Discussione:Roger Federer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Sport balls.svgSport
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2015
Crystal Clear action bookmark.svgRoger Federer è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Immagini[modifica wikitesto]

Scusate ragazzi, ma qualcuno puo aggiungere qualche immagine del 2012 all'apposita sezione nella pagina se si puo di wimbledon 2012,grazie in anticipo.

Borg[modifica wikitesto]

Borg non ha vinto prove dello Slam per otto anni di fila come riportato. Infatti, avendo vinto 5 wimbledon e 6 Roland Garros (e nessuno degli aaltri due) è tecnicamente impossibile che sia come affermato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.31.238.147 (discussioni · contributi) 00:15, 12 nov 2011‎.

Errato, Borg ha vinto:
  • 1974, 1975 e 1981: Roland Garros
  • 1976 e 1977: Wimbledon
  • 1978, 1979 e 1980: Roland Garros e Wimbledon
A me paiono otto stagioni--Knoxville (msg) 14:28, 12 nov 2011 (CET)

Aggiornamenti[modifica wikitesto]

Credo sia superfluo effettuare continui aggiornamenti statistici durante lo svolgimento dei tornei. Le correzioni ai record sono più opportune alla fine degli stessi. I nomi dei mesi nella date e nelle vittorie vanno minuscoli, secondo regola accettata della accademia della crusca. Ex 24 ottobre e non "24 Ottobre"


ho modificato secondo il sito ufficiale la bio http://www.rogerfederer.com/en/rogers/profile/index.cfm (sono Vittorio mi firmo perchè non iscritto)


Per maggiori info riguardo dati statistici e altro (link al sito ufficiale dell'ATP, biografia Roger Federer): http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Roger-Federer.aspx

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Il template utilizza ancora il vecchio metodo. Se qualche amministratore passasse per qui, potrebbe cancellare la sottopagina del template di monitoraggio. --Dave Black · Infastidiscimi pure 10:48, 9 lug 2007 (CEST)

Tagli indiscriminati[modifica wikitesto]

Capisco le necessità di limitare la pagina, ma in diversi capitoli della voce (che si sta candidando a vetrina) sono state effettuate delle incomprensibili sintesi (che sarebbe meglio definire rimaneggiamenti).

Gradirei che il revisore che ha effettuato simili tagli ne spiegasse i motivi. Leggo in altra discussione che non si può inserire tutto: ma omettere i risultati nei tornei dello slam (principale fonte statistica dei diversi record di Federer) è demenziale, se non lesionistico per la voce stessa.

Prima di richiedere un accesso limitato alla revisione invito tutte le persone seriamente interessate alla voce a monitorare ed annullare atti che manifestano (forse) un intento di sabotaggio verso il lavoro che si sta portando avanti da diversi anni sulla voce Federer. Grazie.

Non sono interessato ad una guerra personale con l'utente Whatnas (o giù di lì). Spero che questi (nuovo della voce) intenda riconoscere il lavoro compiuto da mesi su questa voce da un nutrito gruppo di revisori.

Intanto firma. Poi io sarei nuovo della voce (guarda le statistiche sulla cronologia)? Ma per favore! Cosa hai fatto in questi mesi di vaglio, spiegamelo! Se vuoi che inserisca la finale del Australian Open, va bene, ora lo faccio. Ma ti ho già detto che Wiki non è un almanacco.--Whattynun c'è probblema 12:09, 24 lug 2009 (CEST)

Non conosco bene l'HTML, non so quindi firmare, ma conosco l'argomento Federer essendo stato io circa due anni fa a dare l'attuale impostazione alla voce, nonché ad avere stilato l'intero capitolo sulle caratteristiche tecniche (spesso saccheggiato da giornalisti e commentatori delle pay-tv) ed altre voci in materia di tennis. Non so da che astronave tu sia sceso per stravolgere questa voce, ma se sei tu la persona che cancella il risultato degli Aus Open e lascia quello dell'esibizione di Abu Dhabi, ti commenti da solo. Ora la voce è stata bloccata: non so se da te o da altro amministratore. Me ne sbatte di fare la guerra: il mio lavoro sulla voce è datato oramai due anni: di semivandali come te ne ho visti passare e con pazienza certosina, insieme ad altir appassionati di tennis, abbiamo ricostruito ogni volta la voce, facendola sempre più interessante e degna di vetrina. Passerai anche tu. Niagos76

Ah bè, certo. Insultare e scatenare un edit war per un torneo non inserito è più che logico! Si vede che proprio di Wiki ne capisci poco, come avrei fatto a proteggere la pagina? Sei proprio bravo sai? Dire a uno registrato da cinque mesi che fa quasi tremila edit, portando 4/5 voci dalla mediocrità all'eccellenza (poi da che pulpito, non hai fatto neanche 150 modifiche in due anni che sei registrato), che è un semivandalo, è come se un neo-patentato dicesse a Valentino Rossi che non sa guidare la moto. Sembra quasi che tu sia il saggio esperto e io il novello vandalo, quando invece sei tu il semi-vandalo. Ah, altra cosa: sì, sono proprio un alieno, i nove voti favorevoli li ho ottenuti ipnotizzando a distanza i votanti. Aggiungo: l'armata dei presunti tuoi amici appassionati di tennis non si è vista da queste parti, i lavori sono proceduti con serenità fino al tuo intervento.--Whattynun c'è probblema 12:44, 24 lug 2009 (CEST) P.S. Lo conoscono in pochi l'HTLM, bastacopiare una firma standard e sostituire i tuoi dati.
Poi leggo abbiamo reso la voce da vetrina?!? Ma chi, se non io e Kimi? Ma quando? Chi ha proposto il vaglio? Chi ha proposto la voce per la vetrina ottenendo, ad oggi, un riscontro positivo? Tu stai fuori dal mondo, caro mio.--Whattynun c'è probblema 12:48, 24 lug 2009 (CEST)

Io di Wiki ne capisco quanto tu di tennis. Siccome qui si parla di tennis sei pregato di farti da parte, tu e la tua prosopopea. A me basta che sul tennista più forte degli ultimi anni e sullo sport che amo e conosco in maniera eccellente non si scrivano sciocchezze, e che si scrivano le cose importanti. Se la voce qualcuno ha proposto di metterla in vetrina lo si deve al lavoro di Orion, Knoxville, Superbot, Ppalli ed altri che dimentico. Ed anche mio. Poi arrivi tu che non sai la differenza tra diritto e rovescio e ti prendi i meriti di aver fatto una voce da vetrina. Per questo scendi da un'astronave, ti succhi i meriti e te ne vai pornto a colonizzare altre voci e se qualcuno ti disturba lo segnali come utente problematico. Intanto se uno vuole sapere che cosa ha fatto Federer nel 2009, leggendo le tue modifiche si pensa che abbia saltato gli Australian Open, che non abbia giocato a Roma o Montecarlo. A proposito, complimenti per i nove voti: la sera dove hai portato il pc a cenare? Niagos76 (msg) 16:24, 24 lug 2009 (CEST)

Utente bloccato per questo intervento Jalo 16:40, 24 lug 2009 (CEST)

Federer-Sampras[modifica wikitesto]

Penso che si debba aggiungere anche due righe circa i vari match giocati in giro per il mondo da Federer e Sampras --Superobert (msg) 12:54, 14 mar 2008 (CET)

Per il valore che hanno quel genere di incontri, non concordo con quest'idea


Rivalità con Nadal[modifica wikitesto]

La wiki inglese ha una intera pagina dedicata alla rivalità con Nadal....in altri casi (coppi-bartali, Biaggi-Rossi) è stata creata una pagina per riassumere i duelli e credo sia giusto farlo anche per questi grandi campioni che ormai da 3 anni si spartiscono tutto il tavolo del tennis mondiale, se nessuno ha nulla da obbiettare mi metto subito a scrivere la voce--The White Duke Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio? 16:49, 3 ott 2008 (CEST)

Impugnatura dritto[modifica wikitesto]

federer ha una via di mezzo tra la eastern e la semiwestern. Non è quindi una vera e propria eastern.. http://tennis.com/yourgame/instructionarticles/forehand/forehand.aspx...

sulle impugnature se ne dicono di tutti i colori. l'eastern quasi western mi sembra davvero improbabile. nell'analisi tecnica ho definito la sua presa una eastern non molot accentuata: una eastern quasi western è roba da nadal, non da chi utilizza un piatto corde da 90.

L'impugnatura di Federer è una eastern un po' ruotata in senso orario, verso la semiwestern, perché la nocca del dito indice non è centrata sul piano verticale del manico, ma vicino allo spigolo inferiore:

http://www.tennis.com/articles/templates/instruction.aspx?articleid=370&zoneid=11...

Vero è che la moderna nomenclatura è diversa da quella di 20 0 30 anni fa. Federer impugna il dritto come Borg e il rovescio come Vilas. Per intenderci, Lendl chiamava eastern l'impugnatura di Navratilova e western quella di Borg, piazzando la sua nel mezzo. Oggi il dritto di Lendl sarebbe il più eastern del circuito, e l'impugnatura del suo rovescio una continental.

FONTI DA AGGIUNGERE[modifica wikitesto]

http://www.unicef.org/people/index_37885.html --> viaggio di Federer nello Tamil Nadu, nella voce è taggata come "senza fonte"

http://www.unicef.org/media/files/Roger_Federer_transcript.doc --> documento ufficiale di assegnazione a Federer di Ambasciatore Unicef

Saluti, Buzz

nuove fonti IMPORTANTI x federer migliore di tutti i tempi[modifica wikitesto]

Non credo che Sampras e tantomeno Soderling siano 2 fonti definitive....credo che sia piu corretto parlare di Roger come "uno dei piu grandi" vista l'epoca tennistica di alquanto favorevole allo svizzero in quanto praticamente priva di vera concorrenza (sicuramente non all'altezza dei decenni precedenti, su tutti gli anni 80.90), con le grande serie di vittorie interrotte proprio quando il primo avversario degno di nome come Nadal (o anche Đoković) ha potuto maturare fisicamente. I 14 titoli di Sampras contro personalità da Becker a Berger, Agassi e Curier, Ivanisevic, Muster, Bruguera, Chang e tutti i grandi terraioli spagnoli, ecc sono da considerare forse piu di valore dei 16 dello svizzero! Che si dovrebbe dire poi di un extraterrestre come Laver secondo molte enciclopedie sportive internazionali il piu grande della storia?

Ti suggerirei di andarti a guardare i video su youtube dove Laver, Ivanisevic, Courier, Becker e Chang stessi, affermano come Federer sia a loro avviso il più forte tennista di tutti i tempi. Ti sfugge poi il fatto che Federer è il tennista più vincente di sempre nella stessa epoca di Nadal e Djokovic che se non sono sul podio con lui tra i migliori di sempre poco ci manca. E infine ti rammento che gli H2h CON LORO SONO viziati dagli incontri degli ultimi anni, avvenuti in una fase (post 2010) in cui Federer aveva già iniziato la sua parabola discendente dopo aver raggiunto l'apice. Poi ti ricordo anche che negli h2h contro Nadal pesano enormemente un gran numero di sfide giocate sulla terra rossa (13-2 per lo spagnolo), superficie sulla quale lo spagnolo è il migliore di sempre e un altro buon numero di sfide giocate in momenti in cui lo svizzero non era in forma (vedi le 5 del 2013 sempre perse). Quindi diciamo pure che Federer è il tennista più vincente della sua epoca che è stata l'epoca più competitiva e difficile fra tutte le epoche.

secondo me dovremmo aggiungere (io non so mettere le fonti) altre persone ke hanno affermato ke "FEDERER è IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI" su sportmediaset.it lo ha detto SAMPRAS http://www.sportmediaset.it/altrisport/articoli/articolo24199.shtml su gazzetta.it lo leggiamo dalle parole di SODERLING http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/07-06-2009/soderling-spazzato-via-50500533536.shtml dalle parole di Jacques Rogge presidente del comitato olimpico internazionale http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/tennis/200906articoli/20935girata.asp

Io credo assolutamente ke non si possa non aggiungere qst 3 fonti, quando si parla di federer migliore del mondo all'inizio della pagina di wikipedia, anke perchè SAMPRAS non è uno qualunque, anzi!!!! E SODERLING è lo sconfitto della vittoria in francia!! e anke rogge è importante non sono ancora un utente, ma vi suggerisco di aggiungere queste fonti.....grazie marco

Premesso che tale giudizio è precoce visto che Federer è ancora in attività, trattasi di giudizio e come tale non deve ricevere eccessivi spazi in una voce enciclopedica. Il richiamo fatto nell'introduzione della voce mi sembra sufficiente.

be io credo che anche se uno è in attività possa essere considerato tale, anzi, il fatto che lo dica cosi tanta gente secondo me va segnato, se invece credete siano troppe almeno queste 3 qua sono in italiano ,e sopratutto quella di Sampras credo sia impossibile non citarla, essendo sampras l'unico ke abbia vinto 14 slam come federer

il riferimento fatto in apertura di voce è a mio parere sufficiente

Jacques Rogge è un uomo di sport, ma credo si possa esprimere meglio sul rugby, avendo praticato tale disciplina (e te lo dice un ex rugbista che non si prende la briga di giudicare i tennisti). La sua opinione vale come quella di Umberto Eco sulle vetture di formula 1, con tutto il rispetto per Eco, ovviamente... SERGIUS (CATUS NIGER) 23:12, 25 lug 2009 (CEST)

Caro mio lo hanno detto in continuazione e lo fanno ancora anche Djokovic, Nadal e Murray.. Per piacere. E' il migliore punto.

Chi ha dichiarato che considera Federer il goat del tennis? Un pò tutti i tennisti, uomini e donne di tutte le generazioni. Provo a elencarli, raggruppandoli per generazioni, andando a memoria (andare a vedere video su youtube per verificare) Laver, Mc Enroe, Borg, Bertolucci, Edberg, Chris Evert, Henman, Rusesdky, Moya, Santoro, Ion Tiriac, Blake, Ivanisevic, Agassi, Sampras, Higueras, Curzio Maltese, Sue Barker, Higueras, Lloyd, Lopez, Melzer, Philippousis, Blake, Wilander, Roddick, Soderling, Nishikori, Nadal, Djokovic, Murray. E ho trascurato tutti quelli che neanche velatamente lo hanno fatto intendere senza dirlo esplicitamente...

La crisi??[modifica wikitesto]

Mi sembra un titolo un po' forte per il paragrafo. Forse è prematura la suddivisione in "ere" della attività tennistica di un atleta 6ancora attivo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Niagos76 (discussioni · contributi) .

L'autore della suddivisione sono io, dopo suggerimento nella discussione del vaglio della voce. Durante il 2008 e primo 2009 a mio parere Federer ha spffeto una crisi, quantomeno di risultati; comunque ho visto che qualcuno (forse tu stesso) ha già provveduto a modificare il titolo del paragrafo... --KimiSynth95 13:29, 28 giu 2009 (CEST)

REVISIONE STATISTICHE

Buona sera a tutti, ho letto le varie statistiche e sono dell'idea che andrebbero riviste attentamente. In modo particolare i dati riguardanti i punti di distacco dal secondo nella classifica ATP che hanno permesso di stabilire dei record. Nadal ha fatto di meglio, come è evidenziato nella pagina a lui dedicata. L'altra statistica record che andrebbe rivista riguarda le finali raggiunte nei tornei dello Slam. Con la vittoria di oggi contro Haas ha stabilito il record di 20 finali raggiunte. Grazie per l'attenzione, Tommaso

FACILITA' NELLA LETTURA

La lettura dei tornei vinti nell'apposita sezione risulta un pò difficoltosa, mi riferisco al fatto non ci sono indicazioni numeriche sui tornei plurimi vinti. Potrebbe essere utile aggiungere una nota in parentisi indicando , eventualmente, quante volte è stato vinto un determinato torneo.

Una precisazione che vale per tutti: provate a leggere la voce, noterete che le informazioni sono tante, tante, tante, aggiungerne di nuove non serve che a rendere la pagina noiosa e ripetitiva.--Whattynun c'è probblema 11:41, 24 lug 2009 (CEST)

Mi sembra errato il ritorno al passato remoto per il testo. Un anneto fa mi occupai insieme ad altri di riformattare il tutto con il presente storico. Chiedo un'opinione a voi tutti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Niagos76 (discussioni · contributi) 24 lug 2009, 11:10.

Invece è giustissimo, tutte le voci in vetrina usano il passato remoto.--Whattynun c'è probblema 11:36, 24 lug 2009 (CEST) P.S. Ma è così difficile firmare?

Sai, trattandosi oltretutto di un tennista in attività suona un po' ampolloso il passato remoto. Capisco comunque la tua osservazione. P.S. smettila di offendere.

Ah io avrei offeso? Mi pare invece che tu abbia iniziato questa inutile edit war con un revisore ai limiti del demenziale.--Whattynun c'è probblema 12:13, 24 lug 2009 (CEST) P.S. Ma è così difficile firmare? (e due)

Titoli in carriera[modifica wikitesto]

sono 60, 189 mi pare un po' esagerato anche per Roger... 93.45.116.93 (msg) 20:09, 5 lug 2009 (CEST)

non so per quale motivo avete omesso gli australian open 2009......e' un evento troppo importante per essere omesso.....sarei lieto se faceste questa modifica....grazie

Non si può mettere proprio tutto tutto tutto, altrimenti si fa un elenco noioso (già ci sono moltissime informazioni). Comunque il dato della finale persa lo trovi nella tabella delle finali perse.--Whattynun c'è probblema 13:26, 14 lug 2009 (CEST)

ho capito che non si puo mettere tutto pero si tratta di una prova dello slam....è giusto citarla

anche prche il titolo dice decaduta e ripresa.....e proprio dagli australian open inizia la ripresa........

ho provveduto a reinserirlo: è assurdo citare l'esibizione di Abu dhabi ed ignorare un torneo dello slam.

grazie mille...concordo pienamente con te...ancora grazie...

Più grande giocatore della storia?[modifica wikitesto]

Ho i miei dubbi... grande giocatore per carità, ma ha vinto più degli altri semplicemente perchè gioca da solo... non ha avversari degni di nota... negli anni '70 '80 e '90 il livello era spaventoso c'erano rivalità tra giocatori di qualità molto elevata... se anche solo uno di quelli avesse giocato da solo come sta giocando Federer avrebbe fatto sfracelli...

Dì un pò... era buona la grappa?

Crystal Clear app help index.svg
Crystal Clear app help index.svg
Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

... e poi non si dice che è il migliore, si dice che molti esperti hanno affermato ciò (con tanto di fonti a supporto). Whattynun c'è probblema 1:15, 21 ago 2009 (CEST)

secono me sarebbe meglio se si inserissero i punteggi dell finali dei master 1000 che hanno visto federer vincitore....come ad esempio il master di cincinnati vinta 6 1 7 5 contro djokovic...mi farebb molto piacere

Per quello ci sono le tabelle--Knoxville (msg) 13:16, 24 ago 2009 (CEST)

e' stato omesso il torneo di miami dell'anno 2008...torneo che vide federer perdere ai quarti da roddick...dato che e' l'unica cosa che manca sarei lieto se fosse inserita

Federer ha vinto pochi titoli in carriera (67 a feb.2011) rispetto a Laver,Rosewall,Connors o Lendl (più di cento ciascuno), quindi non può essere chiamato il più grande di sempre.

  1. Vallo a dire a tutti i giornalisti e agli addetti ai lavori che lo hanno giudicato tale a confronto delle quali la tua opinione non vale nulla
  2. é il tennista con il maggior numero di titoli dello slam in singolare, non basta?--Knoxville (msg) 01:02, 21 feb 2011 (CET)

Comunque molti "autorevoli esperti" del momento citano Laver come riferimento, e poi molti di questi parlavano allo stesso modo di Sampras, ed ora alcuni sono "costretti" per non smentirsi a classificarlo dietro a Federer e davanti a Laver (http://sportsillustrated.cnn.com/multimedia/photo_gallery/1009/top.ten.tennis/content.1.html), cosa questa a dir poco discutibile visti i risultati di Sampras sulla terra.

Inoltre è utile guardare http://en.wikipedia.org/wiki/Tennis_male_players_statistics

Non hai capito, il punto é: ci sono fonti autorevoli che parlano di Federer in tal senso? A me pare di si, quindi discorso chiuso. Detto questo la voce non dice che "Federer é il più grande tennista di tutti i tempi", ma che "Il suo stile di gioco e i suoi successi hanno portato molti critici, ex-tennisti e tennisti in attività a considerarlo il più grande tennista di tutti i tempi" quindi non vedo dove sia il problema. Qualcuno lo dice di Federer, qualcuno di Sampras, qualcuno di Laver e così via.--Knoxville (msg) 01:29, 22 feb 2011 (CET)

Non vedo dove fosse il problema nella formula sopracitata e perché sia stata cambiata con il banale "i suoi risultati nei tornei del grande slam"... E' incompleta e sbagliata visto che Federer è stato giudicato da molti il più grande non certo soltatano per i tornei del GS; sono invece il suo talento e i suoi colpi che stanno alla base dei suoi successi nel GS e in tutti gli altri tornei... Dire "il suo stile di gioco e i suoi successi" ingloba tutto il patrimonio tennistico ed è una formula che è rimasta per molto tempo. Provvedo a ricambiare la frase. Lorenzo

"I suoi risultati nei tornei del grande slam..." è più oggettivo ed è il dato su cui si basano i sostenitori del 'greatest', anzi, come in altre pagine wikipedia sarebbe più corretto iniziare con "E' considerato da molti...", senza aggiungere motivazioni (ma rimandando alle fonti).

Stranamente le pagine Wikipedia nelle altre lingue su Roger Federer riportano "Many commentators and players regard Federer as the greatest tennis player of all time." "La mayoría de los analistas deportivos, autoridades deportivas y críticos del tenis, la prensa especializada, así como también los jugadores y exjugadores, consideran a Federer como el mejor tenista de todos los tiempos" con riferimenti a fonti che lo ritengono il più forte di sempre, mentre qui, è stato cambiato in "...è considerato da tennisti, critici ed appassionati, uno dei migliori giocatori della storia di questo sport..". Dal momento che la versione italiana in passato è stata come le altre, riporto le fonti che sostengono la prima tesi, le elenco per fare chiarezza. http://www.theage.com.au/sport/tennis/federer-the-best-of-all-time-says-agassi-20110605-1fn5q.html http://www.tennis.com.au/news/2012/07/06/federer-greatest-of-all-time-says-laver http://nos.nl/video/393278-borg-federer-een-ware-kunstenaar.html http://edition.cnn.com/2012/07/09/sport/tennis/wimbledon-federer-greatest-tennis/index.html http://www.foxsports.com.au/tennis/roger-federer-is-greatest-player-of-all-time-says-australian-tennis-legend-rod-laver/story-e6frf4mu-1226418545853 http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/tennis/8088191.stm http://www.theguardian.com/sport/2009/jul/05/pete-sampras-roger-federer-wimbledon http://en.espn.co.uk/tennis/sport/story/375673.html

Spero di essere stato utile--Cetrone90 (msg) 20:10, 3 lug 2015 (CEST)

Se lui è il più grande giocatore della storia Nadal gli è pari se non addirittura superiore Lo dicono i numeri, via il tifo e i pareri soggettivi. UlkatrazYTP (msg) 21:34, 18 set 2019 (CEST)

Cambio nome annata[modifica wikitesto]

In caso di vittoria dello US Open e del Masters, propongo il cambio da "Il periodo discendente e la ripresa" a "Il periodo discendente ed il ritorno al dominio". Procederò personalmente in caso si verificasse quanto detto sopra ed in assenza di obiezioni. --KimiVeni, Vidi, Wiki! 19:36, 10 set 2009 (CEST)

Cambiare vocabolo? Voglio dire, dominio è già stato usato per una sezione. Però effettivamente non mi viene niente di meglio :) Whattynun c'è probblema 20:23, 10 set 2009 (CEST)
No, niente US Open (ha vinto Del Potro). Può restare così. --Kimi95 15:26, 15 set 2009 (CEST)

quando avete intenzione di aggiornare il 2009??grazie...

Rivalità Federer-Roddick[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Ho notato che la wiki inglese ha una pagina dedicata alla rivalità tra Federer e Roddick. Non si potrebbe creare anche qui? Scusate se non mi offro ma non ho molta esperienza nel creare pagine e sono sicuro che chiunque la saprebbe fare meglio di me.--Simon29 (msg) 15:24, 10 feb 2010 (CET)

Sì, sarebbe fattibile. Attualmente sono impegnato su altri fronti e non posso dedicare molto tempo a Federer, ma ho intenzione di farlo. Comunque non avere paura di fare modifiche, se sei capace di tradurre il testo (e hai del tempo libero) potresti provare a crearla, tanto prima o poi dovrai superare questo scoglio XD What nun c'è probblema 19:48, 10 feb 2010 (CET)
Oddio non mi risulta ci sia un gran rivalità tra i due, si sono scontrati molte volte è vero, ma ha (quasi) sempre vinto Federer... In tal caso dovremo scrivere anche Federer-Blake... Non so se è il caso --KimiTutti alla birrata! 12:25, 10 mar 2010 (CET)

Uso dei verbi al passato[modifica wikitesto]

Perdonatemi, non sono iscritto, ma leggendo la biografia di Federer ho notato l'uso di termini come nacque:Roger Federer nacque a Basilea ecc... . Se non vado errato i termini al passato remoto riguardanti i natali di un personaggio vanno utilizzati in caso di avvenuta dipartita del personaggio stesso. Forse sarebbe più corretto utilizzare termini più adatti ad esempio: Roger Federer nasce a Basilea ecc... grazie, mi firmo in quanto non iscritto, Alessandro

Nelle biografie in genere si usa il passato remoto, e per mantere l'uniformità anche il verbo nascere va al passato remoto. What nun c'è probblema 23:40, 9 mar 2010 (CET)

Errore minore fra i record[modifica wikitesto]

Fra i record c'è # Con 12 tornei vinti nel 2006 è secondo dietro a Jimmy Connors (che ne vinse 14 nel 1974). E' sbagliato, infatti il record di tornei vinti in un anno appartiene a Vilas che ne vinse 16 nel 1977 e Federer non è secondo ma settimo in questa classifica. fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/ATP_World_Tour_records#Single_Season_Records_.28Open_era.29

La tua osservazione è giusta, rimuovo il record. What nun c'è probblema 19:48, 13 mar 2010 (CET)

Finali dello Slam[modifica wikitesto]

Ma perché ripetiamo due volte l'elenco di finali dello Slam? Non sono sufficienti gli elenchi dei tornei vinti e delle finali perse in cui sono già incluse?--Knoxville (msg) 11:42, 25 apr 2010 (CEST)


Risultati in progressione[modifica wikitesto]

Credo sia il caso di ampliare i risultati in progressione (qui nel paragrafo performance annuali), come già fatto per gli altri tennisti, vedi Nadal, Đoković o Murray. Ho preparato già la tabella completa con tutti i Masters 1000, le olimpiadi e le statistiche, visibile qui, attendo pareri per inserirla nella voce. --21 - Qualcosa da ridire? 15:24, 12 ago 2010 (CEST) Visto che nessuno dice nulla, intanto inserisco --21 - Qualcosa da ridire? 16:54, 14 ago 2010 (CEST)

Finali dello Slam[modifica wikitesto]

Perché nel paragrafo "Statistiche e record" viene riservata una tabella a parte per le finali dello slam considerato che poi le stesse vengono riportate anche sotto? Non é supreflua quella parte?--Knoxville (msg) 16:23, 25 ago 2010 (CEST)

Vita Privata[modifica wikitesto]

Vorrei sapere quali sono le fonti ATTENDIBILI che indicano Roger come tifoso e/o simpatizzante della AS Roma..... Evitate di scrivere nefandezze simili, affermate solo ed esclusivamente da siti di "informazione" di tifosi della società Roma Calcio che hanno pubblicato la notizia per convenienza (farebbe piacere a chiunque sapere che un personaggio come Roger Federer faccia il tifo per la propria squadra del cuore...). Posso affermare con ASSOLUTA CERTEZZA e per fonte diretta (e cioè Roger stesso!) che il suo "conoscere" Totti e compagni, ma anche altri calciatori (della S.S.Lazio anche....) non lo portano ad essere tifoso di questa o quella squadra di calcio anche perchè, al contrario di Rafael Nadal, lui non frequenta stadi di calcio e non è appassionato di questo sport...... Ultima constatazione, sul suo sito ufficiale non è MAI e dico MAI stato pubblicata alcuna notizia in merito a tale PRESUNTA simpatia di Roger Federer nei confronti della società AS Roma calcio.... Evitate quindi di inserire notizie false e tendenziose per proprio "interesse"..... GRAZIE!

OVVIO CHE CONTINUERO' A CANCELLARE IMMEDIATAMENTE TALE INFONDATA NOTIZIA NEL MOMENTO IN CUI VERRA' NUOVAMENTE PUBBLICATA!

Infondata notizia? Guarda che ci sono fonti ufficiali. In primis l'intervista fatta allo stesso Federer: http://www.laroma24.it/archivio/30519/federer-amo-totti-e-la-roma.html L'intervista originaria è del Corriere dello Sport ed è riportata in virgolettato. In ambiente giornalistico significa che sono parole sue. Il link riportato, inoltre, non è da fonti romaniste, ma svizzere, a conferma della veridicità del suo tifo per la Roma, oltre che per il Basilea.

Altre vittorie e finali[modifica wikitesto]

Vedo che mancano tutte le vittorie e le finali nei tornei Challenger e Futures di Federer, oltre al fatto che manca una tabella anche per il doppio indicante le vittorie e finali. Non sarebbe opportuno inserirle? --87.9.247.144 (msg) 16:11, 29 ago 2010 (CEST)

Record - Classifiche[modifica wikitesto]

Gli ultimi 2 record elencati in questa sezione devono essere aggiornati/eliminati o sono corretti?

  1. Nel novembre 2006, nonostante non abbia partecipato in stagione a due tornei validi per la classifica, raggiunse 8370 punti e con essi il primato assoluto nella classifica ATP.
  2. Con 3900 punti di distacco sul secondo (raggiunti il 20 novembre 2006) stabilì il record assoluto nella classifica ATP.

Attualmente nadal ha circa 12.000 punti e un distacco di più di 4.000, ma visto che non me ne intendo molto di ranking atp e non so se è cambiata l'assegnazione di punti (rendendo quindi il record di federer non comparabile con la classifica attuale) lo segnalo qui Saluti --Asdalol (msg) 11:59, 19 set 2010 (CEST)

  • Ciao! Si, a partire dal 2009 l'assegnazione dei punteggi è stata modificata. Gli 8370 punti di Federer corrispondono a circa 16740 punti attuali, perché i punti per le vittorie sono stati raddoppiati, ma il resto del sistema di punteggio è cambiato, quindi non saprei dire esattamente a quanti punti attuali corrispondono. La classifica di adesso di Nadal, comunque, è ben lontana da quel valore (e anche dal massimo punteggio dello stesso Nadal, raggiunto a maggio dell'anno scorso con 15340 punti), quindi sicuramente il record è ancora valido. --21 - Qualcosa da ridire? 15:26, 19 set 2010 (CEST)
Grazie mille della spiegazione, infatti mi era sembrato di sentire qualcosa su dei cambi nel punteggio ma mi era rimasto il dubbio, alla prossima :)

--Asdalol (msg) 17:15, 19 set 2010 (CEST)

Vita privata 2[modifica wikitesto]

A proposito del discorso sulla squadra di calcio di cui sarebbe tifoso Federer vorrei dirvi che questa non è la Roma bensì l'FC Basel 1893, la squadra della sua città natale. La prova attendibile è la diretta della partita di Champions League Basilea - Roma del 3.11.2010 in cui appare in tv allo stadio con la sciarpa del FC Basilea. Due giorni giorni prima ha pure dichiarato ai media che avrebbe voluto che gli spostassero un match in programma ai Davidoff Swiss Indoors così da poter andare allo stadio a seguire appunto la partita Basilea - Roma. La notizia è stata ripresa da vari giornali svizzeri. Patrick

Riporto quanto scritto sopra, su Vita Privata. Infondata notizia? Guarda che ci sono fonti ufficiali. In primis l'intervista fatta allo stesso Federer: http://www.laroma24.it/archivio/30519/federer-amo-totti-e-la-roma.html L'intervista originaria è del Corriere dello Sport ed è riportata in virgolettato. In ambiente giornalistico significa che sono parole sue. E' molto chiaro che ha come squadre del cuore il Basilea e la Roma.

Traduzione "great liquid whip"[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, David Foster Wallace nel suo articolo-libro (che consiglio a tutti: "Roger Federer come esperienza religiosa") descrive il diritto di Federer come "a great liquid whip". La traduzione in italiano riportata, "grande frusta liquida", non mi sembra renda bene il concetto (fa più pensare a un detersivo che a un colpo di tennis!). Mi permetto di suggerire la stessa traduzione usata dal traduttore del libro di Wallace: "una frustata ampia e fluida". Grazie, Edoardo 194.39.218.10 (msg) 12:57, 7 dic 2010 (CET)

Sono d'accordo, provvedo alla modifica. --KS«...» 15:56, 7 dic 2010 (CET)

Equipaggiamento e Sponsor[modifica wikitesto]

Ragazzi ho notato con dispiacere che non c'è nessun accenno all'equipaggiamento di Roger (racchetta, scarpe e soprattutto incordatura e tensione delle corde) e neanche ai suoi sponsor tecnici. Secondo me sarebbe doveroso anche perché molti appassionati desiderano sapere che strumenti utilizzano i tennisti professionisti. E c'è anche da considerare che la pagina su Rafael Nadal presenta una sezione dedicata proprio a questo ed è un peccato che ci sia questa disparità di trattamento tra i due più grandi tennisti di quest'epoca. Lorenzo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.233.99.95 (discussioni · contributi) .

Sono d'accordo: la sezione andrebbe scritta. Puoi occupartene tu? --KS«...» 14:55, 9 gen 2011 (CET

Va bene! Scrivo qualcosa non appena trovo un po' di materiale perché gli accenni sull'argomento nel web sono limitati. Lorenzo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.117.108.162 (discussioni · contributi) .

Mi sembra che stia già facendo un ottimo lavoro. Aggiungerei qualche fonte (questo genere di informazioni si trovano facilmente sul sito dell'ATP) ma lascerei l'onore a te. Credo invece che la su attività di testimonial commerciale che non attiene alla sua carriera sportiva vada rimossa, onde evitare che poi si dica che su Wikipedia facciamo spam :-) --KS«...» 22:39, 9 gen 2011 (CET)

Wikiquote[modifica wikitesto]

Metto molta attenzione nell'elaborazione dei miei programmi di allenamento, soprattutto per evitare gli infortuni. Cerco di essere intelligente. Voglio darmi il massimo di anni possibili sul campo. (Roger Federer)

Quando non hai il tempo di fermarti a riflettere è un problema. Giocavo, vincevo e andavo da un torneo all'altro. Anche le mie vacanze erano fatte di corsa. Le sconfitte invece mi lasciano del tempo, ed è abbastanza gradevole avere una vita più normale. (Roger Federer) I tempi cambiano. Mi piace avere delle distrazioni, togliere un po' la testa dal tennis. Ma alla fine so perché mi alzo tutte le mattine e perché vado a letto la sera: è per giocare a tennis. Non mi sono mai lasciato influenzare dalla gente che ho incontrato sulla mia strada. La grande priorità rimane il tennis. (Roger Federer)

Roger sembra freddo sul campo ma negli spogliatoi è uno dei più matti. Ogni volta che ci incontriamo,scherziamo,e,ci divertiamo,io faccio finta di spingerlo e urtarlo.per procurargli un infortunio. Poi prima dei.match sta abbastanza calmo, ma quando ha vinto,specie un match importante,si mette a urlare a tutta voce. (Andy Roddick)

E' un mix di talento e forza di volonta'. (Stephan Edberg)

E' il più grande giocatore della storia. (John Mc Enroe) --Roger05 (msg) 01:32, 8 mar 2011 (CET)

Ma perché stai copiando tutte queste citazioni?--Knoxville (msg) 08:32, 8 mar 2011 (CET)


Record finali[modifica wikitesto]

Scusate, ma se non sbaglio con quella raggiunta oggi Federer ha giocato almeno CINQUE finali in ogni slam.

Risultati in progressione[modifica wikitesto]

Secondo me il fatto di mettere sulla stessa riga i tornei di Roma e Madrid, intervallandoli con una sola barra e senza stabilire gli anni in cui c'è un torneo o in cui c'è l'altro è confusionario. Noi che seguiamo il tennis abitualmente sappiamo che Roger a Roma non ha fatto semifinale ad esempio nel 2011, ma un profano del tennis puù incappare in errore in quella specifica situazione. Secondo me bisognerebbe mantenere un'intera riga per Roma e un'altra intera riga per Madrid.

Match nei tornei del Grande Slam[modifica wikitesto]

Leggevo che Roger Federer è secondo nella classifica di incontri vinti nelle quattro prove Slam, a pochi passi da Connors. Non ho trovato questo record qui sulla pagina, quindi mi chiedevo se fosse corretto

Ho aggiornato proprio oggi il record eguagliato di J. Connors, ma ho notato che ci sono notizie contrastanti circa il numero effettivo dei match vinti da Connors negli Slam, chi segna 233 e chi 232, il sito ufficiale ATP ne segna 232. --Rildo88 (msg) 18:10, 24 gen 2012 (CET)

Sono per usare la fonte ufficiale, cioè il 232 indicato da atp qui, nel caso che siti riportano 233? Probabilmente la differenza sarà causata da un match vinto per walkover. --AsdaLol 18:24, 24 gen 2012 (CET)
Ho pensato anche io che si tratti di un walkover, su wikipedia alla pagina ATP_World_Tour_records inserisce 231 con una nota sopra, prova a dare un occhiata

--Rildo88 (msg) 18:46, 24 gen 2012 (CET)

Record[modifica wikitesto]

Scusate ma:

  • È l'unico tennista ad aver disputato almeno cinque finali in ognuno dei quattro tornei dello Slam.
  • È il primo tennista nell'era Open a centrare per almeno 5 volte la finale in tutte e 4 le prove del Grande Slam avendo raggiunto questo traguardo 5 volte a Melbourne (4 vittorie ed una sconfitta), 5 volte a Parigi (una vittoria e 4 sconfitte), 7 volte a Londra (6 vittorie ed una sconfitta) e 6 volte a New York (5 vittorie ed una sconfitta). Come spesso gli è accaduto, Federer ha battuto un suo record precedente: lo svizzero era anche l'unico ad aver raggiunto almeno 5 finali in 3 Slam differenti.

non dicono sostanzialmente la stessa cosa? Consiglierei di sostituire il paragrafo "Rivalità con Nadal" con un paragrafo "Rivalità tennistiche" in cui si parla certamente della rivalità con Nadal (potrebbe essere un sottoparagrafo), ma si potrebbero descrivere anche altre rivalità come quella con Roddick o con Djokovic. --AssassinsCreed (msg) 23:57, 28 nov 2011 (CET)

Si i due record sono una ripetizione, terrei la seconda (magari togliendo il commento finale). Per le rivalità si potrebbe aggiungere un accenno a quella con Roddick (anche se visto la differenza tra w-l..) ma non farei come en.wiki che ha aggiunto rivalità più disparate, murray, djokovic, nalbandian etc.. --AsdaLol 14:32, 5 ago 2012 (CEST)

record[modifica wikitesto]

Vorrei dare un contributo da grande tifoso di Federer e appassionato di tennis, credo che Roger sia l'unico ad aver vinto per 10 anni consecutivi almeno 4 tornei all'anno, 11 se ci riesce anche quest'anno per ora è a quota 3.

Inoltre rivedendo gli almanacchhi mi pare sia l'unico giocatore ad aver vinto per diversi anni consecutivi tornei su tre superfici diverse : terra, erba, cemento.

Grazie se verificate la correttezza di quello che dico e buon lavoro.

Fabio

Allora dalla pagina Atp di Connors (qui) risultano almeno quattro titoli all'anno per tredici anni consecutivi (1972-84) ed è il primo che mi è venuto in mente quindi escluderei il primo record. Anche per il secondo partirei con un confronto con Connors ma con dati precisi. --AsdaLol 14:17, 5 ago 2012 (CEST)

Roland garros 2006[modifica wikitesto]

Trovo assolutamente ridicolo che non venga citata la prima finale del Roland Garros a cui ha partecipato che è anche la prima finale slam persa. E questa sarebbe una voce da vetrina!?

Giustissima osservazione, la aggiungo subito. Filippo 9 luglio 2012 ore 12.37


✔ Fatto 9 luglio 2012 ore 12.50, con tanto di fonte!

Uomo delll'anno per la Gazzetta dello sport[modifica wikitesto]

Non vi sembra eccessivo inserire anche che è stato uomo dell'anno per la Gazzetta dello sport? È un'informazione enciclopedica per uno sportivo di livello internazionale?--dega180 (msg) 14:13, 9 lug 2012 (CEST)

Va inserita come andrebbe fatto per Messi!!!!!! Non vi permettete di snaturare una voce di un campione che merita di essere ricordato nei minimi dettagli. Per quale motivo non dovrebbe essere enciclopedica?!!!!! Anche perchè nessuno è stato eletto 3 volte consecutive uomo dell'anno, quindi nella sezione VARIE, creata a pennello, il record ci sta bene!!!!! Fa ancora in tempo a superare le 4 volte di Carl Lewis; già quest'anno sicuramente lo eguaglierà se vincerà l'oro olimpico nel singolare, doppio e doppio misto, insieme agli US OPEN e al Master di LONDRA E PARIGI. GRAZIE E SALUTI Filippo Di Giglio 9 luglio 2012 ore 16.38

  • ✔ Fatto tolto ogni riferimento ai premi--Knoxville (msg) 13:46, 19 lug 2012 (CEST)

Aggiunte[modifica wikitesto]

Segnalo, recuperandoli direttamente dalla pagina dei record dell'Atp World Tour, due primati di RF non riportati: 1) Detiene la striscia vincente più lunga agli US Open 2) È il tennista che ha vinto più tornei sul cemento (questo qui però ho dei dubbi; dovrebbe tener conto sia dei manti outdoor che indoor, ma non so se tiene conto anche del sintetico; e, se tiene conto del sintetico, se è vero!) Alessandro Zampella 10 Luglio 2012 23:06

Scusate ragazzi,ma qualcuno puo mettere qualche immagine del 2012e se si puo di wimbledon 2012 nell'apposita sezione della pagina??.Grazie in anticipo

Citazione sezione iniziale[modifica wikitesto]

«Federer è un fenomeno: è più forte del tempo che passa»

(Andy Roddick)

Spostata qui dalla voce, sinceramente non credo sia adatto inserire un'affermazione di un giocatore/ex a breve in cima alla voce. Soprattutto senza discutere prima se è utile una citazione o meno e poi magari valutare tra le migliaia in wikiquote. Dato che è (era imho) una voce da vetrina si potrebbe vedere se c'è consenso prima di modifiche sostanziali. --AsdaLol 13:11, 2 set 2012 (CEST)

Sono d'accordo sull'inopportunità della citazione. Perché iyho non è più da vetrina? Sarei lieto di dedicarmi a un labor limae che depenni la voce di quegli aspetti che l'hanno peggiorata (o li corregga).--Fabio Matteo (msg) 15:26, 2 set 2012 (CEST)
[sulla vetrina] Diciamo che con tutti i record superati nell'ultimo anno la voce è stata presa d'assalto. Solo nell'incipit la parola record è presente nove volte, è veramente essenziale inserire in cima alla voce che ha giocato trentadue semifinali? Secondo me sarebbe necessario un bel lavoro per risistemare la voce, aggiungere qualche fonte ed eliminare le cose ripetute più volte in sezioni errate. --AsdaLol 15:33, 2 set 2012 (CEST)
Ok, proverò a dare il mio contributo (con calma:))--Fabio Matteo (msg) 15:46, 2 set 2012 (CEST)
Ovviamente anchio avevo intenzione di dare una mano nella sistemata, ne avevo discusso con AssassinsCreed e aspettavo un periodo di pausa dai tornei, magari tra la fine degli usopen e l'inizio del wtf. --AsdaLol 15:54, 2 set 2012 (CEST)
Quando potrò darò sicuramente il mio contributo :) Come citazione iniziale (se proprio deve esserci) si potrebbe inserirne una di Wallace.--AssassinsCreed (msg) 17:08, 2 set 2012 (CEST)
Sono disponibile anche io a dare un'aggiustata alla voce: per esempio, nell'incipit, lascerei soltanto i primi due paragrafi più quello del Career Golden Slam. Gli altri li si potrebbe benissimo inserire nella biografia o nei record. --Simon29 (msg) 17:43, 2 set 2012 (CEST)

Ottavi di finale Us Open 2012[modifica wikitesto]

Volevo chiedere:Visto che il match Federer l'ha vinto per ritiro dell'americano, come bisogna comportarsi? Si considera come 867 vittoria? Oppure no? Se si considera come vittoria Federer stabilirebbe un altro record, quello del maggior numero di partite vinte sul cemento nei tornei del Grande Slam(128). Fatemi sapere --Basice (msg) 10:18, 4 set 2012 (CEST)

No, i walkover non si contano come vittorie. --21 - Qualcosa da ridire? 11:40, 4 set 2012 (CEST)

Comunque Federer non ha eguagliato lo stesso il record di vittorie (127) sul cemento dei Tornei dello Slam vincendo il terzo turno degli Us Open 2012? Perchè non è stato segnalato? Fatemi sapere --Basice (msg) 12:23, 4 set 2012 (CEST)

Se hai una fonte puoi inserirlo nella sezione apposita.--Fabio Matteo (msg) 12:33, 4 set 2012 (CEST)

Incipit: come impostarlo?[modifica wikitesto]

Come da titolo, vorrei chiedere qual è secondo voi la migliore impostazione per l'incipit della voce. Ieri l'ho modificato così, inserendo i paragrafi "tagliati" nella biografia o nei record (anche se alcuni erano già riportati), ma vedo che già oggi è stato nuovamente modificato, quindi volevo sapere la vostra opinione, per evitare ripetuti edit e/o rollback. --Simon29 (msg) 18:01, 7 set 2012 (CEST)

Roger Federer (/ˈrɒdʒər ˈfɛdərər/[2]; Basilea, 8 agosto 1981[3]) è un tennista svizzero, attualmente al primo posto del ranking mondiale ATP e considerato da molti critici, tennisti ed ex-tennisti il più grande giocatore della storia di questo sport.[4][5][6][7][8][9][10].
Detiene il record di diciassette titoli del Grande Slam in singolare, a cui si sommano sei Masters di fine anno e ventun Masters 1000. Nel 2004 lo svizzero è diventato il primo giocatore dal 1988 a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d'Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti); ha poi ripetuto l'exploit una seconda e una terza volta nel 2006 e nel 2007, unico a riuscirci nell'Era Open.
È uno dei sette giocatori della storia del tennis ad aver completato il Career Grand Slam, traguardo raggiunto il 7 giugno 2009 con la vittoria nel Roland Garros.
È riuscito inoltre a conquistare due medaglie olimpiche per la Svizzera, la medaglia d'oro nel doppio maschile a Pechino 2008 e l'argento nel singolare a Londra 2012.

Secondo me sarebbe molto più leggibile, inoltre considero le medaglie olimpiche più rilevanti del numero di semifinali etc.. Si potrebbe forse aggiungere come nella voce di Schumacher un detiene la gran parte dei record del tennis --AsdaLol 20:21, 7 set 2012 (CEST)
"Detiene gran parte dei record del tennis, tra cui la vittoria di diciassette titoli del Grande Slam in singolare, a cui si sommano sei Masters di fine anno e ventuno Masters 1000." Si potrebbe aggiungere in questo punto, volendo. Inoltre penso si possa menzionare il fatto che è l'unico ad aver vinto almeno tre volte tre Slam. Per il resto il testo mi sembra abbastanza scorrevole, anche se, dettaglio piccolissimo, nella parentesi dei tre slam consecutivi metterei i nomi "ufficiali" dei tornei (Australian Open, Torneo di Wimbledon e US Open). Che ne dite? --Simon29 (msg) 23:24, 7 set 2012 (CEST)
Faccio notare che l'incipit è di nuovo da cambiare, secondo me gli ultimi due paragrafi su Wimbledon 2012 e sui guadagni possono andare benissimo da qualche altra parte nella voce. Cosa ne pensate? --21 - Qualcosa da ridire? 10:55, 14 giu 2013 (CEST)

Dimensione della voce[modifica wikitesto]

Ripropongo qui quanto ho fatto notare nella segnalazione su Nadal: la voce pesa oltre 212 kb, ben oltre il limite, e ciò va contro il punto 5 dei criteri per una voce da vetrina e soprattutto contro Aiuto:Dimensione della voce. Anche in questo caso ho avuto problemi nel caricamento della voce da portatile, figuriamoci per gli apparecchi mobili o per connessioni poco potenti. Si creino le opportune ancillari, ma uno scorporo anche in questo caso è indispensabile...sia chiaro, lungi da me danneggiare la voce o mettere in dubbio il suo status, ma è molto strano che questo fatto non si sia presentato in fase di segnalazione, dove per esperienza, voci anche meno imponenti sono state oggetto di critiche. Quindi spero che si ponga rimendio a quanto detto, per non arrivare ad una rimozione--Riottoso? 14:35, 21 nov 2012 (CET)

Ho scorporato le statistiche e i record come fatto per Nadal. Spero basti. --Simon29 (msg) 21:51, 22 nov 2012 (CET)

Aggiornamento classifica atp[modifica wikitesto]

Dal primo aprile 2013 Federer è terzo nella classifica, non secondo.

Dopo Montecarlo Murray è scivolato al terzo posto, per cui attualmente Federer è secondo--Fabio Matteo (msg) 18:18, 30 apr 2013 (CEST)

Partecipazione di roger ad amburgo 2013[modifica wikitesto]

Visto che ancora amburgo e messo ancora assieme a madrid,si dovrebbero sciogliere e mettere amburgo negi atp 500,data l'imminente partecipazione di roger a questo torneo,voi che ne dite?

Cambio racchetta[modifica wikitesto]

Penso che il cambio di racchetta debba essere menzionato nel paragrafo "Sponsor e equipaggiamento" e non nella sua biografia. Sposterei io, ma non conosco i dati tecnici della nuova racchetta oltre l'estensione del piatto corde, quindi segnalo questa cosa a chi se ne intende di più, in modo che possa dare una descrizione dettagliata :-). --Simon29 (msg) 01:25, 21 lug 2013 (CEST)

Hopman Cup 2001[modifica wikitesto]

La Hopman Cup è un torneo annuale, che si tiene all'inizio di gennaio in Australia, di tennis a squadre, divise per nazioni. Nel 2001 Federer ha vinto questo trofeo in coppia con Martina Hingis. Forse mi è sfuggito ma nelle sue statistiche e record nonché nel commento dell'annata 2001 non vi figurano. Non sarebbe opportuno inserirla questa vittoria ? Grazie mille.

VITTORIA COPPA DAVIS 2014[modifica wikitesto]

Mi sembra il minimo aggiungere le due vittorie di squadra,la coppa davis 2014 e la Hopman cup 2001 !!!!

2008-2010: il periodo discendente e la ripresa (?)[modifica wikitesto]

Non capisco quale sia il "periodo discendente" menzionato nel titolo del paragrafo, considerando che lo svizzero in questi tre anni ha vinto quattro tornei dello Slam raggiungendo la finale in quattro altre occasioni. Di conseguenza, non comprendo nemmeno la dicitura "ripresa". Inoltre, il titolo stesso del paragrafo riporta gli anni 2008-2010 mentre all'interno è descritto anche l'anno 2011.

Ciao, credo che il periodo discendente si riferisca all'intera carriera di Federer. Chi ha modificato l'articolo voleva mettere in luce (almeno credo) che in quel periodo lo svizzero era al di sotto delle sue potenzialità. Comunque "discendente" non è un aggettivo che rimanda a qualcosa di veramente pessimo, altrimenti si sarebbero usati altri aggettivi come "buio", "nero"... Comunque capisco cosa intendi: non è che il triennio 2008-2010 di Federer sia stato così tanto negativo come il 1997 per Agassi. --Michele (aka IlFidia) 11:57, 7 dic 2014 (CET)

Miglior tennista della storia[modifica wikitesto]

Ho corretto, inserendo "una parte" perché da una rapida ricerca sul web altri esperti e appassionati indicano altri tennisti, in particolare Rod Laver che ha fatto due grandi slam mentre Federer nessuno. Alcuni esperti fanno notare che non può essere definito il più grande tennista della storia un giocatore che nella sua stessa epoca ha trovato un altro grande campione (Nadal) che nelle finali di Slam lo ha battuto il doppio delle volte di quelle che ha vinto lui (6-3 per Nadal) e che negli scontri diretti con lo stesso Nadal è in forte passivo. Mi sembra che Wikipedia debba essere neutrale e evitare iperboli e assolutismi per cui credo vada messo cosi'.--Sizigia (msg) 21:14, 31 gen 2017 (CET)

Rod Laver il grande slam lo ha fatto negli anni 60', Federer ha giocato, e gioca ancora, nel nuovo millennio. Non ha completato il grande slam, ma ha fatto 3 su 4 per 3 volte ed ha un'infinità di record in questo sport più di Laver, a cominciare dal totale di slam vinti. In più Federer ha reso il gioco globale, ed è uno degli sportivi più amati e rispettati di tutti i tempi. Nadal, che è in vantaggio negli scontri diretti, è uno degli addetti al settore che ha ribadito più volte la grandezza di Federer, in più nel loro bilancio negli scontri pesano quelli su terra rossa (la maggior parte) dove il maiorchino è il miglior interprete di tutti i tempi. Ovviamente non tutti pensano che Roger Federer sia il più grande tennista della storia, ma la maggior parte si.--Cetrone90 (msg) 23:21, 31 gen 2017 (CET)

Queste discussioni sono infinite, oziose, da bar. Personalmente le trovo anche un po' sciocche. Wikipedia non è il posto per farle. Mi ricorda l'eterna diatriba Maradona-Pelé. Fino a quando l'Onu non avrà indetto un referendum tra tutti gli esperti e gli appassionati non potremo sapere se sono la maggioranza o la minoranza che pensano che Federer sia il miglior tennista della storia. Wikipedia deve basarsi su dati ufficiali, non su percezioni dei redattori. Siccome questi non ci sono, non si può parlare di maggioranza o minoranza. A questo punto metto la stessa definizione che c'è nella pagina di Maradona. Se va bene per Maradona, andrà bene anche per Federer. Saluti. --Sizigia (msg) 17:20, 1 feb 2017 (CET)

Nadal non è da meno a Federer anzi a mio avviso è superiore Lo dice la matematica, non tifosi, non opinioni soggettive UlkatrazYTP (msg) 21:38, 18 set 2019 (CEST)

segnalo, ho messo come si fa di solito, mantenendo la neutralità, poi si può dire che una certa rivista o ente nella sua classifica lo mette primo, ma citando appunto la fonte, perché dire la maggior parte è comunque POV.--Kirk Dimmi! 11:42, 18 ott 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Roger Federer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:03, 25 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Roger Federer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:21, 23 gen 2018 (CET)

Re Roger o Maestro Svizzero?[modifica wikitesto]

Ogni volta che accedo alla voce trovo che il soprannome è messo in forma diversa. Ora King Roger, ora Swiss Maestro, ora Re Roger, ora entrambi, prima Maestro e poi King e viceversa. Ora uno in evidenza e uno in parentesi. Per carità, vanno tutti bene ma, anche se un po' di sorpresa viene meno, forse se si converge è meglio. Personalmente l'ultima forma mi sembra la più appropriata: Soprannominato King Roger (o anche Swiss Maestro[3])... ma magari se la comunità esprime una tendenza potremo fissarla una volta volta per tutte. Che ne dite? Nel frattempo metto un riferimento a King che manca... Saluti a tutti --Promano66 (msg) 18:15, 21 feb 2018 (CET)

secondo me sono tutti e due superflui e soprattutto recentisti, bisognerebbe vedere tra 30 anni come sarà ricordato e se il suo soprannome sarà ricordato.. --37.119.104.230 (msg) 18:22, 21 feb 2018 (CET)

Sarei d'accordo in caso di soprannomi come "Pinturicchio" e "Pupone" oppure, per rimanere nel tennis, "Jimbo" o "Venere Nera". Se il soprannome è "Re" in alternativa a "Maestro", la cosa evidentemente cambia. --Promano66 (msg) 10:59, 26 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 11 collegamento/i esterno/i sulla pagina Roger Federer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:57, 6 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Roger Federer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:58, 17 mag 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Roger Federer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:29, 19 giu 2019 (CEST)

Discussione generale sulla pagina wikipedia di Federer[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Non farò una discussione su chi è il GOAT, in quanto questa la farò alla fine della carriera di Nadal, Federer e Djokovic con dati certi. Sicuramente il GOAT non è Federer al momento e lo dicono i numeri e le statistiche, quindi non capisco perché si voglia per forza far passare l'immagine di Federer come il migliore di sempre, cosa ingiusta ed irrispettosa nei confronti di Nadal e Djokovic che sono davanti a Federer nei numeri. Federer forse gioca bene, ma sicuramente è dietro nei numeri. I pareri sono soggettivi ed i numeri no (i numeri sono oggettivi), il tennis è uno sport individuale. Sarebbe giusto scrivere, sia nelle pagine di Federer, Nadal e Djokovic per ognuno di loro che sono considerati "uno dei tre migliori tennisti di tutti i tempi insieme a.....e ....": esempio Nadal insieme a Djokovic e Federer e lo stesso vale per gli altri due. Il titolo di GOAT lo avrà chi a fine carriera avrà vinto più Slam. Fonti: https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Roger_Federer/64898/thiem-federer-djokovic-e-nadal-sono-i-tre-tennisti-piu-forti-di-sempre-/ https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Roger_Federer/63982/wawrinka-federerdjokovicnadal-sono-i-tre-tennisti-piu-forti-di-sempre-/ https://www.palasport.eu/2018/10/31/federer-nadal-o-djokovic-il-dibattito-sul-tennista-piu-forte-di-tutti-i-tempi-entra-nel-vivo/

Inoltre, sulla pagina di Federer sono presenti i record (e ci sono anche cose che non costituiscono record. Forse si vuole esaltare troppo Federer perché lo esaltano i media in quanto coinvolti nell'interesse della Rolex, sponsor principale del tennis e di cui Federer è testimonial?), su quella di Nadal e Djokovic no e prima c'erano su entrambe le pagine, ma erano trattati male, in quanto erano stati sottratti a Nadal almeno 6-7 record. Per quanto riguarda le pagine di Nadal e Djokovic, sono trattate come se parlassimo di due qualsiasi (visto che parliamo di due dei tre giocatori più forti di tutti i tempi e il titolo di GOAT è ancora in discussione tra chi dei tre lo avrà a fine carriera).

Per quanto riguarda la discussione sul GOAT, la farò alla fine delle loro carriere. Sicuramente è ingiusto dare un premio del genere a Federer che è dietro nei numeri sia a Nadal sia a Djokovic. Inoltre si parla di "eccellente rendimento nell'arco di una carriera longeva". Quale fonte lo attesta? E che rendimento avrebbe avuto dal 2010 ad oggi con soli 5 slam vinti e 12 masters 1000 vinti? Per uno come Federer (esaltato come il Re del Tennis), è un rendimento imbarazzante. Non dimentichiamo che Federer ha 5 anni in più di Nadal e 6 in più di Djokovic. Alle loro età, aveva fatto molto ma molto di meno e nel complesso è ancora dietro Federer.

Vi allego alcune fonti dove alcuni esperti credono che il più forte non sia Federer: https://www.gqitalia.it/sport/tennis/2014/06/17/roger-federer-falso-mito-giocatore-forte-storia https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Editoriale/277/nadal-piugrave-forte-giocatore-della-storia/ http://www.danready.it/articoli/articolo1.html (articolo di Rino Tommasi, non uno qualsiasi) https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Rafael_Nadal/57391/rod-laver-nadal-e-il-piu-grande-atleta-di-sempre-nel-tennis-/ https://www.tenniscircus.com/curiosita/andre-agassirafael-nadal-e-il-piu-grande-tennista-della-storia/ https://www.ilpost.it/enricomariariva/2012/01/26/nadal-il-piu-forte-del-piu-forte-di-sempre/ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.65.244.168 (discussioni · contributi) 22:42, 8 nov 2019‎.