Creaks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Creaks
videogioco
PiattaformaiOS, Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneApple Arcade:
Mondo/non specificato 10 luglio 2020

Windows, PlayStation 4, Xbox One, Switch:
Mondo/non specificato 22 luglio 2020

GenereAvventura grafica
OrigineRep. Ceca
SviluppoAmanita Design
PubblicazioneAmanita Design
DesignRadim Jurda
MusicheHidden Orchestra
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4, Joy-Con
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop

Creaks è un videogioco stile avventura dinamica sviluppato da Amanita Design[1]. Annunciato il 9 ottobre 2018, è stato pubblicato il 10 luglio 2020 per Apple Arcade[2] e il 22 luglio per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch[3].

Modalita di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Creaks è un platform game basato sulla risoluzione di alcuni enigmi.[4] Il player controlla un personaggio che si avventura in un mondo sotterraneo, dimora di svariati mostri chiamati Creaks. Creaks è ispirato al fenomeno conosciuto come Pareidolia.[5] Il giocatore deve cercare di evitare questi mostri e risolvere vari enigmi per avanzare nel gioco. Bisogna utilizzare la luce e il ragionamento logico per poter superare gli enigmi. I nemici generalmente si trasformano in mobili quando sono illuminati. Mentre il player risolve gli enigmi deve sfruttare i nemici trasformati in mobili per accedere ad alcune aree che sarebbero state altrimenti inaccessibili. Diversi tipi di nemici agiscono in modi differenti.[6] L'ombra per esempio copia i movimenti del giocatore mentre il cane lo attacca istantaneamente.[7] Il giocatore incontra anche vari pulsanti e leve per la sua strada, necessari per risolvere i puzzle.

Oltre alla trama principale, il giocatore può anche imbattersi in vari dipinti ispirati all'estetica del XVIII° e XIV° secolo. Questi dipinti possono essere sia dei semplici pezzi da collezione sia utilizzati come minigiochi, che possono essere visti metaforicamente come una finestra su un altro mondo.[6][8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andy Chalk, Amanita Design's next game is a sidescrolling platformer called Creaks, in PC Gamer, 9 ottobre 2018. URL consultato il 20 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Shelby Brown, Creaks game creeps into Apple Arcade's neighborhood, in CNET, 10 luglio 2020. URL consultato il 20 luglio 2020.
  3. ^ (EN) Creaks, su amanita-design.net, Amanita Design. URL consultato il 20 luglio 2020.
  4. ^ (EN) Amanita Design developing Creaks, su Adventure Gamers. URL consultato il 22 luglio 2020.
  5. ^ (EN) Edge Magazine 05 March 2019, Escape evil furniture in Amanita Design's creepy new horror game Creaks, su Edge Magazine. URL consultato il 22 luglio 2020.
  6. ^ a b (CS) Od prasklé žárovky k hororu v opuštěném domě. České studio Amanita Design uvádí novou adventuru Creaks, su CzechCrunch, 11 luglio 2020. URL consultato il 22 luglio 2020.
  7. ^ (CS) Nová hra od Amanity se jmenuje Creaks a není to klikací adventura | GAMES.CZ, su games.tiscali.cz. URL consultato il 22 luglio 2020.
  8. ^ (EN) Push Square, Creaks Explores Pareidolia in Creepy 2D Puzzler Coming to PS4 Soon, su Push Square, 1º luglio 2020. URL consultato il 22 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi