Discussione:Bergamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Lombardia-Stemma.svgLombardia
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: le fonti restano migliorabili
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011

A me sembra tratto da qualche opuscolo turistico ma non ho dati oggettivi per affermarlo. Che ne pensate?

Sbisolo 09:43, Feb 22, 2004 (UTC)

Ripiglio questa nota di Sbisolo, per segnalare che pagine come questa - da rivedere probabilmente, da controllare anche, da wikificare sicuramente - ve ne sono altre in wikipedia e sono state elencate da Utente:Leonard Vertighel qui - Twice25 21:40, Giu 18, 2004 (UTC)

Ho appena aggiunto una foto che ho scattato qualche anno fa quando passai per Bergamo per lavoro. Solo che l'articolo parla solo di Bergamo alta, mentre la foto l'ho fatta a Bergamo bassa (si dice così, "bassa"?). Sembra "fuori tema"?

Lucius 15:56, Ago 6, 2004 (UTC)

In quanto nato nella città in questione, mi sono permesso di togliere qualche aggettivo di troppo ("gioiello medievale" passi una volta, ma due...), anche per onorare il "punto di vista neutrale". Sempre stub rimane, ma spero di avere modo di lavorarci sopra un po'. Ahimé le mie competenze umanistiche sono un po' scarsine... Per Lucius: sì, si dice "Bergamo bassa", mentre "la bassa" si riferisce alla parte pianeggiante della provincia, a sud della città.

--Paginazero 20:10, Ago 30, 2004 (UTC)

Superficie[modifica wikitesto]

Un utente anonimo ha modificato la superficie da 39 a 80 Km2... per precauzione ho rollbackato.  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  17:22, nov 5, 2005 (CET)

Io leggendo un libro sulla Bergamasca ho letto ke l'estensione del comune di Bergamo è di 59 Kmq io abito a Casnigo sulle Alpi Orobie nella sua provincia e frequento spesso il capoluogo per motivi scOlastici.


(Per Lcattaneo) Temevi che citando il libro avresti danneggiato la reputazione dell'autore?

Comunque il seguente link punta a una pagine dell'ISTAT in cui ci sono le dimensioni di tutti i comuni della provincia di Bergamo. In particolare, per Bergamo c'è scritto 39,60.

http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/dawinciMD.jsp?a1=m0GG0Y0I0&a2=mG0Y8048f8&n=1UH92M07RI4&v=1UH0D807RI40000

--Carlo.milanesi 17:10, 5 mar 2006 (CET)

Kweedado2 specificare il motivo dell'emergenza medica 20:05, 11 ago 2006 (CEST) -->


Bastioni[modifica wikitesto]

Ho sostituito mura con bastioni perchè quest'ultimo è il termine corretto da usare (mura in questo caso è tecnicamente sbagliato). In città bassa Venezia costruì invece delle mura, le Muraine, il cui resto è la torre del Galgario. Gli inserimenti che ho fatto hanno carattere provvisorio, come le immagini.
La grafica è da rivedere. L'idea e l'impegno sono: portare questa voce in Vetrina, ma prima deve essere migliorata, completata e aggiustata la grafica. --giorces mail 00:53, 30 dic 2006 (CET)

ho inserito accanto a bastioni la precisazione comunemente noti come mura veneziane: così dovrebbe essere più chiaro a tutti. --giorces mail 11:23, 30 dic 2006 (CET)
Di par mio, bastioni veneti è irriconoscibile per qualsiasi bergamasco, e sinceramente teorico; piuttosto si potrebbe mettere mura venete (tecnicamente bastioni). Che ne pensate?--Dans 01:20, 30 mag 2007 (CEST)
Quoto Dans. Anche secondo me bastioni veneti è irriconoscibile. 83.187.233.148 22:08, 4 ott 2007 (CEST)

Assolutamente concordo: mura venete. Stefano pizeta.

Patroni[modifica wikitesto]

Sulla pagina dedicata a Santa Grata c'è scritto che è la compatrona di Bergamo, che ne pensate la aggiungo?(Lcattaneo)

Aggiungi, grazie. --Paginazero - Ø 08:16, 23 feb 2007 (CET)

Traffico in città alta[modifica wikitesto]

Vorrei sottolineare che non è chiusa alle auto solo qualche fine settimana ma tutti, lo corretto se non vi dispiace

Hai fatto bene a correggere. È così che funziona Wikipedia. Grazie. --Paginazero - Ø 18:48, 5 mar 2007 (CET)

Loreto (Bergamo)[modifica wikitesto]

Sto creando una pagina sul quartiere di Loreto, ma non so dove inserirla, in quanto non è una frazione, ma un quartiere. Peraltro anche le altre "frazioni" elencate non sono tali, ma sono semplicemente quartieri come tutti gli altri, che avevano un'origine propria--Dans 01:22, 30 mag 2007 (CEST)

Per ora una categoria "quartieri" non esiste. O la creiamo, oppure nell'intestazione della Categoria:Frazioni della provincia di Bergamo mettiamo una nota in cui diciamo che la categoria raggruppa le frazioni e, nel caso di città, i quartieri... --Paginazero - Ø 09:22, 30 mag 2007 (CEST)
Che io sappia non esistono frazioni "ufficiali" del comune di Bergamo (forse Fontana), per cui io metterei "Quartieri e Frazioni" come intestazione.--Dans 13:42, 30 mag 2007 (CEST)
Cambiare nome ad una categoria non è possibile. Occorre crearne una nuova, col titolo corretto, e spostarvi dentro le voci. Tuttavia non lo farei, perché le categorie delle frazioni per provincia fanno parte di progetto strutturato. Ho aggiunto la nota di precisazione alla categoria, se non ti sembra soddisfacente, meglio creare una categoria ad hoc. --Paginazero - Ø 13:47, 30 mag 2007 (CEST)
Per altre città esistono categorie dedicate ai quartieri, volendo si può creare anche per Bergamo. Cruccone (msg) 15:17, 30 mag 2007 (CEST)
Si potrebbe fare. Cmq secondo me è da verificare la differenza tra Frazione e Quartiere: posto che Bergamo non ha Frazioni amministrative, ma Circoscrizioni ([[1]]), credo che Frazione e Quartiere siano in questo caso sinonimi.

de hura e de hota[modifica wikitesto]

Potrei sbagliare, ma mi pare che la distinzione "de hura" e "de hota" non sia applicata alla città di Bergamo, bensì alla sua provincia. "De hura" sono le valli e la zona pedecollinare, "de hota" la pianura a sud della città. Inoltre l'uso della "h" aspirata è tipico del dialetto della "bassa" e non del dialetto cittadino, dove i termini sono "de sura" e "de sota" con la "s". --Paginazero - Ø 18:21, 10 gen 2008 (CET)

Hai ragione: a riguardo ho letto un articolo sul principale (e quasi unico) quotidiano cittadino, nel quale si indicava che il modo di dire era applicato alla pianura ed alle valli, senza riferirsi alla città, la quale non ha mai sentito una divisione tra la parte alta e quella bassa... E poi mio nonno mi ha sempre detto che il mio piccolo paese in valle Seriana era da considerarsi come Berghem de hura (con la S aspirata)!!! --Ago76 - msg
Piccolo paese in val Seriana? A Vertova addirittura di usa "zura" e "zota", con la "z"... --Paginazero - Ø 12:51, 11 gen 2008 (CET)
Mi spiace ma la distinzione riguarda proprio la città, Bergamo Bassa è detta "Berghem de sota" mentre Bergamo alta ovvero Città Alta è detta "Berghem de sura"... --Bergamaskio (msg) 01:35, 31 ott 2008 (CET)
Confermo quanto detto da Bergamaskio: da noi in città si dice "sura" e "sota" e la definizione riguarda la distinzione tra Città Alta e Città Bassa, non sono al corrente di questo uso per la provincia, se non per il definire "la Bassa" la porzione di provincia a sud. Ladycry84 (msg) 13:19, 18 apr 2011 (CEST)

Skyline[modifica wikitesto]

Perchè non mettere come foto d'intestazione una panoramica della skyline di città alta, che è ormai il simbolo di Bg, come questa, anzichè la visuale di Porta Nuova / Stazione, che non è immediatamente riconoscibile rispetto alla altre città? Idem per en:wiki...--Dans (msg) 20:40, 18 gen 2009 (CET)

Stemma napoleonico di Bergamo[modifica wikitesto]

Una richiesta: qualcuno sa se Bergamo abbia avuto uno stemma particolare durante il Regno d'Italia napoleonico? Intendo qualcosa di simile ha ciò che fu concesso a Modena e Ferrara nello stesso periodo, cioè con capi o cantonfranchi di verde, es: File:Blason ville fr Ferrare-Empire.svg e File:Milano-Stemma napoleonico.svg. Grazie.GJo ↜↝ Parlami 16:03, 11 set 2009 (CEST)

Non che io sappia, ma non sono un esperto in materia.--Dans (msg) 09:13, 12 set 2009 (CEST)

Pianificazione urbanistica[modifica wikitesto]

Penso che sarebbe interessante cercare di ricostruire le vicende urbanistiche della città, sopratutto a partire dalla fine del XIX fino al secondo dopoguerra. Infatti ci sono molti elementi di grande interesse. Nella pagina ho aggiunto un link dove sono contenute diverse tavole dei vari progetti relativi alla zona della Fiera, sui concorsi per il P.R.G. ed il Piano di risanamento di Bergamo alta, ed un altro dove sono contenute notizie sui PRG del dopoguerra.--Fpittui (msg) 10:12, 23 gen 2010 (CET)

Davvero molto interessante. Sarebbe ottimo se tu, a partire dalle fonti che hai citato, potessi inserire qualche paragrafo in proposito. Grazie, e buon lavoro!--Dans (msg) 19:04, 23 gen 2010 (CET)

Appena ne avrò il tempo ci proverò.--Fpittui (msg) 09:07, 24 gen 2010 (CET)

Esatto. E' parso anche a me che siano stati omessi diversi elementi di particolare interesse: ad esempio la nascita e lo sviluppo dell'attuale Centro città (c.d. centro piacentiniano dal nome di Piacentini, uno dei più noti urbanisti ed architetti del Ventennio), nato dalla demolizione dei padiglioni della vecchia Fiera di S. Alessandro, di cui oggi non c'è più traccia... Inoltre non mi sembra che vi siano cenni su quella che fu la pianta dell'antica Bergomum romana, in cui il cardo e il decumano si incrociavano - caso raro - in modo non perfettamente perpendicolare, data la particolare conformazione del terreno (il punto è quello in cui oggi, in Città alta, sorge la Torre del Gombito). E ancora: molto interessante sarebbe aggiungere qualche cenno sullo sviluppo che la città avrà secondo l'ultimo PRG (in particolare: lo sviluppo dell'asse ferdinandeo, che da V.le Vittorio Emanuele e V.le Papa Giovanni XXIII proseguirà oltre la zona della stazione e dell'area ferroviaria, e la nascita di quella famosa Porta Sud di cui da tanto si parla e che per ora è sempre rimasta solo sulla carta. Stefano pizeta

Area metropolitana[modifica wikitesto]

«810.141 abitanti l'area metropolitana[1][2]»

Sposto qui questa inserzione, per un maggiore approfondimento:

  • la pagina Istat non riporta il dato citato
  • la pagina di it:wiki sulle Dynamic Metropolitan Areas a parer mio non è una buona fonte, per i seguenti motivi:
  1. wiki non può essere fonte di sè stessa
  2. il metodo DMA preso in considerazione non corrisponde a quanto comunemente corrisponde alla definizione di area metropolitana. In base al metodo DMA, l'area metropolitana di Bergamo comprenderebbe 177 comuni sui 244 della provincia e oltre (810.141 abitanti sui 1.083.891 dell'intera provincia), arrivando fino a Lenna e Valgoglio. Questo perchè la procedura, che si basa sul fenomeno del pendolarismo consiste nel partire dai centri con oltre 50.000 abitanti e nell'aggregarvi i comuni contigui che abbiano almeno un tasso del 15% di pendolarismo per lavoro o studio verso di loro. Ottenuta una prima area si esegue la stessa operazione verso l'area così aggregata per altre tre volte, ogni volta prendendo a "core" l'area precedentemente ottenuta e sempre con un tasso di pendolarismo del 15%. Il metodo DMA è solo uno dei tanti utilizzati per definire un'area metropolitana, e forse non il più indicato per il caso di Bergamo.

Pertanto, ritengo che il dato non vada citato nella pagina, e soprattutto nell'intestazione. Eventualmente, potrebbe essere citato nella parte relativa alla demografia.--Dans (msg) 20:21, 5 feb 2010 (CET)

Condivido. Un paragrafo in demografia è più corretto, inoltre ricordiamoci che esiste sempre il progetto della "Grande Bergamo" [2] che può generare confusione. --PaneBiancoLiscio (msg) 12:28, 6 feb 2010 (CET)

Suggerimenti[modifica wikitesto]

Nei personaggi manca la figura di Angelo Mai, di Simone Mair, di Alberico da Rosciate, di Francesco Martinengo.

Nei piatti tipici mancano: a - primi piattigli: "Scarpinocc", i "Capù", i "Sfoiade" b - secondi piatti:Il "Coniglio alla Bergamasca", la "Loanghina", i "Oselì scapacc"

Berghem è toponomi di derivazione indoeuropea da non confondersi con l'orobica "Barra" (orobi popoli liguri), che probabilmenti è identificata nella località di Parre (probabilmente la capitale degli Orobi sita nell'alta valle del Serio nel cuore delle "Alpi" Orobie.

Non dimentichiamo il Moscato di Scanzo unica D.O.C.G. dei vini bergamaschi la cui origine nel territorio di Scanzo e Rosciate (l'antica località greca di "Ros"[in greco significa "mazzo di uva"] e poi con l'aggiunta del celtico "ate" [villaggio] diventa ROSATE - vedi documenti di epoca medievale e venziana ées. relazione del Capitano da Lezze al Senato di Venezia]) risale al 1000 a.c. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.28.7.160 (discussioni · contributi) 12:26, 19 feb 2010 (CET).

Sposto qua la modifica [3]. Nel merito:
  1. Si, la lista dei personaggi è incompleta: vanno pescati da legate a Bergamo. Io avevo iniziato, ma è un lavoro lungo;
  2. Piatti tipici: nulla da dire, si aggiunga (ma bisognerebbe descriverli)
  3. Sui toponimi ho i miei dubbi; in ogni caso se ne parla già diffusamente nella pagina.
Cordialmente,--Dans (msg) 23:47, 19 feb 2010 (CET)

Eventi[modifica wikitesto]

Secondo l'eco di Bergamo(principale giornale locale)quest'anno verrà organizzato per la prima volta il palio di Bergamo tra il 28 e il 30 maggio, lo aggiungo nella categoria eventi. --Pattigabriele (msg) 19:13, 8 apr 2010 (CEST)

Vorrei mettere due righe sulla Street Parade: anche se sono tra gli organizzatori, cercherò di tenere un tono neutro. Si può fare? Ladycry84 (msg) 13:13, 18 apr 2011 (CEST)

Popolazione[modifica wikitesto]

Aggiorno il dato: alla fine del 2010 Bergamo è tornata sopra quota 120.000 abitanti (non accadeva dal 1984), con un'incidenza sempre maggiore di cittadini stranieri, che oggi costituiscono il 15,3% della popolazione residente. L'area urbana conta 236.000 abitanti. --Stefano pizeta (msg) 21:01, 30 gen 2011 (CET)

Proposta di vaglio[modifica wikitesto]

Ciao, non ne so molto a riguardo ma vorrei proporre un vaglio al fine di migliorare la voce. Penso che essendo la pagina di una città di 120'000 abitanti necessiti di una maggiore qualità; si potrebbero uploadare nuove immagini magari da flickr, migliorare il layout, introdurre nuove sezioni ecc... La mia è solo una proposta...cosa ne pensate? -- kingston28 14:50, 28 ago 2011 (CET)

Tra gli sportivi non compare Felice Gimondi.... P. Baggi

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:03, 12 gen 2012 (CET)

Aggiornato il collegamento --Bergamaskio (msg) 22:22, 12 mar 2012 (CET)

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:03, 12 gen 2012 (CET)

Collegamento sostituito --Bergamaskio (msg) 21:53, 12 mar 2012 (CET)

Collegamento non funzionante 3[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:03, 12 gen 2012 (CET)

Collegamento non funzionante 4[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:03, 12 gen 2012 (CET)

Collegamento non funzionante 5[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:03, 12 gen 2012 (CET)

Sostituito il collegamento --Bergamaskio (msg) 21:40, 12 mar 2012 (CET)

Edit war?[modifica wikitesto]

Prima di continuare a fare e disfare modifiche incrociate sulla voce - cosa che può portare al blocco della pagina - invito gli utenti a confrontarsi in questa pagina di discussione, che è lo spazio appositamente predisposto per confrontarsi sui contenuti della voce.
Vi invito inoltre, anche nel commentare le vostre azioni, ad essere sempre pazienti e civili. Gli insulti più o meno velati non servono a nulla. Grazie. --Paginazero - Ø 12:02, 29 lug 2013 (CEST)

Ho provveduto ad avvisare l'utente Alberto Stigliano nella sua pagina di discussione. Chiedo scusa per il tono utilizzato nel giustificare la modifica; il mio non era un insulto alla sua persona ma solo una reazione spontanea al precedente commento dell'utente in questione (la prossima volta mi tratterrò) che già in precedenza (con gli IP 79.45.114.180 e 95.251.154.226) aveva modificato la pagina ripetutamente senza nemmeno discutere. Grazie dell'avviso. --Кing28 14:42, 29 lug 2013 (CEST)

Uso improprio del termine "Area metropolitana"[modifica wikitesto]

Leggo che l'area metropolitana della "Grande Bergamo" conta oltre 400.000 abitanti. Eppure la Legge 8 giugno 1990, art. 17 riporta quanto segue: "Sono considerate aree metropolitane le zone comprendenti i comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e gli altri comuni i cui insediamenti abbiano con essi rapporti di stretta integrazione in ordine alle attività economiche, ai servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali." (La legge, peraltro, introduce anche il concetto di città metropolitana). Quindi ritengo sia improprio parlare di area metropolitana per Bergamo; al massimo si può parlare di conurbazione, ma non di area metropolitana. --Etienne (Li) 16:58, 30 lug 2013 (CEST)

Mi pare strano che in Italia il concetto generico di "area metropolitana" possa essere limitato a solo dieci città. Comunque, per tentare di disinnescare la polemica, ho riformulato la frase usando il termine "hinterland" che - voglio sperare - definisce un concetto e non un termine di legge. --Paginazero - Ø 17:36, 30 lug 2013 (CEST)
Pure a me sembra strano parlare di "area metropolitana" in riferimento a quelle sole città, quasi come se fosse un termine coniato ex novo dal Governo. Vada per "hinterland", penso però che quella legge (di oltre 20 anni fa n.d.r.) facesse riferimento alla possibilità di istituire un ente metropolitano. In un territorio come quello della "Grande Bergamo", con una densità superiore ai 1000 ab./kmq, è facile intuire quanto i comuni circostanti possano dipendere dal capoluogo in ambito economico, sociale e culturale. Comunque anche nelle voci di Brescia e di Padova, viene impiegato il termine "area metropolitana". --Кing28 18:29, 30 lug 2013 (CEST)
L'esistenza di una forte urbanizzazione del territorio di Bergamo e dintorni non viene messa in discussione (non voglio però entrare nel merito degli eventuali rapporti di dipendenza tra la città e le altre cittadine), ma dato che in Italia le aree metropolitane sono definite dalla normativa urbanistica, l'uso del termine va semplicemente sostituito con uno più appropriato. E questo vale anche per le altre città non citate dalle legge anzidetta (e nelle successive "integrazioni"). --Etienne (Li) 19:50, 30 lug 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:28, 8 set 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:41, 11 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:57, 10 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:08, 24 apr 2018 (CEST)

Strade consolari[modifica wikitesto]

Chiedo un controllo sulla strade consolari romane che toccavano Bergamo. Sarà mia premura procurarmi testi.Grazie--Nazasca (msg) 15:29, 26 dic 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:31, 2 lug 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:04, 12 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:05, 25 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:13, 29 ott 2019 (CET)

FOTO TEMPLATE[modifica wikitesto]

Ho cambiato la foto, quella di prima era assolutamente anonima. L'attuale rappresenta l'aspetto più rilevante di bergamo, la divisione in due città con centri storici differenti

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Bergamo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:02, 1 mag 2020 (CEST)