Cucurbitales

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Cucurbitales
Courgette baby Cucurbita pepo.jpg
Cucurbita pepo
Classificazione Cronquist
Deletion icon.svg taxon non contemplato
Classificazione APG
Regno Plantae
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi I
Ordine Cucurbitales
Famiglie

Le Cucurbitali (Curcubitales Dumort., 1829) sono un ordine di piante angiosperme dicotiledoni definito in base a criteri filogenetici.

È un ordine non contemplato nella classificazione del Sistema Cronquist ed è stato introdotto dalla Classificazione APG II come appartenente ai cladi Rosidi, Eurosidi I.

Una delle principali caratteristiche delle Cucurbitales è la presenza di fiori unisessuali, per lo più con perianzio, con petali appuntiti e spessi[1]. L'impollinazione viene solitamente eseguita da insetti, ma è presente anche l'impollinazione anemofila (nelle Coriariaceae e nelle Datiscaceae).


Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di piante arboree, arbustive, erbacee, lianose che fanno capo a circa 2600 specie distribuite in 109 generi [2]e 8 famiglie, prevalentemente diffuse nelle regioni tropicali.

Le specie delle Cucurbitales formano una importante componente delle zone montane della foresta tropicale.

Le famiglie più importanti per numero di specie, per interesse e più conosciute da noi sono quelle delle Cucurbitaceae e delle Begoniaceae. La prima comprende circa 900 specie d'interesse agrario, diffusamente coltivate in tutto il pianeta (zucca, melone, anguria, cetriolo, ecc.). La seconda comprende 1500 specie di origine tropicale diffusamente coltivate come piante ornamentali.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine delle Cucurbitales è stato introdotto nel Sistema AGP mentre non è contemplato nella tassonomia classica del Sistema Cronquist.

La moderna classificazione filogenetica suggerisce le seguenti relazioni:


Fagales (outgroup)

Cucurbitales

Apodanthaceae

Anisophylleaceae

Corynocarpaceae

Coriariaceae

Cucurbitaceae

Tetramelaceae

Datiscaceae

Begoniaceae


Comprende le seguenti famiglie:


Nel sistema Cronquist, le famiglie assegnate alle Cucurbitales trovavano la seguente collocazione sistematica:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Merran L. Matthews e Peter K. Endress, Comparative floral structure and systematics in Cucurbitales (Corynocarpaceae, Coriariaceae, Tetramelaceae, Datiscaceae, Begoniaceae, Cucurbitaceae, Anisophylleaceae), in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 145, n. 2, 2004-06, pp. 129–185, DOI:10.1111/j.1095-8339.2003.00281.x. URL consultato il 18 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Hanno Schaefer e Susanne S. Renner, Phylogenetic relationships in the order Cucurbitales and a new classification of the gourd family (Cucurbitaceae), in TAXON, vol. 60, n. 1, 2011-02, pp. 122–138, DOI:10.1002/tax.601011. URL consultato il 18 aprile 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica