Discussione:Governo Renzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Perché cancellare la pagina[modifica wikitesto]

Si capisce che il governo non ha ancora avuto ufficialmente l'incarico dal parlamento ma ormai i giochi sono fatti... quindi perchè richiedere la cancellazione immediata di una pagina che tanto bisogna poi ricreare!!!--Abyssadventurer (msg) 19:44, 21 feb 2014 (CET)

Infatti non si farà, non preoccuparti. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 19:47, 21 feb 2014 (CET)
Comunque -pro veritate- i governi non entrano in carica dal momento in cui ricevono la fiducia ma dal momento in cui presidente e ministri prestano giuramento, quindi il governo Renzi sarà in carica a partire da domattina. --Ninoconiglio (msg) 21:00, 21 feb 2014 (CET)

Indipendente Poletti (e co.)[modifica wikitesto]

Giuliano Poletti è indicato come indipendente, ma in realtà ha un noto passato politico.

Passato politico o meno, servirebbe capire se il tipo sia AD OGGI iscritto a un qualche partito o meno (non sembra lo sia, ma se qualcuno ha ulteriori elementi di valutazione da condividere lo faccia!) --Ninoconiglio (msg) 20:56, 21 feb 2014 (CET)
Io suggerirei che si può mettere indipendente di sinistra, oppure mettere una nota indicando che comunque militava nel PCI.
Sinceramente eviterei, visto che anche Bondi militava nel PCI, così per dirne uno... Direi che basta il link alla pagina del ministro per leggerne la biografia e, de le ha espresse, le sue posizioni politiche.--Ninoconiglio (msg) 03:29, 22 feb 2014 (CET)
Ma che razza di esempi e discorsi sono. Bondi ha cambiato proprio partito e la cosa è certa. Poletti è rimasto di sinistra, sta solo a scoprire se è iscritto o meno al PD.
Era per dire che mettere una nota sul fatto che qualcuno abbia militato nel PCI (come nella DC o in qualsiasi altro partito del passato) non darebbe nessun elemento di valutazione oggettivo. --Ninoconiglio (msg) 12:12, 22 feb 2014 (CET)
E' stato dirigente del PCI, del PDS, dei DS e ed è iscritto al PD emiliano. Non è certo inquadrabile nella definizione di "indipendente"!--ḈḮṼẠ (msg) 21:53, 22 feb 2014 (CET)
Non ci sono fonti che dicano che è iscritto al PD. Vedi anche articolo di un anno fa in cui, pur corteggiato dal PD, ribadisce la sua indipendenza. --BohemianRhapsody (msg) 02:46, 23 feb 2014 (CET)


[@ Ninoconiglio], hai riportato Claudio De vincenti in quota PD, ma la pagina che hai indicato (http://www.partitodemocratico.it/utenti/profilo.htm?id=14712 ) è la pagina degli utenti del forum sul sito PD, non quella degli iscritti. Sul sito del Governo, (http://www.governo.it/Governo/Biografie/viceministri/devincenti.html) non vi è traccia della sua iscrizione al PD (a differenza dei ministri politici iscritti o esponenti del Partito. La sua appartenenza al PD è senza fonte. --Carlo Dani (msg) 15:45, 8 apr 2015 (CEST)

Le biografie riportate nel sito del Governo non sono esaustive e non rispondono a uno standard identico per tutti ma, a quanto mi risulta, sono curate dagli staff dei singoli membri e di norma ripercorrono le carriere professionali e istituzionali di ministri e sottosegretari e dunque, non avendo De Vincenti ricoperto incarichi elettivi né di dirigenza del partito, è normale che non compaia la sua iscrizione o meno a un partito. Con un'ulteriore rapida ricerca sul web ho trovato alcuni articoli di qualche anno fa in cui si cita lo stesso De Vincenti a Un giorno da pecora, è lui stesso a dichiarare di essere iscritto al PD. Te ne linko uno: (http://www.ilgiornale.it/news/interni/sono-tecnici-o-comunistide-vincenti-ero-pciora-ho-tessera-pd.html).
La pagina (http://www.partitodemocratico.it/utenti/profilo.htm?id=14712) è una di quelle che il PD dedica ai suoi iscritti che ricoprono ruoli all'interno del partito e/o delle istituzioni, quale è appunto De Vincenti. --Ninoconiglio (msg) 18:51, 8 apr 2015 (CEST)

Partiti che compongono il governo[modifica wikitesto]

Nella lista dei partiti che fanno parte del governo è inserito anche "Popolari per l'Italia", con 1 ministro, ma nella successiva lista dei ministri non ne trovo nessuno che appartenga al quel partito. Qual è l'errore?--93.34.180.77 (msg) 11:56, 22 feb 2014 (CET)

Gratteri[modifica wikitesto]

Ritengo sia di rilevanza enciclopedica accennare all'impallinamento di Gratteri da parte di Napolitano.--Papa Song (msg) 14:42, 22 feb 2014 (CET)

Per me no, o almeno non qui: abbiamo già il capitolo "cronologia" che è diventata una sorta di wikinews del governo. Favorevole ad un accenno nella voce di Gratteri. --93.144.84.152 (msg) 10:41, 23 feb 2014 (CET)

Cronologia[modifica wikitesto]

Ormai è diventata abitudine inserire questo paragrafo. Imho è un esempio scolastico di recentismo: a poche ore dalla formazione ufficiale del governo contiene già 8 punti... Pareri? Abolirlo è troppo? --93.144.92.60 (msg) 13:39, 22 feb 2014 (CET)

E' utile che ci sia, proprio come nelle voci degli altri governi. 79.16.128.214 (msg) 15:46, 22 feb 2014 (CET)

Credo sia altrettanto utile tenere traccia dei provvedimenti adottati dai vari governi come fu fatto in questa occasione, a futura memoria, senza minimamente apprezzare o disprezzare i singoli interventi: http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Berlusconi_II#Attivit.C3.A0_di_politica_interna_ed_estera_del_Governo --Otaku (msg) 09:48, 6 apr 2014 (CEST)
Ok la cronologia, ma credo che non dovrebbe riguardare ogni evento parlamentare/politico avvenuto durante il Governo Renzi, ma dovrebbe riportare la cronistoria dei fatti riguardanti i DDL di iniziativa del Governo o su cui il Governo ha posto la questione di fiducia. Che senso ha riportare al 1 Aprile l'approvazione in Parlamento del DDL Grasso (Anticorruzione)? Comprenderei se la cronologia riportasse che so, l'impegno del Governo, oppure l'apposizione della questione di fiducia, ma quella riga (ed altre simili) lasciate lì così, credo davvero che non abbiano senso enciclopedico. Leggendo quella riga tra 10 anni considereremo il DDL Grasso un'iniziativa del Governo Renzi???? Propongo di alleggerire togliendo tutti gli eventi che:
      • non siano di iniziativa del Governo
      • non hanno visto l'apposizione della questione di fiducia
      • non siano riforme del programma di Governo

--Carlo Dani (msg) 21:20, 2 giu 2015 (CEST)

Il DDL Grasso era stato inserito da un IP, l'inserimento è già stato annullato.--Caarl95 22:14, 2 giu 2015 (CEST)

Fotografia[modifica wikitesto]

Qualcuno può inserire una fotografia del governo al giuramento? proprio come cè anche nelle voci dei governi precedenti, grazie! 79.16.128.214 (msg) 15:46, 22 feb 2014 (CET)

✔ Fatto. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 18:05, 22 feb 2014 (CET)

Grande Coalizione[modifica wikitesto]

E' errato scrivere "governo di larghe intese", in quanto con questo termine vengono definiti i governi in cui sono rappresentanti i due più importanti partiti dello schieramento politico di un paese, e non è questo il caso. --ḈḮṼẠ (msg) 21:46, 22 feb 2014 (CET)

sebbene la maggioranza dei ministri sia appartenente al PD, non é un mistero che la componente di destra venga rappresentata. Ciò sarà più evidente nel momento in cui sarà chiara la maggioranza di governo.--Papa Song (msg) 10:19, 23 feb 2014 (CET)
Vista la presenza di Alfano e di altri ministri di NCD, di un esponente dell'UDC e di SC...direi che il termine larghe intese sia appropriato.--93.147.214.198 (msg) 17:00, 24 feb 2014 (CET)

Politica Internazionale?[modifica wikitesto]

È stata cancellata una sezione che stavo facendo al riguardo. Se mi date la certezza che verrá ricancellata non me ne occupo più, non la voglio fare ad ogni costo. Peccato però, della politica internazionale dei nostri governi non se ne parla da nessuna parte su Wiki. Allora che mi dite?Utente:Barjimoa

se fatta seriamente, con fonti di un certo spessore, etc. io non ci vedo nulla di male. Anzi sarebbe una cosa utilissima. --Snaporaxx (msg) 18:40, 20 ago 2014 (CEST)

Dimissioni di cortesia[modifica wikitesto]

Non conoscevo questa "prassi" [1]. Informo se qualcuno reputasse importante un accenno in voce --2.40.91.62 (msg) 17:49, 3 feb 2015 (CET)

Critiche al governo Renzi[modifica wikitesto]

Segnalo che questo inserimento è stato fatto a seguito di questa discussione. Riporto dunque qui parte del commento che ho fato di là: Il paragrafo mi sembra comunque troppo approfondito: sembra più un articolo giornalistico di fact-checking che un pezzo di voce di un'enciclopedia. Se volessimo scrivere di tutte le baggianate dette dai politici e poi rimangiate dovremmo scrivere voci ad hoc. Il fatto che informazioni del genere vi siano in voci di altri politici significa solo che le voci degli altri politici vanno messe a posto, non che questa, che parte da una buona qualità di base, vada sconvolta. Invito l'IP a intervenire qui: sono d'accordo con te, ma prima se ne deve discutere...--Caarl95 22:14, 27 mag 2015 (CEST)

Ah no, mi accorgo ora che la seconda rimozione non è stata rollbackata...--Caarl95 22:16, 27 mag 2015 (CEST)
Vedo che la sezione è stata rimossa senza un'adeguata discussione. Chiedo pertanto il suo ripristino finché non si giunga a una soluzione condivisa: non condivido le motivazioni date per giustificare la sua rimozione.--Banzay (msg) 14:26, 29 mag 2015 (CEST)
La sezione non l'ho rimossa io, ma un IP non registrato. In ogni caso, certo, continuiamo la discussione qui come avevo detto.--Caarl95 14:56, 29 mag 2015 (CEST)
Caarl non mi riferivo a te, ho visto dalla cronologia l'IP che l'ha rimosso. Comunque, visto che l'ho redatta io questa sezione, dimmi quali sono i tuoi rilievi nello specifico e vediamo di trovare un compromesso.--Banzay (msg) 22:15, 29 mag 2015 (CEST)
Ok, vedrò di trattare paragrafo per paragrafo nei prossimi giorni.--Caarl95 02:37, 30 mag 2015 (CEST)
Credo che il paragrafo "Critiche al Governo Renzi" non debba essere ulteriormente articolata in sotto paragrafi. Non soltanto, infatti, manca una corrispondenza speculare ad un paragrafo "Iniziative del Giverno Renzi" a cui possa eventualmente essere speculare, ma è arcinoto che la dialettica politica porta all'esistenza di "Critiche al Governo CHIUNQUE" tale da diventare la maggior parte della voce. Osservo anche che nessuno dei 4 Governi Berlusconi, premier che ha suscitato molte critiche al suo governo, ha l'onore di cotanta Wiki-cronaca delle critiche.... Vabbè che Renzi è speciale, ma mi sembra che WP non sia il luogo giusto per battaglie politiche. Se proprio si deve mantenere questo paragrafo, propongo di eliminare i sotto paragrafi.--Carlo Dani (msg) 08:53, 30 mag 2015 (CEST)
Il fatto che per i Governi Berlusconi non ci sia mai stata non implica che fosse corretto. Non credo sia una battaglia politica, ma una sezione che completi l'informazione sul "Governo Renzi", anche considerando che la maggior parte delle dichiarazioni o fonti riportate sono di natura governativa o comunque istituzionale (ISTAT, Corte dei Conti, Tesoro, Presidenza del Consiglio, ecc.). Sono comunque d'accordo a eliminare i sottoparagrafi, anche se credo che si perda qualcosa in termini di chiarezza e forma.--Banzay (msg) 13:51, 30 mag 2015 (CEST)
Ed il fatto che NESSUN GOVERNO su WP abbia un paragrafo "Critiche al Governo XY" come lo valuti? Tra N anni, su WP mi aspetto di trovare la composizione, mentre sul web, le diverse posizioni pro o contro un Governo. Esattamente ciò che avviene per tutti gli altri Governi della Repubblica su WP. Del resto, il fatto che le critiche ad un governo non siano enciclopediche è dimostrato dall'assenza di tale paragrafo nelle altre Voci. A mio parere, fare un unico paragrafo è il second best rispetto all'eliminazione del paragrafo stesso. --Carlo Dani (msg) 17:06, 30 mag 2015 (CEST)
Devo concordare. --Vito (msg) 17:09, 30 mag 2015 (CEST)

Come ho già avuto modo di dire, enciclopediche sono le reazioni e le valutazioni (positive o negative), ma non possiamo mettere tutto quello che ha detto Renzi scrivendo poi se sia vero o falso. In particolare: Su Jobs Act ed EXPO abbiamo già le reazioni enciclopediche sulle relative voci. La riforma della scuola è ancora solo un decreto legge, quella sulle politiche comunitarie non è nemmeno una critica (ha senso dire che un vincolo è da riformare ma intanto rispettarlo). Gli effetti economici degli 80 euro e della riforma Delrio andrebbero bene per due ipotetiche voci Politiche economiche del Governo Renzi e Ddl Delrio, ma non avendo tali voci, non credo che tali informazioni vadano bene qui, dato che per coerenza dovremmo inserire gli effetti economici di tutte le riforme di Renzi, rendendo così questa voce enorme e ingestibile. In ogni caso mi sembra che vi sia consenso per la rimozione.--Caarl95 23:20, 30 mag 2015 (CEST)

Voto per rimuovere i sottoparagrafi e mantenere la sezione.--Banzay (msg) 17:03, 1 giu 2015 (CEST)
Voto per rimuovere la sezione. --Carlo Dani (msg) 18:51, 1 giu 2015 (CEST)
Dato che sono arrivati sia un terzo sia un quarto parere pro-rimozione, in assenza di altri interventi nei prossimi giorni provvederò alla rimozione del paragrafo.--Caarl95 22:15, 2 giu 2015 (CEST)


ALA di Verdini ora fa parte del governo[modifica wikitesto]

Non capisco perché è stato eliminato il mio contributo. Da ieri 14 luglio 2016 il viceministro Zanetti ha aderito ad ALA. Dunque, per la proprietà transitiva Ala ha un suo membro nel governo. ALA fa parte del governo Renzi. 5.90.128.12 (msg) 14:21, 15 lug 2016 (CEST)

Referendum e dimissioni[modifica wikitesto]

Potreste gentilmente togliere la protezione contro le modifiche a questa pagina in modo da poterla aggiornare? E' necessario inserire nella cronologia i recenti fatti (sconfitta al referendum, ultimo Consiglio dei Ministri, successive dimissioni, ...). Grazie!

Template dimissioni[modifica wikitesto]

Nel template relativo al Governo sono presenti appositamente due sezioni diverse: una relativa alla data in cui vengono rassegnate le dimissioni, un'altra (ben diversa) relativa alla data in cui entra in carica il Governo successivo e dunque l'attuale cessa dalle sue funzioni. Per questo motivo, facendo riferimento anche ai precedenti (segnalo qui Governo Letta e Governo Monti), nella sezione "DataDimissioni" va indicato il giorno in cui Renzi si è dimesso (7 dicembre). Inutile risulta quindi l'operazione di specificare che sia ancora in carica, in quanto tale fatto è segnalato dalla mancanza di un Esecutivo successivo (da inserirsi nella sezione "DataNuovoGoverno" se e quando Gentiloni avrà giurato), UNICA condizione per cui un Governo cessa dalle sue funzioni. Pertanto chiederei di evitare continue specificazioni riguardo alla permanenza in carica del Governo Renzi in sezioni che non sono adibite a questa funzione. Grazie --Shmaflik (msg) 15:14, 12 dic 2016 (CET)

Ciao hai ragione, ma penso che la modfica sia stata fatta principalmente per i continui edit errati sulla fine del governo, basta leggere la cronologia con relativi avvisi e annullamenti. In seguito al giuramento, si standardizzeà come con i precedenti--Seba982 (msg) 15:22, 12 dic 2016 (CET)
Buongiorno a te, che la modifica fosse atta a fare ulteriore chiarezza è certamente fuor di dubbio. In altre pagine si sta affrontando lo stesso discorso relativo a utenti non informati o poco ferrati con questi argomenti che in questi giorni stanno modificando continuamente in maniera errata sull'onda degli eventi che si stanno rapidamente susseguendo. Mi sembrava però egualmente errato utilizzare in maniera non idonea le sezioni del template, pur con le migliori intenzioni. Detto questo, non sono a conoscenza della prassi di WP in queste situazioni "in divenire": nel caso in cui, durante le passate crisi di Governo, si sia consolidato l'uso della sezione "DataDimissioni" per questo genere di specificazioni, allora si proceda pure; in caso contrario, personalmente mantengo i miei dubbi riguardo a questo uso :-) --Shmaflik (msg) 15:33, 12 dic 2016 (CET)

Legge elettorale[modifica wikitesto]

La legge elettorale è stata modificata dalla Corte Costituzionale che ha anche ritenuto incostituzionali alcune parti. Pertanto il termine modifica è più generale e ricomprende tutte le osservazioni della corte. --Gac 19:21, 1 mag 2017 (CEST)

E non sarebbe maggiormente oggettivo raggiungere un compromesso tra le due versioni e scrivere: giudicata parzialmente incostituzionale e quindi modificata dalla CC? Modesta proposta. --Piergiovangaetanleonida (msg) 19:31, 1 mag 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:52, 4 dic 2017 (CET)

Decreti attuativi[modifica wikitesto]

Lo Stato di attuazione del programma di Governo al 20 dicembre 2017 gentilmente enumera qualche dozzina di provvedimenti legislativi deliberati dal governo Renzi per cui 167 provvedimenti attuativi non sono ancora stati emanati, oltre a 99 decreti attuativi mancanti per i precedenti governi Monti e Letta. Magari a fine legislatura ha senso riportare la tabellina di consuntivo: è un dato piuttosto oggettivo, che poi ciascuno interpreta come vuole. --Nemo 16:20, 26 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:41, 10 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:41, 4 mag 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:33, 8 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:39, 15 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:56, 14 lug 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Governo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:04, 4 set 2019 (CEST)