Discussioni utente:Ary29/Aprile maggio 2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

grazie per aver wikificato il mio testo su Silvio D'Arzo. un' altra cosa: ma ary29, sta per nata nel 1929? comnque, grazie.

Ciao Ary,
Pensavo che eri già partita! Volevo solo farti gli auguri di Buona Pasqua. --Patty 14:35, Mar 24, 2005 (UTC)

Stadi[modifica wikitesto]

Ciao Ary,
Visto che le categorie non sono il mio forte, per evitare errori, potresti pensarci tu a creare la categoria Stadi. Ho visto che hanno già creato Categoria:Stadi di Roma. Un abbraccio --Patty 12:27, Apr 4, 2005 (UTC)

Sapevo che potevo contare su di te! Ciao --Patty 06:12, Apr 5, 2005 (UTC)

NowCommons[modifica wikitesto]

Non ti sei persa nulla; forse sono io che non ho considerato abbastanza. Stavo uniformando l'aspetto grafico dei template che linkano ai wikiprogetti, ne ho trovati due col testo molto simile ed ho pensato che fossero stati fatti per errore in parallelo. Sorry. Comunque, nelle immagini non metterei un rimando a commons, ma solo un avviso (di stile grafico diverso da quelli wikisource, wikibook, ...) per sollecitare una sostituzione; quindi qualcosa di logicamente diverso come funzione (per questo mi sono sbagliato). Se lo ripristini comunque non chiamarlo wiki... così lo differenziamo meglio da quelli che effettivamente dvono rimandare l'utente ai progetti paralleli. Ciao Gac 16:45, Mar 29, 2005 (UTC)

Ottimo lavoro!. Sono d'accordo; una frase (tipo Prossimamente questo file potrebbe essere cancellato o simile) andrebbe messa senz'altro. Ciao Gac 18:01, Mar 29, 2005 (UTC)

Festival della qualità[modifica wikitesto]

Ciao Ary, bentornata. In Utente:Svante/Sandbox/Festival qualità ho inserito una bozza per la pagina di riferimento del prossimo Festival della qualità. Prova a vedere se è tutto a posto.
Se ti va passa anche a dir la tua sulla proposta che ho avanzato in Discussioni aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia. A presto. Svante T 01:25, Mar 30, 2005 (UTC)

Nella categoria "controllare" il numero di articoli presenti è superiore a 160 e credo sia quindi una priorità occuparci di quelli, nella categoria "aiutare" ci sono meno di 20 articoli. Per quanto riguarda il motivo nel template "aiutare" in molti si sono opposti, vedi [[Discussioni_template:Da aiutare|qui]] e neppure a me sembra molto utile. Se vuoi si potrebbe aggiungere il miglioramento degli articoli in aiutare come impegno collaterale. Svante T 21:45, Mar 30, 2005 (UTC)
D'accordo. Svante T 21:54, Mar 30, 2005 (UTC)

Risultati[modifica wikitesto]

Thx, --BW Insultami 11:10, Apr 19, 2005 (CEST)

Ciao e Bentornata[modifica wikitesto]

Ciao Ary,
Come sono andate le vacanze? Ciao da Utente: Gius

Ciao, sono di nuovo Gius,
ho visto che bisognerebbe sviluppare un po' argomenti correlati a Bologna.
Avendo anche una "squadretta" di basket (tifo Lauretana Biella ed odio la Climamio) o pensato di scrivere un articolo proprio sulla Fortitudo Bologna.
Non sono però riuscito a tradurlo tutto e non ho proprio capito le ultime 6 righe.
Mi potresti, per favore, dare una mano?
Grazie per la collaborazione da Gius

Nella tua sfacciataggine sei adorabile. Di più non saprei dirti eccetto che (me/che ride lol ... :)) più che la Duse mi ricordi Gassman ... :)) - Ary ho voglia di sentire il coro Ultra Vox (lo so che non si chiama così ma l'ho memorizzato così ...): come possiamo fare? Non è che farete una tournéé dalle nostre parti? (Ti dò un range di 185 km lineari con uno scarto di una quarantina di chilometri per lato ... :)) - Twice25 / αω - :-) 17:33, Mar 30, 2005 (UTC)

Grazie, guarda che ci conto, eh? :) Twice25 / αω - :-) 18:12, Mar 30, 2005 (UTC)
Ciao ary,
in qualche modo qualcosa ho rafazzonato .... Ora, però, mi sa che dovrei fare la scheda anche del "gemello". Dovrei. Farò finta di scordarmene per qualche tempo ... in fondo non sono l'unico ligustico ... ;-) - Twice25 / αω - :-) 22:19, Mar 30, 2005 (UTC)
Ma Passa il wiki funziona ancora? Pensavo fosse stato accantonato, come idea ... Sinceramente non ci avevo pensato ... Però ho pensato una cosa (anche leggendo la tua risposta di oggi): che sei adorabilmente perfida (come peraltro sapete esserle solo voi donne ... lo dico il più scherzosamente possibile, ti cito testualmente ... :). - Twice25 / αω - :-) 15:22, Mar 31, 2005 (UTC)

Ciao Ary, Sono di nuovo Gius
ho scritto la prima parte sulla Lauretana Biella.
Puoi perfavore controllare se va bene?
Grazie da Gius 11:23, Mar 31, 2005 (UTC)

P.S. Mi dispiace, ma io resto a casa fino a martedì compreso (benedette votazioni!!)

Ciao, come mai su Aldo Nadi hai cambiato la descrizione dell'immagine della bandiera in "campione olimpico"? --`IB (¿?) 15:11, Mar 31, 2005 (UTC)

Ok, grazie. --`IB (¿?) 15:18, Mar 31, 2005 (UTC)

Il colpevole è sempre il maggiordomo! Si sono solo invertiti i dati nell'inserimento, per cui li trovi qui Ciao Gac 10:13, Apr 1, 2005 (UTC)

Foto San Pietro[modifica wikitesto]

Ciao Ary, naturalmente ho letto il tuo messaggio questa mattina, dopo una bella nottata di riposo. Sono tantissime le persone che avrebbero voluto esserci ma per motivi logistici non possono. Penso che in questi giorni il Vaticano sia il centro del mondo, in senso spirituale. Ciao - Beatrix 09:46, Apr 7, 2005 (UTC)

Ciao Ary e grazie per il benvenuto nel progetto sport. Sì, ho visto che la voce Cricket ancora non esiste, e ho intenzione di crearla. Ho già del materiale che ho utilizzato sul mio blog, però ha un'impostazione poco enciclopedica. Riciclerò qualcosa da lì, e lo mischierò con la voce dell'edizione inglese. A presto. --Tassonik 07:49, Apr 8, 2005 (UTC)

Tu ci sarai il 23 da Gac? Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere di persona, dopo tanti scambi di idee qui :-)

Frieda (dillo a Ubi) 21:34, Apr 10, 2005 (UTC)


Scusa il disturbo, ma ho bisogno di informazioni da qualcuno che ha più esperienza nel sito: sto traducendo vari articoli dall'inglese all'italiano, però non riesco mai a fare le tabelline con i dati delle località geografiche. Insomma non mi vanno mai i template. Dove posso trovare quelli, ad esempio, per tradurre gli articoli sulle municipalità straniere? Ti ringrazio anticipatamente. Rdocb 14:52, Apr 12, 2005 (UTC)

Ho fatto del mio meglio... spero che vada bene. CapPixel 20:08, Apr 12, 2005 (CEST)

Ancora un aiutino[modifica wikitesto]

Grazie per la risposta tempestiva. Mi permetto di approfittare ancora un po': come si fa a mettere in un articolo l'indice in quella sua forma tipica con il riquadro e lo sfondo viola, e i collegamenti all'interno? Dopo aver scritto la voce Raimon Panikkar senza, ho visto che Gac ha inserito questo indice, ma il codice non l'ho trovato da nessuna parte. Né la guida mi è stata d'aiuto. Ti ringrazio in anticipo. --Vichingo 09:01, Apr 19, 2005 (CEST)

Eggrazie. --Vichingo 10:04, Apr 19, 2005 (CEST)

Grazie per aver tirato le conclusioni e chiuso! Col fatto che sono stata via quasi una settimana me ne sono completamente scordata.. :-)

Frieda (dillo a Ubi) 10:31, Apr 19, 2005 (CEST)
E grazie dell'invito. Ci si vede al prossimo! :o) -- Paginazero - Ф 10:53, Apr 19, 2005 (CEST)

Vai pure, te le cedo volentieri. Se vuoi farne anche qualcun'altra...

--Snowdog 11:07, Apr 20, 2005 (CEST)

www.fotw.com, credo si chiami così. --Snowdog 11:38, Apr 20, 2005 (CEST)

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare&diff=prev&oldid=542800 ho visto che stai provvedendo tu, magari ti è utile... :-D --Civvì 00:34, Apr 21, 2005 (CEST)

Forse mi sono espresso male (frettolosamente): per policy, termine forse inappropriato, volevo intendere quella prassi ormai comune adottata nelle cancellazioni delle frazioni, accorpate nell'articolo del comune di appartenenza e relativo redirect... come testimonia l'archivio delle pagine cancellate... "troppa" tempestività, direi (cattiva consigliera). Dovrò esprimermi meglio in futuro :)

shaka (you talkin' to me?) 00:49, Apr 21, 2005 (CEST)
Ok, buonanotte.
Grazie per la segnalazione (effettivamente il redirect forse era solo una mia proposta...). Comunque credo che al più presto vada affrontato il problema per velocizzare ed ottimizzare situazioni simili che si ripetono spesso.

Ciao, shaka (you talkin' to me?) 01:04, Apr 21, 2005 (CEST)

autocomprensione[modifica wikitesto]

gent.mo ary29, credo che abbia poca importanza se l'articolo viene cancellato o no. mi piacerebbe solo sapere per quale dei tanti possibiil motivi di cancellazione è stato proposto, in modo da non scrivere in futuro voci dello stesso genere. grazie in anticipo. --Vichingo 08:56, Apr 21, 2005 (CEST)

gentilezze[modifica wikitesto]

gent.ma, scusami, non lo sapevo. ed è colpa mia, devo sempre esagerare: mi asrebbe bastato scrivere "gentile" ed avrei evitato la figuraccia. grazie per i consigli. --Vichingo 09:29, Apr 21, 2005 (CEST)

GRazie della segnalazione[modifica wikitesto]

Sono andata a vedere i risultati del festival della qualità e devo dire che sono rimasta compiaciuta dell'impegno che abbiamo espresso. A presto --Chicca 19:44, Apr 21, 2005 (CEST)

  • Ringrazio anch'io x la segnalazione del Bar dello Sport... molto interessante! Saluti Gaucho 22:49, Apr 22, 2005 (CEST)>

Jana gana mana[modifica wikitesto]

Ciao. Sono un po' affezionato a questo "articolo" che ho salvato dalla acque qualche tempo fa. E sono diventato curioso. Ho visto che ci hai lavorato su. I file sonori li avevo inseriti io in Commons e poi linkati. Erano spariti? Lo stesso è successo al testo in Bengali, anche in en.wiki! il codice c'é ma si vedono solo i quadretti. E sono certo che prima -prima di che?- si (ehm) "leggeva". Comunque, tanto per stare sicuro ci ho aggiunto pure il testo in Hindi. In che condizioni era il "mio" povero articolo quando lo hai preso sotto le tue amorevoli cure? Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 12:03, Apr 23, 2005 (CEST)

Ciao, grazie per la precisazione. Ero solo perplesso perché la riforma dei file audio e la scomparsa del testo in bengali sono state (per me) contemporanee e quindi temevo precedenti interventi cattivi cattivi. In effetti ho cambiato computer e ho formattato l'HD (unico pezzo che avevo tenuto). E non ho pensato al set dei caratteri. Ora cerco di trovarlo perché non so come diavoolo quello che avevo fosse arrivato nella pancia del mio PC. Vale! P.S. Adesso ti ho fatto una casella postale tutta per te. Hai visto mai che ti serva... --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 17:52, Apr 28, 2005 (CEST)

Ciao Ary29, sono Alessandro (Alec), scusa se ti disturbo (ho anche scritto a Frieda ma vedo che tu sei in linea). Ho bisogno di un piccolo aiuto coi redirect (ho seguito l'invito di Twice25 a provarci, ma devo aver combinato qualche casino...). Il problema è che volevo semplicemente invertirne uno, seguendo le indicazioni della pagina apposita... Morale: boh? Allora, Carpe diem, quam minimum credula postero era redirect da Carpe diem. Ho spostato la prima a Provvisoria carpe diem e ho spostato la seconda a Provvisoria carpe diem2, così da mantenere le cronologie. Ma adesso come faccio a portare la prima (la versione lunga) sulla seconda (la versione corta)? Il software mi dice che una voce Carpe diem c'è già! Certo! Io non ho cancellato niente... Grazie in anticipo! Ciao! - Alec 12:26, Apr 29, 2005 (CEST)

Esatto Ary29! Insomma: la voce principale alla fine dovrebbe risultare "Carpe diem". Il problema è che, come ti dicevo, devo averti complicato un po' le cose tentando di farlo io autonomamente. Scusa (ora vado a cospargermi il capo di cenere e bacchettarmi sulle mani... :-) ). Ciao! - Alec 12:42, Apr 29, 2005 (CEST)
Grazie Ary29! Sono da poco in Wiki e quando ho cominciato a seguire le istruzioni per l'inversione dei redirect, mi sono accorto in ritardo che non potevo cancellare la pagina! Altra cosa che ho imparato! Bene! Ciao! - Alec 12:59, Apr 29, 2005 (CEST)

Squadra di rugby da aiutare[modifica wikitesto]

Ciao Ary,

in questo periodo sono un po' presa e sto un po' trascurando i "miei" rugbysti!! Per quanto riguarda la squadra che mi hai segnalato, ammetto la mia ignoranza, non ho informazioni; farò una ricerca e proverò ad ampliare l'articolo. Comunque segnalami pure questi articoli perchè a volte mi sfuggono! Un abbraccio --Patty 14:12, Apr 29, 2005 (CEST)

Ho trovato veramente poco, prova a vedere se può reggere la definizione stub. Ciao--Patty 14:29, Apr 29, 2005 (CEST)

avrei bisogno di un piccolo aiuto, potresti darmelo?.....vorrei scrivere qualcosa in merito alla cucina regionale, con ricette varie, solo che siccome sarà abbastanza lungo, necessiterà di qualche giorno.... come posso fare affinchè mentre lo scrivo, non vi apportino modifiche?....non perchè non le voglia, è solo che se lo fanno mentre è in stesura, si rischia di spezzare il filo, una volta realizzata la pagina, allora si.... mi dai un consiglio? Kolkov

Ti ho scritto un e-mail! Ciao--Patty 09:46, Mag 2, 2005 (CEST)

Ho riprovato!!--Patty 10:08, Mag 3, 2005 (CEST)

Ok, appena posso preparo la pagina. Grazie e buona giornata!--Patty 08:11, Mag 4, 2005 (CEST)

Fatto, ci dai un occhio (Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/squadre di rugby) Ciao--Patty 10:42, Mag 4, 2005 (CEST)

infatti le ricette le metterò in wikibooks, ma le origini sulla cucina romana e romanesca su wikipedia...grazie comunque! Kolkov

Ciao Ary,
il wiki-caldo di questa estate incipiente, mi fa perdere un po' di wiki-colpi, così non so se raccoglierò il tuo pur simpatico invito. In realtà sto meditando di staccarmi un po' da Wikipedia. Forse ho fatto il mio tempo per Wikipedia, o forse Wikipedia ha fatto il suo tempo per me. Sta di fatto che non son sicuro di volermi/potermi impegnare in qualche nuovo progetto. Comunque terrò conto della tua segnalazione. Può darsi che fra alcuni giorni se, come sembra, rifrescherà, io cambi idea. :) - Twice25 / αω - :þ 21:21, Mag 2, 2005 (CEST)

Amstel Gold Race[modifica wikitesto]

Ciao Ary,
dimmi solo se ti sembra esagerato inserire le edizioni anno per anno in questo modo (vedi in fondo). Nel caso fammi sapere anche se porre un limite ai classificati (es. primi 10). Grazie. Ciao. Renato Caniatti 23:00, Mag 2, 2005 (CEST)

Mi sento proprio in colpa! So che ho promesso, ma ultimamente sto facendo un sacco di "promesse da marinaio". Il fatto è che mi entusiasma tutto e vorrei scrivere di tutto, ma il tempo è tiranno e così...Il sito segnalato da Frieda è ottimo, ma il materiale per scrivere gli articoli promessi l'avrei. Mi manca solo il tempo e tra un poeta, una rivista, qualche "sfortunato" intervento, i nipoti, gli acciacchi e altro mi ritrovo a sera che ho concluso assai poco. se hai un pò di pazienza, però, arriverò anche al tennis. Ciao --Paola 00:23, Mag 3, 2005 (CEST) p.s. sarebbe stato meglio se mi fossi dedicata alla maglia. Non ho concluso niente nemmeno in quel campo.--Paola 00:26, Mag 3, 2005 (CEST)

Ciao ti volevo ringraziare perchè stavo cercando una modalità per inserire delle tabelle nell'articolo sul giro d'italia ma non riuscivo a visualizzare un formato adatto, ho visto l'articolo sui mondiali di sci e credo che utlizzerò delle tabelle fatte in quel modo. --NicFer 10:09, Mag 3, 2005 (CEST)

ti ringrazio per la dritta comuqne ho già fatto, ho usato comunque quelle lì ampliandole. Ho già inserito le prime due tappe, al più presto inserirò anche il resto --NicFer 15:05, Mag 3, 2005 (CEST)


Sì adesso la pagina è un po' più comprensibile. Rdocb 09:17, Mag 7, 2005 (CEST)

Ciao ary, grazie per l'avviso. Ho avviato la discussione con un logorroico commento nella pagina dedicata alla bozza... dacci un'occhiata e fammi sapere. --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 11:13, Mag 7, 2005 (CEST)

Ciao Ary,
ho postato sulla pagina di discussione di Wikipedia:Babel :) - Twice25 / αω - :þ 11:17, Mag 7, 2005 (CEST)

Categorie sportive[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che mi hai aiutato a integrare le ultime biografie di atleti olimpici del 1896 e ti chiedo un piacere. Ho completato quella di Viggo Jensen ma c'è un problema. Questo atleta gareggiava sia in atletica che nel sollevamento pesi che nel tiro e così via. Ora ho messo le categorie ma mi rimangono in rosso. Come faccio a correggerle? --Ilario 19:06, Mag 7, 2005 (CEST)

Si ho capito più o meno come fare. Grazie :) --Ilario 10:37, Mag 9, 2005 (CEST)

Ary, yes it is helpfull. I've corrected "No italian" to "Not italian" (no italian would mean, in english, no one is italian). Also, added the portuguese notice. But here's my real comment: If the it-0 page is for non-italian users, what the heck is that huge italian paragraph doing at the beginning of the page? :) Perhaps a single line notice for each language provided would be better... what do you think? -- Nuno Tavares PT 21:53, Mag 9, 2005 (CEST)

Traduzione in francese[modifica wikitesto]

Ciao, ho fatto la traduzione ma per sicurezza ho chiesto aiuto alla wikipedia francese. Non ci sono errori, ma il mio è un francese più letterale e poco discorsivo, forse loro possono trovare delle locuzioni più semplici da comprendere e più legate ad un linguaggio quotidiano. --Ilario 21:54, Mag 9, 2005 (CEST)

Da bravo scolaretto diligente ho subito segnato le lingue che conoscevo seguendo pedissequamente le istruzioni. Ma perché compaio nella categoria:Utenti en-3 e non nella categoria:Utenti pl-1? Non mi sembra di aver fatto niente di diverso. Grazie --Berto 09:35, Mag 11, 2005 (CEST)

il tuo aiuto è prezioso e la tua pazienza decisamente alta. a presto Matteo

Ciao ary, forse comincio un pò a capire come funziona il mondo Wiki... Ho però ancora alcuni dubbi, e forse sei la persona più adatta a chiarirmeli (o solo l'unica che mi viene in mente... :-)); in breve:

- definizioni enciclopediche: si possono prendere solo dalle enciclopedie anteriori al 1934, come ho letto da qualche parte sempre su it.wikipedia o basta citare l'opera da cui si copiano?
- nel caso non si potessero copiare (come sospetto) anche indicandone la fonte, può bastare riscriverle parafrasando e/o riorganizzando il testo senza stravolgere il concetto?
- Stesso discorso per le immagini, soprattutto i loghi di aziende o organizzazioni: posso uploadarle indicando chiaramente la fonte e l'eventuale copiryght o me le devo ridisegnare a mano (e magari non basta neanche questo... sigh!:-()

Ti ringrazio del tempo che mi dedichi. Ciao! SasaDoku

Citazioni[modifica wikitesto]

Riguardo alle citazioni, mi spiego subito: traducendo una parte di un articolo dall'inglese, mi sono trovato a dover indicare delle misure in acri ed ho notato che non esisteva un articolo riguardante quella unità di misura. Volendolo aggiungere ma non ricordandomi la definizione esatta volevo rifarmi ad una qualsiasi enciclopedia, e allora mi sono posto il problema: la definizione di una unità di misura, anche se riportata in una enciclopedia edita da una casa editrice, può essere considerata coperta da copyright?

Ah.. grazie per i chiarimenti! Immediata, semplice e chiara... sento già di amarti... (ah.. se non fossi già sposato!!! :-))

In realtà esiste già Theodore Racing... Vedo se c'è qualcosa da salvare, ma Theodore è troppo ambiguo come voce a sé. -- Abragad 01:05, Mag 13, 2005 (CEST)

Avvisi cancellazione[modifica wikitesto]

Grazie! Meno male che ci sei tu :-) A volte sono un po' frettoloso e mi scordo di controllare tuttto. Sorry. Buona giornata. Gac 08:45, Mag 13, 2005 (CEST)

Ciao Ary,
non per innescare una polemica (visto che mi sono fatto la fama di questa specialità sportiva ...), ma - in rapporto a quanto da te scritto in Discussioni_utente:Tizmic - se leggi bene il contenuto del link al sito amatoriale da cui era stata prelevata l'immagine, evinci che non è sicuro che tutte le immagini presenti nel sito siano coperte da copyright. Ora: se riteniamo che possano essere importate su Wikipedia solo immagini dichiaratamente di pubblico dominio o licenziabili come tali e/o in GFDL od ogni qual altra licenza libera, allora consideriamo la possibilità di eliminare da it.wiki il template:fair use (server in Florida, oggi, domani chissà, legge valida in USA ma in Italia no, cose che sappiamo e con quel che segue ...).
Spero capirai il senso di questo mio post e del messaggio che ho lasciato a Tzimic. Te lo dovevo perché ho la sensazione che, al medesimo utente, abbiamo mandato due messaggi di senso diverso. :) - Twice25 / αω - :þ 19:27, Mag 13, 2005 (CEST)

+1 su Ary ;-) Come facciamo a stabilire la licenza di un'immagine che non sappiamo nemmeno esattamente da dove arriva (perché questo è il senso del link che hai messo sulla pagina di Tizmic)? IMHO è troppo rischioso..

Frieda (dillo a Ubi) 19:36, Mag 13, 2005 (CEST)
Rispondo qui a tutti e due. Se vogliamo difendere e far crescere Wikipedia, dobbiamo creare una cultura di rispetto dei diritti d'autore - solo sapendo cosa sono i diritti d'autore, chi li detiene (non qualcunaltro) può volontariamente decidere come distribuire le sue opere (registrandole alla SIAE, distribuendolo come Creative Commons o GFDL, rilasciandole nel pubblico dominio). Tizmic ha caricato l'immagine definendola di pubblico dominio! Purtroppo, è molto diffusa l'idea che tutto quello che si trova su internet sia lì per essere preso da chiunque (solo perchè tecnicamente è possibile farlo), ma non è così. Tizmic è un utente nuovo, e sicuramente l'ha fatto in buona fede, ma se gli diciamo che può caricare qualunque cosa mettendolo come "fair use" non aiutiamo lui a capire perchè è meglio non farlo, e non aiutiamo Wikipedia. Non contesto la presenza del template "fair use" su Wikipedia, ma deve essere usato con consapevolezza, non come "scappatoia" per caricare qualsiasi cosa, sempre e comunque (se non è PD, allora la metto "fair use" che va sempre bene). ary29 12:45, Mag 14, 2005 (CEST)
D'accordo su tutto, Ary, ma - me lo concederai - il confine tra consapevolezza e scappatoia è (per la regola del facciamo la legge, troveremo l'inganno ...) assai labile. Messa così, forse è un po' ipocrita tenere uno strumento il cui uso è condizionato dalla consapevolezza, che ognuno pesa con la bilancia (etica, morale, ideologica) che possiede e non sulla base di una regola (legge) certa e codificata. Per il resto, come dicevo, è giusto che Wikipedia aiuti anche a formare una coscienza, delle coscienze, nel senso che tu indichi. Mi batterò ancor di più anch'io perché questo avvenga (magari riformando i consigli che propino ...) - :) - Twice25 / αω - :þ 16:25, Mag 14, 2005 (CEST)
P.S. : Piccola aggiunta a quanto sopra. Situazioni su cui riflettere e magari discutere e deliberare ... possono essere date dalle oltre duecento immagini contenute nella categoria:immagini fairuse e da questa bella immagine da en:wikin, ripresa anche qui su it.wiki in maniera corretta, secondo la formula del fairuse). Fairuse che è previsto dall'ordinamento legislativo statunitense ma non da quello italiano. Con i nostri server che stanno in Florida, in che termini saranno legalmente le cose? - Twice25 / αω - :þ 16:41, Mag 14, 2005 (CEST)

Sul fair use sì o no se ne discute da tempo. Sono d'accordo con Frieda: prima cataloghiamo tutte le immagini, poi discutiamo su cosa tenere o meno, auspicabilmente coinvolgendo persone competenti in questi aspetti legali. Nel frattempo, non incoraggiamone l'uso :-) Non posso dare pareri legali, non sono un avvocato, ma per prudenza evito da tempo il ricorso al fair use. Personalmente, lo ritengo tollerabile se si tratta di una immagine prelevata da en.wiki e già classificata "fair use" in quel contesto - se vale il principio che il materiale si può prelevare tra le varie Wikipedie, lo pubblichiamo qui seguendo le modalità con cui è stato pubblicato là. ary29 14:24, Mag 15, 2005 (CEST)

Ok ary, su tutta la linea. Ma se posso dirtelo a mo' di celia (un po' per ridere e un po' per non morire ...), devo dirtelo in tutta franchezza: l'opzione da te ventilata di ritenere tollerabile l'uso del fair use solo per le immagini prelevate dalla en:wiki, mi pare un machiavellismo alla democristiana dei democristiani dei tempi peggiori (dio ce ne scampi, anche se chi è venuto dopo è riuscito a fare ancora peggio, e dio ce ne scampi ancor di più, senza voler far - qui e con te - politica & polemica ... :)). Potrai quindi capire che l'ok iniziale equivale a un = sono assolutamente d'accordo con te, ma solo per metà, come diceva quel tale calciatore qualche anno fa riferendosi alle opinioni del suo allenatore ... Non mandarmi pure un reply: preferisco sognarmelo stanotte ... pare che da qualche tempo in qua Wikipedia possa provocare anche incubi ... :) - Avrai ugualmente occasione di scrivermi, prima o poi, una volta o l'altra. Twice25 / αω - :þ 21:39, Mag 15, 2005 (CEST)

Babel latino[modifica wikitesto]

Come da invito ho preparato i due paragrafetti in latino per la Wikipedia:Babel/It-0#Latina, ma nel farlo ho trovato i seguenti dubbi, che vorrei rigirassi ai latinisti che conosci.

P.S. Questo saggio di traduzione mi è servito come una secchiata di umiltà: inizialmente autodefinitomi utente la-3 (in fondo di mestiere faccio il 'profe'), sono saggiamente rientrato fra i la-2; credo che al livello di eccellenza possano situarsi quegli utenti che adottano fluentemente il latino traducendo dall'italiano, mentre io mi scopro piuttosto deboluccio proprio in questo ramo. Credo che la Wikipedia mi farà bene.

P.P.S. A proposito, da un'occhiata a campione agli utenti la-2, scopro che non tutti coloro che si professano la-2 sono antichisti o appassionati di Greco e Latino: mi indicheresti qualche utente che sicuramente possa apprezzare le mie elucubrazioni linguistiche senza darmi del malato o del deformato mentale? Mi sembra che "Paola" sia uno di questi, ma mi piacerebbe conoscere altri.

==

Ary, Ti ho risposto QUI. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:52, Mag 14, 2005 (CEST)

Ary, Ti ho ANCORA risposto QUI. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:52, Mag 14, 2005 (CEST)

Bandiera genova[modifica wikitesto]

Non è l'immagine da cancellare, ma il testo contenuto nella pagina di descrizione, che puoi vedere qui.

--Snowdog 15:28, Mag 15, 2005 (CEST)

Grazie per avere corretto il mio involontario refuso in Wikipedia:Pagine da cancellare/Persecuzione dei cristiani. Non so ancora come ho fatto. ;) Marcok 11:33, Mag 16, 2005 (CEST)

Ho "copiato spudoratamente" dalla tua pagina utente. Mi resta però un dubbio: non è eccessivo scrivere "può contribuire" nel caso delle lingue che tutt'al più si riesce a comprendere? Ciao e grazie, M/ 11:43, Mag 16, 2005 (CEST)

Ciao! Anch'io ho brutalmente effettuato un copia-incolla dalla tua pagina utente - con i doverosi, ovvi, cambiamenti! Però poi ho letto un po'la pagina di spiegazioni e vedo delle differenze. É grave? Morirò fra atroci tormenti? Ti prego, salvami! :D --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:26, Mag 17, 2005 (CEST)

Allah Akbar! Grazie! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:35, Mag 17, 2005 (CEST)

Seguendo il tuo consiglio mi sono babelboxato. Ciao Marius @ 15:48, Mag 16, 2005 (CEST)

Fatima, un problema! Basta un miracolo per risolverlo[modifica wikitesto]

Ho visto che hai linkato alla categoria apparizioni mariane. Ci sono bei articoli sulle wiki estere sui santuari, secondo te, vista la coincidenza fra apparizioni e santuari, non me ne intendo tanto magari ci sono santuari senza apparizioni e il contrario (rivirgola e risecondo te) vale la pena di tenere le voci separate o farne una unica fra santuari e apparizioni? ps: in 4 passaggi sono passato da Telepace a Macao. --Franco2005rsm 22:53, Mag 16, 2005 (CEST)


eh eh, ho avuto una discussione al limite della rissa verbale per Telepace, per me che sono laico al limite del mangiapreti ma con molti amici religiosi, sono stato accusato di essere sfacciatamente di parte. Trovo un gusto particolare a prendere spunto da articoli portoghesi...... vado a vedere su Fatima come riuscire a mettere il doppio link fra apparizione e santuario. ciao --Franco2005rsm 23:25, Mag 16, 2005 (CEST)

Ciao! Non so ancora i turni di giugno, ma se mantiene il teorico dovrei essre di riposo. Rimane, angosciosa, una terribile domanda: "a che ora?" :) Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 08:38, Mag 17, 2005 (CEST)

Ok, l'ho fatto: dovete aver pazienza con me: ho poco tempo per imparare le convenzioni di Wiki, dunque datemi dei suggerimenti espliciti, come hai appena fatto. Grazie! Miku

Io il primo abozzo l'ho fatto, ora vado a farmi una birra e se ne parla stasera, fammi sapere che ne pensi! Ciauz
--Temu (Pian pianino) 15:02, Mag 17, 2005 (CEST)

Re:' chez-moi (toi) ... :) - Twice25 / αω - :þ 17:23, Mag 18, 2005 (CEST)

Babel furlan[modifica wikitesto]

A breve completo anche il template per il livello avanzato, ma ho una domanda: nella mia pagina utente m son messo come madrelingua friulana, eppure nn mi vedo nella categoria Categoria:Utenti fur. Un bug? --Klenje 20:04, Mag 18, 2005 (CEST)

Thanks ora va. I template sono ok ciao--Klenje 20:53, Mag 18, 2005 (CEST)

Wikipedia/Babel[modifica wikitesto]

Ho realizzato tutti i Template dal siciliano che mancavano, ma non ho capito bene come eseguire le due istruzioni che mi hai chiesto. In pratica, cosa devo fare? --Malemar 19:34, Mag 18, 2005 (CEST).

Fatto, puoi controllare qui Wikipedia:Babel/It-0. --Malemar 20:07, Mag 18, 2005 (CEST)

Ciao, ary29, ti volevo dire che io conosco a memoria la canzone e l'ho scritta, quindi la violazione di copyright non esiste. Potrei anche scrivere Lili Marleen, appunto perchè so anche questa a memoria. Francesco vin 21:00, Mag 19, 2005 (CEST)discutimi

Due cose..[modifica wikitesto]

Ciao Ary, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 21:38, Mag 19, 2005 (CEST)

Fischia il vento[modifica wikitesto]

Si, ho capito la norma riguardo alla SIAE (anche se la legge mi pare assai ingiusta...). Volevo solo dirti che in molti siti a favore della liberazione o comunisti il testo c'è, e in quei siti non viene detto che sono coperti da copyright. Volevo dirti se anche in quei casi quel materiale è deposto dalla SIAE oppure no (mi riferisco a qualsiasi testo lì presente). Volevo chiederti una curiosità: in nessun sito comunista c'è scritto che è coperto da copyright, quindi per caso il materiale è di pubblico dominio? Da quanto mi risulta il comunismo condanna come ideologia in sè il diritto d'autore.Francesco vin 15:38, Mag 20, 2005 (CEST) Discutimi

Nessun problema per me. Cambiala pure. Se hai dei casi analoghi procedi tranquillamente allo stesso modo. --Snowdog 16:08, Mag 20, 2005 (CEST)

Grazie dello spostamento. Ti devo un wiki-caffè per il lavoro extra che ti ho inflitto .. :-) Marius @ 11:08, Mag 23, 2005 (CEST)

Vecchio Rik[modifica wikitesto]

Hai ragione (già trasformato da alias - tutto sommato forzato - in redirect); quanto alla nomenclatura, se ti vuoi fare due risate prova a fare una comparazione di ricerca su google con le due differenti grafie. - Bye, baci ary - Twice25 / αω - :þ 12:57, Mag 23, 2005 (CEST)

Ciao passavo di qui... Senti, ma tu che canti in un coro come mai non hai ancora scritto la voce Coro (musica) ????? --L'uomo in ammollo 17:16, Mag 23, 2005 (CEST)

Grazie (spostato da pagina utente)[modifica wikitesto]

Dic uore per gli auguri.... ricompaio e spero di restare ancora.. a presto--Chicca 12:42, Mag 24, 2005 (CEST)


Mi sono accorto che la durata per il sondaggio sulle cancellazioni è di 2 settimane e lo stesso termina quindi il 4 giugno. Marius non aveva fissato una scadenza che tu hai deciso mentre trasportavi il tutto nella pagina dei sondaggi. Naturalmente sei libera di decidere la durata :-), ma mi permetto di notare che nesssun sondaggio (anche quelli molto più dibattuti) è durato così tanto. Tra l'altro, pur rispettando le opinioni di tutti quelli che vorrano esprimersi, l'esito del sondaggio non sembra così incerto. Tenere ingolfata la pagina dei sondaggi ancora per 12 giorni, potrebbe precludere la possibilità di tenere altri sondaggi. Mi dirai che non c'entra nulla, però se i quesiti sono troppi si confondono e si perde attenzione; quindi, nel caso, preferirei aspettare. Mi chiedo comunque se non hai involontariamente scelto le due settimane perchè pensavi all'elezione degli admin :-) Vedi tu, ciao Gac 17:29, Mag 24, 2005 (CEST)


Ti ho mandato una mail urgente. grazie. Per il sondaggio, ok; non avevo trovato il punto dove marius fissava la durata. Aspetto risposa della mail !!!! Gac 18:34, Mag 24, 2005 (CEST)

Ciao Ary, grazie mille degli auguri. Se ti interessa, per il mio fuso orario, i tuoi auguri sono i primi nel giorno giusto--Cruccone (msg) 12:07, Mag 25, 2005 (CEST)

OK, grazie. Solo che il contenuto mi sembra un po' confuso. Provo a riordinarlo!?. Al limite lo riporti allo status iniziale. Ciao. Renato Caniatti 16:29, Mag 26, 2005 (CEST) Dagli uno sguardo (Jordan), fai sempre in tempo a tornare indietro. Jordan scuderia lo scritta senza "Gran Prix" (anche se punta a quella corretta), cosi il motivo della disambiguazione e' netto, visto che si parla sempre di Jordan. Ciao. Renato Caniatti 16:46, Mag 26, 2005 (CEST)

Facchinetti[modifica wikitesto]

Poi bisogna vedere se è consentita anche a fini commerciali. --Snowdog 14:44, Mag 27, 2005 (CEST)

Una specie di standard dovrebbe (dico dovrebbe, non sono sicurissimo) essere Ausa (fiume) oppure Ausa (fiume stato/regione/provincia) se ce n'è più di uno. Vedi tu, ciao Gac 19:11, Mag 27, 2005 (CEST)

Va benissimo! Ciao Gac 19:41, Mag 27, 2005 (CEST)

Ti ho risposto QUI --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:53, Mag 27, 2005 (CEST)

Grazie dei complimenti, l'argomento in effetti mi piace anche se spero che qualcun altro si "accodi" perchè mi sembra che le cose che mancano siano ancora moltissime )))))) Buonanotte --pil56 00:21, Mag 28, 2005 (CEST)

Japanese Babel[modifica wikitesto]

Hello, I am a Japanese wikipedian, and we're trying to maintain Babel on Japanese Wikipedia.

-- 11:17, Mag 28, 2005 (CEST)

Thank you for your work very much!-- 15:28, Mag 28, 2005 (CEST)

Chinese Babel[modifica wikitesto]

I've added the instructions on Wikipedia:Babel/It-0, in both Simplified & Traditional Chinese. Plz Check it out. Jerry~Yuyu Vittorio 19:39, Mag 29, 2005 (CEST)

Grazie per gli auguri. Ciao. Renato Caniatti 10:27, Mag 30, 2005 (CEST)


wikipedia araba[modifica wikitesto]

Ciao Ary,

Prego. Parli solo l'italiano per favore con me :) Saluti dalla wikipedia araba piccolina. --Oxydo 15:15, Mag 30, 2005 (CEST)

Stati d'animo n. 1. Gli addii[modifica wikitesto]

Ciao Ary,

ho spostato l'articolo mettendo il pittore fra parentesi poi ho sistemato qualcosina, appena ho un po' di tempo cercherò di inserire qualche informazioni in più!
In questi giorni sono al settimo cielo perchè ho saputo che la Nazionale verrà nella mia città per disputare una partita!!!! Un abbraccio Patty 08:26, Mag 31, 2005 (CEST)

Forse ho preso un lapsus mnemonico, anche perché l'unico riscontro con brisighella come maschera lo trovo qui (ma non ho approfondito la ricerca) ed un riscontro solo è un po' poco. Se ti pare che siamo nel campo della castroneria assoluta (e se non hai dubbi) togli pure la nota di disambigua. - Twice25 / αω - :þ 21:17, Mag 31, 2005 (CEST)

Brisighella e Brighella[modifica wikitesto]

Hai fatto bene (è lo stesso ragionamento che ho fatto io ... :)). Non è fondamentale (e prob. anche una informazione sbagliata). - Twice25 / αω - :þ 23:48, Mag 31, 2005 (CEST)