Spoiler (cinema)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine spoiler (AFI: [sˈpɔiler][1]; dall'inglese spoiler, da to spoil, "rovinare") è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare che un testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film. Il termine spoiler può però riferirsi anche ad altri contesti dove può essere svelata una trama, come libri, videogiochi, serie televisive, fumetti[2]. In italiano può essere tradotto tranquillamente come anticipazione e in forma verbale come anticipare.

Tecnicamente, un testo non è uno spoiler, ma contiene spoiler, appunto anticipazioni. Infatti, a meno che un testo abbia il compito di descrivere nel dettaglio la storia di un film, generalmente si tratta di un insieme di informazioni generiche, alcune delle quali rivelatrici di parti importanti, quindi contenenti spoiler. Inoltre, il significato di spoiler è soggettivo: non è, infatti, una rivelazione per chi già conosce l'opera; al contrario, l'«avvertimento» della presenza di spoiler è destinato solo a chi non conosce la trama e quindi potrebbe rovinare l'effetto sorpresa per un eventuale colpo di scena.

La parola spoiler è talmente diffusa nei newsgroup, blog e forum, da essere diventata parte integrante della netiquette: chi scrive articoli è invitato ad inserire nell'oggetto o nel messaggio la parola "spoiler", in modo da avvertire gli altri utenti di evitare di leggere un dato passaggio se non si desidera correre il rischio di conoscere in anticipo parti della trama. Esiste però quella che comunemente viene chiamata Finestra temporale, tale per cui se un determinato contenuto è uscito tot. anni fa, il diritto e la pretesa sullo spoiler a riguardo, decadono. L'esempio tipico è con Star Wars (Episodi I-II-II), oppure quando si parla di serie come Twin Peaks, Buffy, Dawson's Creek, Lost. Esse ormai sono state internazionalizzate dalla comunità e dai vari fandom che la dicitura spoiler per avvenimento di X serie, risulta piuttosto fuorviante. Generalmente la regola sulle pagine e/o gruppi Facebook, impone la dicitura "Spoiler: nome serie, numero episodio" seguita da trattini, per serie tv di cui si segue la programmazione americana, che sono attualmente in onda su un determinato Network americano e/o inglese.

Solitamente si aspetta una settimana, prima di dichiarare quel contenuto "Spoiler free", questa regola è per tutte le pagine e/o gruppi Facebook che seguono la programmazione americana. Le pagine e/o Gruppi che seguiranno invece la programmazione italiana (anche se attualmente sono davvero poche a seguirla), useranno come riferimento la settimana italiana.

Ad oggi, questa finestra temporale, si sta accorciando sempre di più, per via delle pagine e/o gruppi Facebook ufficiali americani che sono sempre più social (ndr - caso TWD, tale per cui la pagina spoilerò il finale prima che l'episodio venisse trasmesso in alcune parti dell'America) per cui anche le pagine e/o i gruppi Facebook italiani stanno accorciando tali tempi e solitamente dopo 48 ore dalla programmazione americana, si è autorizzati a parlare di quel determinato episodio di Y serie tv, senza la dicitura "spoiler".

Dipende in sostanza dai gestori di quella determinata pagina e/o gruppo. Generalmente, quando nella descrizione di tale pagina si trova: "Tale pagina segue la Programmazione americana" dopo 2 giorni l'episodio viene considerato visto dai fan di quella pagina e si ritiene di poter scrivere senza la dicitura "Spoiler: nome serie, numero della serie" seguito da dei trattini. Alle volte si trovano spazi predisposti a riguardo, sotto una foto, oppure si crea un evento per non disturbare la sensibilità dei più che non riescono a visionare l'episodio nella notte.

Tutto ciò però non autorizza persone o cose ad abusare di questa finestra temporale al solo scopo di rivelare il finale di una stagione o serie, ad una persona che non conosce tali dettagli. Al contempo la pretesa delle matricole di non volere spoiler su serie terminate 10/25/40 anni fa. Si tratta dunque di trovare un compromesso e di mantenere un rispetto a riguardo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spoiler, su Dizionario di pronuncia italiana online. URL consultato il 27 settembre 2015.
  2. ^ Cfr. voce corrispondente in Grande Dizionario Hoepli Inglese di Fernando Picchi
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema