Dan Bălan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dan Bălan
Dan Balan.jpg
NazionalitàMoldavia Moldavia
GenereEurodance
Pop rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
GruppiO-Zone, Crazy Loop
Album pubblicati4
Studio4 (3 con gli O-Zone, 1 come Crazy Loop)
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Dan Bălan, conosciuto anche come Crazy Loop (Chișinău, 6 febbraio 1979), è un cantante, produttore discografico e compositore moldavo. Ha scritto la canzone Dragostea din tei.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dan Bălan è nato a Chișinău in Moldavia nel 1979. Suo padre era diplomatico e sua madre annunciatrice per la televisione moldava TVM. Oggi ha il suo show televisivo: "Ludmila Bălan Show". Lei, la mamma di Dan Balan, è molto popolare in Moldavia, conosciuta come "tanti Ludmila" (zia Ludmila).

Fino all'età di tre anni Dan ha trascorso la sua infanzia nel villaggio di Trebujeni, insieme con i suoi genitori, sua sorella Sanda e sua nonna Anastasia. All'età di sette anni Dan comincia a scrivere poesie. Come regalo per il decimo compleanno riceve dal padre una fisarmonica con la quale, di lì a poco inizia a comporre le sue prime canzoni. Qualche anno in seguito si dedica allo studio di chitarra e percussioni e frequenta una scuola di musica.

All'età di 16 anni Dan si trasferisce in Israele con i suoi genitori, seguendo il padre che lavora come ambasciatore per la Moldavia. A Tel-Aviv, frequenta la scuola scozzese (Tabeetha scuola), dove apprende un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Esordi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un anno e mezzo, egli ritorna a Chișinău. Al termine della scuola superiore frequenta per un breve periodo la facoltà di diritto, abbandonando gli studi successivamente per dedicarsi unicamente allo studio della musica. Ha suonato in diversi gruppi ( "A. Stircea" e "Pantheon"); tra i quali la rock band, "Inferialis", gruppo fondato nel 1997.

Successivamente fonda un duo, insieme al suo amico Petru Jelihovski. Insieme hanno inciso un album con il nome di "Dan Bălan Project" riscuotendo un buon successo. Per Petru la musica era solo un hobby, così Dan è costretto a proseguire da solo ed a cercare musicisti professionisti per formare un nuovo gruppo.

Gli O-Zone[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 in Romania, Dan incontra Arsenie e Radu e creano il gruppo che successivamente diventera famoso in Europa e in Nord America come "O-Zone", dove Dan è stato il leader, l'autore e il produttore. Il loro maggior successo è stato Dragostea din tei, noto anche come Numa Numa Song, ma anche Despre Tine che ha raggiunto la prima posizione in cinque paesi. Con lui incidono tre dischi.

Solista: Crazy Loop[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, dopo aver lasciato gli O-Zone, non smise di fare musica. Decise dunque di crearsi un alter ego, nel 2007. La musica di Crazy Loop consiste nelle sonorità degli O-Zone, ma in versione punk-hard rock e thrash metal. In pratica, si aggiunge la chitarra elettrica e il basso. Crazy Loop ha anche fatto una reinterpretazione di Dragostea din tei, degli O-Zone (sempre scritta da lui), ma con il titolo di "Sugar Tunes". Nei primi mesi del 2008 è uscito il primo album, The Power of Shower. Nel 2009 pubblica, con il suo vero nome, l'album "Crazy Loop Mix" includendo singoli già contenuti precedentemente in The Power of Shower ma soprattutto la hit Chica Bomb. Il singolo, che ottiene un discreto successo in tutta Europa, è stato pubblicato anche in Italia nella primavera 2010.

Anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Dan produce il single "Chica Bomb" che è stato registrato negli Stati Uniti, dove ha collaborato con Hype Williams per la produzione del video. Nello stesso anno il cantante riesce ad ottenere maggiore notorietà particolarmente in Russia e Ucraina, tanto da affrancarsi dalle sonorità commerciali di Justify Sex (numero uno in Russia) in favore del pop di Lepestkami slez in duetto con Vera Brezhneva; da questo momento in avanti si dedicherà alla realizzazione di brani da discoteca e brani pop in lingua russa. Nell'estate 2011 escono Freedom, brano ancora una volta di immediato successo nei paesi slavi, e in autunno la ballata Lish do Utro. Nella primavera del 2012 pubblica due singoli: il brano electro-house Ne lyubya e l'acustica Lyubi. L'ultimo singolo Lendo Calendo esce invece nell'estate 2013, la cui promozione ha interessato ancora una volta Russia e Romania.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN47979865 · ISNI (EN0000 0000 8126 8033 · GND (DE135406056 · BNF (FRcb162325104 (data)