opus, wav, webm. In genere sì, anche quelle prese con uno smartphone vanno bene (purché siano "decenti"). E' possibile caricarle solo su wikipedia in italiano ma sarebbe meglio caricarle su Commons (vedi prima Commons:Licenze) così da renderle disponibili anche per i non italiani. ::#inserire una voce tra gli osservati speciali ti permette di accedervi più facilmente e vedere le modifiche che sono state fatte anche dagli altri. In un certo senso sono l'equivalente wikipediano dei "preferiti" su Chrome o dei "segnalibri" di Firefox. Come ti dicevo qua sopra, per aggiungere una voce ai tuoi OS basta cliccare la stellina che trovi a dx nella barra in alto. Per consultare la lista dei tuoi OS clicca su "osservati speciali" nella barra ancora più in alto (li trovi accanto a "contributi", "discussioni", "esci"...)
  3. Nella "propria" pagina utente in genere si inseriscono i propri settori di interesse e - se si vuole - alcune righe di presentazione. Come è ora va bene, nulla ti vieta di arricchirla o abbellirla, tieni però presente che wikipedia non è un social network, nella pagine utenti non si può inserire qualunque cosa (vedi qui). Riguardo i video di youtube direi di no, al massimo potresti mettere un link al tuo canale di youtube oppure a 1 video purché sia chiaro l'intento dimostrativo e non promozionale.
Se hai altri dubbi sul funzionamento di wikipedia scrivi pure a me; per domande che riguardano le convenzioni sui treni è invece meglio se ti rivolgi a qualcuno dei wikiferroviari che trovi al bar dedicato: sapranno aiutarti con una cognizione di causa maggiore della mia (che in genere mi occupo di geografia) :) --Ombra 13:14, 26 nov 2017 (CET)[rispondi]

Caro Francesco, volentieri Ti rispondo perché, come potrai leggere nella mia pagina di presentazione, da sempre mi occupo di trazione ferroviaria, anche nella RL. Ovviamente, lo avrai notato, le voci su cui lavorare sono molte, e perciò da tempo ho scelto di seguirne pochissime per volta ma puntando alla massima qualità (attualmente sto lavorando a Utente:Alessandro Crisafulli/Cronologia delle elettrificazioni a corrente continua a 3000 volt della rete delle Ferrovie dello Stato italiane).

Poiché vedo che stai appena cominciando la collaborazione a itWiki mi permetto segnalarTi anche la scaletta di una mia presentazione da cui forse potrai desumere utili spunti sugli aspetti redazionali: Utente:Alessandro Crisafulli/Associazione Italiana di Cultura Classica/Presentazione di Wikipedia/Messina, 29 settembre 2017. Per ogni chiarimento chiedi pure e... non dimenticare di apporre la firma!

Segnalo il Tuo interesse anche a uno dei grandi vecchi del Progetto:Ingegneria: [@ Daniele Pugliesi] e a un giovane grande vecchio ingegnere del Progetto:Trasporti: [@ I.sorry].

Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:24, 22 nov 2017 (CET)[rispondi]

Roberta Caronia[modifica wikitesto]

Ciao, meglio dare un'occhiata attenta a WP:COPYRIGHT, ho cancellato la pagina. Escludendo la trama della serie, che non va in una biografia di un attore, il resto era preso da mymovies, e l'elenco delle opere preso pari pari da qui, consiglierei di WP:RIFORMULARE, sempre che l'attrice si avvicini a WP:ATTORI, senza far agiografie, ad esempio non mi pare sia esattamente una co-protagonista in "Il cacciatore".--Kirk Dimmi! 23:39, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ovviamente le fonti ci vogliono ma non bisogna copiare pari pari, a meno che non trovi un sito che rilascia i contenuti con licenza libera. Io userei una WP:Pagina delle prove (sandbox) per creare le voci, dove puoi tenerle e lavorarle con calma prima di pubblicarle nel namespace principale. La tua sandbox ad esempio è Utente:Francescolongo1960/Sandbox, cliccandoci quel link rosso puoi scrivere lì. Senza copiare però, quello non si può nemmeno in una pagina delle prove. Ciao.--Kirk Dimmi! 11:42, 8 apr 2018 (CEST)[rispondi]
La tua versione era copiata, ora non ho cancellato niente ma ho aggiunto l'avviso {{E}}, se vuoi editala. Quando scrivi in una pagina discussione fallo in fondo, non all'inizio, e firmandoti. non mi pare giusto, potevi aiutarmi a correggere la mia: quando ho tempo aiuto voci, ma se ho tempo e quelle che non mi lasciano dubbi, è che le scrive che dovrebbe anche informarsi come si scrivono voci su un'enciclopedia, se non si è pratici si usa una pagina delle prove come ho linkato più su, che invece ha ancora link rosso. E lasciamo stare le prevaricazioni, si guarda lo stato della voce e basta.--Kirk Dimmi! 20:24, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

--НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 14:09, 13 dic 2019 (CET)[rispondi]