Crenezumab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Crenezumab
Struttura cristallina del crenezumab
Struttura cristallina del crenezumab
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC6442H9966N1706O2018S40
Massa molecolare (u)143 330,6674
Numero CAS1095207-05-8
DrugBankDB11959
Dati farmacocinetici
Legame proteicocon la betamiloide
Indicazioni di sicurezza

Il crenezumab è un anticorpo monoclonale umanizzato usato come farmaco nella terapia sperimentale della malattia di Alzheimer; esso agisce neutralizzando la proteina betamiloide, impedendone gli accumuli in determinate aree del cervello, che si ritiene essere la causa scatenante della demenza associata all'Alzheimer. Sono in corso di effettuazione studi clinici per valutare l'efficacia terapeutica e preventiva del farmaco nella malattia di Alzheimer.[1][2]

Studio clinico in Colombia[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2012 è ufficialmente iniziato uno studio clinico della durata di 5 anni con l'obiettivo di valutare la sicurezza del crenezumab e la sua capacità di rallentare la progressione della malattia di Alzheimer agli stadi iniziali.[3] Lo studio, patrocinato dall'azienda di biotecnologie Genentech, dal Banner Alzheimer's Institute e dai National Institutes of Health statunitensi, è stato condotto nella città colombiana di Medellín e nei suoi dintorni, coinvolgendo persone con casi in famiglia di malattia di Alzheimer ad esordio precoce, una rara variante della patologia che risulta essere causata da una mutazione del gene PSEN-1 (presenilina-1). Lo studio aveva l'obiettivo di dimostrare l'efficacia del crenezumab nel prevenire la manifestazione del quadro clinico dell'Alzheimer negli individui portatori della mutazione patogenica che ancora non avevano sviluppato la malattia.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) ESTUDIOS CON EL ANTICUERPO MONOCLONAL CRENEZUMAB PARA LA ENFERMEDAD DE ALZHEIMER: RESULTADOS CONTRADICTORIOS, su info-farmacia.com. URL consultato il 21 marzo 2023.
  2. ^ (ES) Colombia, un laboratorio clave en la lucha contra el Alzheimer, su The Wall Street Journal. URL consultato il 4 luglio 2015.
  3. ^ (EN) New Drug Trial Seeks to Stop Alzheimer’s Before It Starts, su New York Times. URL consultato il 21 marzo 2023.
  4. ^ (EN) Alzheimer's Stalks a Colombian Family, su The NEw York Times. URL consultato il 21 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]