Discussioni progetto:Africa/Archivio/2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

unione africana[modifica wikitesto]

ciao, sono nuova e parecchio inesperta. Ho modificato la voce unione africana (qualcuno per fortuna mi ha aiutata), adesso vorrei ampliarla. Mi sono documentata sui rapporti tra questa e l'unione europea, e vorrei chiedere dov'è meglio mettere questa voce. Ho parecchio materiale, creo una pagina a parte? Grazie. Ovviamente siete tutti invitati a correggere i miei pasticci :)

Benvenuta Alice, non ti preoccupare per i "pasticci", come hai visto c'è chi ha voglia di correggerli, e pian piano imparerai :-) Il nuovo materiale comincerei mettendolo in una sezione a parte della voce principale (inizia un nuovo paragrafo con "==Titolo==", se poi risulta molto corposo penseremo a "scorporarlo" in seguito. Buon lavoro e grazie :-) Moongateclimber 06:07, 8 gen 2008 (CET)

Eritrea[modifica wikitesto]

Sposto qui una richiesta posta in Wikipedia:Richieste agli amministratori/gennaio 2008 da Utente:Proud to be eritrea --Cruccone (msg) 17:11, 19 gen 2008 (CET)

wikipediani..volevo chiedervi di inserire su wikipedia più informazioni sull eritrea..sulla sua storia..su tutto ciò che riguarda l eritrea.. di nn limitarvi allo scrivere ke è un ex colonia italiana e cose varie.. vi chiedo con gentilezza di aggiungere piu informzioni..ke servono molto per far conoscere a ragazzi e bambini il proprio paese..le cose belle e brutte del paese... le bellezze geografiche...e tutto!!! ad altri servirebbe invece ad approfondirsi culturalmente..o per tesine e o verifiche!!! apprezzerei molto una vostra risposta o una vostra accettazione della domanda! molto gentili..grazie da aman

jambo[modifica wikitesto]

ciao, sono nuovo, mi sto orizzontando in wiki. ho incominciato a sistemare qualcosa del Burundi, che conosco abbastanza bene, in particolare ho iniziato lingua kirundi che era vuota, sto sistemando Re del Burundi con le biografie dei regnanti, ho messo la biografia di Louis Rwagasore , vorrei iniziare le biografie dei presidenti della repubblica, sistemare la storia, etcetc...
scopro solo ora il progetto africa. non so cosa sia di preciso, ma se qualcuno ogni tanto mi da un occhio, magari non commetto troppi guai. ciao Kibira 18:38, 22 gen 2008 (CET)

Ciao Kibira. Ho dato un'occhiata alle tue voci e direi che ti stai orizzontando decisamente bene :-) Complimenti, grazie, e continua così! Se hai bisogno di aiuto su qualsiasi aspetto non esitare a chiedere. Moongateclimber 08:32, 23 gen 2008 (CET)

Hutu e Tutsi: inesattezze da correggere[modifica wikitesto]

Kibira, che sta facendo un ottimo lavoro sulla storia del Burundi, mi ha fatto notare che le voci su Hutu, Tutsi e Twa sono fortemente influenzate dalla visione colonialista. Beppevec mi ha subito dopo confermato questa idea, dicendo tra l'altro:

«Occorrerebbe consultare gli ultimi risultati del controllo genetico. Hutu e Tutsi sono lo stesso popolo, le differenze sono culturali e acquisite nel tempo. La teoria di due gruppi era basata su pregiudizi e ignoranza storica. Stiamo attenti a non perpetuare una falsa nozione.»

Mi sembra un tema interessante. C'è qualcuno che ha materiale, riferimenti, o conoscenze con cui contribuire?

Moongateclimber 08:29, 27 feb 2008 (CET)

Purtroppo non ho con me la documentazione necessaria, ricordo distintamente però i seguenti fatti: l'idea di un gruppo superiore ed uno inferiore ben si sposava con le idee dei colonialisti belgi. Le misurazioni fatte sui crani di hutu e tutsti all'inizio del XX secolo per dimostrare la superiorità dei tutsi vennero usate in questo senso. E' da notare che le stesse differenze vennero trovate dalle misurazioni fatte su contadini e cittadini francesi allo steso tempo. E' chiaro quindi che le fattezze hanno una diversità a causa dell'alimentazione e lo stile di vita e non necessariamente per origine diversa. Non c'è alcuna prova archeologica della migrazione di un popolo dall'Etiopia al Ruanda-Burundi. Se è vero che la maggioranza dei nobili era tutsi, non è vero che tutti i tutsti erano nobili (almeno per quanto riguarda il regno del Ruanda). Vi erano molti tutsi appartenenti alle classi più povere. Vi erano anche nobili hutu, una minoranza, ma abbastanza grande. Questi presentavano le stesse caratteristiche fisiche dei tutsi. Se la teoria dei due gruppi fosse valida, sarebbe il primo caso conosciuto di una classe dominante che assume la lingua della classe dominata. Non vi sono segni di una lingua non-bantu nel kirundi e nel kinyarwanda, cosa difficilmene spiegabile se ci fosse stato un incontro di popoli diversi. Il bestiame - spesso preso come esempio di importazione dagli altipiani etiopici - è formato nella quasi totalità da vacche di origine ankole (ugandese). Appena posso mettermi in ricerca, cercherò di trovare le fonti che sostengano queste mie parole. --Beppevec 15:29, 27 feb 2008 (CET)

E' interessante l'articolo presente in en.wikipedia.org/wiki/Origins_of_Tutsi_and_Hutu --Beppevec 15:37, 27 feb 2008 (CET)

Bene. In attesa di eventuali nuove e indicazioni di fonti, penso di fare una cosa utile traducendo l'articolo di en; ho cominciato.
Moongateclimber 09:10, 28 feb 2008 (CET)
Ho completato. Sugli studi genetici la voce di en.wiki non diceva moltissimo; in particolare sono abbastanza convinto di una frase che ho inserito a proposito dei risultati degli studi del 2004, secondo cui le differenze genetiche fra Hutu e Tutsi sono assimilabili a quelle fra popolazioni di regioni vicine europee (e quindi spiegabili come conseguenza di un parziale isolamento culturale dei due gruppi, senza ipotizzare origini diverse). Purtroppo, su questa cosa ho trovato molti riferimenti in rete (tali da convincermi) ma nessuno "presentabile" come collegamento esterno/riferimento (ho trovato discussioni dotte su forum e newsgroup, per intenderci). Per questo motivo mi è sembrato corretto auto-etichettarmi con un bel {{citazione necessaria}} (che una volta tanto non significa: "secondo me è una cavolata che ti sei inventato", come spesso accade su it.wiki, ma significa proprio "citazione necessaria" :-)). Moongateclimber 09:20, 29 feb 2008 (CET)

ciao MGC, vedo che non perdi tempo ..... bene! solo tre idee veloci dopo la lettura della tua traduzione:

  • dobbiamo fare molta attenzione a trattare questo problema: è molto complesso. c'è il rischio di commettere gli stessi errori dei belgi del secolo scorso, anche se siamo nel XXI secolo. per capire bisogna uscire dai nostri schemi di "bazungu" ed entrare in una mentalità lontana dalla nostra.
  • il discorso fatto per il rwanda vale anche per il burundi (si possono fare aggiunte alla traduzione?)
  • i batwa si trovano in una situazione drammatica: solitamente si accenna a loro, e poi si parla dei bahutu e dei batutsi. un mutwa non può andare alla stessa fonte ad attingere l'acqua per esempio.
  • ci sono grossi conflitti anche interetnici, soprattutto tra i batutsi: i banyaruguru ed i bahima sono in competizione tra loro. ma poi si ritrovano insieme nella competizione con i bahutu.
  • discorso a parte va fatto per i baganwa, la dinastia reale. comunemente li si considera batutsi. ma c'è chi sostiene ( citazione necessaria, cercherò) che sono di origine hutu. la lotta tra loro è stata spietata nel controllo del potere regale.
  • sotto le dittature tutsi (Hima) c'era la tendenza a negare il problema: "in burundi non esistono razze, così io, tutsi, faccio quello che voglio" (vedi genocidi fisici e culturali). oggi sono gli hutu soprattutto che lo presentano, sono loro, giustamente, che chiedono un riscatto sociale e politico. ma anche tra i tutsi c'è una riscoperta dell'origine camitica, vedi il partito dell'ex presidente Bagaza PARENA.
  • questo discorso non per scoraggiare la ricerca, ma per richiamare alla prudenza
  • vedo ora il tuo messaggio, sì, bisogna approfondire questo discorso genetico. ah, non solo hanno la stessa lingua tutsi ed hutu, ma hanno sembre convissuto insieme mischiandosi, hanno anche la stessa religione, addirittura un hutu poteva diventare tutsi e viceversa.... io sono sempre più convinto di una differenza sociale e non etnica (nel senso di due popoli), il re dava le stesse cariche sia agli uni che agli altri. anche i primi governi indipendenti rappresentavano entrambe le categorie (non i batwa evidentemente!)

ti saluto, e risentiamoci: il viaggio sarà lungo. ah, in rete troverai poco in proposito, ti farò sapere. ciao --Kibira(@) 17:20, 29 feb 2008 (CET)

Qui sopra Kibira dice che c'è una riscoperta 'camitica'. Se per camitica intende Africana (da Cam, progenitore di tutti gli africani secondo la Bibbia) mi pare ovvio, ma non chiaro visto che nessuno a messo in discussione che i tutsi siano neri. Se intendeva dire HAMITICA, mi pare fuori luogo, visto che questa divisione dei popoli del Corno d'Africa è messa in discussione dagli esperti del settore. --Beppevec (msg) 06:56, 14 mar 2008 (CET)

Non ho seguito bene la discussione, intervengo solamente per segnalare che la correlazione tra genetica ed etnia è secondo me da evitare in modo assoluto: l'appartenenza etnica è sempre un fatto culturale. Spesso l'elaborazione culturale delle differenze somatiche può essere uno degli elementi che concorrono alla definizione dell'appartenenza etnica, ma scomodare i geni è secondo me pericoloso e fourviante. Non è poi nemmeno sempre vero che le differenze somatiche incidono sulla percezione etnica: frequenti sono i casi in cui ad esempio vengono considerati socialmente "bianchi" individui di pelle scura ma ricchi. L'analisi genetica per ricostruire le migrazioni è accettabile, ma è meglio chiarire che serve solo ad un'analisi storica e non vi è nessuna relazione tra il patrimonio genetico e l'etnia. --Beechs(dimmi) 01:39, 17 mar 2008 (CET)
Da quello che si sono scambiati qui sopra Kibira e Beppevec mi rendo conto di aver erroneamente scritto "camitica" nel tradurre Origini di Hutu e Tutsi; ho sostituito con "hamitica". Chiedo perdono... Moongateclimber (msg) 05:39, 17 mar 2008 (CET)
@Beechs: nella questione fra H&T il tema storico è se abbiano origini diverse (per esempio geografiche) ed è a questo scopo che è stato utilizzato l'esame del DNA. La domanda, in quel caso, non è "sono due etnie diverse?" Moongateclimber (msg) 05:40, 17 mar 2008 (CET)
si, ieri notte l'ho presa un po' larga, intendevo dire che che quando si parla di dna per motivi storici (e come dicevo non ho obiezioni a riguardo) sarebbe forse meglio chiarire che non il patrimonio genetico non ha alcuna relazione con l'essere hutu o tutsi, a prescindere dal fatto che i due gruppi sono completamente mescolati. --Beechs(dimmi) 11:18, 17 mar 2008 (CET)

@ Beppevec - intendevo dire hamitica, infatti. personalità legate al partito parena (institut de havila) organizzano nel 1999 a lovanio una conferenza con lo scopo di sensibilizzare le organizzazioni ebraiche su una presunta consanguineità ed una cultura comune tra ebrei e tutsi. l'obiettivo è soprattutto politico e geostrategico, più che culturale: riunire tutti coloro che rivendicano l'eredità della regina di saba e del re salomone. (v commission permanente d'etudes politiques, la nature du conflit burundais, juin 2000, www.cndd-fdd.org).
tesi fuori luogo anche per me - comunque vedo che spesso camitica, hamitica e kushitica vengono confusi. --Kibira(@) 18:55, 17 mar 2008 (CET)

Città del Madagascar[modifica wikitesto]

Ho buttato giù un abbozzo di Lista di città del Madagascar. Qualcuno sa indicare una fonte ufficiale (censimento recente, sito governativo) da cui ricavare i dati relativi al numero di abitanti ? --ESCULAPIO @ 22:39, 9 mar 2008 (CET)

Qui c'è qualcosa ma non viene citata la fonte nè l'anno ... --ESCULAPIO @ 12:21, 10 mar 2008 (CET)
dopo affannose ricerche ho trovato questa fonte: 2005 population estimates for cities in Madagascar, su mongabay.com.. È incompleta, ma in rete non c'è di meglio ... l'istituto di statistica malgascio riporta dati aggregati per distretto [1] ma non sono riuscito a trovare nulla sulle città. --ESCULAPIO @ 16:04, 17 giu 2008 (CEST)

discussione riguardante le definizioni di etnia, popolo etc.[modifica wikitesto]

Ho aperto una discussione a riguardo in Discussioni_progetto:Geografia#Popoli.2C_etnie.2C_etc., ovviamente è un discorso importante anche per l'Africa. --Beechs(dimmi) 17:26, 13 mar 2008 (CET)

Beh, non sarebbe stato male tenere la discussione in piedi per un paio di giorni prima di partire con le modifiche, tra l'altro fatte con poca cura. Moongateclimber (msg) 07:12, 15 mar 2008 (CET)

sono d'accordo con mgc. è un argomento molto delicato, e la discussione era appena iniziata. non conosco bene la realtà di tutta l'africa, conosco bene solo il burundi. nessuno in burundi si riconosce in un "popolo" hutu o tutsi o twa, tutti però si riconoscono abatasigana o barundi. il concetto di ubwoko è più limitato: qualcuno lo traduce con clan o famiglia o lignaggio. ... ma forse bisogna trovare una categoria comune, però si rischia di utilizzare degli schemi nostri per una realtà molto complessa e molto distante dalle nostre categorie. ... saluti --Kibira(@) 19:18, 16 mar 2008 (CET)

Trasporti in Africa[modifica wikitesto]

Ho pensato di razionalizzare il sistema delle categorie sui trasporti in Africa. Lo segnalo sia qui che al Progetto:Trasporti. Ho messo giù la mia idea generale qui. Sono benvenuti critiche, commenti, e ovviamente... mani! Moongateclimber (msg) 10:20, 20 mar 2008 (CET)

Arte africana[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Ho dato recentemente una revisione alla voce arte africana (quando l'ho trovata io si trattava di un paio di righe...). Dato che non mi occupo particolarmente dell'argomento, ho abbozzato un paio di paragrafi: se volete, potete, e ne siete in grado, vi consiglio di revisionare ed ampliare ulteriormente la voce. Saluti. --archeologo 00:23, 2 apr 2008 (CEST)

Ottimo lavoro... Moongateclimber (msg) 05:14, 2 apr 2008 (CEST)
non sono un artista ma mi sembra eccellente. --Kibira(@) 14:37, 2 apr 2008 (CEST)

maurizia scaletti[modifica wikitesto]

ciao a tutti! dovrei approfondire l'aspetto economico dell'Uganda... qualcuno mi sa dare notizie e magari bibliografia sulla macroeconomia di questo paese? grazie! Maury

Ciao Maurizia, puoi trovare qualcosa in Uganda#Economia. Se non ti spaventa l'inglese, puoi trovare una trattazione più approfondita in Economy of Uganda. Buona ricerca! --Cruccone (msg) 10:40, 18 apr 2008 (CEST)

Puoi anche consultare la biblioteca africana di Verona (cerca indirizzo su www.nigrizia.it, la bibliotecaria si chiama Federica), oppure chiedere informazioni a www.radiopacis.org e' una radio di Arua con ottimi giornalisti che conoscono la realta' locale, per contatti a Kampala vedi www.leadershipmagazine.org, anche loro possono indicarti persone o pubblicazioni. Buon lavoro --Beppevec (msg) 06:14, 19 apr 2008 (CEST)

Diritti umani in Africa[modifica wikitesto]

Ho creato una nuova categoria che mi sembra mettere a fuoco un filone molto importante: Categoria:Diritti umani in Africa. Di certo abbiamo già moltissime voci che calzerebbero benissimo nella categoria, si tratta di trovarle e categorizzarle. E poi chissà, un giorno qualcuno dotato di una buonissima volontà vorrà scrivere la voce madre Diritti umani in Africa :-) Moongateclimber (msg) 17:10, 6 mag 2008 (CEST)

Guinea Bissau[modifica wikitesto]

Per caso ho visto la pagina della Geografia della Guinea Bissau. Non sono un esperto di geografia, ma ho una buona memoria. Nella voce si dice che ci sono vari fiumi che hanno estuari lunghi fino al mare. Mi pare che la verità sia un'altra. In Guinea Bissau ci sono vari bracci di mare che si inseriscono dalla costa verso l'interno anche per vari km. Alcuni di essi raccolgon le acque di qualche fiumiciattolo, ma si tratta pur sempre di rii salmastri, influenzati dall'acqua marina al punto che la vegetazione e fauna sono marine. Un solo fiume è grande abbastanza da rendere dolci le acque del rio dove si getta. Ripeto, non sono un esperto di geografia, ma ho visto, navigato e pescato nei rii. Si tratta di mare (almeno per un osservatore non tecnico come me).Forse qualche amante della G.B. potrebbe illuminarci. --Beppevec (msg) 16:02, 21 mag 2008 (CEST)

Diritti umani, capitolo due[modifica wikitesto]

Due messaggi più sopra suggerivo la creazione di una voce che Beppevec ha poi davvero cominciato a scrivere, Diritti umani nell'Africa subsahariana. Al di là della poca wikificazione :-) penso che abbia iniziato e impostato un lavoro che può essere davvero ben fatto e importante per Wiki. Chiunque abbia conoscenze, fonti, o abbia semplicemente voglia di imparare contribuendo, è ben accetto. Moongateclimber (msg) 16:45, 31 mag 2008 (CEST)

Burkina Faso[modifica wikitesto]

Sono lieto di comunicare al progetto che ho completato oggi l'inserimento delle voci di tutte le divisioni amministrative del Burkina Faso, seguendo le linee che si erano discusse qui; le voci sono abbastanza scarne, ma non si riesce a trovare più di tanto. Intanto, le voci ci sono; se poi troveremo altri dati, si possono sempre aggiungere. Soltanto una cosa: il template {{Dipartimenti del Burkina Faso}} non ha il colore della cornice uguale a quello del progetto, come del resto quello di riepilogo, ma io non sono in grado di modificarli in tal senso; qualcuno dovrebbe gentilmente provvedere, tanto per uniformità. Grazie.--Frazzone (Scrivimi) 15:22, 2 giu 2008 (CEST)

Penso di averlo messo a posto, grazie infinite Moongateclimber (msg) 16:32, 2 giu 2008 (CEST)

Africa Orientale Italiana[modifica wikitesto]

Cerco informazioni sui commissariati dello Scioà e informazioni su eventuali variazioni amministrative (governi, commissariati, residenze, vice residenze) nell'Africa Orientale Italiana nel periodo 1938-1941. Qualcuno ha qualche guida dell'epoca del TCI o altra pubblicazione specifica da poter consultare? Se informazioni servono per poter completare le voci sull'AOI che in mancanza di fonti sono destinate a rimanere monche. --Crisarco (msg) 22:33, 9 giu 2008 (CEST)

Divisione amministrativa del Niger[modifica wikitesto]

Per gli interessati alle divisioni amministrative: nel Niger è cambiata da poco la nomenclatura delle divisioni. I "dipartimenti" sono diventati regioni e i distretti (arrondissment) sono diventati "dipartimenti". Ci sono un bel po' di voci a cui cambiare titolo e incipit. Coglierei l'occasione per fare le seguenti cose:

  • cambiare i nomi secondo le convenzioni correnti (es. "Dipartimento di X" e non "X (dipartimento)"; ma per un quadro completo meglio leggere qui)
  • inserire i template "territorioAfrica" e di navigazione standard (vedi sempre per dettagli)
  • terrei nell'incipit di ognuna il riferimento a come si chiamava fino al 2006 (vecchio nome); visto che lo sappiamo, è un peccato perdere l'info...

Moongateclimber (msg) 06:08, 11 giu 2008 (CEST)

Dovrebbe essere a posto... finito :-) Moongateclimber (msg) 18:01, 12 giu 2008 (CEST)

Divisioni della Sierra Leone[modifica wikitesto]

Ho dato un'occhiata alle divisioni amministrative della Sierra Leone; sono abbastanza chiare, ma mi rimane un dubbio: il terzo livello, quello che in teoria dovrebbero essere le città e/o comuni, viene riportato dai documenti ufficiali del censimento (come questo pdf) con il termine "chiefdom", che non saprei come tradurre (città, capoluoghi, un più generico municipalità?) Oltretutto, da quello che vedo i chiefdom sono diversi, e meno, delle città dichiarate dalle nostre voci e da en.wiki (vedi ad esempio Distretto Rurale dell'Area Occidentale, che riporta sei città, mentre il documento che ho citato riporta 4 chiefdom). Stavo pensando di avviare l'inserimento dei chiefdom nelle voci dei distretti, ma mi resta il dubbio se usare questa divisione o quella che abbiamo in città, e soprattutto come tradurre il termine chiefdom.--Frazzone (Scrivimi) 14:08, 23 giu 2008 (CEST)

Un po' in ritardo. La traduzione italiana di "chiefdom" è un problema anche per me; sull'argomento in generale abbiamo una voce che mantiene la dicitura inglese (voce che peraltro sarebbe da sistemare un po'); una ricerca su Google per esempio fatta con chiefdom+antropologia sembra confermare l'uso italiano del nome inglese. Letteralmente (penso sia ovvio, ma lo dico comunque) è come "kingdom" (regno) con "chief" (capo) al posto di "re". Praticamente, il chiefdom è un concetto dell'organizzazione politica tradizionale africana, tipicamente riferito a un insieme di villaggi che fanno capo a un unico capo. Per quanto riguarda il rapporto fra città e chiefdom, quindi, non mi sembrano la stessa cosa: le città non sono una divisione amministrativa, i chiefdom forse si (visto dove li hai trovati) ed è verosimile che i chiefdom siano di più perché ci possono essere chiefdom in zone rurali (prive di città). Quindi per me potrebbe coesistere due sezioni "chiefdom" e "città (principali)". (A proposito delle città, anche il termine "città" probabilmente è un po' dubbio, nella maggior parte dei casi si tratterà forse di quelli che noi chiameremmo "villaggi"; forse sarebbe meglio, almeno in certi casi, preferire termini più generici come "insediamenti"). Moongateclimber (msg) 08:29, 9 lug 2008 (CEST)

CISV[modifica wikitesto]

Ho inserito la voce CISV che ho trovato tra le ONG che operano in convreto per l'Africa, in particolare nel Senegal. Tra i contributori del progetto Africa vi è qualcuno che conosce più direttamente l'iniziativa e può confermare se è degna o meno di una menzione in una enciclopedia?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 10:32, 29 giu 2008 (CEST)

A me sembra abbastanza nota e "grande". Ho rimosso il template "e" visto che, a quanto ho capito dalla discussione, c'erano più pareri favorevoli che contrari. Moongateclimber (msg) 08:34, 9 lug 2008 (CEST)

Vuoti presidenziali[modifica wikitesto]

Compilando la lista dei Presidenti dell'Unione africana (a proposito, segnalo la neonata Categoria:Unione Africana se qualcuno ha in mente qualcosa che ci andrebbe messo), mi sono reso conto che mancano veramente una marea di voci su presidenti e altri capi di stato. Per cominciare, ho aggiunto alle voci richieste tutti quei capi di stato che sono stati chairman dell'Unione. Comunque c'è tanto altro lavoro da fare, per esempio scegliendosi un paese di adozione e verificando che ci siano tutti i capi di stato, possibilmente comprensive di "box di successione" (che servono anche per ricontrollare di non essersi dimenticati qualcuno: si veda Presidenti della Tanzania per esempi d'uso. Moongateclimber (msg) 13:39, 17 lug 2008 (CEST)

Altro filone...[modifica wikitesto]

E fanno due segnalazioni... ho creato la Categoria:Diaspora africana, mi sembra anche questo un argomento molto vasto sul quale non abbiamo molto (a cominciare dal link rosso di diaspora africana). Dare un'occhiata alle categorie cugine di en.wiki e fr.wiki può essere un buon spunto per scoprire che lacune abbiamo. Moongateclimber (msg) 17:23, 17 lug 2008 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Bacino del fiume Congo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 11:29, 19 set 2008 (CEST)

Salvato da un insettino operoso che non è neanche iscritto al progetto! Moongateclimber (msg) 16:56, 26 set 2008 (CEST)

Sudafrica[modifica wikitesto]

Salve sono Massimiliano67 Sono un appassionato di Sudafrica e scrivo le pagine inerenti ad ogni Distretto e Località Municipale. Consulto siti ufficiali Sudafricani. Sono un wikipediano da molto poco e non ho ancora ben familiarizzato con il linguaggio di Wikipedia, per cui mi scuso se ci sono dei problemi di formattazione. Ho potuto constatare che in Sudafrica ci sono diverse cittadine che hanno lo stesso nome, per cui se trovate il nome di una cittadina in due o più Località Municipali non è un errore. Accetto suggerimenti da tutti voi. Come si possono categorizzare tutte le città (comprese quelle omonime), i fiumi, le dige, i laghi ecc.? Un saluto a voi tutti da Massimiliano67

Ciao Massimiliano, per i problemi di formattazione (wikificazione) non ti preoccupare: qualcuno sicuramente metterà a posto quello che non va bene nelle tue voci! Per quanto riguarda le città omonime, la gestione delle omonimie ha a che vedere con la tematica della disambiguazione. Anche per questo tema, ti suggerisco di procedere inizialmente imitando le voci che già ci sono (vedi per esempio Categoria:Distretti del Sudafrica) o comunque "provando", man mano che le tue voci vengono corrette da utenti più esperti potrai andare a vedere cos'è stato cambiato! Benvenuto e grazie per i tuoi numerosi contributi! Moongateclimber (msg) 15:01, 9 ott 2008 (CEST)
mi inserisco per segnalare la creazione del template {{Città del Sudafrica}} --ESCULAPIO @msg 16:06, 9 ott 2008 (CEST)

Template di ringraziamento[modifica wikitesto]

Ho creato un paio di template di ringraziamento da appiccicare nella talk degli utenti anonimi o comunque sconosciuti che danno contributi interessanti sull'Africa, per ringraziarli e segnalare l'esistenza del progetto:

Li si usa così:

{{Progetto:Africa/GrazieAnonimo|Nome voce}}

es.:

Progetto:Africa/GrazieAnonimo

Non sono molto scafato coi template, se qualcuno ci capisce di più metta a posto ;-) Moongateclimber (msg) 15:54, 28 ott 2008 (CET)

Municipalità Distrettuale del Sudafrica[modifica wikitesto]

Le municipalità distrettuale del Sudafrica sono titolate con due lettere maiuscole, vedi ad esempio Municipalità Distrettuale di Mopani come è d'uso nella lingua anglosassone. In italiano non sarebbe più corretto titolare Municipalità distrettuale di ... ? --PaneBiancoLiscio (msg) 21:17, 15 nov 2008 (CET)

In effetti, mi sembra come minimo più coerente con le regole di stile sulle maiuscole. D'accordo per una ridenominazione generale, lasciando comunque i redirect Moongateclimber (msg) 11:31, 18 nov 2008 (CET)

Ibrahim Pascià[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ibrahim Pascià», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 14:27, 29 nov 2008 (CET)

Salvata... Moongateclimber (msg) 10:56, 23 dic 2008 (CET)

A tutti i progettisti (che hanno questa pagina in watchlist)[modifica wikitesto]

Aurora consurgens blackangel.jpg (SW) Nakuletea salamu za heri kwa Krismasi na baraka na fanaka ya Mwaka Mpya!

(IT) Ti mando tanti auguri di felicità per Natale e benedizioni e prosperità per il Nuovo Anno!

Moongateclimber (msg) 10:20, 23 dic 2008 (CET)