Da coniglio a erede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Da coniglio a erede
Bugs Bunny e Sam, duca di Yosemite
Titolo originaleFrom Hare to Heir
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1960
Durata6 min : 31 s
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaFriz Freleng
SceneggiaturaFriz Freleng
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MusicheMilt Franklyn
AnimatoriGerry Chiniquy, Arthur Davis, Virgil Ross
Doppiatori originali
Mel Blanc: Bugs Bunny / Sam, duca di Yosemite
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale

Secondo doppiaggio

Da coniglio a erede (From Hare to Heir) è un film del 1960 diretto da Friz Freleng. È un cortometraggio animato della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Warner Bros. e uscito negli Stati Uniti il 3 settembre 1960. Il film ha come protagonisti Bugs Bunny e Yosemite Sam nel ruolo di Sam, duca di Yosemite nel castello di Bedlam. Nel 1983 il cortometraggio venne edito nel film compilation Daffy Duck e l'isola fantastica.

È il primo di tre cartoni di Bugs Bunny che Friz Freleng ha sia scritto che diretto, gli altri sono Il coniglio sul tetto che sbotta (1960) e La torta del diavolo (1963).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel castello di Bedlam Sam, duca di Yosemite scopre da un suo servo che suo zio, il re, ha deciso di tagliare la sua indennità. Dopo aver punito il servo, Sam è alla disperata ricerca di denaro. In quel momento Bugs Bunny arriva alla sua porta, dicendogli di essere stato selezionato per entrare in possesso di un milione di sterline. Sam accoglie Bugs nel castello, ansioso di ricevere il denaro; tuttavia il coniglio rivela che, per essere sicuro che i soldi vadano ad una persona meritevole dal carattere mite, ogni qualvolta che il duca perderà la calma, Bugs detrarrà a sua discrezione una parte del milione di sterline. Il giorno stesso, quella notte e la mattina successiva, Bugs continua a infastidire Sam, che finisce spesso per perdere la pazienza e ogni volta il coniglio sottrae dei soldi. Infine Sam ottiene il controllo del suo carattere e cerca di dimostrarlo a Bugs, facendosi maltrattare fisicamente da tre suoi servi. Tuttavia Bugs rivela di non aver il coraggio a dirgli che non è rimasto più neanche uno scellino.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nella VHS Carota Party – Bugs Bunny & Marvin il marziano: Turbolenze spaziali.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Looney Tunes Superstars: Bugs Bunny - Un coniglio eccezionale, convertito in formato widescreen.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su looney.goldenagecartoons.com. URL consultato il 3 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]