Discussione:Matteo Renzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.pngBiografie
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (luglio 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2014
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 26 marzo 2013 la voce Matteo Renzi è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

..[modifica wikitesto]

Invasione dell'Ucraina da parte della Russia ? Questa voce non è neutrale, andrebbe decisamente rivista

Cosa avremmo dovuto dire per essere neutrali? Invasione della Russia da parte dell'Ucraina?

Errore in condannda per danno erariale "errore tecnico"[modifica wikitesto]

Ho verificato in tutta la sentenza di condanna N°282/2011 per danno erariale verificabile qui: https://servizi.corteconti.it/bds/doStart.do?pagina=semplice non viene mai indicato che si tratta di un "errore tecnico" ma anzi si rimarca la "grave colpa" dell'amministrazione provinciale di firenze. Rimuovo pertanto la dicitura "errore tecnico". --Tay (msg) 14:15, 23 mag 2014 (CEST)

Promozionale[modifica wikitesto]

questa pagina va rimossa in quanto di tipo promozionale Il precedente commento non firmato è stato inserito da Suoko (discussioni · contributi).

perchè sarebbe promozionale? --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 12:40, 17 nov 2008 (CET)
Rimuoverla sarebbe un'esagerazione. Di certo è schifosamente promozionale: non è compito di Wikipedia quello di mettere i programmi dei candidati nelle pagine a loro dedicate. Andrebbero eliminate quelle parti in modo da salvare il resto. --Luigifalco (msg) 18:59, 20 set 2013 (CEST)

Frase modificata[modifica wikitesto]

Ho modificato la seguente frase:

"Con i suoi 29 anni, al momento dell'elezione, è stato il più giovane presidente di Provincia d'Italia"

in quanto riporta un'affermazione non vera, come testimonia questo articolo. --Zuffe (msg) 15:44, 21 feb 2009 (CET)

Sabrina[modifica wikitesto]

ieri era stata migliorata e corretta la pagina, perché oggi è tornata quella vecchia ridotta e organizzata peggio?

perchè le cose vanno "aggiunte" e le voci non vanno stravolte togliendo ad es. le fonti --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 12:44, 4 dic 2009 (CET)


Si ma una riorganizzazione che comprenda dei paragrafi diversi e più articolati allora non è possibile? mi pare sbagliato, come principio.

quella da te operata non è una riorganizzazione ma appunto stravolgimento. Tolat una fonte, aggiunto dettagli non enciclopedici (lavoro della moglie) ecc.. --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 14:03, 4 dic 2009 (CET)


la modifica non l'ho fatta io. ma l'ho sicuramente apprezzata. mi pare che i tuoi criteri siano molto personali, visto che in molte altre biografie ci sono i riferimenti alle mogli - senza contare che il riferimento a cosa faccia la moglie di un politico mi pare molto interessante ai fini della documentazione. Ma tu che ruolo svolgi in wikipedia per poter decidere delle aggiunte altrui?

e poi scusa c'erano delle aggiunte sulle azioni di governo, perché le hai tolte? Il precedente commento non firmato è stato inserito da 159.213.248.191 (discussioni contributi).

ti ripeto se vuoi aggiungere ben venga. Se vuoi togliere fonti no. Se vuoi inserire elementi di colore non mi trovi d'accordo. Io sono un utente di wikipedia che ti invita a tenere conto di policy come questa e questa --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 16:59, 4 dic 2009 (CET)

e io ti ripeto che le modifiche non le ho fatte io ma l'aggiunta c'era e tu l'hai tolta. Il lavoro della moglie non è una nota di colore, visto che c'è per esempio sulle bio di Berluscono, Fini e di Rutelli addirittura è specificato che si è sposato prima con rito civile e poi religioso. Mi pare che le tue scelte siano del tutto personali e come tali imposizioni un po' prepotenti. Il fatto poi che tu non sia d'accordo non è affatto rilevante. Non sono un utente anonimo, sono sempre Sabrina (da cui il 3d) Ti invito a mia volta a tenere conto di regole come quella che trovi qui e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Amministratori_problematici Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.146.134.228 (discussioni contributi).

c'è qualcosa di quello che ho scritto sopra che non ti è chiaro? Se vuoi aggiungere ben venga. --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 11:05, 6 dic 2009 (CET)

TAV[modifica wikitesto]

Ho eliminatola parte dell'interramento stazione TAV sotto la stazione, i lavori sono già iniziati e la stazione sarà fatta ai macelli come previsto --Tastina (msg) 12:24, 26 feb 2010 (CET)

Neutralità[modifica wikitesto]

chi ha scritto che la pagina non è neutrale perchè ci sono eventi positivi? questa persona ha due possibilità: 1) scrive anche le cose negative, se ne è a conoscenza e toglie la non neutralità 2) toglie la non neutralità non ci sono altre possibilità. saluti (se vuole un po' di aspetti controversi glieli posso fornire io, come anche altre cose buone che ha fatto e non ci sono scritte. Questa pagina è talmente incompleta sia di cose positive che negative fatte da Renzi che è quasi ridicolo mettere quell'avviso) 17:38, 24 nov 2010 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dalembertalfa (discussioni · contributi) 17:38,24 nov 2010.

e stub sia.--9peppe talk 19:33, 16 gen 2011 (CET)


Silvio Renzi[modifica wikitesto]

Penso serva una fonte per questa affermazione: "A Firenze è scherzosamente chiamato Silvio Renzi o, in alternativa, Matteo Berlusconi." -- 134.58.253.57 (msg) 09:44, 22 feb 2011 (CET)

Inserimento annullato[modifica wikitesto]

Un anonimo ha inserito del testo che rimuovo e riporto qua:

Nelle convulse fasi che hanno preceduto le primarie fiorentine, a cui partecipavano anche Lapo Pistelli (di cui Renzi era stato portaborse) e Graziano Cioni (all'epoca vicesindaco) la scena politica fiorentina è stata sconvolta da un'indagine da parte della procura[senza fonte]; nell'ambito di tale indagine emergono le seguenti conversazioni telefoniche tra Cioni e Renzi, motivate dal fatto che una piccola esponente politica, di area cioniana e a cui Cioni aveva procurato un lavoro presso la ditta Bassilichi, aveva dichiarato di appoggiare la candidatura di Pistelli.

Cioni chiama Renzi per informarlo che "All´Isolotto ci s´ha una fedifraga. La Sonia Innocenti: sta con Pistelli". Matteo Renzi risponde: "Quanti voti sposta?". Cioni: "Pochi, ma questo voltaspalle lo deve pagare. Quando tu vedi Marco Bassilichi tu gli dici anche te qualcosa, l´ha messa ai rapporti con la pubblica amministrazione, la mia porta la trova chiusa oggi, domani e domani l´altro". Nei giorni successivi i due si risentono: Renzi : “Ascolta due cose al volo: alla Sonia quel messaggio che mi avevi detto ieri gliel´ho fatto dare in modo molto brutale” Cioni:”A chi l´hai dato?”, Renzi: “Al suo capo e a voce tramite Filippo Vannoni, che me l´ha portata a pranzo una settimana fa”. Renzi e Cioni si spacciano per ‘avversari’ alle primarie, addirittura il Renzi ha platealmente contrastato alcune scelte e mancanze della giunta di cui Cioni fa parte, scelte fondamentali come il piano urbanistico e i trasporti pubblici[senza fonte], ma il Cioni è convinto che : “O vinco io o vince Renzi e va bene... o vince la Lastri e è un disastro... o vince Pistelli ed è un´epoca secondo me di quelle micidiali... quindi bisogna che si corra tutti e due, Renzi e io" ( [1] )

Altro grande tema di polemica all'interno del PD fiorentino nel corso delle primarie rivestì il fatto che Renzi, per potervi partecipare, avrebbe dovuto, a parere di molti esponenti, dimettersi dal ruolo di Presidente della Provincia, che gli garantiva una visibilità superiore agli altri candidati: egli non lo fece e neanche rispettò i limiti di spesa elettorale che i candidati si erano impegnati ad osservare.[senza fonte] Riesce così a vincere le primarie con il 40,52% dei voti il 15 febbraio 2009.

Alcune cose non risultano dall'articolo e le ho segnalate con dei citazione necessaria. Alte compaiono ma ci sono dei problemi:

  • sono rilevanti?
  • dargli tutto questo spazio risponde al punto di vista neutrale?
  • l'articolo è di più di due anni fa: nel frattempo ci sono stati ulteriori sviluppi di cui è necessario dare conto?

Inoltre -non conoscendo la vicenda- confesso che leggendo solo quello che è stato inserito e l'articolo citato si capisce davvero poco, occorrerebbe eventualmente contestualizzare il discorso, e sintetizzare. --Jaqen [...] 12:40, 10 mar 2011 (CET)

Curiosità senza fonte[modifica wikitesto]

Ho cancellato la sezione curiosità perché ogni informazione era priva di fonte e soprattutto non c'era scritto niente che potesse portare informazioni enciclopediche alla voce (forse la frase sulla laurea in giurisprudenza può essere enciclopedica), riporto le curiosità sotto:

Durante la sua infanzia Matteo Renzi ha aderito al movimento dello Scautismo per diversi anni.
Dopo l'aver conseguito il diploma si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Firenze dove si laurea con 109.
All'età di 20 anni partecipa al popolarissimo gioco televisivo, condotto da Mike Bongiorno, la La ruota della fortuna; dove vince 48 milioni di lire. Gran parte di questi denari poi vennero investiti da Matteo nella azienda del padre, la Chl, la quale versava in condizioni di difficoltà.
La sua squadra del cuore è la Fiorentina; infatti è possibile incontrarlo spesso alle partite casalinghe della squadra gigliata.
Ha una moglie e tre figli.
Nel suo studio dentro Palazzo Vecchio a Firenze ha la foto di Giorgio La Pira, importante ex-sindaco della città di Firenze.

--dega180 (msg) 10:26, 19 set 2012 (CEST)

A dire la verità la maggior parte di queste informazioni sono già presenti -con fonti- nella voce e mi paiono pure abbastanza rilevanti da meritare di essere citate. --Jaqen [...] 15:01, 19 set 2012 (CEST)

Posizioni politiche[modifica wikitesto]

Ho aggiunto una posizione politica molto chiara che Matteo Renzi ha nei confronti degli inceneritori. L'aggiunta di fonti non sarebbe nemmeno necessaria, ma dal momento che più volte questa informazione è stata cancellata, ho messo più fonti. Forse è troppo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Venanzio 77 (discussioni · contributi) .

Sono tutte fonti che si rifanno a una trasmissione televisiva ben precisa in cui Renzi parla di termovalorizzatori (impianti che producono energia dai rifiuti) e non di inceneritori (che si limitano a ridurre i rifiuti in cenere). La notizia pubblicata nella voce, corredata da note dal punto di vista poco neutrale, è inesatta. --Razzairpinaparliamone 02:28, 1 ott 2012 (CEST)

Quello che hai scritto é falso.. Cercando su wikipedia la parola termovalorizzatore, si viene reindirizzati alla voce inceneritore. http://it.wikipedia.org/wiki/Inceneritore. Dove c'é scritto che: "Il termine termovalorizzatore, seppur di uso comune, è talvolta criticato in quanto sarebbe fuorviante. Infatti, secondo le più moderne teorie sulla corretta gestione dei rifiuti gli unici modi per "valorizzare" un rifiuto sono prima di tutto il riuso e poi il riciclo, mentre l'incenerimento (anche se con recupero energetico) costituisce semplice smaltimento è dunque da preferirsi alla semplice discarica di rifiuti indifferenziati. Si fa notare che il termine non viene inoltre mai utilizzato nelle normative europea e italiana di riferimento, nelle quali si parla solo di "inceneritori""

Verificato questo, le fonti che ho inserito non si riferiscono affatto tutte alla trasmissione televisiva, bensì anche ad altri articoli che trattano in generale della sua posizione nei confronti degli inceneritori, tra le quali Repubblica. Vogliamo essere piú precisi anche se fuorvianti e scrivere termovalorizzatore? Va bene, ma non per questo bisogna cancellare un'intera informazione. L'omissione ti tali informazioni é da considerarsi poco neutrale e a favore della sua attuale campagna elettorale. Sono disposto a discutere per scrivere in maniera piú corretta la posizione favorevole di Renzi sugli inceneritori. Qualcuno mi vuole aiutare? Tu Razzairpinal?Il precedente commento non firmato è stato inserito da Venanzio 77 (discussioni contributi).

wikipedia non può essere usata come fonte neanche per la correttezza delle definizioni. Poi: non toccare la voce infine per favore fino a quando si sta discutendo --ignis scrivimi qui 09:04, 2 ott 2012 (CEST)
Come ha detto giustamente Ignlig, Wikipedia non può essere considerata una fonte. Inceneritori e termovalorizzatori non sono esattamente la stessa cosa: il termovalorizzatore è un inceneritore che produce energia ed è meno inquinante rispetto a i vecchi impianti di sola termodistruzione. Questo non significa che a priori incide meno dei vecchi inceneritori nel rischio di malattie cardiovascolari o tumorali. Data la questione spinosa, nella voce di Renzi non ci interessa sapere chi ha ragione tra il sindaco di Firenze e gli addetti ai lavori, ma solo riportare la sua visione politica e le reazioni dei tecnici alle sue parole. Ho perciò riscritto il pezzo "incriminato".--Razzairpinaparliamone 14:58, 2 ott 2012 (CEST)

Siete riusciti ad iniziare la frase con quanto è bravo a voler fare la differenziata -.-, siete dei fenomeni. Vabbè meglio di niente... --Venanzio 77 (msg) 12:48, 3 ott 2012 (CEST)

Fonte errata[modifica wikitesto]

La frase "La Procura di Roma tuttavia ha ritenuto le prove fornite dal Lusi non convincenti volte soprattutto ad attaccare ex esponenti di partito." cita come fonte la voce di Wikipedia di Lusi, che a sua volta cita questo sito. Non mi sembra una fonte affidabile. Secondo me l'intera frase andrebbe tolta, a meno che non ci sia una fonte seria.

Allora, Wikipedia non può certo essere citata come fonte su Wikipedia. Il sito che citi invece secondo me di per sé andrebbe anche bene (è il blog di Luca Sofri e fa parte de il Post) solo che onestamente in quel post non riesco davvero a trovare il punto che dovrebbe supportare quella frase, per cui ho tolto la "fonte" e ci ho messo un citazione necessaria. (Mi pare di ricordare qualcosa del genere ma in questo momento non trovo niente). --Jaqen [...] 16:33, 15 ott 2012 (CEST)

correzione nome azienda citata[modifica wikitesto]

a me risulta, che abbia lavorato in CHL SRL e non CHIL SRL fate verifica grazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Mario ottone (discussioni · contributi) 08:42, 23 ott 2012 .

A dire la verità non sono riuscito a trovare una sola fonte che scriva CHL, mentre ne ho trovate una marea che scrivono CHIL, ad esempio il sito del PD. --Jaqen [...] 09:47, 23 ott 2012 (CEST)

Sezione "il Programma"[modifica wikitesto]

Sa molto di campagna elettorale e la trovo poco enciclopedica. Propongo la rimozione integrale. --PandeF (msg) 13:49, 24 ott 2012 (CEST)

Possiamo discutere se così com'è vada bene, se sia troppo lunga, se serva un titoletto, ecc. però a me pare abbastanza normale che nella voce su un candidato a qualche cosa si dica qualcosa sul suo programma: rivederla sì, rimozione integrale no. --Jaqen [...] 14:47, 24 ott 2012 (CEST)
Credo anche io che la sezione così come è adesso non vada bene. Teniamo in conto il fatto che la voce è, in questo momento, particolarmente delicata (e consultata) per cui il NNPOV deve essere assoluto. IMHO la cosa migliore è ridurre e riformulare la sezione fontandola riccamente con fonti terze. --l'etrusco (msg) 15:08, 24 ott 2012 (CEST)

Ho ripristinato la sezione programma, per il fatto che non è affatto propagandistica e che è giusto inserire con terzietà il programma di un politico. Infatti fra venti anni chi consulterà la pagina matteo renzi vedrà scritto: "nel corso delle primarie del centrosx del 2012 proponeva..." senza toni propagandistico. le fonti sono un articolo del corriere e il programma di renzi, se volete posso aggiungere altre fonti ma cancellare totalmente la sezione secondo me è un errore --orsilore (msg) 23:00, 24 nov 2012 (CET)

"Imprenditore"?![modifica wikitesto]

Ho rimosso la "professione" di "imprenditore" dal template Bio. Se ho sbagliato me ne scuso, ma oltre a non risultare a me, non è menzionata nell'articolo, non c'è uno straccio di fonte ed una rapida ricerca su Google per le parole "Renzi imprenditore" non trova nulla. Avrei sostituito con "politico", ma in realtà il fatto che Bersani abbia "impiegato" mi suggerisce che forse non devo sparare a caso. --Toobaz rispondi 21:44, 25 ott 2012 (CEST)

aveva (o ha ancora, non so) una azienda di distribuzione dei quotidiani --ignis scrivimi qui 21:45, 25 ott 2012 (CEST)

l'azienda è del padre, lui è solo dirigente in aspettativa, al massimo possiamo scrivere dirigente d'azienda --orsilore (msg) 23:01, 24 nov 2012 (CET)

Voce non neutra[modifica wikitesto]

La voce sembra il blog personale di Renzi. Va assolutamente rivista. --91.81.178.253 (msg) 21:26, 18 nov 2012 (CET)

se fai qualche esempio forse viene più facile migliorarla --ignis scrivimi qui 21:30, 18 nov 2012 (CET)

Sezione Il caso Cayman[modifica wikitesto]

Non capisco perché sia stata eliminata questa sottosezione scritta bene e in modo imparziale. La pagina di Renzi non deve contenere i soli fatti positivi ma anche quelli negativi altrimenti non è una voce enciclopedica. (Alcuni media hanno messo in luce che tra i sostenitori e finanziatori della campagna elettorale di Renzi c'è Davide Serra titolare di una società con sede alle Cayman: la Algebris. La polemica riguarda il fatto che il sindaco di Firenza si faccia sostenere da gente che ha società nei paradisi fiscali). --87.18.254.157 (msg) 11:05, 19 nov 2012 (CET)

Se avessi anche solo riletto una volta almeno la prima delle due frasi, ti saresti accorto che c'è un refuso: "Firenza", e poi: "alcuni media" che significa? Scrivere "finanziatore" della campagna elettorale è tendenzioso; la seconda frase potrebbe essere un virgolettato di Bersani. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 14:53, 19 nov 2012 (CET)
Ho rollbackato la notizia (già annullata in precedenza da un altro utente) perché:
  • quando si parla di «alcuni media» bisognerebbe riportare le fonti - appunto - di alcuni media e non di un solo blog di politica.
  • non mi risulta che Serra abbia finanziato ufficialmente Renzi, a meno che non si riporti una fonte valida.
  • come giustamente dici si dovrebbero riportare i fatti positivi e negativi ma soprattutto - aggiungo - tutti i fatti, compresi i chiarimenti di Renzi sulla questione (che pure ci sono stati).
  • la frase conteneva un refuso («Firenza») e terminava con un linguaggio colloquiale non adatto a un'enciclopedia («si faccia sostenere da gente...») --Razzairpinaparliamone 15:01, 19 nov 2012 (CET)
Se si decide di avere un paragrafo sulla questione occorre darne un resoconto meno parziale, dando conto per esempio della risposta di Serra. --Jaqen [...] 15:17, 19 nov 2012 (CET)

Scandalo Lusi[modifica wikitesto]

Nel marzo dell'anno scorso avevo inserito questa sezione pensando che avrebbe avuto nel passare dei mesi una serie di sviluppi. invece non è successo nulla, perchè ormai è accertato che lusi ha fatto una serie di nomi di politici del Pd per coprire il furto nelle casse della margherita. Dato che il Renzi si è dimostrato estraneo alle accuse, direi di togliere tutto perchè l'intero argomento soffre di recentismo --orsilore (msg) 00:57, 18 dic 2012 (CET)

Dopo le elezioni[modifica wikitesto]

Leggendo wipedia sembra che Renzi dopo le elezioni e durante l'elezione del presidente della repubblica non abbia fatto niente.Per esempio bisognerebbe scrivare ddel suo no alla candidatura di Marini--37.183.13.186 (msg) 14:36, 20 apr 2013 (CEST)

Tendenza Politica[modifica wikitesto]

Sarebbe meglio discutere delle posizioni assegnate a Renzi (Liberalismo Sociale/Liberista/Conservatorismo). Sarei propenso ad una modifica in Liberalismo sociale/Terza Via, data l'ispirazione, ribadita più volte, di Renzi a Tony Blair. --Cucchiaroni (msg) 13:12, 4 set 2013 (CEST)

Partecipazione a show televisivi[modifica wikitesto]

Riguardo a questa modifica non capisco:

  • perché la partecipazione a La ruota della fortuna dovrebbe meritare una sezione apposta
  • perché dovrebbe stare quasi in fondo invece che in ordine cronologico
  • perché la condanna per fatti relativi a quando era presidente della provincia dovrebbe stare prima del paragrafo in cui si parla del fatto che è stato presidente della provincia. Al limite potrei capire eliminare il titoletto "Procedimenti giudiziari" per spostare il testo nel paragrafo sulla presidenza della provincia, ma l'esistenza di quella sezione mi pare essere una prassi per cui avrebbe poco senso eliminarlo solo qua. --Jaqen [...] 15:58, 7 ott 2013 (CEST)

Inserire delle Note sulle Primarie del 2013[modifica wikitesto]

Ciedo per cortesia di inserire delle note sulle Primarie del 2013, dato che la voce è bloccata e non lo posso fare io. --Paolo328 Discussioni 13:24 , 9 dic 2013 (CEST)

errore[modifica wikitesto]

"Il 5 agosto 2011 è stato condannato in primo grado, insieme ad altre venti persone, dalla Corte dei conti della Toscana per danno erariale e al pagamento di 14 000 euro, a fronte di un danno totale, causato dalla giunta, di oltre 2 milioni di euro[92] e ridotto in giudizio a 50 mila euro."

non sono a conoscenza della vicenda, ma dalla frase si potrebbe evincere che il danno erariale sia stato ridotto da 2M a 50K, cosa inverosimile. Se invece la riduzione fosse riferita alla pena pecuniaria, risulta strano che si riduca qualcosa da 14K a 50K.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.111.153.126 (discussioni · contributi) 12:29, 21 gen 2014‎.

Allora, secondo l'Ansa, citata in voce: "La procura contabile aveva contestato alla ex giunta provinciale un danno di oltre 2 mln di euro, ridotto in giudizio a 50mila euro. Di questi, circa 14mila sono a carico di Renzi ...". Per la precisione La Nazione e il Corriere Fiorentino dicono che il danno sarebbe stato secondo la procura di 2 milioni e 155 mila euro, e di conseguenza quella era la cifra richiesta. Ho provato a riscrivere perché in effetti il testo era poco chiaro, ora dovrebbe corrispondere meglio a quello che risulta dalle fonti. Non vedo nulla di inverosimile in quella riduzione sinceramente. --Jaqen [...] 15:30, 21 gen 2014 (CET)

Errore mio, non so come annullare, scusate.

Da dove "salta fuori" Renzi? (A livello nazionale)[modifica wikitesto]

Qualche anno fa (era fine estate - autunno, mi pare del 2011, quando l'ultimo governo Berlusconi si stava già avviando a terminare) moltissimi mass media nazionali (giornali, telegiornali, ecc.) avevano cominciato a parlare di Renzi (di cui prima parlavano proprio slatuariamente) presentandolo oltre che come "rottamtore" come un uomo nuovo (senza mai spiegare perché) , un riformatore (non si è mai capito bene in cosa) , un riformatore (sempre in modo vago), e come quello che avrebbe potuto salvare l'Italia (non si capisca come), anzi l'unico! a poterlo fare (e non si capiva neppure perché fosse lui l'unico). A contrasto con la vaghezza di tali informazioni, la loro frequenze e insistenza era molto alta.

Quando poi ci stavo per essere le Primarie del 2012, a confronto gli altri candidati sembravano al grosso pubblico degli sconosciuti (nonostante i mass media in quel periodo avessero dedicato attenzione e informazioni a tutti i candidati, comunque in prevalenza sempre su Renzi).

Da un'enciclopedia mi aspetterei qualcosa di più di una semplice elencazione cronologica di fatti biografici, ma anche i rapporti di causa effetto, cosa ci sia dietro tali fatti. --109.54.31.55 (msg) 00:19, 14 feb 2014 (CET)

Non capisco bene dove tu voglia andare a parare, anche se mi sembra evidente che tu non sia un estimatore di Renzi e che tu voglia sottintendere che la sua carriera sia andata al di là dei suoi meriti. Dici che da un'enciclopedia ti aspetteresti "qualcosa di più di una semplice elencazione cronologica di fatti biografici". Ma un'enciclopedia è esattamente questo: fatti. Se vuoi leggere di "rapporti di causa effetto", a qualsiasi cosa tu ti riferisca, puoi provare con quotidiani e riviste. --willyminor 20:33, 18 feb 2014 (CET)
Non voglio sottintendere niente,
i meriti di Renzi (a parte che questa deve essere una voce enciclopedica, non un panegirico che si occupi solo di meriti e li esponga come tali) personalmente non è che li conosca più di tanto (non l'ho seguito come sindaco di Firenze né nei suoi incarichi precedenti; a livello nazionale per poter valutare dovrei attendere cosa farà, su cosa ha fatto fino ad ora mi è ben difficile valutare facendo fatica a capire, proprio per questa modalità informativa di mass media e giornalismo)
quello che dico è che la voce non tratta di tale aspetto, del ruolo dei mass media nella sua notorietà e successo, nella sua carriera politica (e non sarebbe certo il primo in Italia, c'è bisogno di far nomi tra cui uno anche molto recente? ;-> ) (E se questo vada al di là dei suoi meriti, non sta me a deciderlo, che non posso neppure sapere cos'è successo, potrebbe anzi essere ben un suo "merito", se con "merito" s'intende "capacità di raggiungere il successo politico).
Dovrei provare con quotidiani e riviste?! Veramente sono proprio quotidiani e riviste a riportare solo fatti "dopo che ieri è successo quello, oggi è successo questo" e di solito non molto di più. (E strano che tu da quello che ho scritto sopra deduca che io non sia estimatore un estimatore di Renzi, ma non quello che invece è ovvio in quello che ho scritto, che su come hanno riferito e narrato questi argomenti non sono affatto estimatore di giornalismo e massmedia ... al punto che mi dici di rivolgermi a quelli!)
Che un'enciclopedia riporti fatti (e non illazioni o altro) d'accordo, ma dipende come e quali questi fatti si espongono ("Tizio è un calciatore fortissimo" è diverso da "Tizio è un calciatore fortissimo perché ..."). Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia spiega (grassetto mio) "Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica."--109.53.252.117 (msg) 09:18, 21 feb 2014 (CET)
Scusa eh ma nel 2011 Renzi era già sindaco di Firenze e quindi aveva già notorietà nazionale. Inoltre nel 2010 aveva anche suscitato un certo scalpore con la proposta della "rottamazione". Il risalto dato a Renzi in quel periodo si può forse paragonare a quello dato qualche mese fa al sindaco di Pavia Cattaneo, nel centro-destra (a sinistra la lista di "potenziali leader" pompati dalla stampa è lunghissima però: Cofferati, Illy, Soru...). --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 10:13, 21 feb 2014 (CET)

Precoce sì, ma forse si esagera[modifica wikitesto]

Segnalo quello che, se non comprendo male il senso della frase, mi pare un errore. Infatti, mi sembra di leggere che Renzi sia stato consigliere comunale di Rignano tra il 1985 e 1990. Essendo nato (come leggo nella stessa voce) nel 1975 ne risulterebbe che è stato consigliere comunale a 10 anni… Per quanto notoriamente (e meritoriamente) Matteo Renzi abbai bruciato le tappe nella sua carriera politica, consigliere comunale in quinta elementare mi pare un po' troppo presto anche per lui … che ne dite? Grazie --193.204.90.67 (msg) 16:50, 17 feb 2014 (CET)

Vabbè era il padre... che dire!!! scusate il rimbambimento (è lunedì) e se si può cancellare la gran minchiata che ho detto è anche meglio... sorry--193.204.90.67 (msg) 16:55, 17 feb 2014 (CET)
Lol, non ti preoccupare, tanto sei anonimo... ;) --ArtAttack (msg) 17:00, 17 feb 2014 (CET)

Procedimento giudiziario su esposto alla GdF[modifica wikitesto]

Sul secondo procedimento giudiziario segnalato (quello relativo all'esposto alla guardia di finanza) mi pare non abbia avuto alcun prosieguo. Ergo imho stiamo dando ingiusto rilievo ad un caso che si basa su un esposto (una mera denuncia...anche io potrei andare a denunciare Tizio e si aprirebbe automaticamente un procedimento) su cui non vi è stato alcun seguito. Sarei per cancellare il tutto. --2.40.89.130 (msg) 17:43, 18 feb 2014 (CET)

Un esposto non è la stessa cosa di una denuncia e mi pare strano che un simile argomento sia da trattare con il primo e non con la seconda.
Che i procedimenti sia aprano automaticamente ... magari! (in Italia è già qualcosa se la denuncia te la prendono!, quante volte rispondono ad esempio "Io non vedo reati, non posso prendere nulla, non avrei nulla da trasmettere"). Se il procedimento si è avviato, però, non dovrebbe essere un "non vi è è stato alcun seguito", ma perlomeno dovrebbe esserci stata (anche qui ... dovrebbe) un'archiviazione, dalle cui motivazioni forse si potrebbe capire qualcosa.
Ma al di là delle considerazioni giuridiche, la questione potrebbe avere rilevanza d'altro tipo, ad es. politico, ma non conoscendo tale questione non posso esprimermi. --109.53.252.117 (msg) 09:27, 21 feb 2014 (CET)

Ingiusto rilievo? Di esposti se ne fanno in quantità e ancora non verificabile?[modifica wikitesto]

Nella parte relativa ai procedimenti giudiziari c'è un ingiusto rilievo legato ad un esposto che ancora non ha portato avanti il procedimento giudiziario e che è privo di accertamenti perchè ancora non eseguiti. Quindi mi sembra giusto se io lo modifco.

Inoltre volevo chiedervi se è il caso di dedicare una intera sezione a questa multa di 14.000€ ancora da portare in appello. In questo caso non interevengo ma attendo vostre risposte. Io propongo di fare una sezione unica "Critiche"(come già fatto per altri personaggi pubblici) nella quale si descriva su quali punti sia criticato dalle forze politiche, quali siano i suoi aspetti controversi e le questioni giudiziarie. Per rendere tutto più chiaro e schematico. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Barjimoa (discussioni · contributi) .

  • Sull'esposto che non ha portato a nulla mi pare condivisibile il tuo discorso.
  • Sulla multa non credo si possa sintetizzare ulteriormente senza sacrificare la qualità della spiegazione per cui non taglierei.
  • Trattandosi di un procedimento giudiziario e non di una critica non credo avrebbe senso cambiare il titolo come dici te. Semmai avrebbe forse senso spostare nella sezione "Presidente della Provincia di Firenze", ma in effetti la sezione "Procedimenti giudiziari" è abbastanza standard. --Jaqen [...] 20:08, 19 feb 2014 (CET)
Sull'esposto ho già risposto sopra, aggiungo solo che allora da quello che leggo qui più che un "portato a nulla", mi pare un "non si è ancora terminato, cosa non sorprendente vista la notorietà della lentezza dei procedimenti giudiziari in Italia (problematica ora riconosciuta persino da una condanna all'Italia da parte di ora non mi viene in mente quale organismo internazionale, ma ben nota anche da prima -e dire che mi pare che un utente che in un vaglio della voce Italia aveva proposto d'inserire una sezione sui diritti umani era stato persino sbeffeggiato!- )
I 14.000€ sono di multa? Dalla voce non si capisce, potrebbe essere ad es. anche a titolo di risarcimento. (La multa invece è una pena). --109.53.252.117 (msg) 09:37, 21 feb 2014 (CET)

Siamo nel 2014![modifica wikitesto]

C'è un errore, forse di battitura, nella prima frase; è ovvio che non sia stato eletto presidente del consiglio nel 2013, ma nel 2014!

Sindaco o non sindaco?[modifica wikitesto]

Renzi si è dimesso da sindaco? A me non risulta... Bisogna informarsi e sistemare di conseguenza. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 11:44, 23 feb 2014 (CET)

Il sito del comune di Firenze, nel momento in cui scrivo, indica come sindaco Matteo Renzi. Ho ripristinato lo stato precedente e ho anche tolto qualche dettaglio sul "record" di PdC più giovane, eccessivo in incipit. --ArtAttack (msg) 12:02, 23 feb 2014 (CET)
Ho rollbackato di nuovo perché ad oggi continuo a non trovare fonti ufficiali che dicano che non è più sindaco di Firenze, il sito del comune linkato sopra riporta ancora il nome di Renzi e anche sul suo sito personale non trovo notizie in merito. Forse si è realmente dimesso ed è solo un problema di aggiornamento di questi siti ma una fonte ci vorrebbe. --ArtAttack (msg) 11:50, 25 feb 2014 (CET)
Si è dimesso ieri, ma siccome non so bene quale sia la normativa vigente non so se le dimissioni siano già effettive o se queste debbano essere accettate dal Consiglio Comunale. Non so nemmeno cosa succederebbe poi, anche se credo che Nardella diventerebbe facente funzione. Ad ogni modo, teniamo d'occhio e comportiamoci di conseguenza. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 16:34, 5 mar 2014 (CET)
Il sito del Comune continua a riportare il nome di Renzi e qui la frase "Fino a ieri ero anch’io un sindaco, ma ieri ho optato per la carica di premier" potrebbe essere retorica e non corrispondere a delle dimissioni formali. Per questo al momento mi sembra meglio annullare, ovviamente se si trovano altre fonti per chiarire la questione è meglio. Anche la frase "presidente del Consiglio più giovane dall'unità d'Italia" direi che è corretta, facendo due conti mi pare che lo sia diventato prima di Mussolini. --ArtAttack (msg) 10:30, 6 mar 2014 (CET)

Primato di premier più giovane[modifica wikitesto]

La pagina inglese dice chiaramente:

"At the age of 39, Renzi overtook Benito Mussolini's record as the youngest person to become Prime Minister of Italy since unification in 1861.".

Quella italiana invece:

"Divenendo capo del governo a 39 anni, è il presidente del Consiglio più giovane della Repubblica italiana."

Questa frase deve essere sostituita con la seguente:

"Divenendo capo del governo a 39 anni e un mese, è il presidente del Consiglio più giovane della storia italiana, sorpassando il precedente primato di Benito Mussolini[1]." 17:42, 13 mag 2014 (CEST)

Wikipedia non è una raccolta di curiosità da Guinnes dei Primati e quello che dice en.wiki è per l'appunto un problema di en.wiki.--Moroboshi scrivimi 18:02, 13 mag 2014 (CEST)
Io penso che il problema con questo fatto importante ce lo abbia solo l'utente Moroboshi, mentre en.wiki sia nel giusto nel citare a chi apparteneva il primato, ovvero a Benito Mussolini.14:23, 14 mag 2014 (CEST) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 14 mag 2014 (discussioni · contributi) 107.182.16.221.
Affermazione che andrebbe motivata, quale sarebbe l'importanza della classifica di un mero dato anagrafico come l'età al momento della nomina ?--Moroboshi scrivimi 16:12, 14 mag 2014 (CEST)
È pacifico che se uno diventa il Premier più giovane della storia d'Italia è un fatto importante e a maggior ragione se lo diventa per due mesi in meno rispetto a Benito Mussolini. Tant'è che en.wiki ha fatto lo stesso ragionamento. L'utente Moroboshi non vuole che Wikipedia svolga il suo compito, che è quello di informare. Inoltre l'utente Moroboshi dovrebbe spiegare perché secondo lui sarebbe vandalismo rendere l'articolo in italiano più completo aggiungendo informazioni importanti, contenute fra l'altro anche nell'articolo in inglese.21:27, 14 mag 2014 (CEST) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 23.235.233.172 (discussioni · contributi) 20:28, 14 mag 2014.
Sentiti libero di usare il tu. 1) Perchè sarebbe un fatto importante, cambierebbe qualcosa nella sua opera di governo se non fosse così ? 2) Perchè "a maggori ragione se lo diventa per due mesi in meno" ? Se erano quattro o uno solo mese o un anno cambiava l'importanza ? 3) Qual è la giustificazione per paragonare il presidente del consiglio di una repubblica parlamentare con quello di una monarchia? --Moroboshi scrivimi 22:13, 14 mag 2014 (CEST)

Forse dopo tutto questo tempo l'utente/i (?) si é stancato, e l'utente Moroboshi comunque ha il cuore in pace: la pagina é ancora cosí. Peró c'é una risposta logica a tutte e tre le domande dell'utente, e credo (come altri sopra, e altri che non si sono presi la briga di scrivere, in quanto siamo lettori; perché comunque pare che qui su wikipedia ci sia una linea a volte impercettibile tra amministratori o autori finali: questo meccanismo porta da un lato forse a essere "un pó di piú come un'enciclopedia vera" proteggendo da vandalismi vari, ma d'altro canto gli amministratori sono quelli che decidono l'impostazione finale della pagina incluso cosa ritenere o meno importante. Dicevo: 1) Anche il luogo dov'é nato é ininfluente riguardo "la sua opera di governo". Ininfluente come dire "il secondo presidente fiorentino dopo Dini". Perché no? Non é la pagina "Presidente del Consiglio" questa é la pagina "Matteo Renzi". 2) Forse intendeva che due mesi sono un lasso di tempo molto breve, come differenza. Si, anche se fosse stato di uno o di quattro, sarebbe stato ugualmente "citabile". A differenza del luogo di nascita, si sta anche parlando di qualcosa riguardo "la sua opera di governo". 3) La storia della Repubblica Italiana e la storia d'Italia sono due cose diverse ma ugualmente importanti, come wiki inglese ritiene, e come i lettori sopra. Se invece si considera una curiositá inutile anche questa, allo stesso modo diventa futile dire del suo "record" come premier piú giovane. Se si puó vorrei inoltrare questo anche a Ignis, come risposta al fatto "neutralitá nella pagina". Non si tratta di neutralitá politica, forse a volte si tratta di riassettare il vostro filtro di spam che voi amministratori avete, che dopo un certo tot vi porta prima a escludere a priori, poi magari pensarci(comunque complimenti per il lavoro svolto tutti i giorni, guardo le discussioni per questo, complimenti, pare che vi sbattete parecchio per mantenere le pagine decentemente enciclopediche). Saluti dall'Olanda. Alex

Procedimenti giudiziari[modifica wikitesto]

Da quando ricevere un esposto equivale ad un procedimento giudiziario? Il punto 2 del paragrafo "Procedimenti giudiziari" va cancellato ed, eventualmente, inserito in un nuovo paragrafo con un nome del tipo "Controverse". --Janus (msg) 16:13, 27 mag 2014 (CEST)

Imho cancellato proprio, ingiusto rilievo. --93.147.192.73 (msg) 11:28, 3 giu 2014 (CEST)

Note[modifica wikitesto]

lecito[modifica wikitesto]

Credo che sia lecito sostituire la frase "sostiene alcune battaglie" con "ha fatto alcune promesse" in quanto non esistono fonti che certifichino il suo impegno in quelle iniziative e l'unico dato di fatto è che non sono ancora state attuate. --Ugo ungaretti (msg) 12:30, 30 maggio 2014 (CEST)

è perchè sarebbe lecito? mica c'è scritto che le ha realizzate ma che "sostiene" --ignis scrivimi qui 13:34, 30 mag 2014 (CEST)

capo del governo più giovane[modifica wikitesto]

Mi appresto nuovamente a rimuovere l'info perchè le fonti non sono univoche in questo dettaglio che mi pare cmq assolutamente irrilevante --ignis scrivimi qui 14:26, 7 giu 2014 (CEST)

nessuna obiezione da parte mia.--Moroboshi scrivimi 14:56, 7 giu 2014 (CEST)

Segreto di Stato[modifica wikitesto]

Giusto a rigor di cronaca, non bisognerebbe nella pagina parlare del fatto che abbia imposto il segreto di stato sulle spese da lui effettuate? Io penso di si visto che è una cosa senza precedenti ed anche abbastanza grave. --Dialga8 (msg) 13:51, 10 giu 2014 (CEST)

Controversie[modifica wikitesto]

Come per altre pagine di politici trovo sia giusto creare una sezione relativa agli aspetti controversi di Renzi (comunicazione e promesse, riforma del senato come priorità e presunta iniziativa di voler alzare la quota per un referendum abrogativo, accordi con Berlusconi, per esempio), non parlo in quanto di parte ma perchè penso sia importante, soprattutto vista la sua posizione. --TheMally (talk!) 00:53, 5 ago 2014 (CEST)

Penso che non sarà mai creata una sezione sulle dichiarazioni e comportamenti controversi di Renzi. Invece per altri politici è stata creata una lista che non finisce più, piena di pettegolezzi e cose senza importanza. --Jordy95 (msg) 11:54, 30 ago 2014 (CEST)
@Jordy 95, Ti è già stato risposto qua a quanto vedo.--Caarl95 18:08, 30 ago 2014 (CEST)

Foto[modifica wikitesto]

Le foto disponibili con licenza libera non sono eccezionali; in ogni caso a parità di altre considerazioni, meglio la più recente (2014). --Gac 21:17, 22 ago 2014 (CEST)

uso strumentale delle fonti[modifica wikitesto]

l'uso che delle fonti viene fatto qui è piuttosto strumentale. Ad es. questa fonte paragana Renzi a Mr bean ma non supporta affatto l'inciso tale fama ha spinto i giornali stranieri a definirlo un sosia . In pratica un accostamento avvenuto una tantum viene fatto passare per qualcosa di seriale e addirittura conseguenza di una "fama" --ignis scrivimi qui 21:07, 31 ago 2014 (CEST)

Sostanzialmente una serie di gaffe una tantum che si vogliono indicare come comportamenti ripresi in continuo dalla stampa all'estero - salvo poi citare fonti italiane. Già a giugno erano stati rimossi e adesso ne hanno aggiunto qualcun altro.--Moroboshi scrivimi 21:16, 31 ago 2014 (CEST)
Materiale non enciclopedico (il cappotto abbottonato male, orsù...).--Caarl95 23:43, 31 ago 2014 (CEST)

Caso Lusi[modifica wikitesto]

Pur essendo conclusa la vicenda Lusi con la condanna agli otto anni di quest'ultimo, Renzi è stato da questi indicato (insieme ad altri esponenti dell'ex Margherita) quale beneficiario dei fondi del partito. Pur essendo conclusa, dicevo, trattarne sull'articolo mi pare doveroso, tanto più che nell'articolo su Francesco Rutelli se ne tratta abbondantemente, su Enzo Bianco c'è una sezione specifica.--82.61.109.150 (msg) 07:55, 8 dic 2014 (CET)

Leggi wikipedia:ANALOGIA, --Gac 08:03, 8 dic 2014 (CET)
E che significa?--82.61.109.150 (msg) 11:25, 8 dic 2014 (CET)

Due pesi e due misure ?[modifica wikitesto]

Trovo abbastanza vergognoso il fatto che Wikipedia, che dovrebbe essere un'enciclopedia libera e super partes, tenda a non inserire nessuna delle gaffe e comportamenti irriguardosi quanto critici nei confronti di Renzi. So che non bisogna ragionare per analogie, però mi sembra ancora più assurdo nascondere la verità agli occhi della gente. --9Carlo9 (msg) 12:26, 9 gen 2015 (CET)

ho visto un paio di tuoi edit (uno da me annullato e uno corretto) e mi pare che proprio tu debba esercitare una maggiore asciutta descrtizione di quello che imputi al politico in generale. Detto questo se c'è qualcosa su Renzi di enciclopedico, supportato da fonti, si può tranquillamente citare. --ignis scrivimi qui 12:47, 9 gen 2015 (CET)
Attaccarmi e accusarmi di faziosità serve a poco se non a darmi ragione. Se per altri politici si è scritto anche se si sono grattati la testa ad una riunione non vedo perché cose simili ma più serie non se ne possano scrivere di Renzi. Mi pare che faziosi siano quelli che vogliono vedere tutto bianco dove invece c'è anche il nero. --9Carlo9 (msg) 13:51, 9 gen 2015 (CET)
già. Tieni presente che questo non è un forum di discussione. Se hai proposte concrete falle con dovizia di fonti e se ne discuterà --ignis scrivimi qui 13:53, 9 gen 2015 (CET)
Quello lo so. E non ho nemmeno nulla contro Renzi che è una persona che stimo, solo che mi sembrava giusto che si parli anche per lui delle critiche che ha. Giusto per rendere tutto imparziale. --9Carlo9 (msg) 13:55, 9 gen 2015 (CET)


Concordo, mi pare che in questa voce ci siano troppe cose che rasentano l'agiografia...A parte il fatto che i soprannomi di Renzi vengono ripetutamente cancellati( cosa che invece non noto per altri uomini politici), ma poi non capisco perchè, ad esempio, relativamente alle sua vicende giudiziarie si cerchi sempre di sminuire le accuse ( come nella vicenda Carrai, dove si fa passare la cosa quasi come una barzelletta perchè "smentita dallo stesso Renzi" ( e cosa doveva dire?").O ancora, il fatto che si dia per appurato il suo essere di sinistra perchè ha vinto nei fortini della sinistra( come se non si sapesse che, in alcune regioni, su tutte la Toscana, gli elettori di centrodestra sono andati in massa a votare per lui)...Insomma, secondo me è una voce profondamente da rivedere....

a me pare che "soprannominato il Bomba" o giudizi da blog su un paragrafo referenziato con una fonte che ovviamente non dice quello che vuoi inserire tu non rientri nel fare enciclopedia ma nel voler scrivere quel cavolo che si vuole (perché naturalmente ognuno ha la propria verità in tasca). Quindi se la voce va sistemata, dai tuoi contributi non mi pare che finora tu abbia dimostrato (come altri tanto buoni a lamentarsi delle "censure" di Wikipedia e menate consimili) la disposizione corretta a farlo: c'è una marea di posti là fuori dove puoi scrivere ciò che ti passa per la testa.--Shivanarayana (msg) 13:54, 16 gen 2015 (CET)

Sentiamo, quali sarebbero i giudizi da blog? Il fatto che non sia vero che Alessandro Maiorano sia stato arrestato(denunciato si, arrestato no)?Il fatto che alle primarie ci fossero infiltrati del centrodestra? No, per sapere....

questo è un commento che non può stare nella voce (devo spiegare il perché?), alla prossima blocco perché il tempo è prezioso e non va sprecato: LE MODIFICHE DEVONO AVERE UN SENSO ENCICLOPEDICO, ESSERE IMPARZIALI E SORRETTE DA WP:Fonti attendibili. PS se serve dirlo non me ne importa nulla dei contenuti della voce, guardo solo le modifiche e casso le peggiorative. --Shivanarayana (msg) 14:03, 16 gen 2015 (CET)

Appunto, visto che il tempo è prezioso e che siamo d'accordo che la voce deve essere imparziale, se la rilegga attentamente.Potrà notare come, specialmente in alcuni punti( le vicende giudiziarie, il fatto se Renzi o meno sia di sinistra) sono riportati toni che tendono a indirizzare il pensiero di chi legge in un certo modo, a mio avviso non obbiettivi..Poi, io non modifico nulla, al massimo ci penseranno altri, ma questa cosa mi premeva farla presente, visto che la pagina di Renzi è una delle poche dove noto toni del genere ( ovviamente parlando di quelle relative a uomini politici)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.235.129.122 (discussioni · contributi) .

Come scritto questa voce non m'interessa, per quanto mi riguarda Renzi può venire rapito dagli alieni domattina. Sono intervenuto sono nel controllo delle Aiuto:Ultime modifiche per annullare contributi in tutta evidenza non adatti, qualunque sia lo stato della voce. Credo tu possa aver constatato da tutto ciò che lamentarsi di qualcosa è molto più facile che porvi rimedio in maniera appropriata (sempre che ci sia qualcosa cui rimediare): non è colpa tua, mia o di Wikipedia, è una regola generale.--Shivanarayana (msg) 23:30, 16 gen 2015 (CET)

Analisi politica[modifica wikitesto]

Ho rimosso una modifica completamente RO e POV--Alkalin l'adminimale 14:00, 18 mar 2015 (CET)

Critiche al governo Renzi[modifica wikitesto]

Questo paragrafo inserito recentemente mi sembra da rimuovere per due ragioni: 1 come dice il titolo stesso del paragrafo, riguardano più il governo Renzi che la biografia di Renzi, che è l'oggetto di questa voce. 2 Il paragrafo mi sembra comunque troppo approfondito: sembra più un articolo giornalistico di fact-checking che un pezzo di voce di un'enciclopedia. Se volessimo scrivere di tutte le baggianate dette dai politici e poi rimangiate dovremmo scrivere voci ad hoc. Il fatto che informazioni del genere vi siano in voci di altri politici significa solo che le voci degli altri politici vanno messe a posto, non che questa, che parte da una buona qualità di base, vada sconvolta.--Caarl95 18:59, 25 mag 2015 (CEST)

In assenza di altri pareri provvederò a rimuovere il paragrafo nei prossimi giorni per silenzio-assenso.--Caarl95 19:10, 26 mag 2015 (CEST)
Sono d'accordo allo spostamento della sezione nella voce "Governo Renzi": credo che, nella pagina apposita, sia una sezione che fornisca informazioni di buona qualità per il lettore, dunque sono contrario alla sua cancellazione. Se si procederà in tale direzione, sarà necessario correggere tutte le pagine sui personaggi politici del panorama italiano in base a questa politica.--Banzay (msg) 19:40, 26 mag 2015 (CEST)
Ok, procedo allora allo spostamento. Direi di spostare là anche la discussione.--Caarl95 20:03, 26 mag 2015 (CEST)

Eletto da chi ?[modifica wikitesto]

Off topic

In questo paragrafo manca l'unica informazione certificata e ricca di fonti

Divenendo capo del governo a 39 anni e un mese, è il presidente del Consiglio dei Ministri più giovane della storia italiana; è inoltre il primo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, con l'eccezione dei governi tecnici, a non essere parlamentare al momento della nomina.

Non è stato eletto ! Questa non è una svista ma una alterazione storica, chi leggera la pagina tra 10 anni non leggera che non è stato eletto, viene solo velatamente sottinteso. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.102.154.103 (discussioni · contributi) 21:58, 14 set 2015‎ .

La carica di presidente del Consiglio dei ministri non è elettiva.--Moroboshi scrivimi 23:10, 14 set 2015 (CEST)
Articolo 1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Democrazia significa governo del popolo. Quindi già il primo articolo stabilisce che il governo cioè il Consiglio dei ministri deve essere eletto dal popolo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.47.153 (discussioni · contributi) .
Articolo 92: Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.. La costituzione va letta tutta, senza fermarsi al art.1--79.30.31.254 (msg) 08:02, 2 dic 2016 (CET)
Tutti gli articoli seguenti al primo non possono per legge contraddire il primo il quale riporta che la sovranità appartiene al popolo il che significa che è il popolo e NON il presidente della Repubblica che sceglie i propri rappresentanti governo per primo. L'articolo 92 afferma che il presidente da la nomina e non decide di sua iniziativa il presidente del consiglio. La nomina per quanto indicato dall'articolo 1 deve rispettare la democratica sovranità popolare. E' comodo interpretare la costituzione ad PDonam o ad Renzonam ma la legge afferma il contrario.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.47.153 (discussioni · contributi) .
La nostra è una Repubblica parlamentare, significa che i cittadini italiani eleggono i rappresentanti delle Camere. Ti consiglio anche di guardare le pagine su Repubblica presidenziale e su Repubblica semipresidenziale. Fossi in te comincerei da questi 3 concetti, son sicuro che li troverai interessanti ;). Cordialmente--79.30.31.254 (msg) 10:03, 2 dic 2016 (CET)
Infatti è nella repubblica presidenziale che il presidente nomina il primo ministro non in quella parlamentare.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.47.153 (discussioni · contributi) .
Ti rinnovo l'invito a leggere le tre pagine che ti ho proposto poco sopra. Nella Repubblica presidenziale il presidente della Repubblica è sia il capo dello Stato che presidente del Consiglio dei Ministri ed è democraticamente dai cittadini; in quella Parlamentare invece si eleggono i parlamentari che a loro volta eleggono il Presidente della Repubblica che, a sua volta, sentiti i gruppi parlamentari, nomina il presidente del Consiglio dei Ministri e, su sua proposta, i Ministri. Questi, a loro volta, dovranno ricevere la fiducia dai parlamentari :-)--79.30.31.254 (msg) 10:25, 2 dic 2016 (CET)

Vandalismo[modifica wikitesto]

Pare che l'utente Lromanelli sia responsabile di vandalismi alla pagina (vedasi cronologia)... --Comma23 (msg) 21:12, 13 nov 2015 (CET)

Vandalismi[modifica wikitesto]

Negli ultimi giorni sono aumentati i vandalismi infantili da parte di anonimi IP. Semiprotezione provvisoria. Gli utenti registrati possono liberamente modificare la voce. Gli IP possono proporre qui le modifiche sicuri che qualche utente registrato provvederà a recepire la richiesta. Grazie della comprensione, --Gac 13:14, 7 mag 2016 (CEST)

biografia[modifica wikitesto]

il 22 febbraio 2016 Enrico Rossi, presidente della Regione, sempre Toscana, si è canidato alals egreteria del PD, come "alternativa" (sempre Toscana) a Renzi. creo che sia opportuno integrare nella voce

La candidatura di Enrico Rossi è già presente nella voce Enrico Rossi; qui non c'entra nulla. --Gac 20:26, 30 mag 2016 (CEST)

Bandierina[modifica wikitesto]

Personalmente sono poco incline alle bandierine, ma le altre voci dei primi ministri in carica hanno la bandierina del paese. --Gac 18:10, 24 nov 2016 (CET)

Quando il biografato è ancora in carica questo è normalmente già segnalato, l'aggiunta di una bandierina non mi pare sia discussa da nessuna parte. Ho chiesto recentemente in Discussioni template:Carica pubblica, ma finora solo il parere di Bultro.--Moroboshi scrivimi 14:41, 15 dic 2016 (CET)

Immagine Template[modifica wikitesto]

La nuova immagine aggiunta nel template è di qualità abbastanza scadente, oltre che, dal mio punto di vista, un pò ambigua. Sembra quasi photoshoppata. L'immagine precedente mi sembra più adeguata per un premier. --iloveinter (msg) 18:45, 25 nov 2016 (CET)

Pure a mio parere sarebbe opportuno cambiare la foto, sono presenti in Commons file decisamente migliori, soprattutto per la qualità scadente della presente. Utente:Ανδραμοιεννεπε
Visto il continuo cambio di immagine in incipit potreste linkare la foto che proponete ?--Moroboshi scrivimi 07:29, 16 dic 2016 (CET)

nuovo presidente gentiloni[modifica wikitesto]

dal 12 12 2016 il nuovo presidente è paolo gentiloni [2][3]

E quindi?--Ale Sasso (msg) 14:10, 13 dic 2016 (CET)

Aggiornare la pagina[modifica wikitesto]

Inserire fine del mandato come presidente del consiglio ed eliminare la dicitura "in carica". Brunnhyld (msg) 16:28, 13 dic 2016 (CET)

E' già cosi. --Skyfall (msg) 16:33, 13 dic 2016 (CET)

Giornalista?[modifica wikitesto]

Renzi è giornalista? Dosmeios (msg) 23:50, 14 dic 2016 (CET)

  • Ho inserito il "senza fonte" a Renzi giornalista. Che io sappia non è iscritto all'albo. Dosmeios (msg) 23:55, 20 dic 2016 (CET)

Incipit[modifica wikitesto]

Scusate, ma prima di aprire un edit war sottopongo a voi la questione. Non vi pare che il riassunto dell'attività del Governo Renzi nell'incipit della voce sia un tantino fuori luogo? Nel paragrafo di apertura non dovrebbero comparire solo stringate informazioni biografiche o comunque strettamente oggettive? Al di là del fatto che non mi pare ci siano altre biografie di politici che siano in situazioni analoghe. Peraltro il paragrafo in oggetto mi pare quantomeno enfatico. A mio avviso andrebbe rimosso. Lo riporto così sappiamo di cosa parliamo: "Il Governo Renzi ha attuato numerose riforme, comprese le modifiche al sistema elettorale, un rilassamento delle leggi sul lavoro e l'occupazione con l'intento di promuovere la crescita economica, una Riforma approfondita della pubblica amministrazione, la semplificazione dei processi civili, l'introduzione delle Unioni civili per le persone dello stesso sesso, e l'abolizione di molte piccole tasse." --Ffeeddee (msg) 13:22, 17 dic 2016 (CET)

Concordo: frase dai toni enfatici avulsa dal contesto (è l'incipit su Renzi, non la voce sul governo) e priva di fonte. Cancellala senza problemi.--Ale Sasso (msg) 17:36, 17 dic 2016 (CET)

Immagine iniziale[modifica wikitesto]

Non trovate che la foto scelta per rappresentare Renzi in questa pagina sia venuta discretamente male, al limite del ridicolo? Non è presente in archivio una foto un po' più decente? Non so se si possa fare di mettere la stessa foto, ma ad esempio l'immagine scelta per la voce "Governo Renzi" è decisamente meglio. Ora, capisco che lo stesso Renzi non si presti troppo ad espressioni facciali di tipo enciclopedico, ma cerchiamo di non esagerare nello sfruttare questa sua "particolarità" fisica. Secondo me non sta bene presentare una persona così, al di fuori delle simpatie politiche.


Concordo pienamente... a mio parere è necessario sostituirla. Potreste "sbloccare" la pagina così da inserire un'immagine più adeguata?

Ipse dixit[modifica wikitesto]

Il politico in questione ha reiteratamente affermato: "Se non passano le riforme mi ritiro, torno a casa, vado via dalla politica, etc." (lo so, la forma è scadente, ma tanto ha detto). Come indirizzo IP, mi sono permesso di allegare un link a un articolo de l'Espresso che si limita ad elencare le varie occasioni in cui il suddetto ha formulato queste esternazioni, poi smentite. Quale sdegno allora nel vedere che questo IP è stato bannato per un giorno per "ripetuto inserimento di contenuto senza senso" (!) da parte dello zelante Gac! Se qualcuno ha qualcosa di serio per obiettare all'inserimento di tale link, argomenti qui; io mi accingo a reinserire il contenuto, debitamente fornito di fonte (come peraltro nell'analogo caso di Maria Elena Boschi). --Piergiovangaetanleonida (msg) 15:11, 1 mag 2017 (CEST)

Premesso che reputo impossibile (e non storicamente rilevante) riportare tutte le bufale che vengono dette dai politici. Da tutti. In ogni caso, accolgo volentieri il reiserimento effettauto da Piergiovangaetanleonida che peraltro, quando aveva contribuito da sloggato aveva inserito un commento (attualmente visibile solo agli admin) che era assolutamente POV ed in base a tale comportamente l'IP era stato momentaneamente fermato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da gac (discussioni · contributi) .
Da sempre (contribuisco a Wikipedia da quasi dieci anni), mi prendo la libertà di contribuire anche come IP, perché mi consente di scrivere ciò che voglio (tutto legittimo e fontato, naturalmente), su questa Wikipedia, su quella inglese e qualunque altra wikia. Comunque vorrei solo far notare che tempo due settimane e il link è stato nuovamente rimosso, eh. No, tanto per dire. Italia 77° posto per libertà di stampa, ricordiamocelo tutti! :)--Piergiovangaetanleonida (msg) 23:14, 18 mag 2017 (CEST)
Sia come IP che come utente registrato ognuno può scrivere quello che vuole. Anche gli altri, però, non solo tu :-) È fondamentale che ci sia collaborazione e consenso. Qui sopra ho esposto le mie considerazione sulla convenienza di mantenere o meno l'inserto da te caldeggiato. Può esserci consenso oppure no, ci adegueremo. Quello che non puoi fare è di io mi accingo a reinserire il contenuto senza tener conto delle opinioni (e motivazioni) altrui. Serve a poco lamentarsi della libertà di stampa se poi non rispettiamo quella degli altri :-) Un saluto, --Gac 07:37, 19 mag 2017 (CEST)
Sull'inserimento in sè tutti i politici dicono continuamente di tutto, sopratutto in campagna elettorale e/o per raccogliere consensi in visa di referendum o simili. Per cui IMHO rientra abbastanza nell'irrilevante (salvo che tra vent'anni gli storici non ne discutano).--Moroboshi scrivimi 07:42, 19 mag 2017 (CEST) PS: Inoltre la fonte non dovrebbe essere qualcosa del tipo "Pippo ha detto ......" ma una fonte terza autorevole che dica "Pippo ha detto .... e in conseguenza di ciò ..." (che quindi non riporti la mera affermazione, ma anche una valutazione delle sue conseguenze, effetti o altro).--Moroboshi scrivimi 07:55, 19 mag 2017 (CEST)
Mah, io chi fa orecchie da mercante o si mette, a bella posta, a discettare di lana caprina fingendo di non capire il punto di una discussione non riesco a tollerarlo. ALLORA:
  • 1° FATTO): il mio contributo è stato rollbackato dall'amico Gac nonostante avessimo avuto un contatto sia sulla sua discussione utente sia in un'altra discussione; DUNQUE LUI STESSO NON ha minimamente MOTIVATO in discussione il suo RB con rimozione del mio link; non è nel sommario delle modifiche, nulla di nulla. Ovvero è stato rimosso (ahi ahi, poi viene a agitare sentenziosamente il ditino contro di me però) senza consenso di nessuno, se non il suo. Perciò è inutile atteggiarsi a pedanti sapientini e dire "Eh ma il consenso... :)", perché detto consenso non è stato raggiunto tramite discussione né da me che ho inserito il link (e va bene), né da chi lo ha rimosso (e allora va male, no?). Ovvio, io non posso (cit.) inserire il link mea sponte e da solo, lui però in analoghe condizioni può rimuoverlo. Commovente, davvero.
Peraltro. Esiste una libertà di stampa, senz'altro; ma quella da te invocata in negativo è reale, Gac? La tua invocata libertà di stampa sta nel rimuovere un'informazione che non ti va giù?
  • 2° FATTO): Davvero, Moroboshi? Allora invito te (in maniera cortese e sincera, non è un invito parodistico) a cercare i link che dicano "Pippo ha detto... e in conseguenza di ciò...", perché sappiamo entrambi benissimo che tale analisi spassionata non fa più parte della stampa mainstream del nostro Paese :) Davvero credi che la Repubblica e Rai News 24 siano interessati a produrre l'articolo di cui parli? Se esiste, ti pregherei di mostrarmelo.
Ancora: a me non sembra minimamente "irrilevante" che il PDCDM abbia, in maniera reiterata, nell'arco dell'intero suo mandato, promesso di abbandonare definitivamente la politica in caso di respingimento delle sue riforme, e poi si sia rimangiato il tutto. Boh, a me sembra davvero uno scherzo di pessimo gusto che qualcuno possa davvero pensare ciò in buona fede. Al di là di qualunque colore politico, sul serio: sono stati scritti fiumi d'inchiostro su Berlusconi, su suoi singoli commenti, e sulle corna, e sul kapò, e sulla c*lona, su cosa diceva, faceva, pensava (^^); eppure... No, non si può allegare all'articolo su M.R. il link si in cui si elencano le sue ripetute promesse di permanente abbandono della politica in caso della sconfitta del referendum costituzionale. Ricevuto. Seems legit.
--Piergiovangaetanleonida (msg) 00:31, 23 mag 2017 (CEST)
Comunque ho consultato l'articolo su Maria Elena Boschi e il link analogo che c'è da tempo allegato è questo:
Tutti quelli che: "Quando Boschi disse: Se vince il No al referendum lascio la politica. E Twitter si scatena"
Sinceramente, nella mia profonda ignoranza, non riesco a vedere differenze sostanziali tra questo articolo e quello analogo da me inserito per M.R. Ma va be', desisto. Consiglio anche a voi di organizzare libere elezioni e raggiungere il consenso, dietro usci serrati e tra quattro gatti, e poi sbandierare il risultato come democratico. Mi sembra sia già la regola, per alcuni :) --Piergiovangaetanleonida (msg) 00:45, 23 mag 2017 (CEST)

Stipendi[modifica wikitesto]

Sposto qui testo eliminato dalla voce in quanto non pertinente e non enciclopedico (e, aggiungerei, anche vagamente polemico). --Castel (msg) 22:01, 01 ott 2017 (CEST)

Da sindaco, nel 2012, ha guadagnato 145.272 euro mentre da Presidente del Consiglio percepisce 114.796,68 euro.[1][2]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Matteo Renzi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:54, 11 ott 2017 (CEST)

Ritiro dalla politica[modifica wikitesto]

Ieri sera, in diretta TV (La7), il Nostro ha commentato i motivi per cui si è rimangiata la promessa di ritirarsi per sempre dalla politica in caso di fallimento al referendum. Fatto stra-noto e stra-pubblicato. Da tutti tranne che da questa "libera" enciclopedia. Vergogna, peggio del KGB. --95.245.95.124 (msg) 21:51, 8 nov 2017 (CET)

  1. ^ Tutti i redditi dei ministri, scopri chi è il più ricco e chi è il più povero, su www.liberoquotidiano.it. URL consultato il 13 giugno 2016.
  2. ^ Quanto guadagnano i ministri, su Corriere della Sera. URL consultato il 13 giugno 2016.