Discussione:Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Coat of arms of Calabria.svg Calabria
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2016).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
A La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2016

Archivio[modifica wikitesto]

Simeri[modifica wikitesto]

Ciao siamo delle ragazze che abitiamo in un piccolo paesino della calabria, chiamato Simeri, abbiamo visitato il vostro sito andando alla ricerca delle diverse storie su S. Sebastiano, e ci siamo accorte che l'unico paese a non essere citato è proprio il nostro. Vi abbiamo scritto per farvi sapere che il Protettore del nostro piccolo paese è proprio S. Sebastiano, se vorrete saperne di più veniteci a trovare, il 26 luglio giorno in cui vi è la ricorrenza delle nostra festa patronale. Un saluto Laura e co.

Scolacium[modifica wikitesto]

Credo che se qualcuno avesse da ridire sulla definizione "Situato in località Roccelletta di Borgia, confinante col quartiere lido del comune di Catanzaro" evidentemente è un campanilista. Invito quindi tutti a non continuare a cancellare l'informazione "confinante col comune di Catanzaro" in quanto è una verità assoluta nonchè un'informazione preziosa per chi volesse visitarlo(non credo che tutti conoscano dove si trovi Roccelletta di Borgia senza dare l'indicazione della adiacenza al comune di Catanzaro).

Il lungomare è di Catanzaro e non di Catanzaro Lido!! Basta Edit War ![modifica wikitesto]

Sono giorni che un tizio non loggato(ma la cui provenienza geografica è chiaramente evidente) continua a cambiare la dicitura alla foto "Catanzaro - Lungomare" a "Catanzaro Lido - Lungomare". Ribadisco a questo individuo e già che ci sono a TUTTI che Catanzaro Lido NON è un comune a sè stante ma un QUARTIERE della città di Catanzaro. Indi per cui quello E', che piaccia oppure no, il Lungomare di Catanzaro e basta. Speriamo di aver chiuso qui questa inutile discussione e che la si smetta di editare continuamente, evidentemente brucia che non solo Reggio sia sul mare? --Emanuele1982 (msg) 10:07, 30 giu 2009 (CEST)

C'è questo strano accanimento, posso capire utenti anonimi, ma addirittura amministratori che cancellano voci complete di citazioni. Tu non sai cosa è successo a me ed altri utenti... --Grandecz (msg) 11:01, 30 giu 2009 (CEST)

Catanzaro Lido è una frazione di Catanzaro.Catazaro non ha lungomare visto che si trova in montagna.

Pure su google maps c'è scritto CATANZARO LIDO.

ok, allora ammettiamo che dei turisti inglesi arrivino a catanzaro città, e dopo aver visitato la città decidano di andare a fare una passeggiata in spiaggia...possono arrivare dal corso principale di catanzaro al lungomare a piedi senza dover fare una maratona sotto il sole? ormai le balle non se le beve più nessuno, c è google maps , basta vedere lì. catanzaro non sta sul mare, così come roma non sta sul mare, anche se ha ostia che è un suo quartiere, ma nessuno si sognerebbe di scrivere sotto una foto del lungomare di ostia " LUNGOMARE DI ROMA ". perciò cerchiamo di dire cose vere, e non cose ambigue, altrimenti wikipedia perde la sua utilità e diventa solo una brochure turistica della proloco.

C'è anche un sito internet dove gli abitanti di Marina di Catanzaro o Catanzaro Lido, si decidessero, avanzano la proposta di diventare comune a sè,

http://www.marinadicatanzaro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=1

non si direbbe che i 2 comuni siano tanto integrati...62.98.173.40


Mi dispiace dirtelo caro anonimo che non ti firmi ma sei parecchio ignorante in geografia visto che hai appena parlato di "2 comuni" che sarebbero Catanzaro e Catanzaro Lido....vai a ripassare la geografia, ciao ciao --Emanuele1982 (msg) 18:42, 19 mar 2010 (CET)


beh in effetti catanzaro e marina di catanzaro viste da google earth sono 2 cose ben distaccate, ma a quanto pare in calabria molti paesi di montagna hanno una proiezione sul litorale, per ovvi motivi logistici, tipo ferrovie strade etc. basta vedere in calabria: sellia e sellia marina, cropani e cropani marina, san sostene e san sostene marina... mi sembra che anche nel caso di catanzaro siamo davanti ad un caso del genere. però il sito per l'indipendenza della marina di catanzaro in effetti sostiene questo, che sono 2 realtà distanti, anche se solo una decina di km. del resto anche siano e gagliano sono chiaramente staccati da catanzaro, però fanno parte dello stesso comune. ( Nicola da Taranto 19 marzo 2010 )62.98.173.40

Da quando catanzaro è una città di mare? Come ce l'hanno portata sul mare, con lo slittamento delle montagne su cui sorge?62.98.173.40

Caro Nicola da Taranto, benevolmente ti invito non fare paragoni impropri !! Sellia e Sellia Marina sono 2 COMUNI SEPARATI !! Sellia Marina è sul mare, Sellia superiore.....no! Cropani Marina è invece solo una frazione del comune di Cropani che, dunque, è sul mare. Poi possiamo dire che il centro storico non è sul mare, ma sicuramente Cropani si affaccia sul mare! Stesso discorso per Catanzaro, il cui centro storico è certamente sui 3 colli ma la città si affaccia sul mare. --Emanuele1982 (msg) 10:13, 20 mar 2010 (CET)

Mi sembra ci sia un problema di comunicazione tra di voi, nel senso: Nicola riporta giustamente che Catanzaro Lido dal punto di vista geografico è un agglomerato urbano a sè, Emanuele che sottolinea che comunque Catanzaro Lido fa parte amministrativamente di Catanzaro. Precisato questo dire che Catanzaro stia sul mare è una falsità, perchè come qualcuno dice sopra anche Ostia è un quartiere di Roma, ma nessuno si sogna di dire che Roma è una città sul/di mare.

Non si può paragonare Ostia che dista oltre 25 km dal centro di Roma in Linea d'aria e Catanzaro Lido che dista dal centro storico quasi 8 Km. E'un paragone improprio. Tantissimi amici e parenti per farvi un esempio abitano nel quartiere Lido e credetemi che sono tutti Catanzaresi(nel senso letterale di "abitanti del comune di Catanzaro") al 100 % come me che abito al centro. Cosi come quelli di Sala, di Santa Maria, di Germaneto ecc... Spero di non dover tornare più sull'argomento.--Emanuele1982 (msg) 11:50, 21 mar 2010 (CET)


mah...dire che catanzaro ha un lungomare ( casomai lungomare di catanzaro lido ) mi sembra una sciocchezza, così come dire che vibo valentia ha il lungomare ( lungomare di vibo marina )... diciamo piuttosto che il territorio comunale comprende la zona costiera, mi sembra più corretto, anche perchè c'è anche un referendum in corso a opera degli abitanti di marina di catanzaro( fonte quotidiano di calabria di oggi 3 giugno 2010 ) che vuole la separazione amministrativa tra il centro costiero e catanzaro. oltretutto anche guardando streetview su google, appare molto chiaramente che catanzaro è collegata alla Marina con una strada sicuramente non urbana che passa in mezzo a aperte campagne, quindi la tanto ostentata continuità territoriale urbana non esiste se non nella fantasia megalomane dei catanzaresi. ricordiamo inoltre che catanzaro ( quella sulle 3 montagne ) senza Marina di catanzaro arriva a contare meno di 65000 abitanti, il che la porterebbe come popolazione inesorabilmente dietro lamezia e cosenza e forse anche crotone. magari questa appropriazione indebita di lungomare è alla base delle controversie tra catanzaro e marina?( distanti ricordiamo 8 km una dall'altra ). utente 3 giugno 2010

Caro utente hai detto solo un mucchio di fesserie, alle quali non replico perchè ho già risposto sopra. --Emanuele1982 (msg) 13:58, 5 giu 2010 (CEST)

E' sempre bene tenere a mente che se il territorio di un comune dispone del litorale non vuol dire per forza che quella sia una "città di mare" o una città "sul mare", perchè bisogna guardare anche alla storia e soprattutto al ruolo del centro storico all'interno del Comune. Ora, io non sono di Catanzaro, ma mi pare di capire che la "vera" Catanzaro sia il suo centro storico, quindi il suo "cuore" , il posto attorno cui gravita la vita di tutta la città in generale è posto nell'immediato entroterra, seppure a pochi chilometri dal mare. Catanzaro però non mi pare per questo una città di mare. Il fatto che disponga di un accesso al mare e che abbia una frazione sulla costa dotata di un porto rileva certo a fini turistici ed economici e capisco che generi orgoglio, ma se la vita dei Catanzaresi si identifica con il centro storico si può parlare di una città con sbocco al mare, ma non di una città SUL mare, o DI mare. Perchè non bisogna confondere la circoscrizione amministrativa di un Comune con i suoi nuclei abitati, e una frazione NON E' l'anima di una città. Diversamente avrebbe senso se il centro storico fosse ridotto ad un piccolo sobborgo spopolato e svuotato da ogni importanza o servizio, ma non mi sembra questo il caso. Per dire, Reggio è una città di mare (non sono nemmeno di Reggio, che non mi diate del campanilista), Messina è una città di mare, Salerno, Taranto, Savona, Ancona sono poste tutte sul mare, il loro centro è bagnato direttamente dal mare e vivono del porto perchè il mare è il loro cuore... Ma Catanzaro perdonate non ha questo legame intenso con il mare, è molto più simile a Cosenza piuttosto che ad una città che il mare ce l'ha "dentro" come appunto una Messina, o Savona o Reggio... Paolo


Catanzaro ha un lungomare??? Sarebbe forse + corretto scrivere che il comune di Catanzaro comprende anche un quartiere costiero...

'allora, visto che Emanuele82 continua a scrivere menzogne su wikipedia, che dovrebbe essere un'enciclopedia super partes e non un depliant turistico per Catanzaro, il lungomare è sito a Catanzaro Lido di cui esiste anche una voce su Wikipedia, accostare il nome Catanzaro ad un lungomare è una presa in giro per le persone che non sanno le cose come stanno. Basta guardare la foto satellitare su Google Maps per capire che sono 2 realtà separate, da Catanzaro non si può andare a piedi a Catanzaro Lido e viceversa perchè bisogna percorrere delle strade statali che non sono affatto strade urbane ( fonte Google Street VIew ): Catanzaro sta a ben 16 km di strada dalla costa, anche se in linea d'aria sono solo 10 km, quindi se volete essere credibili non permettete a sto tizio di scrivere altre cavolate, come le ha scritte su altre voci, solo per cercare di rendere + appetibile Catanzaro ! Allora o cancellate la voce Catanzaro Lido oppure lasciate la dicitura Catanzaro Lido nella foto del lungomare. Sennò a sto punto anche Ragusa, Vibo Valentia, Agrigento e tante altre cittadine italiane che hanno la Marina a circa 10 km, possono mettere su Wikipedia la foto del mare e etichettarla come LUNGOMARE DI RAGUSA, LUNGOMARE DI AGRIGENTO o LUNGOMARE DI VIBO VALENTIA ! Oppure è come se Mestre, che fa parte del comune di Venezia, nella sua pagina wiki, mettesse foto di piazza San Marco o altro. Vogliamo far passare l'idea che Catanzaro è una città di mare come Taranto, Messina o Salerno? Allora mettete pure che il lungomare è di Catanzaro. Del resto basta vedere la pagina wiki di Catanzaro per leggere bugie su bugie, come quelle che da Catanzaro si vedono le isole Eolie... Io la mia parte l ho fatta adesso fate voi. Poi se le voci di Catanzaro vengono gestite dalla proloco locale, allora è un altro paio di maniche e mi guarderei bene dal consultare + Wikipedia in quanto fonte attendibile. Comunque la Calabria non va avanti anche per tutte queste "balle".



allora utente anonimo la tua prolissa elaborazione di argomentazioni, peraltro già precedentemente smentite, non meritano neanche una risposta. Io te l'ho già data e argomentata, basta che leggi sopra. Non entro neanche in polemica, perchè le tue parole neanche la meritano una polemica. Se vuoi una risposta, guarda sopra. Mi limito solo a sottolineare che la tua tesi muove da un errore di principio: tu metti separatamente Catanzaro e Catanzaro lido, come se fossero due entità, o comuni, ben distinti e separati. Qui sta l'errore. Lido non è che una frazione, un quartiere del comune di Catanzaro, che è suddiviso in altre numerose frazioni, come Santa Maria, Gagliano, Siano, Sala, Germaneto, Pontegrande, Pontepiccolo, Campagnella, Santo Ianni, Cavita, Cava, Giovino e diverse altre. Dunque se per te Catanzaro Lido non è Catanzaro, allora lo stesso principio errato vale per tutti gli altri quartieri come Santa Maria, Gagliano, Siano, Sala, Germaneto e via dicendo. Poi allora mi dici cosa rimarrebbe di Catanzaro...forse solo il centro storico. Ti prego quindi di evitare di fare ulteriori polemiche che si basano unicamente sull'astio(e non capisco perchè) che hai verso questa città. p.s. evidentemente l'unico che fai la guerra di campanile sei tu, io di certo non mi diverto a scrivere cazzate nè su Reggio nè su Cosenza, che rispetto e stimo, insieme con tutti i miei concittadini calabresi. Altrimenti dovremmo cominciare a dire che l'Università della Calabria non è a Cosenza(infatti sta a Rende mentre tutti parlano di Unical=Cosenza) o che Reggio non è altro che un contenitore di comuni lontani distinti e separati. Ma a me non importano questi dati.

--Emanuele1982 (msg) 10:35, 26 set 2010 (CEST)




Speriamo che la proloco di catanzaro ti paghi bene almeno !

ps per dare sazio al tuo innato campanilismo che porta avanti catanzaro a scapito delle 2 uniche e vere città della Calabria: Rende sta a manco 10 km da Cosenza e Reggio senza le frazioni di 100 abitanti sperdute in Aspromonte conta comunque almeno 186mila abitanti, cosa diversa da Catanzaro che senza Catanzaro Lido ne conterebbe manco 60mila, comunque contento tu e tutto il tuo misero campanile da paese, contenti tutti ! E sia, W il LUNGOMARE DI CATANZARO NOTA CITTA' DI MARE ! Ah, comunque, la gente non è cretina, eh...

Comunque le cavolate che scrivete su Catanzaro non è che vi fanno proprio un gran favore a livello di immagine...visto che Catanzaro a livello nazionale e anche regionale, se non addirittura provinciale, non se la fila nessuno... Divertiti pure a suonare la campana del tuo piccolo campanile di paese che però purtroppo per te sta su 3 cucuzzoli di montagna e non sul mare... ( da qui il nome di "città dei 3 colli " vedi wikipedia ... ) ( ah, dimenticavo...chiediti anche perchè sia Lamezia che Catanzaro Lido vogliono diventare rispettivamente provincia e comune e non aver + niente a che fare con la vera Catanzaro ....)

non ti rispondo più, non voglio più fare una inutile polemica con te. Rimani delle tue idee che nessuno te le tocca. ciao e buona giornata. --Emanuele1982 (msg) 12:18, 26 set 2010 (CEST)


...ovvio quando non ci sono + argomenti... Buona vasca sul FAMOSO LUNGOMARE DI CATANZARO a te.


Interessante notare che tutte le voci Wikipedia riguardanti catanzaro sono bloccate con il lucchetto...


Catanzaro + Catanzaro Lido = 93.000 abitanti. Catanzaro Lido = 27.000 abitanti. Distanza Catanzaro - Catanzaro Lido = 16 km . Quindi 2 entità separate. Catanzaro sulle montagne, Catanzaro Lido sul mare. Catanzaro senza Lido avrebbe 66.000 abitanti, meno di Lamezia, meno di Cosenza, poco + di Crotone. In poche parole: Catanzaro Lido fa comodo per poter dire che Catanzaro ha un lungomare ( quindi per non essere da meno a Reggio ), e per avere un numero di abitanti tale da non essere sotto Lamezia e Cosenza .

Invito[modifica wikitesto]

Inviterei alla calma tutti i contributori, che, soprattutto nei "commenti" alle modifiche (che rimangono nei log), sono espressamente invitati ad evitare toni troppo accesi. Grazie della comprensione, Veneziano- dai, parliamone! 18:38, 30 giu 2009 (CEST)


per quanto mi riguarda chiedo scusa per i toni accesi, ma purtroppo a volte ti viene spontaneo quando ti accorgi che per alcuni Wikipedia piuttosto che un'enciclopedia è una zona franca in cui sfogare il campanilismo represso...come l'ostinazione a scrivere lungomare di Catanzaro Lido e non di Catanzaro.... Comunque niente più toni accesi. --Emanuele1982 (msg) 18:51, 30 giu 2009 (CEST)

Calma ragazzi la maggior parte di queste modifiche campanilistiche vengono fatte da utenti anonimi.--3V (msg) 20:28, 30 giu 2009 (CEST)

Consiglio regionale[modifica wikitesto]

Era stato detto di non modificare che il Consiglio regionale si riunisce a Reggio Calabria. Chi lo modifica fa i soliti discorsi di campanile.


Ti rispondo subito:

Questa è la versione più corretta:

La presidenza della Regione e la Giunta Regionale hanno sede a Catanzaro mentre la sede del Consiglio Regionale è a Reggio Calabria.


Tu proponi: Il Consiglio Regionale ha sede a Reggio Calabria e basta.

Ora dico:quale versione è la più completa?.

Reggini, perchè non vi sta bene? Percaso questa frase contiene qualche non verità? O quando leggete la parola "Catanzaro" vi viene l'orticaria? Evitate voi polemiche di campanile--Emanuele1982 (msg) 14:24, 1 lug 2009 (CEST)


Guarda la polemica di campanile la stai facendo tu...poi la dicitura il Consiglio regionale si riunisce a Reggio Calabria c'è tanti mesi perchè non la digerisci...poi non si dice mica il falso è cosi' il Consiglio regionale si riunisce a Reggio Calabria.


Allora dimmi per quale motivo non ti sta bene questa frase: La presidenza della Regione e la Giunta Regionale hanno sede a Catanzaro mentre la sede del Consiglio Regionale è a Reggio Calabria.

Mi dispiace ma io non sto mica TOGLIENDO un'informazione. FACCIO SOLTANTO UN MIGLIORAMENTO DANDO UN'INFORMAZIONE PIU' COMPLETA. E questa cosa deve andare avanti perchè è il clasico esempio di quanto campanile ci sia su Wikipedia.

Percaso voglio togliere la frase "Il consiglio regionale si tiene a Reggio Cslabria"? NO. Tu spiegami perchè non vuoi CHE NELL'INCIPIT vi sia anche IL RESTO DELL'INFORMAZIONE e cioè che LA PRESIDENZA E LA GIUNTA HANNO SEDE A CATANZARO.

Evita di fare polemica quando QUI NESSUNO TI STA TOGLIENDO NIENTE.--Emanuele1982 (msg) 16:28, 1 lug 2009 (CEST)

t

Catanzaro sede della Presidenza e della Giunta Regionale[modifica wikitesto]

Come i Reggini esigono che nell'incipit vi sia citato che Reggio è sede del Consiglio Regionale, così anche Catanzaro, sede della Presidenza e della Giunta.

Invito dunque, onde evitare un'altra edit War, di accettare questa dicitura SENZA POLEMICHE, perchè qui nessuno toglie niente a nessuno:

"Il capoluogo è Catanzaro, dove hanno sede la Presidenza della Regione e la Giunta Regionale.Il Consiglio regionale invece si riunisce a Reggio Calabria."

Se avete qualcosa da ridire su questo sappiate che qui non si transige perchè è la sacrosanta verità. --Emanuele1982 (msg) 16:32, 1 lug 2009 (CEST)

Questo solo CAMPANILISMO.


Non direi, faccio campanilismo se non voglio che si scriva che il consiglio regionale è a reggio cal. Ma visto che io a differenza vostra, lo voglio citare e voglio compleatare l'informazione, non faccio campanilismo.

Se tu non vuoi che si scriva che a Catanzaro ha sede la Presidenza e la Giunta, quello è campanilismo.--Emanuele1982 (msg) 18:24, 1 lug 2009 (CEST)

E' implicito se il consiglio è a Reggio il resto deve essere per forza a Catanzaro visto che è capoluogo.

E' vero non serve specificarlo è scontato! --93.64.208.9 (msg) 16:51, 2 lug 2009 (CEST)


Purtroppo a Catanzaro sono complessati... hanno bloccato pure la pagina.

Domanda chi l'ha bloccata prima di dire fesserie. --Emanuele1982 (msg) 17:50, 2 lug 2009 (CEST) Le fesserie le dici solo tu !!!

Ah sti complessi d'inferiorità che non si risolvono mai ... 62.98.173.40

Cosenza sede RAI regionale e dell'Unical[modifica wikitesto]

Non ho provato mai ad addentrarmi nella giungla di questa pagina visto che la fa da padrone il campanilismo esasperato e ho sempre preferito continuare a curare con ottimi risultati (lo dicono gli altri) da 2 anni a questa parte la pagina sulla mia Cosenza. Ora però nel dare un occhiata a questa pagina e nel constatare che Cosenza, l'Atene della Calabria e senza dubbio la capitale culturale ed economica della regione (dati alla mano) sia menzionata poco e superficialmente, ho iniziato con l'inserire che Cosenza pur non essendo capoluogo è sede RAI regionale ed è sede della prima (doveva restare anche l'unica) università regionale, tra le prime in Italia. E' stato perfino tralasciato parlando dei Bruzi in Calabria che la loro capitale fosse Cosenza....--Lupo silano 1914 (msg) 16:24, 22 ago 2009 (CEST)

Capitale de chè? --87.7.116.45 (msg) 01:00, 26 ago 2009 (CEST)

Capitale dei bruzi,vai a studiare un pò di storia...Vai a guardarti i redditi medio-pro capite ultimo anno, e studia un pò in generale che ti fa bene--Lupo silano 1914 (msg) 19:10, 26 ago 2009 (CEST)

I redditi indicano come capoluogo calabrese con il reddito procapite più alto Catanzaro, sia singolarmente e ancora di più in termini di reddito familiare. Questi sono ufficiali e più recenti. I bruzi non avevano alcuna capitale, non esistevano istituzioni perchè si parla di popolazioni di 3000 anni fa. Posso capire la rivalità Catanzaro - Reggio, ma Cosenza non c'entra niente.--87.7.116.45 (msg) 21:32, 26 ago 2009 (CEST)

Non fare il professore con me, i redditi li ho postati io nella pagina su Cosenza, Rende e Castrolibero che sono a 100 metri da Cosenza e tra massimo dieci anni faranno parte del comune unico di Cosenza anche perchè di fatto sono 2 quartieri di Cosenza ormai, abitati all' 80% da cosentini hanno i redditi più alti della regione...Sui bruzi stai dicendo delle grosse inesattezze....Cosenza non c'entra niente con Catanzaro e Reggio, è verissimo, perchè è nettamente di un altro pianeta--Lupo silano 1914 (msg) 23:59, 26 ago 2009 (CEST)

Cosenza-Rende sono sicuramente una delle migliori realtà calabresi in senso urbanistico, ma in termini di città in senso stretto e di ruolo istituzionale non può competere con Catanzaro e Reggio, inoltre ho notato che molte tue citazioni sono relativa ad articoli di giornale della stampa locale quindi non obiettive ed enciclopediche visto che in tutte le altre voci di wikipedia non le fanno inserire. --87.7.116.45 (msg) 08:52, 27 ago 2009 (CEST)

In termini di città in senso stretto???!!!??? Una sola citazione è frutto di un intervista ad un professore universitario e me l'hanno concessa, tutte le altre citazioni sono validissime --Lupo silano 1914 (msg) 13:11, 5 set 2009 (CEST)

Toponimo[modifica wikitesto]

Ho eliminato dalla sezione "Toponimo" la seguente frase <<Secondo un'etimologia popolare che non gode di consenso presso i linguisti, Calabria deriverebbe dal greco καλὸν βρύω (kalòn brýō) ovvero "faccio sorgere il bene", per la fertilità del territorio, e può considerarsi un sinonimo del nome Ausonia che designava la Calabria meridionale al tempo delle genti italiche[senza fonte], che deriva dalla radice *aus-, "corso d'acqua",[1] ma popolarmente da auxo-abundo[senza fonte]. Infatti ancora oggi tutta la zona costiera (sempre contesa nella storia), è ricca di vasti oliveti, agrumeti e frutteti con produzioni tipiche, quali il bergamotto ed il cedro, e sempre abbondante è stata la produzione di ortaggi e di frutta, che oggi vengono abbondantemente esportati.>> in quanto in forte contrasto con il fatto che il termine "Calabria" in origine non designava l'attuale territorio, ma la penisola salentina in Puglia, ed è passato ad indicare l'attuale penisola calabrese (prima definita "Bruzio") solo per i motivi politici spiegati nell'articolo. Pertanto se il nome "Calabria" derivasse dalle caratteristiche del territorio di origine, ogni riferimento a queste andrebbe riferito al Salento, e non all'attuale territorio della Calabria. Paolo

  1. ^ Nomi d'Italia, Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2009, p. 34.

Gallery[modifica wikitesto]

Trovo che ci siano troppe immagini in rapporto al testo, c'è anzi una sezione dedicata! Esiste già un link a questa pagina. Penso valga la pena semmai ottimizzare la categorizzazione su Commons, facilitando così l'accessibilità alle immagini. Prima di metterci mano volevo però un parere di chi segue la voce. Grazie! --Pequod76(talk) 03:29, 17 set 2010 (CEST)

Completamente d'accordo con Pequod. Direi di tagliarne "qualcuna", visto che wikipedia non è un contenitore di immagini o file multimediali. Sarei per lasciare quelle più belle/rappresentative integrandole esclusivamente nel corpo voce. Per le altre c'è il collegamento a commons. Dome era Cirimbillo A disposizione! 03:07, 17 nov 2010 (CET)
IMO serve una ristrutturazione complessiva della pagina. Perché non metterla al vaglio? Sulle foto gioca un ruolo primario il campanilismo (diciamocela tutta...se ci sono 3 foto di 3 chiese di Serra San Bruno il dubbio mi viene!) e molte sono le mancanze (scavi di Sibari, Cattedrale di Gerace, località costiere varie come Soverato o Diamante... di queste non c'è traccia di foto!) più degli eccessi. --Beppeveltri (msg) 10:19, 17 nov 2010 (CET)

Incipit[modifica wikitesto]

L'Abruzzo è una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale[3]. Suo capoluogo è L'Aquila. Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale, tradizione, storia, dialetto, cultura ed economia legano l'Abruzzo all'Italia meridionale[4].

Qui non mi pare che nell'incipit ci hanno messo che "la Giunta regionale si riunisce anche a Pescara, dove hanno sede metà degli assessorati regionali. Giustamente è inserito solo nel paragrafo "Politica". Si prega pertanto di lasciare l'attuale incipit, poi nella nostra voce "Politica" si potrà ben spiegare che il Consiglio Regionale si riunisce a Reggio Calabria, dopo le concessioni a seguito dei moti violenti di Reggio.--Emanuele1982 (msg) 10:08, 8 mag 2011 (CEST)


Emanuele1982 sei ritornato alla carica...non ti rassegni.Il consiglio regionale ha sede nella città piu' grande della calabria.Questa frase "Il Consiglio ha sede Reggio Calabria" poco tempo fa' avevi gia' tentanto di cancellarla. Si prega pertanto di lasciare l' incipit che c' era prima. Gio

Vi invito a leggere quanto scritto qui. Non ho intenzione di proteggere la voce, questo vuol dire che se continuate con l'edit war bloccherò voi, anche perché sta disputa vedo che va avanti da un pezzo. Direi che è il caso di trovare una volta per tutte una versione condivisa. Dome era Cirimbillo A disposizione! 20:21, 10 mag 2011 (CEST)


Io ho già ampiamente discusso e argomentato. Poi c'è qualcuno che deve fare polemica a tutti i costi. Basta che si guardi gli incipit di tutte le altre 19 regioni. Visto che giustifichi il fatto che Reggio è la città più popolosa, vai a guardare l'incipit della Regione Abruzzo, dove il capoluogo è l'Aquila mentre la città più popolosa è Pescara. Nell'incipit questo naturalmente non c'è. Insomma ti sto dando dati di fatto. Se poi dobbiamo continuare a fare un braccio di ferro io lo ritengo inutile. Ma la voce Calabria deve adeguarsi allo stile di tutte le altre regioni. Non possiamo non adeguarci. Ciao --Emanuele1982 (msg) 20:28, 10 mag 2011 (CEST)



Voglio altri pareri per risolvere la disputa...sono convinto che è solo l' utente Emanuele1982 che è favorevole a cancellare questa frase "Il Consiglio ha sede Reggio Calabria". In questa frase si dice solo la verità. Chiedo pertanto che sia ripristinato l' incipit modificato dall' utente Emanuele1982 . Gio

Caro Gio ma guarda che io non voglio che venga cancellata quella frase, sto cercando solo di spiegarti i motivi per i quali non va nell'incipit. L'incipit vuole solo le seguenti indicazioni: - La Regione "X" è una regione dell'Italia SETTENTRIONALE-CENTRALE- MERIDIONALE con capoluogo ....... Confina con ..... a nord .... a sud... a est... a ovest... ed è bagnata da.... FINE INCIPIT.

Il "Consiglio Regionale si riunisce a Reggio Calabria" è una cosa molto importante e nessuno lo nega. Ma deve essere CONTESTUALIZZATO nel suo paragrafo (Politica). Se inserissimo all'inizio tutte le informazioni che riteniamo importanti, non si chiamerebbe più INCIPIT. Infine ti invito a guardare gli incipit delle altre 19 regioni, forse capiresti di più quello che sto dicendo. Ciao (e comunque non ti arrabbiare, stiamo discutendo in tranquillità!) --Emanuele1982 (msg) 15:00, 11 mag 2011 (CEST)


Appunto la Calabria ha una situzione degli organi della regione diversa dalle altre 19 regioni , cioè il consiglio si trova Reggio e quindi va riportato nell' incipit. Gio

Gio(Giovanni?) perdonami ma in Abruzzo addirittura a Pescara si tengono sedute del Consiglio e perfino della Giunta, ed addirittura molti degli assessorati sono ubicati SOLAMENTE a Pescara !! Eppure mica lo indicano nell'incipit. Il Capoluogo è l'Aquila e basta.. Cioè vivaddio è una cosa importante, ma è POLITICAMENTE importante ed è giusto che lo si riporti nel suo paragrafo, appunto POLITICA !! Se tu prendi una qualunque enciclopedia, alla voce Calabria, non troverai mai nell'incipit la frase che "il Consiglio Regionale si riunisce a Reggio". La troverai, giustamente, nel paragrafo che parla della Politica. Altrimenti ce ne sarebbero di altre cose importanti da inserire nell'incipit !! Ti auguro una buona serata e se vuoi rispondimi anche sulla mia posta personale. Ciao --Emanuele1982 (msg) 18:42, 11 mag 2011 (CEST)

Dopo mesi di pausa ritorno a scivere su WP: che bello! Ho notato che questa voce è stata profondamente modificata e mio malgrado non posso che constatare che la voce risenta eccessivamente di influenze reggine (soprattutto per quando rigurda l'apparato fotografico). Mi sembra che ci siano i presupposti per chiedere un riequilibrio della voce sia a Dome che ad altri utenti. Le proposte avanzate da Emanuele 1982 sono più che ragionevoli ed evidenziano ciò che io ho detto. La Calabria non è solo Reggio. --Beppeveltri se mi vuoi contattare... 17:01, 6 lug 2011 (CEST)

Caro Beppeveltri non posso che condividere la tua idea. Io direi che per prima cosa potremmo iniziare a individuare i paragrafi che più risentono di una impronta "campanilistica", per poi cominciare a dare loro una impronta più equa e condivisibile. Chiedo a tutti gli utenti di buona volontà di darci una mano !! --Emanuele1982 (msg) 09:41, 7 lug 2011 (CEST)

Per me l'incipit va benissimo così come è adesso. La cosa che mi frega (la sola) è che non ci siano più altre edit war. Dome era Cirimbillo A disposizione! 11:34, 7 lug 2011 (CEST)
La voce nell'ultimo anno è stata ridotta in molte sue parti. Come primo impegno ci sarebbe da prendere in riferimento una voce di Regione ben fatta ed equilibrata, e conformarla su quello standard. --Beppeveltri se mi vuoi contattare... 11:41, 8 lug 2011 (CEST)

Si l'incipit adesso è perfetto. Per il resto della voce, Beppe, hai qualche proposta di esempio di altra regione al quale poter guardare?--Emanuele1982 (msg) 12:46, 8 lug 2011 (CEST)

Considerazioni basate sulla realtà sui confini regionali[modifica wikitesto]

Sentite, tre kilometri non sono un mare, sono uno Stretto; un mare è una vasta distesa d'acqua. Una distanza di tre kilometri si può percorrere benissimo a piedi, non rappresentano un vero e proprio "isolamento" dal resto del paese. Non per niente è chiamato "Stretto". Detto questo purtroppo non mi resta altra scelta che andare a farvi benedire, primo perchè non lasciate che si possa modificare aggiungendo qualcosa al documento o all'intera enciclopedia, secondo perchè non avete rispetto per questa regione volta ad escluderla ed a differenziarla dal resto del paese, offendendo nel contempo l'Unità Nazionale di cui la Calabria e Sicilia ne fanno parte insieme. Se vai in provincia di RC noterai che esiste un'altra provincia più avanti, ed è la provincia di ME, dunque le due regioni sono limitrofe ed anche se sono quasi unite ("quasi" per via mancanza di un ponte tutt'ora), non significa che dobbiamo paragonare la Sicilia alla stessa stregua delle vere e proprie isole che sono lontane dal continente. Lo Stretto collega due mari Ionio e Tirreno, ma non è un mare vero e proprio in sè. Se è sufficiente questo dato per generare una forma di disunione nazionale o come la avete intesa voi appunto "discriminazione", non mi resta che invitarvi a provare un po di vergogna per come nella realtà dei fatti vogliate seguire la vostra linea di pensiero. Io personalmente mi sono già stancato, non concludo nulla, nessuna modifica libera è possibile quì. Quell'invito a rispettare l'Unità era il mio secondo ed ultimo tentativo. Mo basta ci voglio rinunciare. Guardate pure la cartina satellitare della Calabria, perchè non si può evitare di notare la presenza di un'altra regione limitrofa a sud-ovest, e quella è appunto la Sicilia. E reciprocamente guardando la cartina satellitare e geografica della Sicilia non si può escludere a priori l'esistenza di un'altra regione che viene prima di essa, la Calabria. Non sono sufficienti tre km di canale per dire che confina "con niente". Fateci caso almeno una buona volta.

Volete la prova del nove ? Tracciate un cerchio ellittico (oppure un cerchio perfetto) intorno alla Sicilia raffigurata in cartina e capirete che è impossibile non incluidere anche la provincia di Reggio Calabria appartenete alla regione vicina. E' questo il sud, l'ex-regno di Napoli Borbonico prima dell'Unità D'Italia. Se io avessi detto un'altra regione anzichè la Calabria, e non vedo perchè dovrei farlo poi, avevate pieno diritto a correggerlo. Come invece avete agito non è giusto. Mi dispiace. Addio ! 93.65.249.27 (msg) 01:33, 9 ago 2011 (CEST)

Ma lei ci è o ci fa? Parla di un confine terrestre INESISTENTE, nessuno qui vuole discriminare la Sicilia (ci mancherebbe, dato che sono Siciliano!) né tantomeno attentare all'Unità d'Italia affermando che un'isola non confina con la terraferma! Ma che razza di discorsi sono? Tre chilometri o 300 metri sono più che sufficienti per distinguere un'isola! Quindi si risparmi i vaneggiamenti sui presunti complotti anti-Unitari di Wikipedia e le sue allucinate spiegazioni di Geografia da scuola elementare, perché tanto nessuno la prenderà sul serio, soprattutto dopo averci mandati così educatamente a quel paese. Buonanotte. -- Von Vikken (msg) 03:31, 9 ago 2011 (CEST)

Incipit?[modifica wikitesto]

Qualcuno aveva rimosso l'incipit, un IP anonimo, senza discussione. Reputandolo un vandalismo, ho rollbackato. Sono un utente disconnesso, AsprusT26, che non ha voglia di fare login. ._. --82.52.127.141 (msg) 23:13, 23 mar 2012 (CET)

titolo ... enciclopedico[modifica wikitesto]

Sono un utente disconnesso. Ma... il titolo "Geografia da Calabria (by Naples)"... mi sembra un pelino poco enciclopedicoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 212.171.197.31 (discussioni · contributi) 10:17, 27 mar 2012‎.

Giusto un po'. Corretto.GJo ↜↝ Parlami 10:57, 27 mar 2012 (CEST)

Lingue[modifica wikitesto]

Scusate, non ho capito una cosa: perché non andava bene la mia modifica apportata alla sezione 'Lingue' del template? È vero che in Calabria si parlano siciliano e napoletano... --Smb16 (msg) 21:21, 24 lug 2015 (CEST)

Musei?[modifica wikitesto]

Dove si può inserire nella voce la seguente frase? -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 02:12, 9 gen 2016 (CET)

:Museo diocesano e del Codex di Rossano contenente il Codex Purpureus Rossanensis, patrimonio Unesco 2015.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Calabria. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:00, 12 nov 2017 (CET)