Discussioni progetto:Harry Potter/Archivio5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio4 Archivio6


Sostituzione di tutti gli stub

Cari amici, siamo al conto alla rovescia per sostituire tutti i vecchi template stub con il nuovo template {{S}} durante i primi giorni dell'anno nuovo. Ogni progetto di Wikipedia è invitato a collaborare in questa fase finale. Tranquilli ;) il grosso del lavoro lo farà un bot! In pratica adesso basta che adottiate dei piccoli accorgimenti, che forse avete già preso (richiedono solo pochi minuti):

  1. Verificate che la pagina e sottopagine di questo progetto siano aggiornate, cioè che riportino che per segnalare un qualsiasi stub si deve usare sempre il template S. Potete usare {{indice stub}} per documentare l'uso, ad esempio se scrivete {{indice stub | Harry Potter}} il risultato è questa riga:
    {{S|Harry Potter}}
  2. Verificate che l'icona sia correttamente caricata. Se invece appare un link rosso "logo" è necessario caricare l'immagine (istruzioni).
  3. Potete infine segnalare in fondo alla pagina apposita se riscontrate dei problemi particolari nell'usare il nuovo template (es. categorie non standard ecc.), così vediamo subito di risolverli assieme.

Per maggiori informazioni consultate Progetto:Coordinamento/Template/Sostituzione stub. Grazie per la cortese collaborazione.--MarcoK (msg) 16:29, 3 gen 2007 (CET)

Bisognerebbe aggiungere che nella versione spagnola, Neville Paciock non ha una rana, bensì una tartaruga ,e in questo modo la ricerca diventa più difficile e lenta.

Sulle voci riguardanti Harry Potter

(spostato dalla mia pagina di discussione. --MarcoK (msg) 16:09, 4 gen 2007 (CET))

Salve, volevo fare notare che le pagine riguardanti HP7 non sono complete, e non sapevo a chi rivolgermi, non volendo modificare la pagina (anche perchè non so quanto io sia attendibile come "fonte") A molte delle domande poste J.K.Rowling risponde nel suo sito, oppure sono deducibili dai liberi percedenti. Per esempio, è alquanto difficile che Harry sia un Horcrux, benchè resti il dubbio su quale possa essere l'ultimo. Poi, il velo nell'Ufficio Misteri non nasconde niente di che, dovrebbe semplicemente essere la morte, e Sirius non è scomparso ma morto (nelle altre sezioni dell'U.M. troviamo anche il tempo, ad esempio, o l'intelletto, ed altre cose simili). E' alquanto difficile che Dumbledore sapesse del Voto Infrangibile, perchè si Snape lo avesse rivelato sarebbe morto. Se anche l'avesse saputo, non avrebbe potuto fare niente, al massimo sperare che Snape preferisse morire al suo posto. Del patto fatto tra Silente e Petunia è tutto spiegato tra il quinto e il sesto libro, per questo Harry dovrà passare anche l'estate dei suoi 17 anni dai suoi zii. Spero che le mie informazioni (più che altro, deduzioni) possano essere utili.

Grazie. Cecilia

credo che la parte riguardante gli interrogativi abbia molto poco di enciclopedico e sarebbe da cancellare... --Luiss 21:53, 4 gen 2007 (CET)

Problemi di traduzione in Harry Potter...precisazioni

Come ho detto prima, nella pagina Problemi di traduzione di Harry Potter, bisognerebbe metterepure i problemi nelle altre lingue. Come,ad esempio, succede nello sapgnolo, dove Neville Pacciock ha una tartaruga e non una rana.

toc toc c'è qualcuno???secondo me ha ragione, io non lo so fare ma chi riesce a farlo lo dovrebbe aggiungere

Giusto, però bisognerebbe strutturare un pò meglio l'articolo... Poichè non credo sia il caso di lasciarlo così, quindi chi ne ha le capacità potrebbe metterci un pò di ordine ed inserire anche un paragrafo riguardante i problemi di traduzione verso le altre lingue --Luiss 21:29, 10 gen 2007 (CET)

Io ho letto tutti e 6 i libri di harry potter e ho visto tutti i 4 film e devo dire che ci sono cose del tutto diverse e molte scene del libro sono state tagliate. Per esempio in Harry Potter e il Calice di Fuoco durante il Ballo del Ceppo quando Harry e Ron escono si vedono solo Piton e Karkaroff che parlano, ma manca tutta la scena in cui ci sono Hagrid e Madame Maxime. Non capisco prechè


E l'errore clamoroso in HP5, quello dell'Horcrux??? Ma chi è che traduce questi libri, Catarella????Elimi

Sezione notizie sul portale

A quanto ne so io, non è ancora stata ufficialmente dichiarata la data di uscita del quinto film di Harry Potter in Italia: guardate qui. Non sarabbe il caso di rimuovere la notizia dal portale? Ilafra 22:11, 14 gen 2007 (CET)

Data di pubblicazione

Ho scritto questo stesso messaggio nella discussione di harry potter 7, ma poi ho pensato che fosse più sensato scriverlo al Bar: il sito mugglenet.com ufficiale di j.k. rowling sostiene comunica che la data di rilascio di Deathly Hallows è il 21 luglio 2007. La stessa notizia è stata poi riportata su mugglenet.com. Aggiorno la voce? Hades

Già stato fatto... :) --Ilafrachecc'è? 13:48, 2 feb 2007 (CET)

Dal momento che i precedenti presidi di Hogwarts, benchè morti, continuano a "vivere" dentro i quadri, ritoveremo il professor Silente dentro qualche cornice?




(L'ampio spazio vuoto l'ho lasciato per far notare che non ho fatto io la domanda sui quadri dei presidi... Wikipedia non è un forum...)

Grazie Ilafra! Hades

Segreti del sito ufficiale della rowlling

Davz

Buongiorno a tutti potrei far parte anche io dei partecipanti al Progetto:Harry Potter, Grazie ciao --Davz 15:50, 1 mar 2007 (CET)

Voce in cancellazione

Vi informo che la voce Trama di Harry Potter e il principe mezzosangue è in cancellazione. Ho aperto la procedura ordinara: passate a votare--Nick1915 - all you want 21:07, 6 mar 2007 (CET)

aggiornata voce\

ho aggiornato la voce Harry Potter e L'Ordine Della Fenice sul cast del film prendendo una tabella di wikipedia inglese e traducendola

Personalmente eviterei di mettere due tabelle con l'elenco degli attori: mi sembra più che sufficiente quella nella scheda del film. --Ilafrachecc'è? 09:38, 26 apr 2007 (CEST)
Problema risolto

Harry Potter e i Doni della Morte

Please, eliminiamo "Quesiti irrisolti" dalla pagina del settimo libro? Ci sono delle cose assurde e poi è assolutamente non enciclopedico... considerato il tiotlo qualcuno potrebbe inserire di tutto. Ad esempio "quesito irrisolto" "Harry ed Hermione si sposano?" credo che siamo tutti d'accordo a non volere inserire cose di questo genere nella nostra enciclopedia. --M. Eden 17:37, 28 apr 2007 (CEST)

Qualcuno che sa come fare, fa in modo che i seguenti personaggi dell'ordine della fenice non rimangano col collegamento in rosso poichè è stato scritto su di loro nell stessa pagina (nella sezione riguardante l'ordine della fenice) Dearborn Caradoc (disperso, presumibilmente morto) Elphias Doge Benjy Fenwick (ucciso e mutilato dai Mangiamorte) Marlene McKinnon (uccisa insieme alla sua famiglia) Dorcas Meadowes --M. Eden 17:48, 28 apr 2007 (CEST)

Faziosità?

Non credete che il materiale presente sotto le sezioni dei singoli personaggi (mi riferisco in particolare a Hermione, Ron e Harry) sia non solo molto breve rispetto ai colleghi sul wiki inglese, ma anche faziosi? voglio dire, in fondo il libro ha il POV di Harry, quindi ogni riferimento a cose non ancora certe andrebbe cancellato. Per chiarirsi, mi riferisco ai numerosi termini utilizzati comunemente nel parlato, alle modifiche continue da parte di utenti che credono nelle coppie Ron/Hermione o Harry/Hermione (ultimamente sono state tutte impostate con la prima in modo forzato e non fedele ai libri)... Reborned : "migliorando il mondo dal 1987" ™  03:48, 3 mag 2007 (CEST)

[http://www.diagonalley.it/modules.php?name=News&file=article&sid=961 leggi ''bene'' qui <small>verso il fondo</small>]... in cui anche l'autrice afferma che la coppia sia Ron/Hermione, per cui questo non è POV. effettivamente il paragrafo hermione e l'amore oltre ad essere un po' eccessivo, non tiene conto degli sviluppi del sesto libro, che a quanto ne so hanno quasi definitivamente bloccato i fan harry/hermione... --Ilafrachecc'è? 12:18, 3 mag 2007 (CEST)


L'intervista l'avevo letta, ma io mi riferivo al fatto che gli articoli sui personaggi sembrino più abbozzi di discussione che voci di un'enciclopedia... faccio qulche esempio della voce di Hermione visto che l'hai citata:

  1. Hermione nei libri - Pietra filosofale : "Fortunatamente Harry e Ron la salvano e quando arrivano nel bagno i professori McGranitt, Raptor e Piton, Hermione spiega che è solo colpa sua e che Harry e Ron la hanno salvata.
  2. Hermione e gli amici : "Hermione offre aiuti essenziali agli amici, tirandoli sempre fuori dai guai o non facendogli montare troppo la testa."
  3. Hermione e Grattastinchi : "... che aveva capito le sue buone intenzioni e le cattive di Peter Minus"
  4. Hermione a 16 anni : "... pur litigando molto con l'amico..."

Queste sono alcune, e solo nella voce di Hermione! Credo che servirebbe una Wikificata totale... PS: Prima che mi scordi, per la storia della faziosità, mi riferivo a frasi tipo "Harry teme il rapporto tra i due in quanto se la storia non funzionasse il trio si separerebbe inevitabilmente, ma anche se i due diventassero troppo affiatati potrebbero escluderlo" : l'ultima volta che ho letto mi sembrava che li volesse insieme perchè si allontanassero da lui e rimanessero al sicuro  Reborned : "migliorando il mondo dal 1987" ™  22:53, 4 mag 2007 (CEST)

Ho capito cosa intendi :) effettivamente è tutto un po' colloquiale.... Allora mettiamoci a lavoro e rendiamo queste voci un po' più formali, eliminando supposizioni e teorie! --Ilafrachecc'è? 19:21, 6 mag 2007 (CEST)

Ho iniziato una discussione qui, per cambiare titolo alla voce in questione... Lasciate la vostra opinione! :)

--Ilafrachecc'è? 22:01, 20 giu 2007 (CEST)

Passati quattro giorni, ho spostato la voce... :) --Ilafrachecc'è? 15:36, 24 giu 2007 (CEST)

La traduzione di Harry Potter e il principe mezzosangue è davvero vergognosa! Nel sito Dreamer'sCorner se ne parla, voi che ne dite? Io sono contro la Masini!!!--87.16.107.210 13:37, 4 lug 2007 (CEST)Elimi

Occhielli

Cari amici, come forse già saprete un recente sondaggio (che conclude una lunga discussione) ha approvato con largo consenso la sostituzione di template di portale con gli occhielli. Un template di portale è un template la cui area di definizione coincide con quella di un portale. Ad esempio, [[Template:Harry Potter]] coincide con Portale:Harry Potter. Un occhiello è una striscia presente a fondo pagina, che racchiude fino a 3 portali diversi. L'occhiello viene realizzato con il Template:Portale, con la semplice sintassi

{{portale|geografia}} per un portale, oppure
{{portale|chimica|fisica|matematica}} per più portali (due o tre, sempre in ordine alfabetico).

(Si veda Template:portale/man per maggiori dettagli sul suo utilizzo, ad esempio per quanto riguarda l'icona.)

Ogni progetto di Wikipedia è invitato a collaborare in questa fase. Su Progetto:Coordinamento/Template/Portali sono stati elencati alcuni template da sostituire. Vi chiediamo quindi di:

  1. Aggiungere elementi come [[Template:Harry Potter]] alla lista di template da sostituire. Segnalate qui eventuali casi dubbi.
  2. Quando fosse mancante per quell'argomento, procedere a creare un nuovo portale (o una sottopagina di un portale), aggiornando l'elenco dei portali da creare.
  3. Se possibile, procedere manualmente con la loro sostituzione in accordo con gli altri partecipanti al progetto. Consultate pure questa pagina per le linee guida di utilizzo.
    Attenzione: per permettere la compresenza di più portali sulla stessa voce, è necessario sostituire voce per voce il template con {{Portale}}, non è sufficiente modificarne la sintassi o mettere un redirect.
  4. Se è troppo complicato... procederemo con un bot.

Per maggiori informazioni consultate Progetto:Coordinamento/Template/Portali. Grazie per la cortese collaborazione. Saluti --♪→JACKLAB←♪ 19:28, 23 giu 2007 (CEST)

Per i patecipanti al progetto ancora in ascolto: mi occupo io della sostituzione, percui non inorridite se vedete sparire il template harry potter dalle pagine :) -- Crys 03:07, 7 lug 2007 (CEST)o caca va

famiglia gaunt

ho notato che sulla pagina di little hangleton c'è un link alla pagina della famiglia gaunt (che non esiste...la pagina, intendo). se si scrive gaunt sulla barra della ricerca, invece, si viene reindirizzati ai componenti della famiglia che sono nella pagina dei personaggi minori. non sarebbe meglio spostare la parte della famiglia gaunt su una pagina nuova, così poi il link funziona? Katiusha89 15:02, 27 giu 2007 (CEST)

Ilafra ha già sistemato il wikilink ;) --Xander parla con アレクサンダー 16:10, 27 giu 2007 (CEST)

grazie dell'informazione --Katiusha89 16:43, 27 giu 2007 (CEST)

Voldemort e la cattedra di Arti Oscure

Ciao a tutti, ho notato una cosa nella pagina di Harry Potter e il principe mezzosangue. Si dice che Voldemort, dal professor Raptor in poi, non farà restare un insegnante di arti oscure per più di un anno. In realtà si cambierà insegnante di arti oscure da quando Silente rifiuta la cattedra a Voldemort, cioè dal 1955. Ecco i conti: 1942: Viene aperta la camera dei segreti per la prima volta (1992-50=1942), Voldemort è al quinto anno, ha 15 anni. 1945: Voldemort ha quindi 18 anni e chiede per la prima volta la cattedra. 1955: Dieci anni dopo torna da Silente e la chiede la seconda volta. Da allora Voldemort non farà durare un insegnante per più di un anno.

Questo errore lo fanno in molti, cioè credono che la sfortuna della cattedra inizi nel 1991 con Raptor. Ma Voldemort mica poteva chiedere la cattedra dieci anni dopo la sua prima sconfitta!! Fuinumir 04:16, 29 giu 2007 (CEST)

In realtà il paragrafo incriminato afferma che, da quando Voldemort non ha ottenuto il posto chiesto a Silente, nessun prof di Difesa è rimasto per più di un anno ad Hogwarts; poi faceva l'elenco (rimosso perchè non nella sede adatta), dei motivi per cui i professori di Difesa che Harry ha avuto non hanno continuato ad insegnare. --Ilafrachecc'è? 09:46, 29 giu 2007 (CEST)

Terzo pilastro

Ho rimosso dalla voce Harry Potter e l'ordine della fenice un commento contrario al terzo pilastro: il contenuto di Wikipedia è modificabile da chiunque. Tanto più che la trama è ben lungi dall'essere scritta perfettamente.. Inoltre sembrava far passare l'idea che le voci siano di proprietà dei progetti.. Vedo che è presente anche nelle altre voci.... --Jaqen «il guardiano» 12:14, 12 lug 2007 (CEST)

Concordo. Al massimo si può richiedere gentilmente di suggerire prima le modifiche nella discussione della voce oppure qui, ma non si può violare così il terzo pilastro. Siete gentilmente pregati di rimuovere spontaneamente questi avvisi. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 12:27, 12 lug 2007 (CEST)
Avete assolutamente ragione. Quell'avviso credo risalga ad un periodo in cui da un lato si lavorava a sistemare le voci riguardanti HP, dall'altro si faceva l'esatto contrario. Ammetto che alla fine ha prevalso l'esasperazione dalla quale è nato quell'avviso. Speriamo che il "momentaccio" sia passato e si possa serenamente lavorare al miglioramento delle voci senza dover passare la maggior parte del tempo a fare "i poliziotti" se capite cosa intendo -- Crys 00:48, 20 lug 2007 (CEST)

Cassetti

Posso sapere il motivo per cui sono state incassettate le trame? Se si vuole evitare che il lettore la legga per sbaglio non basterebbe usare {{trama}} e {{finetrama}}? Teniamo conto che nessuno è costretto a leggere le voci, e non mi sembra da enciclopedia seria nascondere una parte della voce perché il lettore potrebbe non essere in grado di non leggerla.. --Jaqen «il guardiano» 23:40, 13 lug 2007 (CEST)

Anche questa decisione scaturì (a suo tempo) da varie discussioni, soprattutto riguardanti la trama del sesto libro che era appena uscito in lingua inglese e del quale era presente una sorta di riassunto completo capitolo per capitolo, forse un pochino troppo. All'epoca ci sembrò la soluzione migliore, adesso effettivamente potrebbero essere "decassettati" anche se mi aspetto un altro problema equivalente fra pochi giorni, con l'uscita dell'ultimo libro. -- Crys 00:52, 20 lug 2007 (CEST)

Allora procederei a togliere i cassetti. Comunque non credo che dovremmo avere paura di avere trame troppo lunghe, anche se potrebbe avere senso avere una trama più breve nella voce principale e una più lunga, magari divisa per capitoli, in una voce secondaria (Es. Trama di Harry Potter e l'Ordine della Fenice). Per Harry Potter e i Doni della Morte, che ho preordinato mesi fa ;-), non mi preoccuperei troppo: col tempo si sistema tutto :-) Però sarebbe ora di provare a sproteggere la voce, sperando che non diventi troppo un casino.. (sono inguaribilmente ottimista) --Jaqen «il guardiano» 12:28, 20 lug 2007 (CEST)

Date di morte: metterle o no?

Salve, ho notato che in molte voci su personaggi relativi a Harry Potter che nel sesto libro non sono ancora morti vengono messe le date di morte dei personaggi stessi. Ciò equivale a dire implicitamente che nel settimo libro tali personaggi moriranno. Si stanno quindi rivelando degli elementi importanti della trama dell'ultimo libro. Io direi di toglierle: un consultatore qualunque di Wikipedia non si aspetta mica di vedersi rovinato l'effetto sorpresa... già a me non è piaciuto per niente, ma va bè, pensiamo agli altri... purtroppo ormai è fatta... Elfo Scuro 20:55, 21 lug 2007 (CEST)

I contenuti di Wikipedia non sono censurati, i cosiddetti spoiler non sono un problema di cui dobbiamo preoccuparci, anzi, dobbiamo fare in modo che l'enciclopedia sia più completa possibile, con buona pace dei fan. --Brownout(msg) 21:16, 21 lug 2007 (CEST)

Sono daccordo sul fatto che Wikipedia debbe essere un enciclopedia completa, ma in questo campo deve esserlo per forza da adesso? non si potrebbe aspettare l'uscita del libro in italiano per inserire certe informazioni? in fin dei conti, dal momento che il libro nella versione italiana non esiste ancora, potremmo anche far finta che noi italiani non sappiamo ancora in che cosa consista la sua trama. Se qualcuno è bravo in inglese, e vuole sapere a tutti i costi tutto sui personaggi, potrà vedere le loro voci su en:wiki (se è per questo, potrà anche leggersi il libro). Non credo sia un bene fare soltanto i comodi di chi i libri non se li vuole leggere e voglia sapere tutto su Harry Potter comunque. Un conto è scrivere la trama di Harry Potter e i Doni della Morte nella voce stessa, un altro è sparare parti del libro dove capita... Elfo Scuro 13:00, 22 lug 2007 (CEST)

D'accordo nel togliere le date di morte almeno fino all'uscita in italiano (e anche un mesetto dopo). A che serve mettere i disclaimer se poi l'informazione più importante è piazzata nella prima riga? Ylebru dimmela 22:58, 25 lug 2007 (CEST)

Sì dai togliamole altrimenti l'effetto sorpresa va a farsi benedire... --Pietrodn · blaterami 11:29, 28 lug 2007 (CEST)

Concordo parola per parola con brownout. Non siamo un sito di fan. Kal - El 13:22, 28 lug 2007 (CEST)

Allora, la questione è abbastanza urgente (più il tempo passa, più gente ha delle brutte sorprese) e, nonostante abbia segnalato questa discussione a quasi tutti i partecipanti a questo Progetto, finora quasi nessuno si è fatto vivo. Siamo 3 contro 2. Che si fa? vince la maggioranza? Elfo Scuro 19:58, 29 lug 2007 (CEST)

Per me si possono togliere fino all'uscita in italiano. Che ne dite di segnalare questa discussione al bar? --Yerul (comlink) 11:54, 30 lug 2007 (CEST)

Per me va bene. Elfo Scuro 22:58, 30 lug 2007 (CEST)

Secondo me dovremmo metterle ma per non rovinare la sorpresa ai fan è vero sarebbe meglio non metterle, quindi sino alla publicazione di HP7 sarebbe meglio togliere le date di morte dei personaggi che muoiono nel 7mo. Albus severus 23:15, 30 lug 2007 (CEST)

Io comincio col toglierle tanto non mi causa nessun problema poi rimetterle, avendo letto il libro 7, 2 volte...posso rimettere in qualsiasi momento le date di morte dei personaggi se la decisione di toglierle non fosse accettata, ma per il bene degli utenti di wikipedia, dobbiamo tolgierle.Albus severus 23:36, 30 lug 2007 (CEST)

Ci tengo a precisare che, come ha detto Ylebru, ancora meglio sarebbe aspettare fino a un mesetto dopo l'uscita del libro. Elfo Scuro 23:55, 30 lug 2007 (CEST)

Più che altro mi sembra assurdo mettere le date di nascita e/o di morte per i personaggi immaginari come per quelli reali.. quasi quasi faccio una boldata e tolgo tutto.. Aspettare la versione in italiano non ha senso alcuno. --Jaqen «il guardiano» 00:02, 31 lug 2007 (CEST)

Ma forse non mi ero spiegato bene: questa non è una cosa su cui si possa votare. Wikipedia non censura, siamo un'enciclopedia e le voci non sono proprietà del progetto HP, che non può decidere delle regole per conto suo al fine non solo di occultare informazioni, ma adirittura rimuoverle. Siamo seri, siamo un'enciclopedia con una visibilità mondiale, non un giornalino scolastico. --Brownout(msg) 00:07, 31 lug 2007 (CEST)

(conflittato) Già, il problema mi pare più generale. Che senso hanno date di nascita e di morte per personaggi immaginari, per di più non sempre le ambientazioni cronologiche sono tali da averre corrispondenza con gli anni reali. In altre parole non sono voci enciclopediche su biografie, ma voci enciloepdiche su personaggi, non vedo perché l'incipit dovrebbe seguirne le convenzioni. Direi che, essendo una questione generale , sarebbe da discutere al progetto:Letteratura, o meglio ancora ad un progetto su argoemnto più ampio checomprenda tutti gli ambiti (libri, fumrtti, film, telefilm, ecc.) in cui si trattino personaggi immaginari. --ChemicalBit - scrivimi 00:11, 31 lug 2007 (CEST)

Allora, se avete intenzione di mettere delle date (che poi si possano mettere o no per dei personaggi immaginari è un altra questione) visto che esiste la Cronologia di Harry Potter, ho già detto che le informazioni non verranno rimosse in eterno. Se vogliamo entrare nel filosofico - ma da questo punto di vista, in realtà molto concreto - le informazioni non hanno molto valore se non c'è nessuno che le consulti. Visto che la stragrande maggioranza di quelli che consultano le voci relative a questo Progetto - non per modificarle, solo per consultarle - per saperne di più sono coloro che leggono i libri in italiano, perché precludere a costoro la possibilità di consultarle, perché "spaventati" dalle informazioni sull'ultimo libro già rivelate? Voglio dire, dopo che avranno visto la data di morte di un solo personaggio, gli utenti dell'enciclopedia si terrano accuratamente lontani dalle voci su HP. E poi, alla fine dei conti, a che serve mettere il template trama? Se si vuole rivelare la morte di un personaggio senza alcuna precauzione, perché non rivelare anche tutto il resto? Comunque, se non siete daccordo, premesso che queste sono le mie motivazioni, a me non importa perché le togliate, purché lo facciate. Elfo Scuro 10:54, 31 lug 2007 (CEST)
P.S.: a parte che se è vero che le date per i personaggi immaginari non hanno importanza in quanto sono immaginarie, non mi pare una gran perdita di informazione togliere quattro cifre, o no? Elfo Scuro 11:34, 31 lug 2007 (CEST)

Ieri sera ho modificato le voci su Lupin, Piton e Voldemort in questo modo: ho rimosso la data di nascita dall'incipit, e l'ho inserita nel corpo della voce (idem eventualmente anche per la data di morte), nella biografia del personaggio. Trattandosi di personaggi fittizi è assurdo inserire le date fittizie prima di aver detto che si tratta di un personaggio fittizio, e le date fittizie non mi sembrano neanche informazioni così importanti da dover stare nell'incipit, dove si devono invece dare le informazioni essenziali sul personaggio. E sinceramente non credo che cosa accade al personaggio nell'ultimo capitolo dell'ultimo di sette libri sia essenziale.
Urge ricordare che Wikipedia è un'enciclopedia: deve dare informazioni. Se qualcuno non vuole informazioni ci sono altri siti che si possono consultare.. --Jaqen «il guardiano» 13:09, 31 lug 2007 (CEST)

Non sono assolutamente daccordo sul fatto che non sia essenziale quello che hai detto (quello può essere il ragionamento di uno che non ha mai letto un romanzo), ma va bé, lasciamo perdere. A condizione che tu abbia inserito il template trama dove ci sono le informazioni cruciali, per me va bene come stai facendo. Elfo Scuro 13:35, 31 lug 2007 (CEST) P.S. È la data di morte, soprattutto, che devi togliere dall'incipit. Elfo Scuro 13:42, 31 lug 2007 (CEST)

Quello è il mio ragionamento, e io i libri di HP li ho letti tutti e sono un fan, ma come dici te lasciamo perdere.. --Jaqen «il guardiano» 13:57, 31 lug 2007 (CEST)

Scusate ma per me non ha senso mettere la data di morte o di nascita dei personaggi letterari come fossero uomini in carne ed ossa. Se cominciamo a farlo con Harry Potter dovremmo proseguire facendolo pure col Marcovaldo di Calvino o l'Ortis del Foscolo. La morte è qualcosa che riguarda gli uomini in carne ed ossa non i personaggi immaginari. Secondo me l'aggiungere informazioni di questo tipo nelle alle "biografie" dei personaggi della letteratura fa perdere credibilità a Wikipedia--Ilzappatore 15:44, 31 lug 2007 (CEST)

La data di morte va messa e basta: sappaimo che la Rowling ha fatto morire uno o più personaggi, che senso ha stare qui a far finta che per chi parla italiano ciò nono sia accaduto? Ad ogni modo, concordo con chi dice che i "dati biografici" debbano avere una collocazione differerente nel corpo della voce rispetto a quella utilizzata nelle voci delle persone in carne ed ossa -- bs  talk  16:08, 31 lug 2007 (CEST)

... ma il fatto che ci sia un utente che si chiama Albus Severus non è già di per sè uno spoiler? Non esageriamo ... se mi vado a leggere articoli su Harry Potter mi aspetto di trovare notizie sulla trama, che altro dovrebbe esserci? --82.51.25.219 16:50, 31 lug 2007 (CEST)

Perché dovrebbe? ;-) --Harry Malfoy 17:26, 31 lug 2007 (CEST)

Harry Potter è un personaggio di fantasia, è un libro, nn serve a niente perchè mettere la data di nascita o di morte, cmq ha ragione Elfo Oscuro, possiamo far finta di nn sapere. E in qsto caso credo ke nn serva essere fiscali. --Androide93 17:09, 31 lug 2007 (CEST)

Quoto Brownout, le date vanno messe e nell'infobox, dove un lettore le va a cercare. --Un ex-sostenitore di {{trama}} che rinsavendo ha capito che è ridicolo, soprattutto nella sezione "Trama"00:25, 1 ago 2007 (CEST)
Qui si esagera qualcuno può incavolarsi se gli raccontano la fine di un libro, ma se viene su wikipedia legge un'enciclopedia quindi sa che ci saranno tutte le informazioni su un dato personaggio quindi se non vuole sapere le cose non apre nemmeno la pagina. Altrimenti ci ritroveremmo a fare wikipedia parlando di "tizi che fanno cose in luoghi imprecisati". Le date devono rimanerci, così come le trame e quant'altro. --Vampire(scrivimi) 00:59, 1 ago 2007 (CEST)

Sono d'accordo con Brownout e Jaqen. Wikipedia è un'enciclopedia e censurare deliberatamente informazioni va contro la definizione stessa del progetto. Bisogna però precisare che, non essendo le voci delle biografie, sono dati che non devono stare nell'incipit dato che fanno parte degli eventi dal momento avvengono nell'opera e non si basano necessariamente sul nostro sistema di riferimento temporale (sarebbe quindi errato riportarli nell'incipit). Se determinati eventi hanno una data precisa nel sistema temporale usato nell'opera in questione, non vedo perché non dovremmo indicare le date (come facciamo già in altri ambiti, ad esempio i romanzi di Asimov o i film di Guerre Stellari). E poi esiste il template trama. --Aeternus 11:14, 1 ago 2007 (CEST)

per quanto può valere il mio parere:
  1. togliere le date dall'incipit
  2. tenere entrambe le date nel corpo del testo
  3. per tutti i personaggi maggiori, mettere le date sotto {{trama}}
-- .mau. ✉ 11:18, 1 ago 2007 (CEST)

Daccordissimo con mau. Elfo Scuro 21:06, 1 ago 2007 (CEST)

Perdonate l'assenza di questi giorni, assolutamente volontaria. Ho voluto tenermi lontana dalla Wiki per evitare spoileramenti (anche involontari, il mio segnalibro mi porta direttamente qui nel bar e avrei potuto leggere qualcosa che non volevo leggere :)) fino a lettura conclusa del libro cosa che, con buona grazia del "magnifico" eshop dove avevo prenotato il libro mesi fa e che me lo ha recapitato solo due giorni fa, è successa oggi, eccomi tornata. Ho letto tutta la discussione a riguardo, e sono d'accordo con l'ultimissima proposta di mau. Mi vado a guardare meglio le voci -- Crys 17:04, 2 ago 2007 (CEST)

  • Io sono d'accordo nel metterle, wikipedia è un'enciclopedia, non dobbiamo pensare ai possibili spoilers ^_-
Segnalo che, come avevo anticipato, ho allargato il discorso in Discussioni progetto:Arte#Le voci sui personaggi sono biografie? --ChemicalBit - scrivimi 23:56, 4 ago 2007 (CEST)

Tra parentesi, io non ho mai detto di eliminare tutta la trama (per far finta o meno), ma solo di eliminare o nascondere le date di morte, perlomeno dall'incipit. Forse la precisazione arriva in ritardo, ma avevo già deciso di aver detto abbastanza. Elfo Scuro (ma potete chiamarmi anche Ivan) 09:27, 10 ago 2007 (CEST)

D'accordo con la rimozione. Passi la completezza di Wikipedia, ma nessuno ha mai detto che non dovremo mai metterle, basterà aspettare l'uscita del libro in italiano. è correttezza nei confronti di altri utenti, questa =) Oppure possiamo inserire per tutti i personaggi un template spoiler che visualizzi la data di morte solo al click. Se uno vuol conoscere i morti, clicca; se non è interessato o non vuole rovinarsi la sorpresa non clicca =) --Claudio 21:26, 4 ott 2007 (CEST)

Voci Doppie

Ho notato che esistono due voci riguardanti il settimo libro della serie, sostanzialmente identiche eccetto per alcune piccole cose. Una della due voci ha il titolo tradotto in italiano come Harry Potter e le Reliquie Mortali, che secondo me è pure una traduzione scorretta. Visto il contenuto del libro, se proprio si vuole fornire una traduzione è meglio dire le Reliquie della Morte. L'altra voce conserva invece il titolo originale Harry Potter e i Doni della Morte. Entrambe sono stata completamente tradotte dalla versione inglese.
Credo che quella col titolo in inglese risalga a prima dell'uscita del settimo libro in lingua inglese, quella in italiano, invece, è recente.

In italiano non è ancora uscita una versione quindi la voce deve essere in inglese Helios 09:59, 31 lug 2007 (CEST)

Ariana Silente

ho modificato la pagina sulla Purezza di Sangue eliminando Ariana Silente dalla lista dei Maghinò perchè non credo che possa essere così definita. Che ne pensate? AlbertoDainese 10:05, 31 lug 2007 (CEST)

Ariana Silente, secondo me, era una maghinò.

Leggendo il libro mi pare di aver capito che Ariana Silente fosse da alcuni creduta una maganò/squib, ma che in realtà fosse una maga che causa di un trauma aveva paura di lanciare incantesimi, facendo magie (senza bacchetta) solo quando perdeva il controllo. Consiglio la lettura di Ariana Dumbledore su en.wiki e la stessa voce su HP.wikia --Jaqen «il guardiano» 13:14, 31 lug 2007 (CEST)

- hai capito bene :) Crys 16:56, 2 ago 2007 (CEST)

Veramente credo che quella di cui parli, Jaquen, sia Merope Guant, la madre di Voldemort

Ariana Silente non era una magano'. Quelle erano solo dicerie visto che non frequentava Hogwarts. E' scritto chiaro nel libro. --Exephyo 13:11, 2 ago 2007 (CEST)

Chiarezza: (attenzione, spoiler :P) In pratica dei babbani hanno visto Ariana Silente mentre faceva una magia e l'hanno obbligata a non farlo più. Questo le ha causato un trauma permanente portandola a fare delle magie solo quando perde il controllo. Perciò la madre l'ha tenuta nascosta per non farla andare al San Mungo (l'ospedale magico) e tutti hanno pensato che fosse una Magonò perché la madre e poi Silente l'hanno tenuta segregata. Spero di non aver sbagliato a capire :-) FK! 20:10, 2 ago 2007 (CEST)

Sono d'accordo; Ariana Silente non era una magano e soprattutto anche la madre di Voldemort non lo era.

Famiglia Potter

Credo che la creazione della voce Famiglia Potter, ricalcata della Famiglia Weasley, risolverebbe alcuni problemi: la voce di James Potter e quella di Lily Potter sarebbero unite, aggiunta una descrizione su Harry (e naturalemente il link sulla voce principale per approfondire). In questo modo sarà possibile l'intergrazione dei nuovi Potter, che al momente hanno una voce ciascuno che comprende 3 righe. Non ha senso avere una pagina così corta! La voce inoltre potrebbe comprendere Edvige e gli antenati di Harry. --Exephyo 08:49, 2 ago 2007 (CEST)

ho visto numerose discussioni sui personaggi apparsi nel prologo, io direi di unirli a personaggi minori, visto che si vedono solo in quattro o cinque pagine^^, per ora ho fatto redirect su Ted Lupin, che ne pensate voi?

alcune voci:

James Potter II Albus Severus Potter Lilian Potter

Personalmente sono scettico su questa mania di unire tutto. Personaggi minori in Harry Potter è già troppo grossa imho (50 kb, si veda Aiuto:Dimensione della voce). Prenderei in considerazione l'idea di creare delle voci autonome per alcuni dei personaggi di quella pagina, quelli ai quali è dedicato più spazio. --Jaqen «il guardiano» 00:02, 5 ago 2007 (CEST)
Guarda Discussioni_progetto:Harry_Potter#Famiglia_Potter. Non si possono creare pagine per tutti i nuovi fanciulli nel prologo. Per questo motivo bisogna unirli a quello che si può. --Exephyo 07:00, 5 ago 2007 (CEST)

Che non si possa avere una voce per ogni personaggio è un'affermazione forse condivisa da molti, ma non che si autogiustifica. Almeno James Potter e Lily Evans Potter non uniamoli, per piacere.. imho renderebbe più scomoda la consultazione dell'enciclopedia, e a che pro? --Jaqen «il guardiano» 10:47, 7 ago 2007 (CEST)

Purezza di sangue di Albus Silente

Ho modificato la voce di Albus Silente perchè, mentre in Famiglia Silente si dice che Kendra Silente è figlia di babbani, vi era scritto che Albus era di discendenza sconosciuta, ma dovrebbe essere un mezzosangue perchè ha nonni (materni) babbani. Ho apportato la stessa modifica anche al fratello. Rem-electro 16:15, 5 ago 2007 (CEST)

Ho notato che la voce Albus Silente è stata ricorretta ed è stato riscritto che è un purosangue, mentre ciò non è affatto vero, come scritto anche su Wikipedia inglese. Poichè la voce è in vetrina, non la si può rendere protetta? Ricorreggo la voce. Rem-electro 10:27, 7 ago 2007 (CEST)

Harry Potter: mezzosangue o purosangue?

La voce di Harry Potter che ha sempre riportato discendenza: mezzosangue, è stata cambiata in purosangue. Mi sembra che la purezza di sangue sia importante in Harry Potter, quindi ho consultato la wiki inglese e ho corretto. È successo lo stesso anche con Silente, non si possono proteggere le voci già corrette? Rem-electro 11:06, 7 ago 2007 (CEST)

Purezza di sangue dei figli di Harry Potter

Vi segnalo questa discussione per chiarire la purezza di sangue dei figli di Harry. --Iardo make articles not war 21:28, 24 ago 2007 (CEST)

Scusate, ma che senso ha scrivere lealtà: Ted Lupin. Le voci devono essere complete, ma non inventate o insensate. Per ora modifico, se ha un senso (cosa di cui dubito), ricorreggetela e se potete, gentilmente, spiegatemene il perchè. Grazie! -- Rem -electro 15:44 2 set 2007 (CEST)

Mhh, in generale ho qualche dubbio sull'indicare la lealtà in tabella: in vari casi è necessario operare una inevitabile semplificazione (es. Percy) --Jaqen «il guardiano» 16:18, 2 set 2007 (CEST)

Cancellazioni voci spostate

Ho (con un semplice copia e incolla), copiato la voce Fiendfyre (magia nera) in Incantesimi di Harry Potter e Stanza delle Cose Nascoste in Hogwarts e vorrei chiedere la cancellazione delle due pagine originali, poichè erano degli stub inutili. --Rem-electro 11:04, 11 set 2007 (CEST)

Ho formattato la voce secondo gli standard di Wikipedia (credo), e ho rimosso il template che la riteneva un abbozzo (la pagina è piuttosto lunga). --Rem-electro 14:50, 11 set 2007 (CEST)

cancellazione

è in cancellazione Lacock Abbey che credo vi interessi. --Gregorovius 23:43, 26 set 2007 (CEST)

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Ciao a tutti, sono Alice, una fan di Harry Potter. Rileggendo il sesto libro, ho notato che c'è un'incongruenza con un'affermazione del libro. A pag. 412 della versione italiana, si dice che Kreacher e Dobby (i due elfi domestici) si materializzano davanti a Harry, per fargli rapporto. In tutto il libro, e anche nei precedenti, la Rowling, dice che nella scuola di magia (Hogwarts) non ci si può materializzare. Com'è possibile allora che i due elfi lo facciano? Grazie per l'attenzione, spero riuscirete a svelarmi questo mistero... AliceQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 151.20.17.230 (discussioni · contributi).

C'è un'intervista della Rowling in cui afferma che il tipo di materializzazione degli elfi è diverso da quello degli esseri umani. Perciò l'incantesimo di Hogwarts che non permette la materializzazione non vale per gli elfi domestici, che invece hanno bisogno di potersi muovere da una parte all'altra del castello senza farsi notare.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Il Cavaliere (discussioni · contributi).

Ciao sono Andy, anch'io appassionato di harry potter, gli elfi lo possono fare, e lo spiega nel settimo libro, perchè la magia elfica è diversa da quella dei maghi, o "portatori di bacchette" secondo la denominazione che gli elfi usano per indicare i maghi, e che quindi gli incantesimi anti-materializzzazione di hogwarts non funzionano per gli elfi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andyx (discussioni · contributi).

Sostituzione link con bot

Salve a tutti. Ho notato che fino a quando non si conosceva l'ultimo titolo di harry Potter, è stato (giustamente) utilizzato quello noto in lingua inglese. Dato che adesso però si conosce anche quello in lingua italiana (Harry Potter e i Doni della Morte) dalla fonte ufficiale, mi sembra il caso di sostituire tutti i link inglesi con la corretta dicitura in italiano. Naturalmente lascerò il redirect inglese, ma mi sembra corretto (come d'altronde previsto anche dalle Linee Guida) che si preferisca la lingua italiana. Per eventuali problemi, sono a disposizione. Comunque intendo operare con ArcheoBot. Saluti. --archeologo 20:21, 31 ott 2007 (CET)

La pagina «Marina Astrologo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Maquesta Belin 22:30, 12 nov 2007 (CET)