Discussione:Vulture-Melfese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: voce dai contenuti soddisfacenti, necessita qualche fonte in più per confermare la verificabilità
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2009

Template:Comuni del Vulture[modifica wikitesto]

Non sarebbe utile fare un template da mettere a fine pagina di ogni comune e di qualcosa correlato del Vulture, che ne dite? McBoing 99, 8 feb 2012 18:31 (CEST)

Qualcuno che risponde no, eh? McBoing 99, 3 marzo 2012 16:33 (CEST)
????? EH?!? Sentite, io lo faccio se qualcuno lo vede e non gli sta bene lo cancellasse pure... e poi gli faccio vedere 'sta pagina McBoing 99 Quando i Ripacandidesi s'incazzano 16:10 2 aprile 2012 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vulture. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:34, 27 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Unione Vulture-Melfese[modifica wikitesto]

A seguito dell'unione tra le due voci (l'avviso U era presente ormai da anni) sposto qui i contenuti dell'ex-voce Melfese, sia perché totalmente privi di fonti, sia perché sostanzialmente ripetitivi rispetto a quanto già scritto in questa voce.

Il termine Melfese è talora utilizzato per indicare la zona della Basilicata del nord. L'utilizzo del nome risale al 1816, quando l'area del distretto di Melfi venne associato al giustizierato di Basilicata, ovvero provincia di Basilicata, precedentemente composta in distretto di Matera, distretto di Potenza, distretto di Lagonegro. La stessa area è talora indicata con il nome della montagna che la caratterizza, ossia Vulture oppure con denominazione ibrida Vulture-Melfese. Il termine Vulture è talvolta utilizzando in modo più ristretto per indicare i comuni della Comunità Montana del Vulture oppure i comuni della zona di produzione del vino Aglianico del Vulture o dell'olio del Vulture DOP.

Il 1867 Cesare Correnti, ministro dell'Istruzione Pubblica del regno d'Italia, basandosi su studi portati avanti dal geografo Pietro Maestri, istituì i compartimenti, cioè la gran parte delle regioni attuali. Secondo il Maestri, Il Melfese, storicamente zona di transizione verso la Puglia, era aggregabile per dialetto, costumi e commerci al compartimento di Basilicata. Con l'Italia repubblicana emerse a più riprese la volontà del nord della Basilicata di costituirsi in provincia, denunciando la mancanza di un comun sentire col capoluogo di provincia Potenza, che portava avanti una politica non favorevole alle aree suscettive, come era ritenuto il Vulture-Melfese. Il territorio comprende 20 comuni ed ha una popolazione di circa 100.000 abitanti.

Geografia[modifica wikitesto]

Incastonata tra la Puglia, la Campania ed il Potentino, ha un'alternanza di altipiani e montagne (monte Vulture, monte Caruso, monte Torretta, Serra Carriero, Serra la Croce). I primi hanno un'altitudine che varia dai 200 ai 600 m s.l.m. e degradano ad est verso la Puglia. Invece la montagna che domina tutto il territorio è il monte Vulture con i suoi 1.326 m.

Flora e fauna[modifica wikitesto]

Mentre nelle zone più montuose troviamo imponenti boschi (castagneti, conifere e querceti), nella zona degli altipiani, invece troviamo la macchia mediterranea. Per ciò che concerne la fauna ci sono tutti gli animali tipici del bacino del Mediterraneo europeo (cinghiali, istrici, ricci, ecc.)

Storia[modifica wikitesto]

Scultura romana di un leone a Venosa

Il territorio del comprensorio di Melfi corrispondeva in gran parte a quello della colonia romana di Venusia, ed al nucleo originario del dominio normanno della Contea di Puglia Medievale. Infatti qui Federico II dimorò e decretò Melfi come capitale del regno, ma anche dove venne promulgata la Costituzione di Melfi.

A Venosa invece nacque e dimorò il poeta romano Orazio Flacco.

Dopo l'Unità d'Italia e le ingiustizie sociali che provocò, si estese a macchia d'olio il fenomeno del Brigantaggio, che era una lotta di protesta dei contadini affamati e stanchi di continue ingiustizie e vessazioni. Il capo brigante più illustre, di Rionero in Vulture, fu Carmine Donatello (e non erroneamente Donatelli) Crocco - detto "R'nnatìll" dal dialetto rionerese.

Economia[modifica wikitesto]

È una delle zone regionali più sviluppate e dinamiche, grazie alla presenza dell'area industriale di Melfi, che tra le aziende presenti vede oltre alla presenza dell'industria pesante (Fiat), quella di piccole e medie aziende del suo indotto, ma anche altri importanti gruppi come Barilla. L'area inoltre ha una spiccata propensione all'agricoltura; ricca d'acqua, di terreni ad alti profitti e di numerose industrie. Infatti vi è una forma di agricoltura di tipo industriale data dalla notevole presenza di aziende agricole che producono vino (Aglianico del Vulture), mentre la ricchezza delle sorgenti acquifere vede sul territorio la presenza di numerosi stabilimenti di imbottigliamento.

Comuni dell'ex comprensorio di Melfi[modifica wikitesto]

Il castello di Melfi

-- 3knolls (msg) 16:48, 17 set 2021 (CEST)[rispondi]