Cum primum (Gregorio XVI)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cum Primum (Gregorio XVI))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cum primum
Lettera enciclica
Stemma di Papa Gregorio XVI
Pontefice Papa Gregorio XVI
Data 9 giugno 1832
Anno di pontificato II
Traduzione del titolo Non appena
Argomenti trattati Condanna della rivoluzione polacca del 1831
Enciclica papale nº III di IX
Enciclica precedente Le armi valorose
Enciclica successiva Mirari vos

Cum primum è un'enciclica di papa Gregorio XVI, pubblicata il 9 giugno 1832, e scritta all'episcopato della Polonia, con la quale il Pontefice denuncia la diffusione di false teorie avvenuta in Polonia da parte di falsi maestri; incita i vescovi a combattere gli erronei principi e, richiamando alcuni documenti della Sacra Scrittura, raccomanda ai cattolici di ubbidire ai sovrani legittimamente costituiti, purché non emanino disposizioni contrarie alle leggi di Dio e della Chiesa.

Di fatto il papa condanna nettamente la rivoluzione polacca del 1831, perché l'obbedienza all'autorità costituita da Dio è un precetto assoluto, che non si può violare se non quando l'autorità comanda cose vietate da Dio. Tre le cause fondamentali che hanno portato Gregorio XVI alla pubblicazione della Cum primum, possiamo citare:

  • la preoccupazione di non perdere l'appoggio austriaco nello Stato pontificio;
  • la mentalità generale della Curia romana, conservatrice e contraria ad ogni rivoluzione (si veda ad esempio, le affermazioni del Segretario di Stato Bernetti al nunzio apostolico a Vienna, che dicono con chiarezza la posizione del Vaticano a favore della Russia contro gli insorti; affermazioni, simili a quelle dell'Antonelli a sfavore degli ungheresi nel 1848);
  • speranza di ottenere qualche libertà per i cattolici polacchi tenendo distinte religione e politica.

Non bisogna dimenticare nemmeno le pressioni di Metternich e di Gagarin (l'ambasciatore russo presso la Santa Sede arriva addirittura a correggere la prima stesura della Cum primum).

L'enciclica ha lo stesso titolo della costituzione apostolica approvata da san Pio V nel 1566, e dell'enciclica Cum primum di Clemente XIII (1759).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tutte le encicliche e i principali documenti pontifici emanati dal 1740. 250 anni di storia visti dalla Santa Sede, a cura di Ugo Bellocchi. Vol. III: Leone XII (1823-1829), Pio VIII (1829-1830), Gregorio XVI (1831-1846), Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 1994

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo